Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 393 di Maggio 2015
Economia
Istat - Commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: Ad aprile 2015, rispetto al mese precedente, i flussi commerciali con i paesi extra-Ue mostrano dinamiche divergenti, con un calo delle esportazioni (-2,0%) e un aumento delle importazioni(+1,5%). I beni strumentali (-6,8%) e, in misura meno rilevante, l'energia (-5,4%) concorrono alla flessione delle vendite verso i paesi extra-Ue. Al netto dei prodotti energetici, la diminuzione congiunturale dell'export è pari a -1,8%. Le vendite di beni di consumo (+2,6%) e di prodotti intermedi (+1,0%) s... leggi »

Istat - Fatturato dei servizi
Immagine associata al documento: Allo scopo di aumentare la disponibilità delle informazioni sul fatturato dei servizi, a partire da questo mese sono diffusi anche l'indice generale in forma destagionalizzata e le singole serie grezze delle attività economiche del Commercio di autoveicoli, del Commercio di parti ed accessori di autoveicoli e del Commercio, manutenzione e riparazione di motocicli e relative parti ed accessori. Gli aspetti metodologici della ricostruzione storica delle serie sono riportati nella nota metodologica... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: L'indice composito del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, diminuisce a maggio 2015 a 105,7 da 108,0 del mese precedente. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), in base 2010=100, mostra una sostanziale stabilità (102,0, da 102,1 di aprile). Gli indici delle componenti del clima di fiducia dei consumatori diminuiscono: quello economico a 129,5 da 134,0, quello personale a 98,5 da 98,9, quello corrente ... leggi »

Istat - Conti economici trimestrali
Immagine associata al documento: Nel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente confermando la stima preliminare diffusa il 13 maggio 2015 scorso. La crescita del PIL è stata dello 0,1% nei confronti del primo trimestre del 2014.
Il primo trimestre del 2015 ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e lo ste... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di maggio 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di maggio 2014 (ad aprile il tasso tendenziale era -0,1%).
La ripresa dell'inflazione, dopo quattro mesi consecutivi di valori negativi, è dovuta principalmente all'ulteriore ridimensionamento della flessione su base annua dei prezzi dei Beni energetici non regolamentat... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento:
  • Nel mese di aprile 2015 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce rispetto al mese precedente dello 0,1% e del 2,3% rispetto ad aprile 2014.
  • I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,3% rispetto a marzo e del 3,1% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione nulla sia a livello congiunturale sia su base tendenziale.
  • I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano un aument... leggi »

Imprese
Rapporto "AgrOsserva" I trimestre 2015: buono l'avvio d'anno per l'agroalimentare italiano
Immagine associata al documento: Partenza sprint per il settore agroalimentare italiano in questo primo scorcio di 2015, seppure in presenza di un quadro non privo di elementi di incertezza sia a livello nazionale che estero. Lo rivelano Ismea e Unioncamere nel consueto appuntamento con AgrOsserva, l'Osservatorio sull'agroalimentare italiano relativo al primo trimestre del 2015.
Particolarmente positivo il dato delle vendite all'estero di prodotti agricoli e di alimenti e bevande trasformati, con una crescita del 6,2... leggi »

Le medie imprese italiane crescono e sono ottimiste per il futuro
Immagine associata al documento: Crescono a ritmo accelerato rispetto alla manifattura, attirano sempre più investitori esteri ma la loro tassazione resta punitiva: questi alcuni degli elementi che emergono dall'Indagine annuale sulle Medie imprese industriali italiane, realizzata da Mediobanca e Unioncamere.
Indagine che fa luce sulla ripresa e sulla competitività di 3212 medie imprese manifatturiere italiane che assicurano il 16% circa del valore aggiunto dell'industria manifatturiera ed il 17% delle esportazioni naz... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Garanzia Giovani: sono oltre 101.366 i giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma
Immagine associata al documento: Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 28 maggio 2015, i presi in carico sono 322.014, con un incremento del 15,1% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 101.366 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, con un incremento, nelle ultime quattro settimane, del 22%.
Cresce, settimana dopo settimana, anche il numero de... leggi »

Internazionalizzazione
Hong Kong International wine and spirits - Hong Kong, 5-7 novembre 2015
Immagine associata al documento: Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e la promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo.

Perchè partecipare
La manifestazione, dedicata alle bevande alcoliche e non, è giunta alla sua 8° edizione.
Partecipare ... leggi »

EXPOrtando la Puglia - Missione incoming di operatori del settore delle macchine per l'industria alimentare Puglia, 15/18 luglio 2015
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà in Puglia dal 15 al 18 luglio 2015 una missione incoming di operatori esteri del comparto delle macchine per l'industria alimentare provenienti dai Paesi del Mediterraneo, Balcani ed Europa dell'Est, nonché Russia ed Ucraina, finalizzata a promuovere le collaborazioni tecnologiche e commerciali tra aziende estere e pugliesi.
L'iniziativa si inserisce nel progetto straordinario di promozione del "Sistema Puglia... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La formazione e l'istruzione si fanno in tre
Immagine associata al documento: Tre bandi: progetti di rafforzamento delle competenze linguistiche, costituzione di nuovi istituti tecnici superiori e percorsi di alternanza scuola-lavoro
Tre bandi, un solo filo conduttore: sostenere e rafforzare il capitale umano delle ragazze e dei ragazzi pugliesi al fine di migliorarne l'occupabilità. È questo il senso dei tre avvisi, pubblicati dall'assessorato alla formazione e al diritto allo studio e dalle strutture afferenti, con un impegno di spesa complessivo di circa ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 25 al 29 maggio 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 25 al 29 maggio 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • la determinazione n. 973 riguardante il Differimento dei termini di presentazione delle istanze di accesso per quanto riguarda i bandi Pia Turismo, Pia Piccole Imprese, Pia Medie Imprese e Contratti di Programma Regionali;
  • la determinazione n. 1044 contenente l'Approvazione del modello di convenzi... leggi »

Contratti di Programma, PIA Piccole Imprese, PIA Medie Imprese e PIA Turismo: Differimento Termini di Presentazione
Immagine associata al documento: Differiti i termini di presentazione delle istanze di accesso per gli Avvisi Contratti di Programma, PIA Piccole Imprese, PIA Medie Imprese e PIA Turismo dal 03 giugno 2015 al 15 giugno 2015.
Il differimento dei termini è stato approvato dalla Determinazione del Dirigente Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi n. 973 del 29 maggio 2015. ... leggi »

Rassegna Stampa
Chimica e aeronautica, Brindisi attira investimenti con gli incentivi regionali
Immagine associata al documento: La Jindal Films - tra le aziende leader nel mondo nella produzione e commercializzazione di film di propilene con impianti a Virton, in Belgio, a Kerkrade, nei Paesi Bassi, e a Brindisi - investe ancora in Puglia. La multinazionale indiana- che ha rilevato a ottobre 2013, dall'americana Exxon Mobil, l'impianto di Brindisi che produce film destinati ad imballaggi flessibili (biscotti, panetteria, confezioni di cioccolato, merendine, tabacchi, profumi,etc.) ed etichette e che occupa 180 addetti di... leggi »

Italia fuori dalla deflazione, i prezzi al consumo ricominciano a salire: +0,2% a maggio
Immagine associata al documento: Ora è ufficiale, o quasi: lo spauracchio deflazione è passato. La stima preliminare dell'Istat sui prezzi al consumo per il mese di maggio sancisce, infatti, un +0,2% sia a livello congiunturale (rispetto al mese di aprile) sia a livello tendenziale (rispetto al maggio 2014).
Per il dato annuo si tratta del primo segno "più" dopo quattro mesi consecutivi di flessione, anche se contenuta: ad aprile, infatti (per fermarci all'ultimo dato) il tasso tendenziale era stato di -0,1%.
La ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro