Istat - Le prospettive per l'economia italiana nel 2015-2017
Nel 2015 si prevede un aumento del prodotto interno lordo (Pil) italiano pari allo 0,7% in termini reali, cui seguirà una crescita dell'1,2% nel 2016 e dell'1,3% nel 2017.
Nel 2015 la domanda interna al netto delle scorte contribuirà positivamente alla crescita del Pil per 0,3 punti percentuali, quella estera netta per 0,4 punti percentuali. Nel biennio successivo il rafforzamento ciclico determinerà un apporto crescente della domanda interna (+0,8 e +1,1 punti percentuali) mentre il co...
leggi »
Istat - Produzione industriale
A marzo 2015 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,4% rispetto a febbraio. Nella media del trimestre gennaio-marzo 2015 la produzione è aumentata dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a marzo 2015 l'indice è aumentato in termini tendenziali dell'1,5% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di marzo 2014). Nella media dei primi tre mesi dell'anno la produzione è diminuita dello 0,1% rispetto allo stesso...
leggi »
Imprese
Unioncamere: a quota 43mila le fatture elettroniche emesse con il servizio gratuito delle Camere di commercio
Oltre 20mila imprese registrate e quasi 43mila fatture emesse. E' il bilancio dei primi sei mesi di operatività del servizio pubblico gratuito di fatturazione elettronica realizzato dal sistema camerale, presentato questa mattina in audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.
Il servizio, che è in grado di gestire l'intero ciclo di vita delle fatture elettroniche (compilazione, spedizione, gest...
leggi »
Nereus
Space4Growth and Jobs, Bruxelles, 28 maggio 2015
Si svolgerà il prossimo 28 maggio, presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles, la Conferenza "SPACE4Growth and Jobs", organizzata dalla rete Nereus e dal CoR.
Sarà occasione di confronto tra le regioni europee aderenti alla rete Nereus e quelle invitate, le istituzioni europee, l'ESA, le Agenzie spaziali nazionali, le industrie, i cluster e il mondo accademico.
Tema principale di questa occasione di confronto internazionale è il ruolo che lo Spazio può occupare nel proce...
leggi »
Cantieri di Cittadinanza
Cantieri di Cittadinanza e Lavoro Minimo: Attive Procedure Telematiche
Attive a partire da oggi, lunedì 4 maggio, le procedure telematiche Cantieri di Cittadinanza e Lavoro Minimo i due bandi che intendono promuovere politiche integrate che, mettendo al centro il lavoro e la dignità delle persone, possano investire sulle risorse delle persone e dei rispettivi nuclei familiari, riconoscendo loro opportunità di accesso ai percorsi formativi e al mondo del lavoro per accrescere il pronostico di occupabilità dei soggetti svantaggiati.
Le pro...
leggi »
Piani di Edilizia Scolastica
Piani di edilizia scolastica - Pubblicate Graduatorie
Con determinazione del dirigente Servizio Scuola, Università e Ricerca n. 12 del 28 aprile 2015 Scuola e con Deliberazione della Giunta Regionale n. 888 del 29 aprile 2015 è stata approvata la graduatoria unica del fabbisogno sulla base delle richieste presentate dagli enti locali inerente il bando "Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017".
...
leggi »
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Mise, disponibili 400 milioni per R&S
Al via i due bandi per ICT-Agenda digitale e Industria sostenibile
Da giugno le istanze preliminari per le agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile
Saranno a breve disponibili i 400 milioni che il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato alle imprese che investono in grandi progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S). E' stato infatti firmato il decreto ministeriale attuativo che definisce i termini, le modalità per la presentazione delle istanze preliminari e d...
leggi »
Internazionalizzazione
L'editoria italiana negli Stati Uniti, Torino, 14 maggio 2015
L'ICE Agenzia informa che, nell'ambito delle iniziative del Piano Export Sud e delle azioni per sostenere l'editoria nelle regioni di convergenza, durante il prossimo Salone del Libro di Torino, all'interno dell'International Book Forum, avrà luogo giovedì 14 maggio 2015 il seminario "L'editoria italiana negli Stati Uniti".
In allegato, pubblichiamo inoltre una breve nota sull'attività che l'ICE-Agenzia realizza annualmente a sostegno dell'editoria italiana sui mercati inter...
leggi »
Azioni di promozione presso la GDO in Ungheria, Budapest, 1 settembre - 31 ottobre 2015
Nell'ambito del Piano Export Sud a favore delle aziende delle Regioni della convergenza - Calabria, Campania, Puglia, Sicilia - l'ICE-Agenzia organizza nell'autunno 2015 un'azione di promozione presso la catena Auchan, a Budapest ed in altre città ungheresi.
Offerta ICE Agenzia
L'Ufficio ICE di Budapest curerà la partecipazione delle aziende alla promozione in collaborazione con la GDO prescelta.
La promozione prevede la presenza dei prodotti delle aziend...
leggi »
Missione incoming di operatori del settore vitivinicolo provenienti dagli USA, Puglia, 9-12 giugno 2015
Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà in Puglia dal 9 al 12 giugno 2015 una missione incoming di operatori statunitensi del settore vitivinicolo, finalizzata a far conoscere agli operatori esteri il sistema di offerta del settore vitivinicolo pugliese, con particolare riferimento alle produzioni legate a vini tipici certificati e che valorizzano vitigni autoctoni.
L'iniziativa si inserisce in nel progetto straordinario di promozione del "Sistema ...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 4 all'8 maggio 2015)
Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 4 all'8 maggio 2015.
In particolare, segnaliamo:
la determinazione n. 531 relativa alla proroga dei termini del bando "Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro";
la determinazione n. 12 e la deliberazione n.888 che approvano la graduatoria unica del fabbisogno sulla base delle richieste presentate dagli enti locali per il bando "Piani di Edilizi...
leggi »
Aumentano gli aiuti a fondo perduto per le imprese che investono nel risparmio energetico
La Regione Puglia aumenta le agevolazioni a fondo perduto per le imprese che risparmiano energia. Gli aiuti passano così dal 20% al 30% dell'investimento e proporzionalmente si riducono i mutui necessari a realizzare i progetti.
Questa modifica del Piano delle Attività, approvata oggi dalla Giunta, è stata promossa dall'assessorato allo Sviluppo economico dopo la consultazione del partenariato istituzionale del PO FESR.
Gli "Aiuti agli investimenti delle PMI nel risparmio energet...
leggi »
Sportello Europa
CdR, occupazione: più spazio agli Enti locali
Le nuove linee guida dell'Unione europea in materia di occupazione sono state al centro del dibattito della Commissione SEDEC (commissione per la politica sociale, educazione, occupazione, ricerca e cultura) del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR), che si é riunita recentemente a Santander.
I membri della SEDEC hanno discusso ed approvato il parere di Mauro D'Attis, consigliere del Comune di Brindisi e Vicepresidente del PPE al Comitato delle regioni, che ha esposto il punto...
leggi »
Occupazione: PE chiede modifiche del FSE
Le modifiche alle regole del Fondo sociale europeo (FSE) approvate recentemente dal Parlamento prevedono lo stanziamento nel 2015 di un miliardo di euro di finanziamenti UE per aiutare gli Stati membri a inserire nel mondo del lavoro fino a 650.000 giovani.
L'iniziativa per l'occupazione giovanile dell'UE contribuisce ai finanziamenti dell' FSE negli Stati membri con regioni dove la disoccupazione giovanile supera il 25%. Il numero di giovani tra i 15 e i 25 anni di età che non sono impie...
leggi »
Open Days 2015: massiccia partecipazione italiana
Sono circa 180 le regioni e città di 30 paesi che collaborano con il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) e la Commissione europea per organizzare la 13a edizione della Settimana europea delle regioni e delle città - Open Days 2015 (dal 12 al 15 ottobre a Bruxelles).
Sono ben 17 le Regioni italiane che prenderanno parte all'edizione 2015: Abruzzo, Valle D'Aosta, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sa...
leggi »
Previsioni economiche di primavera 2015: venti di poppa spingono la ripresa
La crescita economica nell'Unione europea riceve attualmente una spinta positiva da parte di fattori a breve termine i quali, secondo le previsioni economiche di primavera della Commissione europea per il 2015, stanno accentuando un miglioramento congiunturale che altrimenti sarebbe modesto.
Le economie europee beneficiano di una combinazione di molti fattori positivi. I prezzi del petrolio rimangono relativamente bassi, la crescita mondiale è costante, l'euro ha continuato a deprezzarsi ...
leggi »
Rassegna Stampa
La ricerca, brand professionale nuovo biglietto visita per imprese
Il brand professionale è il nuovo biglietto da visita per le imprese. E' quanto emerge dalla ricerca 'New norms @work', diffusa da LinkedIn, la più grande rete professionale su Internet al mondo. "L'asset più importante -si legge- per 'fare bella figura', e rassicurare chi si ha intorno della propria abilità sul campo, sembra essere il personal branding. Il personal branding è l'immagine che si trasmette di sè sia off che on line, nel proprio ambiente lavorativo come a casa, e coinvolge tutte le...
leggi »
Istat, Pil +0,7% quest'anno, +1,2% in 2016. Nel 2015 calo della disoccupazione
Piccoli segnali di ripresa sul fronte della crescita economica e per il lavoro. Nel 2015 il prodotto interno lordo italiano aumenterà dello 0,7% in termini reali, secondo stime dell'Istat che prevede poi una crescita dell'1,2% nel 2016 e dell'1,3% nel 2017.
Nel 2015 moderato calo della disoccupazione a 12,5% - Nel 2015 si registrerà "una moderata riduzione" del tasso di disoccupazione che scenderà al 12,5% (dal 12,7% del 2014), per passare poi al 12% nel 2016. Lo prevede l'Istat, secon...
leggi »
L'Istat alza le stime: Pil +0,7% nel 2015 e +1,2% nel 2016 (per il governo +1,3%)
Nel 2015 il prodotto interno lordo italiano aumenterà dello 0,7% in termini reali. Lo prevede l'Istat nel rapporto sulle Prospettive per l'economia italiana nel 2015-2017. L'Istat stima poi una crescita dell'1,2% nel 2016. Stime leggermente più prudenti per l'anno prossimo di quelle contenute nel Def, che prevedono una crescita del Pil dello 0,7% quest'anno, ma dell'1,3% nel 2016.
L'Istituto di statistica certifica comunque la fine della recessione e una ripresa fino al 2017 (+1,3%) graz...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro