Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 383 di Marzo 2015
Economia
Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di gennaio 2015 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dell'1,5% rispetto al mese precedente e del 6,4% nei confronti di gennaio 2014. Al netto del comparto energetico l'indice rimane invariato rispetto al mese precedente ed ha un aumento dello 0,1% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, variazioni negative dello 0,3% per l'area euro e del 2,3% per l'area non euro. In termini tendenziali ... leggi »

Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a gennaio 2015 si rileva una flessione per l'export (-2,5%) e un aumento per l'import (+1,0%). La diminuzione congiunturale dell'export riflette la contrazione delle vendite sia verso i mercati Ue (-2,6%) sia verso quelli extra Ue (-2,4%) ed è particolarmente ampia per i prodotti energetici (-18,2%). Tra le principali tipologie di beni esportati, solo le vendite di prodotti intermedi sono in contenuta crescita (+0,3%).
L'aumento congiunturale delle import... leggi »

Istat - Indicatori del lavoro nelle imprese
Immagine associata al documento: Nel quarto trimestre 2014 nel complesso dell'industria e dei servizi di mercato il monte ore lavorate aumenta, in termini destagionalizzati, dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Nei confronti del quarto trimestre del 2013 il dato corretto per gli effetti di calendario cresce dell'1,0%.
Le ore lavorate per dipendente nel quarto trimestre 2014 aumentano, in termini destagionalizzati, dello 0,4% sul trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre del 2013, le ore lavorate per... leggi »

Lavoro e Formazione
Ministero del Lavoro: pubblicato sul sito web il decreto per la ripartizione delle risorse destinate ad Istruzione e Formazione Professionale
Immagine associata al documento: È stato pubblicato oggi, nella sezione pubblicità legale del sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it) nonché sul sito Europalavoro (http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx), il Decreto Direttoriale di assegnazione delle risorse per l'annualità 2014 n. 67/Segr. DG/2015 del 18 marzo 2015, in corso di registrazione alla ... leggi »

Imprese
Puglia al Vinitaly: quando la varietà va di pari passo con la qualità
Immagine associata al documento: Vinitaly 2015 - Forte degli apprezzamenti e consensi ricevuti da critici, opinion leader e wine lover negli anni precedenti, la Puglia enologica si presenta in grande stile alla 49sima edizione del Vinitaly, l'atteso salone internazionale del vino e dei distillati, in scena a Verona dal 22 al 25 marzo 2015. Per l'importanza che l'evento riveste la Regione Puglia ha allestito, per qualità e quantità di appuntamenti, un ampio e variegato programma teso a soddisfare qualsiasi esigenza. E con un mer... leggi »

Diritti a Scuola 2015
Pubblicata la graduatoria di Diritti a Scuola 2014-2015
Immagine associata al documento: Approvata e pubblicata la graduatoria dei progetti presentati dalle scuole per il bando "Diritti a Scuola" 2014-2015, con cui la Regione Puglia contrasta la dispersione scolastica e rafforza le competenze di base delle ragazze e dei ragazzi pugliesi, privilegiando quelli più svantaggiati.
Ben 290 Istituti Scolastici hanno presentato 816 proposte progettuali. A seguito della valutazione delle proposte, tutti gli 816 progetti presentati sono stati valutati come idonei. Di questi, sulla base... leggi »

Attivo il servizio di richiesta informazioni per Diritti a Scuola 2015
Immagine associata al documento: Si comunica che, per informazioni relative all'Avviso n.1/2015 Diritti a Scuola, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, è disponibile il numero 080/5405443 (Dott.ssa Maddalena Verriello).
Qualora la linea risulti occupata si può inviare una email ai seguente indirizzi: a.montillo@regione.puglia.it e p.difonzo@regione.puglia.it
Per gli aspetti relativi alla contrattualistica si può chiedere supporto tramite email all'indirizzo: f.torcello@regione.puglia.it ... leggi »

Diritti a Scuola 2015 - Pubblicata Nuova Modulistica
Immagine associata al documento: Disponibili nella sezione Modulistica della pagina Diritti a Scuola 2015, raggiungibile da Bandi in Corso - In Istruttoria della home-page del portale e dalla sezione Formazione Professionale (barra di navigazione orizzontale grigia situata nella home page www.sistema.puglia.it) - Sezioni Speciali, i format dei contratti che le scuole devono stipulare con il personale.... leggi »

Cantieri di Cittadinanza
Cantieri di Cittadinanza - Manifestazione di Interesse: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: Attiva a partire da oggi, lunedì 16 marzo, la procedura telematica Manifestazione di Interesse - Cantieri di Cittadinanza attraverso la quale i Comuni singoli e associati, le imprese private e le organizzazioni non profit di ciascun Ambito territoriale potranno presentare le manifestazioni di interesse e le proposte progettuali per l'attivazione di Cantieri destinati ad accogliere i beneficiari del sostegno economico al reddito denominato "Cantieri di Cittadinanza", ovvero dei bene... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Crescita economica? Dipende dall'export 'complesso'
Immagine associata al documento: Secondo i fisici dell'Istituto dei sistemi complessi del Cnr, conviene scommettere sulle nazioni che hanno saputo diversificare il loro paniere con prodotti sofisticati o high tech, ma ancora non hanno incassato i proventi generati. Secondo le previsioni della ricerca uscita sulla rivista Plos One, Cina e India continueranno a crescere raggiungendo i 26 miliardi di dollari nel 2022, Senegal, Kenya, Madagascar, Uganda e Tanzania stanno uscendo dalla paralisi economica, Nigeria e Repubblica Dem... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Diciassettesimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: 30.672 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia. Dei 30.672 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 22.418 giovani, pari al 73% degli aderenti. Si procede, quindi, verso la piena convocazione di tutti i ragazzi e le ragazze iscritti al programma. Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio 12.932 giovani*, pari al 42% degli iscritti, un dato appena inferiore rispetto l'andamento nazionale del programma. In Italia, secondo l'ultim... leggi »

Attivi i percorsi di Garanzia Giovani.
Immagine associata al documento: Sasso e Caroli: "un piano straordinario per i neet" A partire dalla giornata di ieri sono attivi i percorsi individuati dall'Avviso Multimisura Garanzia Giovani della Regione Puglia. Da ieri, i giovani che hanno aderito a Garanzia Giovani e stipulato il relativo Patto di Servizio presso i Centri per l'Impiego, possono collegarsi al portale istituzionale della Regione, Sistema Puglia, accedere all'offerta dei servizi da parte delle ATS e, sulla base di tale offerta, scegliere liberamente ed in as... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
OM Bari-Modugno: incontro con Vendola e Caroli al Ministero Sviluppo Economico
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la nota a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla OM di Bari-Modugno: "Approfondita ricognizione, oggi al Ministero dello Sviluppo Economico, sul futuro produttivo ed occupazionale della OM Carrelli di Bari.
A fare il punto della situazione con il Vice Ministro Claudio De Vincenti e il Responsabile dell'Unità di Gestione delle Crisi Industriali del Mise Giampiero Castano, c'erano il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Assessore Regionale al Lavoro Leo... leggi »

Ripresa attività Bari Fonderie Meridionali. Vendola: "E' la fine di un incubo per i lavoratori"
Immagine associata al documento: Riapertura dell'altoforno e messa in funzione delle procedure di fusione del manganese. Per Bari Fonderie Meridionali da domani riprende l'attività produttiva.
Una dichiarazione del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
"Finalmente una bella notizia. La fabbrica Bari Fonderie Meridionali (ex Breda Fucine Meridionali) da domani torna nel pieno della sua vita produttiva e aziendale con la riapertura dell'altoforno e la messa in funzione delle procedure di fusione del manga... leggi »

Ansaldo. Caroli:siamo passati dai licenziamenti alle continuità produttiva
Immagine associata al documento: "L'accordo siglato ieri presso il Mise scongiura definitivamente l'ipotesi di dismissione dello stabilimento di Gioia del Colle. Si tratta di un risultato molto importante che assicura la continuità delle produzioni attraverso la diversificazione delle stesse , salvaguarda l'occupazione e garantisce il reddito ai 197 lavoratori diretti ed indiretti." Così, l'assessore al lavoro, Caroli, commentando i progressi sanciti dalla riunione di ieri per la vicenda dell'Ansaldo di Gioia del Colle "Il pian... leggi »

Internazionalizzazione
La Regione Puglia al MADEexpo di Milano con la mostra multimediale "Stone Stories"
Immagine associata al documento: Capone: "Un modo innovativo per valorizzare ricchezza del territorio ed eccellenza produttiva"

La Puglia delle pietre e dei marmi approda al MADEexpo di Milano, una delle più importanti manifestazioni fieristiche europee dedicate al mondo delle costruzioni, in programma a Fiera Milano, Rho, dal 18 al 21 marzo.
La Regione partecipa all'evento - e in particolare ad uno dei quattro saloni previsti, quello dedicato agli Interni-Finiture - attraverso due spazi espositivi r... leggi »

Da domani la Regione Puglia allo Snim, il Salone nautico di Puglia
Immagine associata al documento: 18 - 22 marzo, Lungomare Regina Margherita, Brindisi. L'assessore Capone: "Opportunità imperdibile per la promozione delle nostre imprese". Parte domani Snim, il Salone nautico di Puglia in programma, (in programma fino al 22 marzo), sul Lungomare Regina Margherita. La Regione sarà presente all'evento con un proprio spazio nel quale promuoverà le specializzazioni settoriali regionali: dalle barche da diporto e da pesca alle vele da regata e crociera, agli allestimenti per interni, agli ... leggi »

La Regione Puglia da domani al MADEexpo di Milano con la mostra multimediale "Stone Stories"
Immagine associata al documento: Capone: "Un modo innovativo per valorizzare ricchezza del territorio ed eccellenza produttiva"
La Puglia delle pietre e dei marmi da domani sarà al MADEexpo di Milano, una delle più importanti manifestazioni fieristiche europee dedicate al mondo delle costruzioni, in programma a Fiera Milano, Rho, dal 18 al 21 marzo (Pad. 7). Si tratta del primo di tre appuntamenti nelle fiere internazionali di settore più importanti nel mondo.
La Regione partecipa all'evento - e in partico... leggi »

International Paris Air Show: adesioni fino al 20 marzo 2015
Immagine associata al documento: La fiera International Paris Air Show, Salone internazionale dell'aerospazio ed importante vetrina di presentazione delle attrezzature e soluzioni più innovative del settore, si terrà a Parigi dal 15 al 21 giugno 2015.
Le aziende interessate a partecipare possono presentare le proprie candidature entro il 20 marzo 2015.... leggi »

SNIM - Salone Nautico di Puglia: adesioni fino al 18 marzo 2015
Immagine associata al documento: Si ricorda agli utenti che l'evento SNIM -Salone Nautico di Puglia 2015, si terrà a Brindisi dal 18 al 22 marzo 2015.
Le aziende pugliesi interessate a partecipare alla sessione di networking tra imprese pugliesi ed operatori esteri del settore della Blue Economy, possono presentare la propria adesione entro il 18 marzo 2015.... leggi »

Snim. Domani, 20 marzo, workshop della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Entra nel vivo la partecipazione della Regione Puglia a Snim il Salone nautico di Puglia, in programma dal 18 al 22 marzo, sul Lungomare Regina Margherita di Brindisi. Comincia alle 9,30 di domani, 20 marzo 2015, il workshop "La strategia Europea della Macro Regione Adriatico Jonico EUSAIR e il relativo Piano di Azione". L'appuntamento, in programma a Brindisi nel Grande Albergo Internazionale, rientra negli appuntamenti organizzati dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Distretto Prod... leggi »

Successo della mostra "Stone Stories" nel padiglione della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Capone: "Importante occasione di promozione per una grande risorsa e una grande tecnologia"
Successo e stupore per pietre e marmi di Puglia proposti per la prima volta in chiave multimediale al MADEexpo di Milano, in programma fino a domani 21 marzo a Fiera Milano Rho, il primo di tre appuntamenti scelti dalla Regione nelle fiere internazionali di settore più importanti nel mondo.
L'idea innovativa della mostra "Stone stories. Le pietre di Puglia nell'architettura, nel de... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Nuovo Aggiornamento Elenco Codici IPA - Fatturazione Elettronica
Immagine associata al documento: Pubblicato il nuovo file dei Codici IPA per la fatturazione elettronica, aggiornato ad oggi. L'avvio dell'obbligo di fatturazione elettronica è normativamente fissato al 31 marzo 2015.

Scarica il Nuovo Aggiornamento dei Codici IPA... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 16 al 20 marzo 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 16 al 20 marzo 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • la deliberazione n. 230 riguardante la costituzione del Nodo Regionale per i pagamenti e la Fatturazione elettronica;
  • la deliberazione n. 222 inerente l'offerta formativa sussidiaria integrativa a.s. 2015-2016, che approva i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale;
  • ... leggi »

Sportello Europa
Crescita e solidarietà: le priorità del Parlamento Europeo
Immagine associata al documento: In una recente risoluzione, il Parlamento europeo ha sottolineato che le priorità di bilancio dell'Unione europea del prossimo anno dovrebbe essere la promozione della crescita, sostenendo la creazione di posti di lavoro, le imprese e l'imprenditorialità, dimostrarsi solidali con i paesi all'interno e all'esterno dell'Unione europea, mettere ordine nelle finanze comunitarie, affrontando i pagamenti arretrati e, infine, la riforma del sistema delle risorse dell'Unione europea.
L'UE deve p... leggi »

Nasce Piattaforma regionale della conoscenza
Immagine associata al documento: Il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) e la direzione generale della Commissione europea della Ricerca e dell'innovazione si sono impegnati a rafforzare il ruolo delle regioni in quanto fattori di stimolo per la ricerca e l'innovazione, capaci di contribuire in tal modo alla crescita e alla creazione di posti di lavoro in Europa.
In occasione della riunione della commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura (commissione SEDEC) del CdR, svoltasi re... leggi »

Al via URBACT III, se la città condivide innovazione e conoscenza
Immagine associata al documento: Il 16 marzo è stato lanciato dalla Commissione europea il programma URBACT III: "una grande opportunità per le città europee di avviare una vera e propria politica di coesione, volta alla condivisione di conoscenze, sviluppo, ricerca, innovazione, protezione ambientale e non solo", recita il comunicato della Commissione.
URBACT III è uno dei primi programmi interregionali a essere stato adottato; vi partecipano i 28 Stati membri dell'Unione europea e anche i due Paesi partner Norvegia e ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro