Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 381 di Marzo 2015
Economia
Istat - Rapporto sulla Competitività dei Settori Produttivi
Immagine associata al documento: Il "Rapporto sulla competitività dei settori produttivi", alla sua terza edizione, fornisce un quadro informativo dettagliato e tempestivo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano. Si tratta di un prodotto digitale (disponibile al link http://www.istat.it/it/archivio/150332) composto da un e-book e da contenuti aggiuntivi scaricabili dal sito.
Il Rapporto valorizza le numerose informazioni statistiche esistenti sui settori economici: per ciascun sett... leggi »

Istat - Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana
Immagine associata al documento: I segnali positivi sull'economia italiana si rafforzano. Al miglioramento delle opinioni di consumatori e imprese registrate a febbraio si affianca l'aumento della produzione industriale a dicembre e quello del fatturato dei servizi nel quarto trimestre del 2014.
Permangono tuttavia difficoltà nel mercato del lavoro e si conferma la fase deflazionistica, seppure in attenuazione.
L'indicatore composito anticipatore dell'economia registra una variazione positiva per il secondo mese c... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (media 2014)
Immagine associata al documento: Nella media del 2014, dopo due anni di calo, l'occupazione cresce (+0,4%, pari a 88.000 unità in confronto all'anno precedente), a sintesi di un aumento nel Nord (+0,4%) e nel Centro (+1,8%) e di un nuovo calo nel Mezzogiorno (-0,8%, pari a -45.000 unità).
La crescita degli occupati interessa sia gli uomini (+0,2%, pari a 31.000 unità) sia, soprattutto, le donne (+0,6%, pari a 57.000 unità).
Prosegue tuttavia il calo degli occupati 15-34enni e dei 35-49enni (rispettivamente -148.00... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (trimestrali)
Immagine associata al documento: Nel quarto trimestre 2014 continua la crescita del numero di occupati su base annua (+0,7%, pari a 156.000 unità). L'incremento si registra in tutte le ripartizioni geografiche ma con diversa intensità. Al più marcato aumento nel Nord (+0,7%, pari a 84.000 unità) e nel Centro (+1,2%, pari a 56.000 occupati) si associa quello contenuto nel Mezzogiorno (+0,3%, pari a 16.000 unità). La crescita riguarda entrambe le componenti di genere, in particolar modo le donne (+1,0%, pari a 91.000 unità). Al l... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (mensili)
Immagine associata al documento: In occasione del comunicato stampa odierno, l'Istat diffonde i dati ricostruiti mensili, trimestrali e annuali della Rilevazione sulle forze di lavoro, tenendo conto della ricostruzione statistica delle serie di popolazione, diffusa il 14 gennaio scorso.
Dopo la crescita del mese passato, a gennaio 2015 gli occupati sono 22 milioni 320 mila, sostanzialmente invariati rispetto a dicembre (+11 mila) ma in aumento dello 0,6% su base annua +131 mila).
Il tasso di occupazione, pari ... leggi »

Istat - Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese
Immagine associata al documento: A dicembre 2014, rispetto al mese precedente, l'occupazione nelle grandi imprese registra in termini destagionalizzati una diminuzione dello 0,2% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e un aumento dello 0,1% al netto dei dipendenti in Cig. Nel confronto con dicembre 2013 l'occupazione diminuisce dello 0,9% al lordo della Cig e dello 0,4% al netto dei dipendenti in Cig.
Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei ... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: A partire dai dati riferiti a gennaio 2015, gli indici dei prezzi alla produzione sono calcolati utilizzando il mese di dicembre 2014 come base di calcolo; l'anno 2010 resta la base di riferimento. Una Nota Informativa, con ragguagli metodologici, sarà diffusa il prossimo 31 marzo. Nel mese di gennaio 2015, l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dell'1,1% rispetto al mese precedente e del 2,9% rispetto a gennaio 2014.
I prezzi dei prodotti venduti sul... leggi »

Donne e Impresa
Boom delle neoimprese "smart" femminili, +50,6% in un anno
Immagine associata al documento: Pesano ancora poco sul tessuto imprenditoriale ma sono in crescita e davanti hanno un enorme potenziale da sfruttare: sono le startup innovative guidate da donne. Un piccolo esercito composto da quasi 400 imprese metà delle quali si sta facendo strada soprattutto nella produzione di software, nella ricerca e sviluppo e nei servizi di ICT.
Solo lo scorso anno questa "business community" è aumentata del 50,6%, ma resta di gran lunga meno popolata di quella dei colleghi uomini.
E' "r... leggi »

Pubblica Amministrazione
Appalti: attuazione obblighi di aggregazione della domanda pubblica
Immagine associata al documento: Nel corso della Conferenza delle Regioni del 19 febbraio è stato approvato un Documento, con la collaborazione di Itaca (Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), in merito all'attuazione di adempimenti tecnici di norme per l'affidamento degli appalti pubblici, in particolare rivolto alla nuova figura dei "soggetti aggregatori" per l'acquisizione di beni e servizi (vedi anche "Regioni.it" n. 2672). L'articolo 9 del decreto legge n. 66 del 2014, conve... leggi »

Imprese
Settimana europea delle PMI: al via le registrazioni
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha lanciato la settima edizione della Settimana europea delle PMI, il progetto che si svolge in 37 Paesi e mira a promuovere lo spirito imprenditoriale. Possono essere incluse nella settimana le manifestazioni, organizzate da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, che saranno effettuate nel corso dell'anno, sino al 31 dicembre 2015.
Nell'ambito della Settimana europea potranno essere realizzati: confer... leggi »

Riparte dalle Pmi innovative e internazionalizzate la ripresa economica
Immagine associata al documento: Per il Garante se si punta su finanza alternativa e aggregazioni in rete le nostre imprese potranno conseguire, come già avviene per un gruppo di imprese leader di taglia media, livelli di produttività superiori alle analoghe presenti in Germania, in Spagna e Regno Unito.
Innovative, internazionalizzate, aggregate in rete, con performance di fatturato superiori alla media di settore e, soprattutto, in grado di finanziarsi attraverso canali alternativi al credito bancario. Questo l'ident... leggi »

Nereus
Vendola e Capone incontrano regioni italiane NEREUS: "piattaforma condivisa"
Immagine associata al documento: La Regione Puglia, che attualmente guida la Rete europea Nereus (rete delle regioni che utilizzano tecnologie spaziali), ha promosso oggi a Roma una riunione di coordinamento tra le Regioni italiane attive in seno alla rete e impegnate nel settore delle politiche spaziali, al fine di rafforzare la presenza regionale italiana sulla scena nazionale ed europea di settore.
"La Puglia - ha detto il Presidente Nichi Vendola - è una regione fortemente impegnata nello sviluppo del settore aeros... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Posizione su crescita digitale e strategia banda ultra larga 2014-20
Immagine associata al documento: La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 19 febbraio, ha preso posizione sulle politiche per le agende digitali, la crescita digitale, la strategia per la banda ultra larga nella programmazione 2014-2020 ed ha approvato uno specifico documento (pubblicato nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it) che è stato inviato dal Presidente Sergio Chiamparino al sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Graziano Delrio, al ministro per la semplificazione e l... leggi »

Banda ultralarga: 6 miliardi per il nuovo piano
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia italiana per la banda ultralarga. La strategia è stata definita dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall'Agenzia per l'Italia digitale sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'investimento pubblico dedicato al piano è pari a sei miliardi di euro.
L'obiettivo è colmare il ritardo digitale del Paese sul fronte infrastrutturale.

Scarica il Piano Banda Ultralarga... leggi »

Aggiornamento Elenco Codici IPA - Fatturazione Elettronica
Immagine associata al documento: Aggiornati i Codici delle strutture regionali di riferimento per gli obblighi di fatturazione elettronica. L'avvio dell'obbligo di fatturazione elettronica è normativamente fissato al 31 marzo 2015.

Scarica il Nuovo Aggiornamento dei Codici IPA... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Accordo con Natuzzi. Vendola e Caroli: "Salvata l'occupazione"
Immagine associata al documento: "Siamo di fronte ad un accordo molto importante perchè ha fatto rientrare la dichiarazione di esuberi riproposta da Natuzzi a luglio del 2014. Con l'accordo sottoscritto ieri abbiamo salvato l'occupazione". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando l'accordo per il contratto di solidarietà, sottoscritto ieri a Roma con la Natuzzi, che consente a circa 1400 operai e a circa 400 impiegati di rimanere al lavoro, dando così continuità alle attività, favorendo il rilancio del... leggi »

Caroli a presentazione Cantieri di Cittadinanza oggi a Foggia
Immagine associata al documento: Oggi, giovedì 5 marzo, alle ore 15,00 a Foggia presso Palazzo Dogana, saranno illustrate ai Sindaci della Capitanata, ai referenti tecnici delle amministrazioni locali ed al partenariato sociale le procedure per l'avvio di "Cantieri di cittadinanza-Lavoro minimo di cittadinanza".
E' questa la terza tappa di presentazione, dopo l'apertura fatta ieri mattina a Bari dall'assessore Caroli e proseguita nel pomeriggio a Barletta, delle misure di contrasto alla povertà finalizzate all'inclusion... leggi »

Lunedì 9 marzo Caroli presenta a Brindisi i Cantieri di Cittadinanza
Immagine associata al documento: Lunedì 09 marzo, alle ore 15,00 presso Palazzo Nervegna - Brindisi, saranno illustrate dall'assessore al Lavoro, Leo Caroli, le procedure per l'avvio di "Cantieri di cittadinanza-Lavoro minimo di cittadinanza" ai Sindaci della provincia di Brindisi, ai referenti tecnici delle amministrazioni locali ed al partenariato sociale.
E' questa la penultima tappa di presentazione, dopo l'apertura fatta il 4 marzo a Bari sempre da Caroli e proseguita nelle altre province... leggi »

Formazione
Sasso: Giunta approva piano edilizia scolastica
Immagine associata al documento: Approvati dalla Giunta regionale i criteri per la definizione di un nuovo piano regionale triennale 2015/2017 di interventi di edilizia scolastica. Con il cd "Decreto mutui" del 23 gennaio scorso il Governo centrale ha dato finalmente attuazione all'articolo 10 della legge n. 128 dell'8 novembre 2013, che ha stanziato 40 milioni di euro annui per trent'anni a partire dal 2015 per interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, nonché costruzione di nuovi edi... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Impianti Autostradali Aperti in Occasione dello Sciopero
Immagine associata al documento: Su indicazione del Servizio Attività Economiche e Consumatori, si evidenzia che gli impianti autostradali che devono osservare l'apertura in occasione dello sciopero previsto dal 3 al 5 marzo p.v., saranno i seguenti:

  • Autostrada: A14
    Direzione: da Bologna a Taranto
    Nome Area di Servizio: S. Trifone ovest
    Chilometro: 517
    Marchio Area di Servizio: Esso

  • Autostrada: A14
    Dire... leggi »

Internazionalizzazione
International Women Entrepreneurs Forum
Immagine associata al documento: Sono aperte le registrazioni all'International Women Entrepreneurs Forum, il forum di rilevanza internazionale che si terrà i prossimi 6 e 7 marzo 2015 a Lecce (www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/iweforum).
L'evento intende creare un laboratorio di idee che alternerà momenti di dibattito a lavori di gruppo, in cui donne manager ed imprenditrici, aff... leggi »

A Lecce il 6-7 marzo il Forum internazionale delle donne imprenditrici
Immagine associata al documento: Nasce il Manifesto delle imprenditrici pugliesi che condizionerà le linee programmatiche della Regione Puglia in tema di economia. Il Manifesto sarà la sintesi del più grande confronto dell'imprenditoria femminile organizzato in Puglia: 2 giorni di lavoro, 7 tavoli tematici, nei quali più di 200 imprenditrici e manager pugliesi si confronteranno tra loro e con le colleghe che, partendo dalla Puglia, hanno fatto impresa all'estero e hanno avuto successo.
I lavori, un vero e proprio laborat... leggi »

Business e Piacere il nuovo binomio del brand Puglia
Immagine associata al documento: Capone e Godelli: "Così promuoviamo la Puglia sui mercati esteri per attrarre investimenti e turismo". Presentata oggi a Berlino la campagna di comunicazione "Business or Pleasure? Puglia"
Puglia attrattiva per gli affari come per il turismo.
Così la regione è stata presentata oggi alla Borsa Internazionale del turismo di Berlino (in programma dal 4 all'8 marzo), uno degli appuntamenti imperdibili per il turismo mondiale. L'assessorato allo Sviluppo economico e l'assessor... leggi »

Da oggi il Forum sull'imprenditoria femminile (6-7 marzo - Lecce)
Immagine associata al documento: Parte oggi, alle 15,30, a Lecce (Torre del Parco) l' "International Women Entrepreneurs Forum", il più grande confronto dell'imprenditoria femminile organizzato in Puglia: 2 giorni di lavoro, 7 tavoli tematici, nei quali più di 200 imprenditrici e manager pugliesi si confronteranno tra loro e con le colleghe che, partendo dalla Puglia, hanno fatto impresa all'estero e hanno avuto successo.
Dai lavori dei 7 tavoli - sui temi Governance; Sicurezza e Legalità; Risorse, Credito e Fiscalità; ... leggi »

Bando EXPORT LAB PUGLIA II Edizione - Percorso Formativo Internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud (ossia il Piano Export per le Regioni della Convergenza: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia), l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con la Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Economico, Lavoro e Innovazione - Servizio Internazionalizzazione e con Confindustria Bari, Barletta- Andria-Trani un percorso formativo denominato Export Lab, destinato a 30 PMI m... leggi »

"International Women Entrepreneurs Forum" - 6-7 marzo 2015 Torre del Parco, Lecce
Immagine associata al documento: Vendola: "Un evento di grande coraggio". Capone: "Le donne sono l'ossigeno della società. Puntare su di loro significa darsi una possibilità concreta di futuro"
"Da oggi raccogliamo e offriamo a chi verrà dopo di noi alla guida del governo regionale il Manifesto delle imprenditrici di Puglia. Da oggi guadagniamo una lezione importante e lo facciamo in un momento triste per la politica pugliese perché le tante sperimentazioni che abbiam provato a immettere per scuotere l'albero dell... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Vendola incontra Ambasciatore Usa: rapporti eccellenti con imprese americane
Immagine associata al documento: "Una presenza molto gradita. L'ambasciatore è qui per una visita di ricognizione su le peculiarità del territorio pugliese e anche per conoscere i nostri punti di eccellenza". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola incontrando questa mattina presso la Presidenza l'Ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips.
"I rapporti tra le aziende americane e la Puglia - ha continuato Vendola -sono assolutamente eccellenti. Noi siamo molto fieri di queste presenze e pensiamo che sia p... leggi »

Evento FSE. Vendola: "Queste politiche hanno fatto della Puglia un modello"
Immagine associata al documento: "In sette anni avevamo da spendere poco meno di un miliardo e 300 milioni di euro del Fondo Sociale europeo. Abbiamo speso e certificato il 75 per cento e abbiamo già impegnato il 100 per cento. E questo è un risultato unico nel panorama italiano. Abbiamo usato il fondo sociale europeo per investire sul capitale umano, sulla formazione e sulla implementazione della qualità della domanda di lavoro delle giovani generazioni. E abbiamo dati sull'occupabilità, relativamente ai programmi e ai bandi c... leggi »

L'energia alternativa della Puglia sono i suoi giovani
Immagine associata al documento: Al via il grande evento FSE della Regione Puglia
Uno spazio di circa 8.000 metri quadri, 50 laboratori pratici e 12 "startup lab" per le scuole, 23 convegni e workshop e la settima edizione del Bollenti Spiriti Camp, con oltre 150 giovani espositori che stanno realizzando progetti e attività nel campo della creatività, dell'innovazione, della solidarietà e dello sviluppo locale. Sono questi i numeri del grande evento finale del Fondo Sociale Europeo della Regione Puglia, "I giovani... leggi »

Domani Vendola alla inaugurazione evento FSE con Sasso e Minervini
Immagine associata al documento: Domani, venerdì 6 marzo alle ore 9.30, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sarà a Bari, presso la Fiera del Levante (Padiglione 18/agricoltura) per partecipare alla inaugurazione dell'evento FSE, organizzato dalla Regione Puglia, in particolare dagli assessori regionali al Diritto allo studio e Formazione Alba Sasso e alle Politiche giovanili Guglielmo Minervini, "I giovani pugliesi, energia alternativa".... leggi »

Domani venerdì 6 marzo inaugurazione evento Fondo sociale europeo in Fiera a Bari
Immagine associata al documento: Sarà inaugurato domani, alle ore 9.30, "I giovani pugliesi: energia alternativa" - l'evento FSE-Fondo sociale europeo della Regione Puglia dedicato alla presentazione delle esperienze più significative realizzate con il supporto delle risorse comunitarie FSE e, più in generale, alle politiche regionali dedicate alla formazione, all'educazione e alla promozione dell'attivazione e dell'imprenditorialità delle giovani generazioni.
"Con un grande lavoro delle strutture regionali e dei fornit... leggi »

Gli atti della settimana (dal 2 al 6 marzo 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 23 al 27 febbraio 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • la determina n. 149 con la quale si proroga ulteriormente l'avvio delle attività formative dei corsi di riqualificazione di cui all'Avviso n. 1/2014 ‐ "Riqualificazione O.S.S. (Operatori Socio Sanitari)";
  • la determina n. 280 inerente la pubblicazione del bando Titolo II Turi... leggi »

Vendola inaugura evento FSE: "Questa è l'eredità più preziosa"
Immagine associata al documento: "Coraggio, altruismo e fantasia sono la chiave per il futuro. Noi, con le nostre politiche, abbiamo fatto un investimento massiccio sui giovani. Io ho finito la mia esperienza di governatore dopo aver dedicato dieci anni alla costruzione di questa idea, che la Puglia cioè non è quel pezzo di Sud abituato solo a lamentarsi, che la Puglia se presta attenzione a tutto quello che ha e a cioè che è, diventa una grande opportunità per tutto il Sud e per l'Italia. Noi abbiamo cercato di far nascere, in... leggi »

Evento FSE. Sasso e Minervini: la Puglia migliore è la Puglia delle opportunità
Immagine associata al documento: È stato inaugurato stamane "I giovani pugliesi: energia alternativa" - il grande evento FSE della Regione Puglia dedicato alla presentazione delle esperienze più significative realizzate con il supporto delle risorse comunitarie FSE e, più in generale, alle politiche regionali dedicate alla formazione, all'educazione e alla promozione dell'attivazione e dell'imprenditorialità delle giovani generazioni.

"In questi dieci in Puglia anni abbiamo utilizzato le risorse del Fondo Sociale E... leggi »

Titolo II Turismo - Capo VI
Approvato Avviso Titolo II Turismo - Capo VI e Pubblicata Pagina
Immagine associata al documento: Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 280 del 18 febbraio 2015 del Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi, l'Avviso "Titolo II Turismo- Capo VI" per l'erogazione di "Aiuti agli investimenti delle PMI nel settore turistico-alberghiero" denominato "Avviso per la presentazione delle istanze di accesso ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 17 del 30 settembre 2014" e la modulistica relativa all'Avviso (allegato A "Business P... leggi »

Dal 9 marzo le domande per il nuovo Titolo II Turismo.
Immagine associata al documento: Capone: "Rendiamo più attraente la Puglia e sfidiamo la crisi stimolando gli investimenti"
Una boccata d'ossigeno da 15 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese che si occupano di turismo. È stato pubblicato sul bollettino ufficiale del 3 marzo 2015 il bando "Aiuti agli investimenti delle Pmi nel settore turistico-alberghiero" (detto anche Titolo II Turismo, Capo VI).
Ne dà notizia l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che spiega: "Le impr... leggi »

Sportello Europa
Giornata internazionale donne: l'impegno del Parlamento europeo
Immagine associata al documento: L'emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l'educazione" è il tema della Giornata internazionale della donna 2015. L'obiettivo? L'accesso all'educazione nei paesi in via di sviluppo e un minore divario tra il livello di istruzione raggiunto dalle donne nell'Unione europea e le opportunità professionali.
Il Parlamento europeo organizza numerosi eventi, tra cui l'incontro con i parlamentari nazionali e un seminario per i giornalisti. La commissione per i Diritti delle donne or... leggi »

Un Premio…utile
Immagine associata al documento: Gli Horizon Prize sono premi incentivanti ("Inducement Prizes") che offrono una ricompensa remunerativa a chi riesca a rispondere in modo efficiente ad un problema definito. Costituiscono un nuovo mezzo per offrire sostegno finanziario per lo sviluppo di una soluzione per sfide sociali e tecnologiche con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e la ricerca.
Il 26 febbraio è stata lanciata la prima competizione sul tema dell'utilizzo degli antibiotici: l'obiettivo del premio è sviluppare un... leggi »

Regione imprenditoriale europea 2016: scadono il 16 marzo i termini per la partecipazione
Immagine associata al documento: C'è ancora tempo fino al 16 marzo prossimo per la presentazione delle candidature all'edizione 2016 del concorso per il marchio di Regione imprenditoriale europea (EER). Qualsiasi regione o città dell'UE, indipendentemente dalle sue dimensioni o prosperità, che dimostri di avere una strategia imprenditoriale eccellente e lungimirante può candidarsi: le strategie più efficaci, innovative e promettenti saranno premiate e seguite per i successivi due anni.
L'iniziativa è stata lanciata dal C... leggi »

Rassegna Stampa
La svolta 'rosa' dell'agricoltura, un terzo delle imprese guidate da donne
Immagine associata al documento: Intraprendenti, preparate e con un'attenzione particolare alla multifunzionalità. Sono le signore dell'agricoltura italiana, le vere protagoniste di un settore in costante evoluzione, che può diventare un asset strategico del rilancio economico. Le donne nei campi, infatti, sono sempre di più impiegate come manodopera specializzata o si pongono con successo alla guida delle imprese, in particolare agrituristiche.
Sono lontani anni luce i tempi delle mondine, che lavoravano nelle risaie v... leggi »

Ritorna la crescita nel primo trimestre. Istat: "segnali positivi si rafforzano"
Immagine associata al documento: "I segnali positivi sull'economia italiana si rafforzano". Per il primo trimestre 2015 "è previsto il ritorno alla crescita del Pil". A certificare l'inversione di tendenza è l'Istat, nella nota mensile sull'andamento dell'economia. Al miglioramento delle opinioni di consumatori e imprese registrate a febbraio, rileva l'Istituto di statistica, "si affianca l'aumento della produzione industriale a dicembre e quello del fatturato dei servizi nel quarto trimestre del 2014". Tuttavia "permangono dif... leggi »

Innovazione tecnologica e opportunità per la Ricerca e le Imprese, a Bari il 13 Marzo
Immagine associata al documento: Il "Piano Italia Digitale" ha l'obiettivo di completare le infrastrutture digitali di comunicazione del Paese, sostenendo la crescita in termini di Competitività, Produttività ed Efficienza. L'incontro, organizzato da TBIZ e dall'Università degli Studi di Bari, in collaborazione con Zeroventiquattro.it, Hub Bari e Stati generali dell'Innovazione, verterà sull'urgenza della banda ultralarga per lo sviluppo reale delle Smart Cities.
In questo contesto, un ruolo strategico lo riveste la c... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro