Secondo Avviso Rete dei Nodi per l'animazione: Undicesimo Elenco
Si aggiorna l'elenco dei soggetti aderenti alla rete di servizi con l'approvazione dell'11° gruppo delle candidature pervenute per l'adesione al Secondo Avviso alla Rete dei Nodi per l'animazione del Piano del Lavoro.
Negli allegati sono riportati gli elenchi con le candidature ammesse alla Rete dei Nodi....
leggi »
Economia
Istat - Prezzi al consumo
Nel mese di aprile 2015, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e registra, come nei due mesi precedenti, una diminuzione su base annua pari a -0,1%, (secondo la stima preliminare, l'inflazione era nulla).
È il quarto mese consecutivo che l'indice generale registra una flessione su base annua. Ciò è dovuto al persistere dell'ampia diminuzione dei prezzi dei Beni energetici (-6,4%; era -6,5% a ma...
leggi »
Istat - Stima preliminare del Pil
Nel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente ed è risultato invariato rispetto al primo trimestre del 2014.
Il primo trimestre del 2015 ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2014.
La cre...
leggi »
Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Nel mese di marzo 2015 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali aumenta dello 0,4% rispetto al mese precedente e diminuisce del 3,8% nei confronti di marzo 2014.
Al netto del comparto energetico l'indice aumenta dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,9% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, variazioni positive dello 0,2% per l'area euro e dello 0,6% per l'area non euro. In termini tendenziali si reg...
leggi »
Istat - Posti vacanti nelle imprese dell'industria e dei servizi - stime preliminari
L'Istat rende disponibili on line - su http://dati.istat.it/, all'interno dell'argomento "Lavoro" - le stime preliminari del tasso di posti vacanti nelle imprese dell'industria e dei servizi.
Nel primo trimestre 2015, il tasso di posti vacanti nel complesso delle attività economiche considerate aumenta di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Si osservano tuttavia variazioni nulle rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente sia nell'industria sia n...
leggi »
Artigianato
GIOVANI IMPRENDITORI - Lanciato il Manifesto dei nuovi artigiani del XXI secolo
Otto punti che disegnano l'identità dell'imprenditore artigiano per proiettarlo in un futuro sempre più tecnologico e digitale.
E' il 'Manifesto dei nuovi artigiani del XXI secolo' presentato il 10 maggio a Milano da Confartigianato in occasione dell'Assemblea dei Giovani Imprenditori.
Il Manifesto fotografa il 'Dna' dell'artigianato, estraendo gli 8 'geni' che ne hanno caratterizzato la storia millenaria e che lo rendono protagonista dell'economia globalizzata.
A cominciare dall'...
leggi »
Reti di impresa per l'artigianato digitale: dal 1° luglio le domande
I termini per la presentazione delle domande di agevolazione per lo sviluppo dell'artigianato digitale e della manifattura sostenibile sono stati fissati a partire dalle ore 10:00 del 1° luglio 2015 e fino alle ore 12:00 del 25 settembre 2015.
La risorse stanziate sono pari a oltre 9 milioni di euro.
Occupazione, aumentano le imprese che intendono assumere
5mila in più del 2014 nel I° trimestre
Sono 83mila le imprese che hanno programmato nuove assunzioni nel primo scorcio dell'anno. Come dimostra un approfondimento delle previsioni di assunzione del settore privato, monitorate dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, le imprese che hanno previsto di effettuare assunzioni nel I trimestre 2015 sono oltre 5mila in più dello stesso periodo del 2014.
Sebbene le attività di minor dimensione pron...
leggi »
Incubatori di impresa in Puglia: dal 20 aprile le domande
Da lunedì 20 aprile è possibile presentare domanda per l'insediamento negli incubatori di Modugno (per imprese di servizi innovativi) e Casarano (per imprese produttive e di servizi) di Puglia Sviluppo Spa, seguendo le modalità ed alle condizioni indicate nell'avviso.
Per informazioni contattare Puglia Sviluppo (ai numeri 080/5498811 per Modugno e 0833/5151 per Casarano), anche via email all'indirizzo info@pugliasviluppo.i...
leggi »
Dall'idea all'impresa - Università del Salento, 29 Maggio 2015
Il giorno 29 maggio 2015 alle ore 15:30 si terrà l'evento "Dall'idea all'impresa" che affronterà il tema dell'incubazione a supporto dello startup e dello sviluppo territoriale e presenterà l'esperienza dell'incubatore di idee della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.
L'evento si terrà nella sala conferenze del Rettorato.
Mobilità Transnazionale - Pubblicata modulistica del Piano Finanziario
Disponibile nella pagina dedicata al Bando "Mobilità Transnazionale" la modulistica relativa al Piano Finanziario.
La compilazione del piano finanziario deve avvenire unicamente per via telematica attraverso la procedura on line resa disponibile sul portale Sistema Puglia....
leggi »
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Ricerca, il futuro è giovane
Si è tenuta oggi la consegna dei premi 'Ricercatamente', riservati a ricercatori under 35, promosso dal Consiglio nazionale delle ricerche e dall'Accademia nazionale dei lincei per valorizzare il talento dei giovani che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Lo spettro abbraccia tutti i Dipartimenti: dalla conservazione del latte materno ai nanosistemi per rilasciare le terapie anti-tumorali in maniera controllata e selettiva, fino al paradosso dell'innovazio...
leggi »
Open Days - Agenda Digitale Puglia 2020. Evento Competenze Digitali - Bari, 15 maggio 2015
Open Days - Agenda Digitale Puglia 2020. Domani 15 maggio 2015 alle ore 9.30 presso Sala Convegni Pad. 152 Regione Puglia
Fiera del levante Bari"Competenze digitali. Le professionalità del futuro. Dal digitale arriva l'opportunità per il territorio di offrire buona e duratura occupazione." Seconda giornata del ciclo di eventi organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e il Distretto Produttivo dell'Informatica Pug...
leggi »
Politiche e Mercato del Lavoro
Garanzia Giovani: i registrati sono quasi 558.000, oltre 283.000 i presi in carico
Continua la crescita del numero dei giovani registrati al programma Garanzia Giovani. All'8 maggio sono 557.802 (oltre 15 mila in più rispetto alla settimana scorsa) e rappresentano il 99,6% del bacino di riferimento rappresentato da 560.000 Neet che potranno essere raggiunti dal programma sulla base delle risorse disponibili e della spesa massima assegnata a ciascuna misura ammissibile.
I giovani presi in carico sono 283.419, ovvero il 50,6% del target di riferimento indicato sopra....
leggi »
Internazionalizzazione
SCOOP Londra, 20 - 22 settembre 2015
Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), l'ICE-Agenzia prevede la partecipazione alla prossima edizione del Salone SCOOP, in programma a Londra dal 20 al 22 Settembre 2015, riservata alle aziende provenienti dalle regioni sopra indicate.
Perchè partecipare
La manifestazione si terra' a dal 20 al 22 settembre 2015 presso la Saatchi Gallery, Sloane Square, location molto prestigiosa. ...
leggi »
Al via la seconda edizione del corso Export Lab Puglia
Le imprese pugliesi sono sempre più interessate all'internazionalizzazione.
E' partita oggi, 14 maggio, la seconda edizione del corso Export Lab Puglia, vero e proprio percorso formativo per le imprese che intendono sviluppare il loro business e la competitività sui mercati esteri.
L'iniziativa, che rientra nel piano Export Sud rivolto alle Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), coinvolge una trentina di piccole e medie imprese pugliesi manifatturiere e di s...
leggi »
Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Pubblicato il Bando dei posteggi disponibili nei mercati su aree pubbliche
Con la Determinazione del Dirigente Servizio Attività Economiche e Consumatori n. 159 del 6 maggio 2015,
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 68 del 14 maggio 2015, è stato pubblicato il "Bando regionale per la concessione dei posteggi di tipologia A) su aree pubbliche di alcuni Comuni della Regione".
Le domande di rilascio delle autorizzazioni possono essere inoltrate al Comune, sede di posteggio, a partire dalla data di pubblicazione del bando sul Bollett...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Contratti di Programma, PIA Piccole Imprese, PIA Medie Imprese e PIA Turismo: Attivazione Pagine e Pubblicazione Avvisi
Le pagine dedicate agli Avvisi Contratti di Programma, PIA Piccole Imprese, PIA Medie Imprese e PIA Turismo sono state attivate sul portale Sistema Puglia. Inoltre, sul Bollettino Ufficiale n. 68 del 14 maggio 2015, sono state pubblicate le Determinazioni n. 796, n. 797, n. 798 e n. 799 di approvazione.
Nelle pagine sono presenti tutte le informazioni sugli Avvisi e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chi...
leggi »
Pubblicati 4 nuovi avvisi per le imprese: 155 milioni le risorse iniziali.
Dal 3 giugno le domande
Valgono 155 milioni i quattro nuovi incentivi in favore delle imprese grandi, medie e piccole e dell'attrazione degli investimenti in Puglia.
Varati dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico, sono stati pubblicati oggi sul Bollettino Uffici...
leggi »
Gli atti della settimana (dall'11 al 15 maggio 2015)
Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dall'11 al 15 maggio 2015.
In particolare, segnaliamo:
le determine n. 796 - 797 - 798 - 799 con le quali sono stati pubblicati i bandi "Pia Piccole Imprese", "Pia Medie Imprese", "PIA Turismo", "Contratti di Programma";
la determina n. 159, riguardante la pubblicazione del bando regionale per la concessione dei posteggi di tipologia A);
L'evento organizzato dallo IEFE - Università Bocconi analizzerà le misure di stimolo alla green economy per restituire competitività all'economia italiana nel quadro europeo.
Lo sviluppo di nuove attività, prodotti e servizi legati alla green economy e la trasformazione di intere filiere produttive nella direzione della sostenibilità possono costituire una leva per il rilancio dell'economia italiana. Il governo ha in gestazione rilevanti riforme legislative per favorire la transizione del...
leggi »
Rassegna Stampa
Confartigianato lancia 'Manifesto dei nuovi artigiani'
Otto punti che disegnano l'identità dell'imprenditore artigiano per proiettarlo in un futuro sempre più tecnologico e digitale. E' il 'Manifesto dei nuovi artigiani del XXI secolo', presentato a Milano da Confartigianato, in occasione dell'Assemblea dei Giovani Imprenditori. Si tratta di una sorta di guida, un vademecum per insegnare ai giovani cosa è davvero l'impresa artigiana e per aiutarli ad avviare un'attività in proprio. Il Manifesto 'fotografa' il Dna dell'artigianato, estraendo gli 8 'g...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro