Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 380 di Febbraio 2015
Economia
Istat - I distretti industriali
Immagine associata al documento: A partire dai Sistemi Locali del Lavoro (SLL), sulla base dell'analisi della loro specializzazione produttiva, come emerge dai dati delle unità economiche rilevati nel 2011 attraverso il 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi, l'Istat ha identificato 141 distretti industriali. Rispetto al 2001, il numero di distretti industriali diminuisce di 40 unità.
I distretti industriali costituiscono circa un quarto del sistema produttivo del Paese, sia in termini di numero di SL... leggi »

Istat - Commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: A gennaio 2015 entrambi i flussi commerciali presentano una diminuzione rispetto al mese precedente, più marcata per le esportazioni (-2,4%) che per le importazioni (-0,4%).
La flessione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è imputabile, in misura maggiore, all'energia (-18,5%) e ai beni strumentali (-2,7%). Soltanto le vendite di prodotti intermedi (+0,4%) sono in lieve espansione.
Dal lato dell'import la flessione congiunturale è ascrivibile all'energia (-5,8%) ... leggi »

Istat - Fatturato dei servizi
Immagine associata al documento: Nel quarto trimestre del 2014 l'indice generale del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nell'intero anno 2014, l'indice aggregato del fatturato dei servizi registra una variazione nulla rispetto all'anno precedente.
Rispetto al quarto trimestre del 2013 l'indice del fatturato aumenta dell'1,4% per il commercio all'ingrosso, commercio e ripara... leggi »

Istat: distretti industriali in Italia
Immagine associata al documento: Sono 141 i distretti industriali identificati dall'Istat nel 2011. Distretti che rappresentano un quarto del sistema produttivo del Paese. E l'occupazione manifatturiera distrettuale rappresenta oltre un terzo di quella complessiva italiana.
In dieci anni, quindi rispetto al 2001, il loro numero diminuisce di 40 unità. Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna e Marche assorbono l'88,3% dell'occupazione manifatturiera dei distretti industriali. L'area del Nord-est resta quella con più ... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A dicembre 2014 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre ottobre-dicembre 2014, l'indice diminuisce dello 0,1% sui tre mesi precedenti.
Nell'intero anno 2014 le vendite registrano una variazione tendenziale negativa dell'1,2%, sintesi di flessioni dell'1,1% per i prodotti alimentari e dell'1,2% per i prodotti non aliment... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: A febbraio l'indice composito del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2005=100, aumenta in misura significativa, passando a 110,9 da 104,4. Anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), in base 2005=100, mostra un deciso miglioramento, salendo a 94,9 da 91,6 di gennaio 2015.
Per il clima di fiducia dei consumatori aumenta in misura più consistente la componente economica, che passa a 130,9 da 111,1, rispe... leggi »

Istat - Retribuzioni Contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di gennaio 2015 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 43,1% degli occupati dipendenti e corrispondono al 39,9% del monte retributivo osservato.
Nel mese di gennaio l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta rispetto al mese precedente dello 0,7% e dell'1,1% nei confronti di gennaio 2014.
Con riferimento ai principali macrosettori, a gennaio le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento ten... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di febbraio 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% su base mensile e segna un calo su base annua pari allo 0,2%, meno ampio rispetto a gennaio (-0,6%).
L'attenuazione della flessione su base annua dell'indice generale è dovuta in primo luogo alla netta ripresa dei prezzi dei Vegetali freschi (+11,2%, da -1,7% di gennaio); contribuiscono poi l'accelerazione della cresc... leggi »

Lavoro e Formazione
Evento FSE: "I giovani: energia alternativa per la Puglia"
Immagine associata al documento: Vendola, Sasso e Minervini martedì 3 marzo, conferenza stampa, ore 11:00
Martedì 3 marzo, alle ore 11.00, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l'assessore al Diritto allo Studio e Formazione Alba Sasso e l'assessore alle Politiche Giovanili Guglielmo Minervini, presenteranno alla stampa il grande evento finale del Fondo Sociale Europeo della Regione Puglia, "I giovani pugliesi: energia alternativa" in previsione per il 6 e 7 marzo presso la Fiera del Levante di Bari (p... leggi »

Imprese
Entra nel vivo piano straordinario Made in Italy da 260 milioni
Immagine associata al documento: Ministro Guidi presiede Cabina di regia con Gentiloni, Padoan, Lupi e Martina
Valorizzare l'immagine del Made in Italy nel mondo. Ampliare il numero delle imprese, in particolare le Pmi, che operano sul mercato globale. Espandere le quote italiane del commercio internazionale che hanno visto la bilancia commerciale chiudersi l'anno scorso con un avanzo record di 42,9 miliardi di euro (il miglior risultato in Europa dopo la Germania). Sostenere le iniziative di attrazione degli inve... leggi »

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi. Terza edizione - Roma, 27 Febbraio 2015
Immagine associata al documento: Il 27 febbraio 2015 alle ore 11.00 viene presentata, presso l'Aula Magna dell'Istat in via Cesare Balbo 14, la terza edizione del "Rapporto sulla competitività dei settori produttivi".
Giunto alla sua terza edizione, il Rapporto fornisce un quadro informativo dettagliato e tempestivo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano. Per ciascun settore viene infatti messa a disposizione una base dati in formato aperto di oltre 70 indicatori, ove possibile i... leggi »

Agroalimentare, prospettive più favorevoli nel 2015
Immagine associata al documento: Avversità climatiche e tensioni geopolitiche hanno pesantemente condizionato la congiuntura del settore agroalimentare nell'anno appena trascorso, ma i segnali ravvisati nell'ultimo scorcio del 2014 suggeriscono un maggiore ottimismo per i mesi a venire.
È quanto emerge in estrema sintesi dai risultati del rapporto AgrOsserva - l'Osservatorio di Ismea e Unioncamere sulla congiuntura dell'agroalimentare italiano - relativo al quarto trimestre del 2014.
Segnali positivi giungono ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Internetopoli: imparare giocando
Immagine associata al documento: Un sito e una app per insegnare ai nativi digitali a navigare nella Rete divertendosi in sicurezza. L'applicazione, scaricabile gratuitamente, è stata adottata dalla Polizia Postale di Genova per la campagna 'Una vita da social'
Si chiama Internetopoli la nuova applicazione realizzata dall'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr) per gli alunni delle scuole primarie e come aiuto per insegnanti e genitori che vogliano educare alun... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Sedicesimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Dei 28.288 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 19.668 giovani, pari al 70% degli aderenti. Si procede, quindi, verso la piena convocazione di tutti gli aderenti. Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio 11.033 giovani, pari al 39% degli iscritti, un dato che riflette perfettamente l'andamento nazionale del programma. In Italia, secondo l'ultimo report diffuso dal Ministero del Lavoro, si sono iscritti a Garanzia Giovani oltre 410mila giovani, di que... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Lavoro: audizione Regioni su politiche attive
Immagine associata al documento: Nel corso dell'Audizione della Conferenza delle Regioni alla Camera nell'ambito dell'indagine sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati, che si è svolta il 19 febbraio 2015 in Commissione lavoro, è stato consegnato un documento della Conferenza delle Regioni, approvato nella seduta sempre del 19 febbraio (vedi anche "Regioni.it" n. 2666).

Consulta il Documento Completo... leggi »

Linea diretta mobilità in deroga. Sospensione del servizio i giorni 24 e 25 febbraio 2015
Immagine associata al documento: Si comunica che il servizio Linea diretta mobilità in deroga verrà SOSPESO i giorni 24 e 25 febbraio 2015. ... leggi »

Caroli: Cassandre danno Alenia in crisi? Azienda ed indotto in piena crescita…
Immagine associata al documento: "Il distretto aerospaziale pugliese contribuisce in maniera significativa al successo che il sistema industriale pugliese registra sul versante dell'export ( +7%), dell'aumento della ricchezza regionale (+0,1%) ed infine occupazionale ( + 13mila occupati nel III trimestre 2014)".
Così l'assessore al lavoro, Leo Caroli, alle domande di alcuni giornalisti a margine di un convegno svolto in mattinata.
"Ciò è stato possibile- ha continuato Caroli- grazie alle politiche industriali ch... leggi »

BFM. Caroli:dissequestro favorisce nuove manifestazioni di interesse
Immagine associata al documento: Dichiarazione dell'assessore al Lavoro, Leo Caroli, dopo il dissequestro di aree della Bari Fonderie Meridionali, fabbrica siderurgica barese di scambi e rotaie ferroviarie dove alcune zone esterne erano state sequestrate perché considerate inquinate:
"La sentenza pronunciata dal giudice del Tribunale di Bari per il dissequestro di parte dell'area su cui insiste lo stabilimento della "Bari Fonderie Meridionali", è un fatto estremamente positivo. Infatti l'azione di ristrutturazione del de... leggi »

Caroli, LSU: Corte dei Conti vidima convenzione Governo-Regione
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, comunica che la Corte dei Conti ha vidimato la convenzione tra Governo e Regione Puglia per le attività dei Lavoratori Socialmente Utili (Lsu) che in tutta la Puglia coinvolgono 1170 unità.
"Si tratta - dichiara - di un'ottima notizia che blocca i provvedimenti di cessazione delle attività che alcuni sindaci incautamente avevano anticipato a decorrere dal prossimo 1° marzo. Voglio dunque tranquillizzare sia i lavoratori che i sindaci, confermando l'... leggi »

Internazionalizzazione
International Buyers Meeting. Conferenza stampa Vendola Capone domani 24 febbraio
Immagine associata al documento: Domani,martedì 24 febbraio, alle ore 12, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone presenteranno alla stampa "SMART PUGLIA 2020: INTERNATIONAL BUYERS MEETING", il business meeting, promosso e organizzato dalla Regione Puglia, che riunirà a Bari, dal 25 al 27 febbraio, 125 imprese pugliesi dei settori 'green economy', 'industria creativa' e 'design' e 70 buyers provenienti da Emirati Arabi, Qatar, Bielorussia, Russia, Bulgaria,... leggi »

Meeting con buyers internazionali. Vendola Capone: "1000 incontri in due giorni"
Immagine associata al documento: "Vorrei partire con un auspicio, e cioè che lo sviluppo delle reti commerciali e dei rapporti economici tra diverse parti del mondo aiuti lo sviluppo dell'amicizia, del dialogo, della cooperazione e ci aiuti a liberarci dagli elementi più inquietanti che aleggiano sul panorama internazionale. Noi pensiamo che quanto più i popoli si incontrano quanto più questo possa determinare la crescita della qualità della democrazia nel mondo e lo sviluppo della pace. Questo è l'orizzonte entro il quale dobb... leggi »

Opportunità dall'UE: Programma COSME-Bando per "Cluster Go International"
Immagine associata al documento: Fondi Europei per le Reti di Impresa che si rivolgono all'Estero
Il Programma Cosme 2014-2020 prevede 3,75 milioni di euro per finanziare progetti "Cluster Go International", per i quali le domande possono essere presentate entro il prossimo 31 marzo. Si tratta del sostegno europeo a reti di impresa in grado di strutturare ed attuare una strategia congiunta in paesi al di fuori dell'UE .
Requisito fondamentale è che le attività siano legate agli obiettivi prefissati e adegua... leggi »

Smart Puglia 2020 Primo meeting internazionale con i buyers di 15 paesi
Immagine associata al documento: Vendola: "Un intero sistema economico e commerciale viene qui ad annusare la Puglia"
"L'iniziativa di oggi non è un'operazione di facciata, ma è un progetto che serve a costruire un percorso che aiuti il nostro sistema d'impresa a diventare protagonista della scena mondiale. Questo è di buon auspicio per il futuro della Puglia, perché è in questo modo che si costruiscono i cantieri e i posti di lavoro".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che questa mattin... leggi »

Smart Puglia: 1.000 incontri B2B, 60 buyers, 125 imprese pugliesi
Immagine associata al documento: I numeri di "Smart Puglia 2020: International Buyers Meeting"
L'assessore Capone: "Imprese più competitive in un territorio più competitivo per una Puglia che entra nel mercato globale"

Imprese sempre più competitive in un mercato globale in cui la Puglia diventa protagonista. E' questo l'obiettivo di "Smart Puglia 2020: International Buyers Meeting", il business meeting, promosso e organizzato dalla Regione Puglia che, fino a venerdì 27 febbraio, porterà nell... leggi »

International Paris Air Show, Le Bourget (Francia), 15 - 21 giugno 2015
Immagine associata al documento: Opportunità d'affari internazionali per la filiera pugliese dell'aerospazio
Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Parigi - Le Bourget (Francia), dal 15 al 21 giugno 2015, l'appuntamento biennale con la fiera International Paris Air Show, Salone internazionale dell'aerospazio ed importante vetrina di presentazione delle attrezzature e soluzioni più innovative del settore.
La manifestazione fieristica è dedicata agli operator... leggi »

INTERNATIONAL WOMEN ENTREPRENEURS FORUM - "Le imprese del cambiamento: la parola alle donne"
Immagine associata al documento: L'International Women Entrepreneurs Forum, meeting internazionale nato per valorizzare il contributo delle risorse femminili alle nuove traiettorie di sviluppo regionale, promosso dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con la Fondazione M. Bellisario, si terrà a Lecce il 6 e 7 marzo 2015.
Il Forum intende creare un laboratorio di idee che alternerà momenti di dibattito a lavori di gruppo, in cui imprenditrici, giornaliste, opinion ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Bando incentivi turismo "Titolo II", Capone: presto pubblicazione
Immagine associata al documento: La Regione Puglia conferma il primato nella spesa dei fondi europei della nuova programmazione 2014/2020 e, a pochi giorni dall'attivazione del bando "Titolo II" destinato alle imprese dell'artigianato, del commercio, dei servizi e della trasformazione dei prodotti agricoli, annuncia la pubblicazione dell'avviso "Titolo II Turismo": quindici milioni di euro per 'modernizzare' le piccole e medie imprese del turismo e renderle ancora più competitive sul mercato globale. Il bando, approvato con det... leggi »

Gli atti della settimana (dal 23 al 27 febbraio 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 23 al 27 febbraio 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • la determinazione n. 13 riguardante l'Approvazione dello schema di atto unilaterale d'obbligo relativo all'Avviso Multimisura per l'attuazione delle misure previste dal Piano Regionale della Garanzia Giovani;
  • gli atti dirigenziali n. 169 e 170 riguardanti l'ammissibilità al trattamento... leggi »

Obbligo di fatturazione elettronica: comunicazione ai fornitori
Immagine associata al documento: L'articolo 25 del decreto-legge n. 66/2014 ha stabilito la data del 31 marzo 2015 per l'avvio obbligatorio dell'utilizzo della fattura elettronica nei rapporti tra i fornitori e Pubblica amministrazione.
Il Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero della pubblica amministrazione e semplificazione, con il decreto interministeriale n. 55/2013 ha quindi fornito tutte le informazioni sui requisiti tecnici e sulle modalità di trasmissione delle fatture elettronich... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Lavoro in Germania - due nuovi incontri a Bari con Eures Puglia e lo ZAV di Bonn
Immagine associata al documento: Il 24 marzo 2015, al Politecnico di Bari, i funzionari dello ZAV di Bonn (servizi per l'impiego governativi) - invitati da Carlo Sinisi, consigliere Eures della Regione Puglia - illustreranno le opportunità di lavoro in Germania nel settore tecnico e industriale. Nella scheda allegata sono indicati i profili più ricercati. Il giorno dopo, 25 marzo, si terrà il secondo incontro presso la Scuola di Medicina del Policlinico di Bari e si parlerà del fabbisogno nel settore sanitario tedesco di Medici... leggi »

Bando Microcredito/Microprestito
Pubblicato il Nuovo Microcredito d'Impresa
Immagine associata al documento: Importanti novità per il Microcredito d'Impresa della Puglia. Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 30 del 26 febbraio 2015 è stato pubblicato il nuovo Bando. Queste le principali novità.
  • La Misura cambia la sua denominazione, non essendo più attutata nell'ambito del quadro normativo previsto dall'Art. 111 del Testo Unico Bancario, si chiamerà MicroPrestito.
  • Possono accedere ai finanziamenti anche le imprese del commercio a condizione che... leggi »

Caroli: Microcredito diventa Microprestito per professionisti e commercianti
Immagine associata al documento: Microcredito diventa Microprestito e si apre ancora di più ai liberi professionisti e ai commercianti. "Anche nel nome - spiega l'assessore al Lavoro Leo Caroli - vogliamo essere vicini al mondo del lavoro autonomo colpito dalla crisi.
I dati che abbiamo recentemente presentato sull'andamento dell'occupazione vedono infatti una durissima crisi colpire il mondo delle partite Iva, come gli studi professionali e i piccoli commercianti. A loro bisogna guardare anche perché il quadro na... leggi »

Sportello Europa
Crescita e occupazione: "Enti locali più coinvolti nel processo decisionale"
Immagine associata al documento: Il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) ha recentemente espresso pieno sostegno al nuovo programma della Commissione europea per la crescita e l'occupazione, e ha chiesto di rafforzare la collaborazione fra tutte le Istituzioni dell'Unione europea.
In occasione della sua prima riunione plenaria del nuovo mandato, il CdR ha però messo in guardia contro le carenze del nuovo programma della Commissione, che non presta attenzione sufficiente alle politiche in materia di coesione,... leggi »

Investimenti transfrontalieri: al via consultazione
Immagine associata al documento: L'Unione dei mercati dei capitali mira a rimuovere le barriere agli investimenti transfrontalieri nell'UE che impediscono alle imprese di accedere ai finanziamenti. Il contesto attuale è particolarmente penalizzante per le imprese che dipendono ancora fortemente dalle banche e attingono solo in misura minore dai mercati dei capitali.
In altre parti del mondo si verifica invece una situazione opposta. Un mercato unico dei capitali pienamente funzionante potrebbe offrire diverse opportunit... leggi »

Appalti pubblici: ecco le nuove direttive europee
Immagine associata al documento: Si è tenuto il 13 febbraio scorso a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il seminario "Verso un'attuazione strategica delle nuove direttive europee sugli appalti pubblici".
L'iniziativa, che rientra tra gli eventi del Single Market Forum , è stata organizzata dal Dipartimento Politiche Europee e dalla Commissione europea e ha visto un'ampia partecipazione sia di rappresentanti dei governi nazionali sia degli operatori economici e delle parti soci... leggi »

Piano di investimenti: quale ruolo per gli Enti locali?
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha proposto poco dopo l'inizio del suo mandato un nuovo piano di investimenti per l'Europa, considerandolo una priorità per rafforzare la competitività dell'Europa e per stimolare l'occupazione. Il piano fa esplicito riferimento al ruolo delle autorità regionali nell'individuare, sostenere o gestire i progetti e migliorare l'ambiente per gli investimenti.
Il 15 aprile 2015 il Comitato delle Regioni riunirà i responsabili politici dell'UE insieme ai rappresentanti l... leggi »

A Bari il seminario per formatori di gemellaggio intitolato "L'Europa per i cittadini"
Immagine associata al documento: L'iniziativa organizzata il 27 febbraio da AICCRE Puglia e Anci
Si svolgerà a Bari (Via Marco Partipilo 61) venerdì 27 febbraio il seminario per formatori di gemellaggio intitolato "L'Europa per i cittadini", organizzato dalla Federazione AICCRE Puglia e dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani).
Lo scopo dell'incontro, rivolto ad amministratori e funzionari comunali della Regione Puglia, è la formazione di animatori esperti e preparati che possano assicurare contin... leggi »

Rassegna Stampa
I distretti industriali riprendono a correre, sorpassano la Germania nell'export
Immagine associata al documento: I distretti industriali italiani riprendono quota. Alla fine di quest'anno avranno recuperato pressoché interamente i livelli di fatturato del 2008, con tre anni di anticipo rispetto all'intero sistema manifatturiero italiano, che ritornerà ai livelli pre-crisi, se tutto va bene, solo nel 2018. E, a dispetto di quanti li hanno dati prematuramente per morti, esportano a tutta birra: nel gennaio-settembre 2014 hanno esportato il 3,5% in più rispetto ai primi nove mesi del 2013, un tasso di crescit... leggi »

Ricerca e reshoring spingono i distretti
Immagine associata al documento: Attesa, annunciata e rimandata da anni, la ripresa economica è ormai una realtà per le imprese dei distretti industriali italiani, che hanno ripreso a crescere (dell'1% circa) già nel biennio 2013-2014, mentre le imprese non distrettuali ancora registravano un lieve arretramento. E che - secondo le stime contenute nel settimo rapporto sull'economia e finanza dei distretti industriali di Intesa Sanpaolo - rafforzeranno nel prossimo biennio tale crescita, con un incremento medio annuo del 3,2%, ta... leggi »

La Puglia guarda a Est e al Kazakistan
Immagine associata al documento: Si intitola "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting" destinato a 125 imprese pugliesi che da oggi a venerdì incontreranno 70 buyers di 13 paesi esteri, con in testa Russia, Bielorussia e Kazakistan. Per 3 giorni in questo meeting internazionale - promosso e organizzato dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico con il supporto di Sprint Puglia (sportello per l'Internazionalizzazione) - le imprese della regione avvieranno relazioni commerciali soprattutto verso l'Eurasia in settor... leggi »

Smart Puglia 2020: International Buyers Meeting, in visita a Barletta 20 operatori esteri
Immagine associata al documento: L'Assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, nell'ambito del programma "SMART PUGLIA 2020: INTERNATIONAL BUYERS MEETING", il business meeting, promosso e organizzato dalla Regione Puglia, che riunirà a Bari, dal 25 al 27 febbraio, 125 imprese pugliesi dei settori 'green economy', 'industria creativa' e 'design' e 70 buyers provenienti da Emirati Arabi, Qatar, Bielorussia, Russia, Bulgaria, Tunisia, Grecia, Croazia, Kazakistan, Spagna, Slovenia, Albania, Macedonia, ha programma... leggi »

SmartPuglia2020 Vendola: "Un intero sistema economico e commerciale viene qui ad annusare la Puglia"
Immagine associata al documento: "L'iniziativa di oggi non è un'operazione di facciata, ma è un progetto che serve a costruire un percorso che aiuti il nostro sistema d'impresa a diventare protagonista della scena mondiale. Questo è di buon auspicio per il futuro della Puglia, perché è in questo modo che si costruiscono i cantieri e i posti di lavoro".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che questa mattina, insieme all'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, ha avviato i lavori del primo In... leggi »

La Puglia si fa smart per i mercati dell'est
Immagine associata al documento: Green economy e industria creativa: 170 imprese pugliesi incontrano 80 operatori, tra buyer, importatori, distributori, società d'investimento, provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Emirati Arabi, Qatar, Bulgaria, Tunisia, Grecia, Croazia, Ucraina/Slovenia, Spagna.
Avverrà a Bari dal 25 al 27 febbraio prossimi in occasione di "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting" tre giorni di workshop, incontri bilaterali, visite aziendali per far conoscere alle delegazioni internaz... leggi »

La Puglia guarda all'estero, parte oggi, a Bari, Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting
Immagine associata al documento: Parte oggi Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting, l'evento b2b organizzato dalla Regione Puglia, in programma fino al 27 febbraio alla Fiera del Levante di Bari. Centoventicinque le imprese pugliesi che incontreranno 70 buyer da 13 Paesi - Russia, Bielorussia e Kazakistan in testa - con l'obiettivo di aprire nuove relazioni commerciali nell'ambito di green economy, industrie creative e design per l'arredo. Tre ambiti strategici, questi, dove la Puglia intende investire sulla scia della ... leggi »

"Smart Puglia 2020″: le imprese della green economy incontrano i buyers internazionali
Immagine associata al documento: Green economy e industria creativa: 170 imprese pugliesi incontrano 80 operatori, tra buyer, importatori, distributori, società d'investimento, provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Emirati Arabi, Qatar, Bulgaria, Tunisia, Grecia, Croazia, Ucraina, Slovenia, Spagna. La chiamata arriva dalla Regione Puglia, l'occasione è l'evento internazionale "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting" in programma, a Bari, dal 25 al 27 febbraio.
Nei tre giorni in calendario sono previs... leggi »

Istat, a febbraio forte crescita della fiducia di consumatori e imprese
Immagine associata al documento: A febbraio l'Istat registra un balzo in avanti della fiducia dei consumatori e delle imprese italiane. Infatti per i consumatori l'indice aumenta in misura significativa, passando a 110,9 da 104,4, mentre quello del clima di fiducia delle imprese italiane mostra un deciso miglioramento, salendo a 94,9 da 91,6 di gennaio 2015.
Per il clima di fiducia dei consumatori - spiega l'Istat - aumenta in misura più consistente la componente economica, che passa a 130,9 da 111,1, rispetto a quell... leggi »

Fiducia delle imprese ai massimi dal 2011
Immagine associata al documento: La fiducia dei consumatori e delle imprese a febbraio mette a segno un balzo. Quella dei consumatori sale a 110,9 punti (da 104,4 di gennaio), al top dal giugno del 2002, ovvero quasi da tredici anni. La fiducia delle imprese a febbraio sale ai massimi dal giugno del 2011, con l'indice che si porta a 94,9 punti (da 91,6 di gennaio).
Lo rileva l'Istat, che sembra confermare il cambio di passo del Paese nel 2015 rispetto all'anno scorso. Di sicuro il 2014 è partito con il piede sull'accele... leggi »

Record di brevetti depositati in Europa L'Italia inverte la tendenza e riparte
Immagine associata al documento: Record di brevetti depositati in Europa nel 2014. E anche l'Italia, dopo 4 anni di segno meno, inverte la tendenza e aumenta, se pur di poco, la richiesta di nuovi patents.
Presentato stamane a Bruxelles il rapporto annuale di Epo, lo European Patent Office (cioè l'agenzia europea che gestisce, riconosce e tutela i brevetti industriali in Europa).
Secondo i fati diffusi oggi, nel 2014 il numero di domande di brevetti inoltrate a European Patent Office (EPO) ècresciuto fino... leggi »

Incontro a Bari: migliorare le performance delle infrastrutture esistenti e consentire lo sviluppo reale delle Smart Cities.
Immagine associata al documento: Il "Piano Italia Digitale" ha l'obiettivo di completare le infrastrutture digitali di comunicazione del Paese, sostenendo la crescita in termini di Competitività, Produttività ed Efficienza.
L'incontro, organizzato da TBIZ, Stati Generali Innovazione, Zeroventiquattro.it e dall'Università degli Studi di Bari, si terrà il 13 marzo e verterà sull'urgenza di realizzare nuove opere per migliorare le performance delle infrastrutture esistenti e per consentire lo sviluppo reale delle Smart Cit... leggi »

Boom domande per 'Smart&Start Italia', 394 in 10 giorni
Immagine associata al documento: Boom di domande, nei primi dieci giorni, per 'Smart&Start Italia', la nuova edizione dell'incentivo promosso dal ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia, che quest'anno è rivolto agli aspiranti startupper di tutto il territorio nazionale e non più soltanto del Sud.
Da quando lo sportello è stato aperto, il 16 febbraio, infatti, sono state presentate ben 394 domande. Nel dettaglio, 215 sono le start up innovative e 179 sono le proposte che derivano da team imprenditoria... leggi »

"Garanzia giovani": oltre 200mila in carico, +17,9% ultimo mese
Immagine associata al documento: Accelera l'attuazione del programma Garanzia Giovani. Al 26 febbraio i giovani registrati, rende noto il ministero, sono 431.405 (10.000 in più della scorsa settimana), pari al 77,1% del bacino di riferimento rappresentato da 560.000 Neet che potranno essere raggiunti dal programma sulla base delle risorse disponibili e della spesa massima assegnata a ciascuna misura ammissibile.
I giovani presi in carico dai servizi accreditati sono 200.691, con un incremento del 17,9% nell'ultimo mese... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro