Istat - Occupati e disoccupati mensili (dati provvisori)
Dopo il calo degli ultimi due mesi, ad aprile 2015 gli occupati aumentano dello 0,7% (+159 mila) rispetto al mese precedente, tornando ai livelli registrati a fine 2012. Il tasso di occupazione, pari al 56,1%, cresce nell'ultimo mese di 0,4 punti percentuali. Rispetto ad aprile 2014, l'occupazione è in aumento dell'1,2% (+261 mila) e il tasso di occupazione di 0,7 punti.
I disoccupati diminuiscono su base mensile dell'1,2% (-40 mila). Dopo l'incremento degli ultimi due mesi, ad aprile i...
leggi »
Istat - Occupati e disoccupati (trimestrali)
Nel primo trimestre 2015 continua a crescere il numero di occupati su base annua (+133 mila unità, 0,6%). L'aumento riguarda entrambe le componenti di genere e tutte le ripartizioni territoriali, soprattutto il Nord (+0,6%, 71 mila unità) e il Mezzogiorno (+0,8%, 47 mila unità). Al calo degli occupati nelle classi di età 15-34 anni e 35-49 anni (-1,7% e -1,4%, rispettivamente), continua a contrapporsi la crescita degli ultra 50enni (+5,3%).
L'incremento dell'occupazione interessa sia gl...
leggi »
Imprese
Imprese: fra gennaio e marzo +16.000 quelle di 'under 35'
Il 36% delle nuove nate è al Sud, il 22% parla straniero, 2 su 3 sono già su Internet
A Crotone il tasso di imprenditorialità giovanile più alto (15,3%), a Forlì-Cesena il più basso (6,7%)
L'aria di ripresa sembra sostenere la voglia d'impresa dei giovani. Dall'inizio dell'anno, un piccolo esercito di italiani 'under 35' ha sciolto le riserve e - davanti ad un mercato del lavoro che lentamente ha ripreso a muoversi - ha scelto, come si diceva una volta, di mettersi 'in ...
leggi »
Piani di Edilizia Scolastica
Piano triennale di edilizia scolastica - Correzione errori e integrazioni della graduatoria unica
Con la determinazione n. 16 del 20 maggio 2015 pubblicata sul bollettino ufficiale n. 77 del 4 giugno 2015, sono state effettuate delle integrazioni alla graduatoria unica di Piano triennale di edilizia scolastica e corretti errori materiali.
...
leggi »
Titolo VI
Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso - Titolo VI
Sul Bollettino Ufficiale n. 77 del 4 giugno 2015 è stato pubblicato l'Avviso Titolo VI - "Aiuti per la tutela dell'ambiente"e, sul portale Sistema Puglia, è stata attivata la pagina dedicata all'Avviso.
All'interno dello stesso Bollettino Ufficiale, inoltre, è stato pubblicato l'Avviso pubblico per l'istituzione di un Elenco di Professionisti esperti in materia di risparmio e produzione di energia elettrica e termica per Titolo VI
Nella pagina del porta...
leggi »
Al via il bando per il risparmio energetico nelle Pmi
Capone: "Abbattiamo i costi delle imprese per renderle più competitive"
La Regione Puglia vara il primo bando in Italia per ridurre i costi energetici delle piccole e medie imprese. L'avviso si chiama "Aiuti per la tutela dell'ambiente" e vale 92,3 milioni di euro, diviso tra Fondo Mutui (prestito con condivisione del rischio erogato dalla società regionale Puglia Sviluppo Spa) per un importo pari a 32,3 milioni di euro, sovvenzioni dirette (a fondo perduto) per un importo di 27,7 ...
leggi »
Costituzione Nuovi ITS
Costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS: Attiva Procedura Telematica
A partire da oggi, giovedì 4 giugno, è attiva la procedura telematica Costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS, l'avviso volto alla costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS nelle Province di Taranto, Lecce, Foggia-BAT, configurati secondo lo standard organizzativo della Fondazione di partecipazione, che ne consenta la riconoscibilità su tutto il territorio nazionale e dell'Unione Europea.
La procedura rivolta agli Istituti Scolastici è disponibile...
leggi »
Politiche e Mercato del Lavoro
OM Bari-Modugno: Caroli oggi a Roma a riunione al Ministero Lavoro
Si è tenuta oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico la prevista riunione per la vertenza "OM" di Bari-Modugno.
L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, che ha partecipato al vertice (presenti, tra gli altri, il Ministro Guidi, il sindaco di Bari Decaro, il presidente della Regione Calabria Oliviero, il commissario del comune di Modugno, i rappresentanti sindacali e della azienda ex OM), ha dichiarato che "proprio quando arrivano i dati statistici che danno ragione al lavoro svolto in Puglia...
leggi »
Internazionalizzazione
Incoming Operatori Esteri Puglia (Prodotti alimentari e vino), Puglia, 3-6 novembre 2015
L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza, per il settore agroalimentare, in collaborazione con CONFINDUSTRIA BARI E BAT, un incoming di operatori internazionali in Puglia.
Perchè partecipare
L'industria agroalimentare nazionale costituisce la seconda
manifattura del Paese, dopo quella metalm...
leggi »
Apulia Attraction II: pubblicato Avviso
Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con le
Associazioni e le Federazioni dei Pugliesi nel Mondo presenti nei principali Paesi esteri
riconosciute dalla Regione Puglia e iscritte all'Albo regionale ai sensi della L.r. n.
23/2000 "Interventi a favore dei pugliesi nel mondo", promuove la seconda edizione
del Progetto "Apulia Attraction", un'iniziativa di informazione, promozione
e attrazione investimenti, rivolta ...
leggi »
Cataloghi Formativi
Politiche attive per il lavoro - Approvazione elenco Organismi autorizzati
Con la determinazione n. 1094 del 21 maggio 2015 pubblicata sul bollettino ufficiale n. 77 del 4 giugno 2015, è stato approvato l'elenco di Organismi autorizzati a rendere servizi di politica attiva del lavoro a beneficio di disoccupati, inoccupati, percettori di ammortizzatori sociali, persone con fragilità sociale....
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Occupazione, Puglia prima in Italia, Vendola: abbiamo trainato l'Italia e il Sud
Il primo trimestre del 2015 regala alla Puglia 30mila occupati in più. La performance di crescita pugliese rispetto allo stesso periodo del 2014 è in assoluto la più alta in Italia, con un distacco dalla Lombardia, seconda in classifica, di 4mila occupati, mentre i dati delle altre regioni variano dai 23mila in più dell'Abruzzo ai 19mila in meno della Sicilia. I 30mila occupati in aumento in Puglia rappresentano quasi il 23% di tutti i nuovi occupati d'Italia e poco meno del 64% di quelli del Me...
leggi »
Gli atti della settimana (dal 3 al 5 giugno 2015)
Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 3 al 5 giugno 2015.
In particolare, segnaliamo:
la determinazione n. 16 con la quale sono state effettuate delle integrazioni alla graduatoria unica di Piano triennale di edilizia scolastica e corretti errori materiali;
la determinazione n. 1094 con la quale è stato approvato l'elenco di Organismi autorizzati a rendere servizi di politica attiva del ...
leggi »
Dati Istat occupazione, Capone: "Fiducia imprese per nostri investimenti"
Dichiarazione assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone: "Trentamila nuovi occupati in Puglia rappresentano un risultato importante per le nostre politiche. Non sono ancora un risultato del Jobs Act, i cui decreti attuativi risalgono solo a marzo, ma della grinta delle imprese pugliesi che sostenute dai nostri incentivi non hanno voluto mollare e hanno continuato ad investire anche in piena crisi".
Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone commenta i nuo...
leggi »
Target di spesa raggiunti e occupazione.Vendola: "La Puglia può guidare la riscossa del Sud"
"Consegniamo a Michele Emiliano e al governo che verrà dopo, risultati che sono un trampolino di lancio per le prossime proiezioni verso il futuro. Mi pare che la Puglia si è dimostrata locomotiva nel Sud che può trainare una fase di crescita e può legittimamente, con Michele Emiliano, guidare la riscossa del Sud che da troppi anni è stato ridotto al silenzio. Il Sud ha bisogno di tornare a essere soggetto pieno della politica nazionale".
Così il Presidente uscente della Regione Puglia...
leggi »
Sportello Europa
220 milioni di euro per le PMI italiane
Le piccole e medie imprese (PMI) italiane potranno accedere più facilmente al capitale di rischio grazie al nuovo strumento di garanzia sui prestiti del programma europeo Orizzonte 2020.
Un accordo, firmato oggi dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) con il gruppo italiano Credem, consentirà alla banca di concludere nei prossimi due anni nuovi accordi di prestito con le PMI e con le piccole imprese a media capitalizzazione per un totale di 220 milioni di euro.
Carlos Moedas,...
leggi »
Rassegna Stampa
Garanzia Giovani: 104.064 i giovani avviati ad almeno una delle misure
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma 'Garanzia Giovani'. Al 4 giugno 2015, i presi in carico sono 329.656, con un incremento del 16,3% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 104.064 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, con un incremento, nelle ultime quattro settimane, del 22,2%.
Cresce, settimana dopo settimana, anche il numero...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro