Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 389 di Aprile 2015
Economia
Istat - Fiducia delle imprese e dei consumatori
Immagine associata al documento: L'indice composito del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, diminuisce ad aprile 2015 a 108,2 da 110,7 del mese precedente. Anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), in base 2010=100, mostra un calo, scendendo a 102,1 da 103,0 di marzo. Sono in diminuzione tutti gli indici delle componenti del clima di fiducia dei consumatori: in particolare quello economico, che passa a 134,4 da 144,1; quello perso... leggi »

Osservatorio "Prezzi e Mercati", segnali di ripresa dei consumi: +1% l'inflazione alimentare
Immagine associata al documento: Dopo 7 anni di crisi ed alcuni mesi di deflazione, il punto percentuale in più atteso in primavera per l'inflazione alimentare ha tutta l'aria di essere una buona notizia. Ad affermarlo è l'Osservatorio "Prezzi e mercati" di Unioncamere che certifica una ripresa dei prezzi alla produzione assente dal 2012, determinata in modo particolare dalle tensioni che hanno colpito alcuni prodotti tipici della dieta mediterranea (grano duro +36% a marzo 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014, e olio di ... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di marzo 2015 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce del 2,4% rispetto a marzo 2014. I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,1% rispetto a febbraio e del 3,1% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale nulla ed un aumento dello 0,1% su base tendenziale.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano un aument... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di aprile 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% su base mensile e registra una variazione nulla rispetto ad aprile 2014 (era -0,1% a marzo).
La persistente stagnazione dell'inflazione sintetizza cambiamenti di ampiezza limitata registrati dalle dinamiche su base annua dei prezzi di alcune tipologie di prodotto quali i Servizi ricreativi, culturali e per la cura dell... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Dopo il calo del mese di febbraio, a marzo 2015 gli occupati diminuiscono dello 0,3% (-59 mila) rispetto al mese precedente, tornando sul livello dello scorso aprile. Il tasso di occupazione, pari al 55,5%, cala nell'ultimo mese di 0,1 punti percentuali. Rispetto a marzo 2014, l'occupazione è in calo dello 0,3% (-70 mila) e il tasso di occupazione di 0,1 punti.
I disoccupati aumentano su base mensile dell'1,6% (+52 mila). Dopo i cali registrati a dicembre e a gennaio e la lieve crescita... leggi »

Imprese
Imprese alimentari: accordo su modalità controlli dei laboratori
Immagine associata al documento: La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 23 aprile, ha approvato una proposta di accordo riguardante le modalità di controllo ufficiale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito dell'autocontrollo delle imprese alimentari (che integra quanto previsto da un precedente accordo).
Il testo dovrà poi essere vagliato dal governo per diventare un definitivo Accordo Stato-Regioni. La proposta è già stata pubblicata integralmente sul sito www.regioni.it n... leggi »

Pubblicato il rapporto sulle startup innovative
Immagine associata al documento: A fine marzo 2015 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese erano 3.711, in aumento di 532 unità rispetto alla fine di settembre (+16,7%). Impiegavano circa 18.000 lavoratori (14.862 soci e 3.025 dipendenti), quasi 3.000 unità in più rispetto al trimestre precedente.
Queste sono soltanto alcune delle evidenze contenute nel terzo numero del report strutturale curato da Infocamere - società consortile di informatica delle camere di commercio - relativ... leggi »

SmartPuglia 2020
Smart Puglia 2020 alla decima Kazan Venture Fair (Russia)
Immagine associata al documento: Smart Puglia 2020, la strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia, è stata presentata alla 15° Venture Fair russa, la 10° per la Repubblica del Tartastan, tenutasi a Kazan, il 23 aprile scorso.
Paolo Casalino, Dirigente dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Puglia, ha illustrato le linee principali di Smart Puglia 2020 ai partecipanti al seminario "Smart specialization strategy: azioni realizzate e step futuri".
Il Seminario, curato dall'ONU (UNECE... leggi »

Cantieri di Cittadinanza
Pubblicati Avvisi Cantieri di Cittadinanza e Lavoro minimo
Immagine associata al documento: Pubblicati con Determinazioni n. 880 e 881 del Servizio Politiche per il Lavoro del 21 aprile 2015, i bandi "Cantieri di Cittadinanza" e "Lavoro Minimo".
Obiettivo dei due bandi è quello di promuovere politiche integrate che, mettendo al centro il lavoro e la dignità delle persone, possano investire sulle risorse delle persone e dei rispettivi nuclei familiari, riconoscendo loro opportunità di accesso ai percorsi formativi e al mondo del lavoro per accrescere il prono... leggi »

Cantieri di Cittadinanza - servizi riservati ai referenti degli Ambiti Territoriali
Immagine associata al documento: Nell'Area riservata agli Ambiti Territoriali è al momento disponibile l'Archivio Progetti dell'Ambito dove è possibile consultare e scaricare la scheda di ogni progetto.
In questa area saranno attivati progressivamente altri servizi interattivi finalizzati alla gestione dell'istruttoria delle istanze di Manifestazione d'Interesse e relativi progetti. ... leggi »

Mobilità Transnazionale
Mobilità Transnazionale: Attiva Procedura Telematica Istituti Scolastici
Immagine associata al documento: A partire da oggi, giovedì 30 aprile, è attiva la procedura telematica Mobilità Transnazionale, l'avviso che intende sostenere il miglioramento ed il rafforzamento del capitale umano pugliese, in uscita da percorsi del sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale, favorendo percorsi di mobilità interregionale e transnazionale finalizzati all'acquisizione e al miglioramento delle competenze linguistiche e professionali.
La procedura rivolta agli Istituti Sc... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Infrastrutture digitali banda larga, data center, cloud computing - Sala Convegni Pad. 152, Fiera del levante Bari
Immagine associata al documento: Cinque tappe per raccontare la Puglia innovativa e raccogliere idee e informazioni sullo stato di attuazione della digitalizzazione delle imprese: questo il percorso che si snoderà, da maggio sino a ottobre, attraverso il ciclo di incontri "Open Days - Agenda Digitale Puglia 2020", organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e il Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese.
Il primo incontro, dedicato al dibattito sulle infrastrutture digital... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
"Crescere in digitale": un progetto di Ministero del Lavoro, Google e Unioncamere per gli iscritti a Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Unioncamere, presenta "Crescere in Digitale": un progetto che punta a formare giovani in cerca di occupazione attraverso training online e sul territorio focalizzata sulle competenze digitali, e a inserirli nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi nelle imprese italiane. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del programma "Garanzia Giovani".
Il progetto è stato presentato oggi nella Sala Polifunz... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Diciannovesimo Report di Monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Ad un anno dall'avvio delle iscrizioni

Dall'adesione alla presa in carico
39.236 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia. Dei 39.236 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 28.149 giovani, pari al 72% degli aderenti.
Un dato straordinariamente positivo che evidenzia il grande lavoro finora svolto dai Centri per l'Impiego, in particolar modo quelli della provincia di Foggia che hanno convocato il 97% degli iscritti... leggi »

Internazionalizzazione
Internazionalizzazione della ricerca pugliese: strategie di networking a livello europeo, Bari, 30 aprile 2015
Immagine associata al documento: Giovedì 30 aprile 2015 dalle ore 08:15, presso il Salone degli Affreschi dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Umberto I, n. 1 - Bari), si svolgerà il convegno "Internazionalizzazione della ricerca pugliese: strategie di networking a livello europeo".
Il convegno è organizzato dalla Regione Puglia, assieme al sistema universitario regionale, con il supporto offerto dal POAT (PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013) e realizzato da Formez PA.
L'eve... leggi »

Tent & Super Brands London, 24-27 settembre 2015, Londra
Immagine associata al documento: Nel quadro degli interventi promozionali previsti dalla seconda annualità del Piano Export Sud a favore delle quattro regioni della Convergenza, l'ICE Agenzia organizza la partecipazione collettiva alla "Tent & Super Brands", che si terrà a Londra dal 24 al 27 settembre 2015.
L'iniziativa è riservata alle PMI con sede operativa in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Perchè partecipare
Il quartiere di East London, diventato negli ultimi anni tra le met... leggi »

Cataloghi Formativi
Manifestazione di Interesse Organismi Autorizzati WelfareToWork - Disoccupati: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi, lunedì 27 aprile 2015, è attiva la procedura telematica Manifestazione di Interesse Organismi Autorizzati WelfareToWork - Disoccupati l'Avviso volto all'acquisizione di candidature per la costituzione di un Elenco di Organismi autorizzati all'erogazione di corsi rivolti ai disoccupati, agli inoccupati, ai percettori di ammortizzatori sociali e alle persone con fragilità sociale.
La procedura telematica è rivolta agli Organismi Formativi ammessi ai s... leggi »

Living Labs Smart Puglia 2020
Living Labs Smart Puglia 2020 - Pubblicata Modulistica Rendicontazione
Immagine associata al documento: Disponibile nella pagina dedicata al Bando "Living Labs Smart Puglia 2020", raggiungibile dal menu "Bandi in corso - in Istruttoria", la modulistica inerente la Rendicontazione.

Vai alla pagina dell'iniziativa... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Impianti Autostradali Aperti in Occasione dello Sciopero dal 4 al 6 maggio 2015
Immagine associata al documento: Su indicazione del Servizio Attività Economiche e Consumatori, si evidenzia che gli impianti autostradali che devono osservare l'apertura in occasione dello sciopero previsto dal 4 maggio al 6 maggio p.v., saranno i seguenti:


  • Autostrada: A14
    Direzione: da Bologna a Taranto
    Nome Area di Servizio: Torre Fantine ovest
    Chilometro: 493
    Marchio Area di Servizio: API

  • Autostrada: A14
    ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 27 al 30 aprile 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 27 al 30 aprile 2015. In particolare, segnaliamo:
  • l'atto n. 133 riguardante il Bando Living Labs Smart Puglia 2020, con il quale vengono apportate Modifiche al Bando, ai Criteri di Rendicontazione e alla modulistica conclusiva;
  • l'atto n. 156 inerente l'individuazione degli impianti di distribuzione carburanti che sulla rete autostradale pugliese dovranno rimanere ap... leggi »

Sportello Europa
Settimana europea gioventù: le iniziative italiane
Immagine associata al documento: Dal 27 aprile al 10 maggio si celebra in tutta l'Unione la settima edizione della Settimana europea della gioventù. Anche l'Italia aderisce all'iniziativa con diversi eventi sul territorio nazionale. Obiettivo della Settimana europea è promuovere la partecipazione dei cittadini europei più giovani nella società civile. L'edizione 2015 verterà su due temi cardine: 'liberare il potenziale dei giovani' e 'la partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e nella società in generale'.
Quest... leggi »

CdR: pareri su occupazione e sicurezza sul lavoro
Immagine associata al documento: La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato alcuni pareri del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR). Tra i temi trattati: "Estendere la protezione delle indicazioni geografiche dell'Unione europea ai prodotti non agricoli"; un quadro strategico dell'Unione europea in materia di salute e di sicurezza sul lavoro 2014-2020"; "Piano d'azione verde per le PMI e iniziativa per favorire l'occupazione verde"; "orientamenti sulle misure per collegare i Fondi strutturali e di investimento e... leggi »

Rassegna Stampa
Commissione Ue, 8 eventi B2B su agroindustria, rinnovabili e biotech
Immagine associata al documento: Otto eventi per fare incontrare - gratuitamente - aziende italiane ed europee con partner del resto del mondo (si inizia il 6 maggio con l'area del Mediterraneo e Turchia e si chiude il 12 ottobre con un focus ad hoc sui prodotti Dop). Obiettivo, incrementare il business non solo su tutta la value chain dell'agroindustria (agricoltura, produzione di alimentari, trasformazione, conservazione, packaging, logistica, tecnologie, controllo qualità, sicurezza alimentare) ma anche nei settori contigui ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro