Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 382 di Marzo 2015
Economia
Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A gennaio 2015 l'indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisce, rispetto a dicembre 2014, dello 0,7%. Nella media del trimestre novembre-gennaio l'indice aumenta dello 0,1% rispetto al trimestre immediatamente precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a gennaio l'indice diminuisce in termini tendenziali del 2,2% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di gennaio 2014).
L'indice destagionalizzato presenta variazioni congiunturali positive nei compar... leggi »

Istat - Le esportazioni delle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel quarto trimestre del 2014, rispetto ai tre mesi precedenti, le vendite di beni sui mercati esteri risultano in aumento per l'Italia nord-occidentale (+1,4%), nord-orientale (+3,7%) e centrale (+1,6%), mentre le regioni meridionali e insulari registrano una lieve flessione (-0,3%). Nell'intero anno 2014, la crescita dell'export nazionale (+2,0%) è diffusa a tutte le aree territoriali, a eccezione dell'Italia insulare (-13,8%). L'Italia nord-orientale registra la crescita più ampia (+3,5%),... leggi »

Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di febbraio 2015, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,4% su base mensile e segna un calo su base annua dello 0,1% (la stima preliminare era -0,2%), meno ampio rispetto a gennaio (-0,6%). L'attenuazione della flessione su base annua dell'indice generale è dovuta in primo luogo alla decisa ripresa dei prezzi dei Vegetali freschi (+10,8%, da -1,7% di gennaio); contribuiscono poi l'accelerazione della crescita t... leggi »

Lavoro e Formazione
Vendola su Porta Futuro Bari: "Un polmone di buona socialità e di vita vera"
Immagine associata al documento: "Immaginare di costruire un luogo che possa incubare meglio la capacità occupazionale di una generazione e farlo in un quartiere che vive una sofferenza particolare e che ha bisogno di un ago e filo per ricucire gli strappi, significa innovare. Questo luogo incarna l'idea che l'innovazione sia prima di tutto il cambiamento del modello di organizzazione, dello stare insieme. Per un quartiere quindi che vive molte problematiche, questo edificio diventa un polmone di buona socialità e di vita vera"... leggi »

Minervini a inaugurazione "Porta Futuro": "Ennesimo parto di Bollenti Spiriti"
Immagine associata al documento: L'assessore alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini, intervenendo con il presidente Vendola e il sindaco di Bari Antonio Decaro questa mattina alla firma per l'accordo per "Porta Futuro" presso la ex Manifattura Tabacchi di Bari, ha dichiarato: " Quello di oggi è l'ennesimo, nuovo parto di Bollenti Spiriti. L'attuazione dell'accordo con il Comune di Bari è in una felice coincidenza con la conclusione in Fiera del settimo Bollenti Spiriti Camp durante il quale abbiamo chiamato a raccolta le... leggi »

Imprese
Capone alla conferenza stampa di presentazione del Salone nautico di Puglia
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone interverrà alla conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del "Salone nautico di Puglia", in programma a Brindisi (lungomare Regina Margherita) dal 18 al 22 marzo 2015. Al Salone sarà presente anche la Regione Puglia con specifiche iniziative rivolte alle imprese e organizzate dall'Assessorato allo Sviluppo economico, Servizio Internazionalizzazione, in collaborazione con il Distretto produttivo della Nautica da Diporto.... leggi »

Unioncamere: l'export tirerà anche nel I trimestre 2015. Buone prospettive soprattutto per meccanica e chimica
Immagine associata al documento: Imprese italiane ottimiste sul fronte esportazioni. Si mantengono alte infatti le aspettative di incremento dell'export delle imprese manifatturiere italiane: ammonta a +12 punti percentuali il saldo tra attese di incremento e di diminuzione degli ordinativi esteri tra gennaio e marzo di quest'anno, confermando la tendenza positiva dell'ultimo trimestre 2014. Questo il quadro delineato dall'indagine congiunturale sulle imprese manifatturiere, realizzata dal Centro studi di Unioncamere, contenent... leggi »

Diritti a Scuola 2015
Pubblicata la modulistica del Bando Diritti a Scuola 2015 - Format contratti scuole/personale
Immagine associata al documento: Pubblicata la modulistica inerente i contratti delle scuole con il personale relativa all'Avviso Pubblico "Diritti a Scuola 2015". La modulistica è presente nella sezione "Modulistica" della pagina del Bando. ... leggi »

Diritti a Scuola 2015: Attivata Nuova Sezione "Iter in Corso"
Immagine associata al documento: Sulla pagina dell'Avviso Diritti a Scuola 2015 è stata attivata la nuova Sezione "Iter in Corso" - menu a sinistra - attraverso la quale è possibile consultare le graduatorie dei progetti finanziati, a valere sul PO Puglia 2014-2020.... leggi »

Cantieri di Cittadinanza
Cantieri di Cittadinanza: Vendola e Caroli presentano piattaforma informatica
Immagine associata al documento: Domani giovedì 12 marzo, alle ore 11.00, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'assessore con delega al Lavoro Leo Caroli, presenteranno ai giornalisti gli esiti del tour del II Piano Straordinario per il Lavoro che ha toccato ciascuna provincia pugliese, e la nuova piattaforma informatica dedicata ai comuni e alle imprese per presentare i loro progetti di cantiere di cittadinanza e di lavoro minimo.
L'incontro avrà luogo a Bari, presso la sala stampa del Palazzo della Pres... leggi »

Cantieri di Cittadinanza e lavoro minimo. Vendola: "Sperimentazione unica"
Immagine associata al documento: "Vogliamo provare a identificare la povertà intesa come penuria di lavoro, di reddito e di servizi. Immaginiamo una sperimentazione che cerca di connettere lavoro, reddito e servizi, affinchè la crescita della povertà non spinga noi ad una risposta di tipo meramente assistenziale. La nostra filosofia è questa. Il tema della dignità e del benessere delle persone ha a che fare certamente con il reddito, ma anche con i percorsi di autovalorizzazione che sono inscritti nel lavoro nell'attività produ... leggi »

Cantieri di Cittadinanza: Attivata Pagina
Immagine associata al documento: La pagina dedicata a Cantieri di Cittadinanza è stata pubblicata sul portale Sistema Puglia ed è raggiungibile dal link Cantieri di Cittadinanza presente in "Bandi in Corso - Aperti" nella home-page del portale.
Dalla Sezione Manifestazione di Interesse è possibile reperire tutte le informazioni sull'Avviso dedicato ai Comuni singoli e associati, alle cooperative sociali e alle imprese private che intendono manifestare il proprio interesse ad ospitare Cantieri di cittadinanz... leggi »

Cantieri di Cittadinanza. Concluso il tour, al via la piattaforma
Immagine associata al documento: Caroli e Pentassuglia: teniamo insieme lavoro, reddito, inclusione sociale e pubblica utilità Sarà online a partire dal 16 marzo la piattaforma informatica dedicata ai Comuni e alle imprese del territorio pugliese che vogliono presentare i loro progetti di Cantiere di Cittadinanza e di Lavoro Minimo. A partire dal 20 aprile, la stessa piattaforma si apre ai cittadini che potranno inserire le loro domande di accesso. È quanto emerso nella conferenza stampa di stamane, alla presenza del Presidente... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani Regione Puglia: Partenza Misure
Immagine associata al documento: Da oggi, venerdì 13 marzo, i ragazzi che hanno aderito a Garanzia Giovani e che hanno già sottoscritto il Patto di Servizio presso un Centro per l'Impiego possono consultare la Vetrina delle offerte dal portale Sistema Puglia.
Dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali con le quali si è presentata domanda, dalla pagina Garanzia Giovani di Sistema Puglia attraverso la Sezione Servizi Offerti, è possibile visualizzare la vetrina di ciascuna ATS... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
CNA Osservatorio Lavoro "A febbraio 2015 si impennano i contratti a tempo indeterminato nelle micro e piccole imprese"
Immagine associata al documento: Nel mese di febbraio 2015 le micro e piccole imprese hanno aumentato fortemente il ricorso ai contratti a tempo indeterminato. Lo rileva l'Osservatorio sul Mercato del Lavoro della CNA che mensilmente monitora le assunzioni effettuate su un campione di circa 20mila imprese associate. In particolare nel mese di febbraio, le assunzioni effettuate con contratti a tempo indeterminato sono state pari al 37,5% del totale con un ampliamento di quasi cinque punti rispetto al febbraio del 2014 quando,... leggi »

Vendola Caroli Decaro domani venerdi 13 marzo a firma protocollo per ex OM Carrelli
Immagine associata al documento: Domani venerdì 13 marzo alle ore 10.30, il presidente Vendola, l'assessore al Lavoro Leo Caroli e il Sindaco della città metropolitana e del comune di Bari Antonio Decaro sottoscriveranno presso la Presidenza regionale (Lungomare Nazario Sauro 33 - II piano - sala stampa) il protocollo d'intesa per l'avvio di un'ipotesi di riconversione funzionale del Compendio Immobiliare ex OM Carrelli Elevatori di Modugno (Ba).
Il protocollo d'intesa è tra Regione, Città Metropolitana, Comune di Ba... leggi »

Cassa in deroga e agenzia del lavoro: il 25 marzo confronto Ministro-Assessori
Immagine associata al documento: "Il 25 marzo incontro tra Regioni e ministro Poletti su cassa in deroga e agenzia del lavoro". Lo ha annunciato su Twitter l'assessore al Lavoro della Regione Toscana e coordinatore della materia Lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini. L'incontro era stato richiesto con una lettera dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino per fare il punto sulla situazione degli ammortizzatori sociali in deroga e sui centri per l'impiego, anche alla luce del supera... leggi »

Firmato accordo ex OM. Caroli: "Tappa di un percorso per reindustrializzazione"
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro Leo Caroli ha partecipato questa mattina con il presidente Vendola alla firma del protocollo d'intesa per la cessione dello stabilimento ex Om Carrelli Elevatori di Modugno, dal gruppo Still-Kion al Comune di Modugno. Sono intervenuti il Prefetto di Bari, il sindaco di Bari Antonio Decaro, i responsabili della struttura commissariale del Comune di Modugno, i sindacati, i dirigenti aziendali, Puglia Sviluppo, il consorzio Asi.
"Sono particolarmente contento e emozion... leggi »

Protocollo intesa ex OM. Vendola: "Atto importante, seconda volta in Italia"
Immagine associata al documento: "Oggi i 100mila metri quadri di un marchio, di una fabbrica, di una storia industriale così preziosa come OM, tornano di proprietà del territorio e dei lavoratori, in modo tale che possano essere offerti a un investitore interessato a mantenere nella zona industriale di Bari quel meraviglioso presidio di capacità, di manifattura".
Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, questa mattina nel corso della conferenza stampa per l'illustrazione e la sigla del protocollo d'inte... leggi »

Internazionalizzazione
Borsa Vini Italiani Amsterdam - Amsterdam, 4 giugno 2015
Immagine associata al documento: WORKSHOP
Nel quadro delle iniziative promozionali a favore del vino italiano è prevista la realizzazione della Borsa Vini Amsterdam. L'iniziativa, rivolta alle imprese provenienti dalle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), si pone l'obiettivo di ampliare la varietà dell'offerta vitivinicola italiana e instaurare nuove opportunità commerciali.

MODALITA DI ADESIONE
Per i requisiti di partecipazione rimandiamo al Regolamento al... leggi »

Incoming operatori esteri Cosmetica, Bari, 24-25 giugno 2015
Immagine associata al documento: Nell'ambito delle iniziative promozionali per il Piano Export Sud, a sostegno delle Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare un incoming di operatori esteri in Italia per il settore cosmetica. L'iniziativa, rivolta esclusivamente alle aziende provenienti dalle quattro regioni del Piano Export Sud (Sicilia, Campania, Puglia e Calabria) produttrici di cosmetici... leggi »

Regione Puglia a SNIM, Salone nautico Puglia. Capone: "Strategica economia mare"
Immagine associata al documento: 18 - 22 marzo, Lungomare Regina Margherita, Brindisi
L'assessore Capone: "L'economia del mare: una prospettiva strategica per il territorio pugliese" È la Puglia dei Mega Yachts e delle crociere, del trasporto marittimo e del turismo nautico, dei porti turistici e della cantieristica d'avanguardia, quella che sarà presentata a Brindisi in occasione della tredicesima edizione dello Snim, il Salone nautico di Puglia in programma, dal 18 al 22 marzo, sul Lungomare Regina Margherita. Un... leggi »

SNIM - Salone Nautico di Puglia, Brindisi 18 - 22 marzo 2015
Immagine associata al documento: Opportunità d'affari per la filiera pugliese della nautica
Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Brindisi dal 18 al 22 marzo 2015, l'evento SNIM -Salone Nautico di Puglia 2015, una importante vetrina a livello nazionale per il settore della nautica da diporto. La manifestazione, giunta alla sua 13a edizione, acquista sempre più rilevanza nel mondo della nautica da diporto e per tutte le attività economiche e hobbistiche legate al mare e mira... leggi »

Titolo II - Capo III
Pubblicata la nuova modulistica del Bando Titolo II Capo III
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la nuova modulistica relativa all'Avviso Pubblico "Titolo II Capo III". La modulistica è disponibile nella sezione "Info" della pagina del Bando Titolo II Capo III sia in formato .pdf che .doc .

Per accedere direttamente alla pagina del Bando Titolo II Capo III clicca qui ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Vendola incontra Ambasciatore Corea: "reciproca amicizia e curiosità"
Immagine associata al documento: Visita di cortesia istituzionale, con scambio di doni, questo pomeriggio tra il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Ambasciatore della Corea in Italia, Jae-hyun Bae, un incontro nel corso del quale entrambi hanno avuto modo di esprimere "sentimenti di reciproca amicizia e curiosità". "E' con grande piacere che ho accolto la visita dell'Ambasciatore della Corea in Italia Jae-hyun Bae - ha detto Vendola - la Corea è una nazione che ha uno sviluppo economico effervescente. E' un pa... leggi »

Gli atti della settimana (dal 9 al 13 marzo 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 9 al 13 marzo 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • la determinazione n. 298 con la quale è stato approvato lo Schema di Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse a Progetti di Cantieri di Cittadinanza negli Ambiti territoriali sociali;
  • la determinazione n. 167, riguardante la pubblicazione delle graduatorie (suddivis... leggi »

Titolo II Turismo - Capo VI
Titolo II Turismo - Capo VI: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: Attivata oggi, lunedì 9 marzo, la procedura telematica di Titolo II Turismo - Capo VI l'Avviso volto a favorire lo sviluppo delle attività economiche delle PMI turistico-alberghiere facilitando l'accesso al credito.
La procedura è disponibile nella pagina dell'iniziativa che è raggiungibile sul portale Sistema Puglia attraverso il link Titolo II Turismo - Capo VI, attivo nella sezione "Bandi in Corso - Aperti" della home-page.

Si segnala, inoltre, che nella pagi... leggi »

Sportello Europa
Tra fine aprile e inizio maggio la Settimana Europea della Gioventù
Immagine associata al documento: La 7a edizione della Settimana Europea della Gioventù si terrà dal 27 aprile al 10 maggio 2015. Le Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ e la rete europea Eurodesk promuoveranno l'idea d'Europa presso i giovani. In particolare il focus 2015 sarà sui programmi e sulle iniziative europee tese a sostenere il potenziale dei giovani a favore dell'occupazione e della società in generale. ... leggi »

L'Europa parla ai giovani
Immagine associata al documento: Verso gli Stati Uniti d'Europa: questo il tema dell'incontro che si è svolto il 28 febbraio scorso presso i locali della ex pretura di Corso Umberto I, a Montecorvino Rovella, in Provincia di Salerno, al quale hanno partecipato più di trecento persone, soprattutto giovani e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Montecorvino Rovella nonché il mondo delle associazionismo locale. Al dibattito, organizzato dal Comune campano e dalla federazione campana dell'AICCRE, hanno preso parte il sin... leggi »

Carta Erasmus per l'istruzione superiore 2014-2020
Immagine associata al documento: La carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) definisce il quadro qualitativo generale in cui s'inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un'istituzione d'istruzione superiore (IIS) può condurre nell'ambito del programma Erasmus+. L'attribuzione di una carta Erasmus per l'istruzione superiore è una condizione preliminare affinché le IIS site possano candidarsi a partecipare a iniziative di mobilità per l'apprendimento dei singoli e/o alla cooperazione per l'innovaz... leggi »

Europa 2020: verso la revisione a metà percorso
Immagine associata al documento: Sono passati esattamente cinque anni da quando l'Unione europea lanciò la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Un tasso di occupazione superiore al 75%; almeno il 3% di PIL investito in ricerca e sviluppo; un tasso di abbandono scolare inferiore al 10% e un tasso di istruzione universitaria superiore al 40%; il 20% in più di efficienza energetica, il 20% in più di energie rinnovabili e il 20% in meno di emissioni di gas a effetto serra; l'uscita di alme... leggi »

Europa 2020, rapporto di Eurostat
Immagine associata al documento: Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, ha pubblicato un documento che fa il punto sulla Strategia Europa 2020 (EU2020), adottata dal Consiglio europeo nel 2010. Il rapporto "Smarter, greener, more inclusive?", spiega Eurostat, non si pone il fine di prevedere se gli obiettivi di EU2020 saranno raggiunti, ma quello di aiutare a comprendere i fattori all'origine dei cambiamenti fin qui osservati, fornendo le necessarie statistiche complementari.
Il documento, infatti, present... leggi »

Rassegna Stampa
Da manifattura tabacchi a centro impiego
Immagine associata al documento: Presentato a Bari 'Porta futuro' dopo accordo Regione-Comune
Un centro per fare incontrare domanda e offerta di lavoro, "sul modello della città del lavoro di Parigi", sarà realizzato nella ex Manifattura tabacchi di Bari e si chiamerà 'Porta futuro'. A presentarlo, questa mattina ai giornalisti, sono stati, tra gli altri, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente e l'assessore alle Politiche giovanili della Regione Puglia, Nichi Vendola e Guglielmo Minervini.
"La R... leggi »

Da Manifattura a hub per il lavoro: nel quartiere Libertà nasce Porta Futuro
Immagine associata al documento: "Oggi portiamo nel cuore del quartiere Libertà grazie al contributo della Regione Puglia, Porta Futuro, il primo centro sperimentale di orientamento e servizi al lavoro per giovani". E' proprio il sindaco di Bari, Antonio Decaro, a commentare, in un post su fb, la firma dell'intesa tra il Comune e la Regione Puglia che individua proprio in Palazzo di Città il soggetto attuatore per sviluppare 'Sistema Puglia - Porta Futuro Bari -Fase 1 e Sistema Puglia - Porta Futuro Bari - Fase 2', trasformando... leggi »

Garanzia Giovani, impiegate il 63% di risorse assegnate
Immagine associata al documento: Avanza l'attuazione del programma Garanzia Giovani. Le risorse programmate per la realizzazione delle misure ammontano ad oltre 957 milioni, pari al 63,3% della disponibilità complessiva del Programma (1 miliardo e 513 milioni). E' quanto si legge nel Report settimanale del ministero del Lavoro che ricorda come le risorse previste per l'attuazione delle misure della Garanzia Giovani debbano essere impegnate entro il 31 dicembre 2015 e spese entro il 31 dicembre del 2016.
Cresce, intanto... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro