Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 379 di Febbraio 2015
Economia
Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a dicembre 2014 si registra un aumento dell'export (+2,6%) e una diminuzione dell'import (-1,6%).
L'aumento congiunturale dell'export è determinato dalla crescita delle vendite sia verso i paesi extra Ue (+3,2%) sia verso quelli Ue (+2,1%). L'incremento è più marcato per i prodotti energetici (+7,5%) e per i beni di consumo non durevoli (+3,4%).
La diminuzione congiunturale dell'import è da ascrivere esclusivamente all'area extra Ue (-3,7%). La fle... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di dicembre 2014 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dell'1,8% rispetto al mese precedente e del 5,3% nei confronti di dicembre 2013. Il 2014 chiude con una variazione media annua dei prezzi all'importazione pari a -3,0%.
Al netto del comparto energetico si registra un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente ed un calo dello 0,4% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati, rispetto al mese precedente, rimangono invariati... leggi »

Istat - Produzione nelle costruzioni
Immagine associata al documento: Nel mese di dicembre 2014 l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni, rispetto a novembre 2014, ha registrato un incremento del 2,3%. Nella media del trimestre ottobre-dicembre l'indice è diminuito dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti.
n L'indice corretto per gli effetti di calendario a dicembre 2014 è diminuito in termini tendenziali del 5,2% (i giorni lavorativi sono stati 20 come a dicembre 2013). Nella media dell'intero anno 2014 la produzione nelle costruz... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: n A dicembre 2014 il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, aumenta dell'1,4% rispetto a novembre, registrando incrementi sia sul mercato interno (+0,8%), sia su quello estero (+2,8%).
n Nell'intero anno 2014, rispetto al 2013, il fatturato segna un aumento dello 0,1%, sintesi di una flessione sul mercato interno (-1,2%) e di un incremento su quello estero (+2,9%).
n Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a dicembre 2013)... leggi »

Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di gennaio 2015, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,6% nei confronti di gennaio 2014 (a dicembre la variazione tendenziale era nulla), confermando la stima preliminare.
La flessione su base annua dell'indice generale è dovuta in larga misura all'accentuarsi della caduta tendenziale dei prezzi dei Beni energetici, in particolare dei non regolamentati (-14,0%,... leggi »

Imprese
Unioncamere: la carica delle 3mila startup innovative
Immagine associata al documento: Trento come Napoli, Cagliari al pari di Padova. Il Mezzogiorno allo stesso livello del Centro e solo un piccolo passo dietro il Nord. Su una cosa l'Italia dalle diverse velocità ritrova lo stesso passo: si chiamano startup innovative, sono ormai più di 3.200 e aumentano a una velocità esponenziale. E lo fanno non solo a Milano (dove sono 470), Roma (270) o Torino (174), ma anche nelle province più piccole, come Trento, o con maggiori problemi di sviluppo, come Napoli, dove se ne contano in entra... leggi »

Expo 2015: più "chance" per le imprese femminili
Immagine associata al documento: Le donne imprenditrici hanno una "chance" in più rispetto ai colleghi uomini per cogliere le opportunità di crescita dell'Expo 2015. Il 29% delle 1.302.054 imprese femminili si concentra, infatti, sulle filiere agroalimentari e turistiche che più di altre potranno trarre vantaggio dall'Esposizione universale, contro il 22% dell'intero tessuto imprenditoriale. Più in dettaglio sono 143.256 le imprese a guida femminile che operano nel turismo, 3 su 5 sono bar o ristoranti. Mentre delle 234.684 azi... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Banda Ultra Larga. Vendola: "Ulteriore processo modernizzazione Puglia"
Immagine associata al documento: "Oggi per noi si compie una parte della sfida. Ne comincia un'altra che è quella dell'accessibilità concreta. Dopo l'infrastruttura cioè, occorre addestrare le imprese, la burocrazia, i cittadini, i giovani ad essere utenti capaci di viaggiare con un vettore così veloce. Questa è una sfida che non vince la regione intesa come ente pubblico, è una sfida che vince la regione intesa come uomini e donne in grado di salire su quel treno veloce e arrivare a destinazione. La destinazione è una vita mig... leggi »

Nuove risorse per le scienze umane
Immagine associata al documento: Il Consiglio nazionale delle ricerche eroga un finanziamento pari a quasi tre milioni di euro per progetti di ricerca sulla storia, grazie a un bando del consorzio europeo Hera. La call verrà presentata domani 18 febbraio presso la sede del Cnr di Roma.
Un bando per progetti di ricerca nelle scienze umane e sociali che prevede un finanziamento pari a 2.900.000 di euro è stato pubblicato dal Consorzio Hera-Humanities in the European Research Area, un network di 24 agenzie, enti di r... leggi »

Avviso selezione di Start‐Up Innovative pugliesi - Progetto ILO2‐Fase3
Immagine associata al documento: Avviso pubblico per la selezione di Start‐Up Innovative pugliesi da inserire in percorsi di accompagnamento personalizzati diretti al potenziamento dei loro progetti imprenditoriali nell'ambito del Progetto ILO2‐Fase3 "Alleanza tra Ricerca e Impresa per la Smart Puglia" (intervento cofinanziato dall'UE attraverso il PO FESR 2007‐2013, Asse I, Linea di intervento 1.2 ‐ Azione 1.2.3 "Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza", modificata con D.G.R. n. 1554 del 05/08... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Mercato del lavoro Regione Puglia. Conferenza stampa Vendola Caroli mercoledì 18
Immagine associata al documento: Mercoledì 18 febbraio alle ore 11.00, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'assessore al Lavoro Leo Caroli presenteranno alla stampa il report "Il mercato del lavoro della Regione Puglia 2013-2014", rapporto annuale dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro, incardinato presso l'Assessorato regionale al Lavoro.
Durante l'incontro con i giornalisti verranno presentati i principali dati sull'occupazione, l'analisi dei settori produttivi, la dimensione provinciale dei fenomeni... leggi »

Costituzione Elenco Organismi Autorizzati: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: Avviso pubblico per l'acquisizione di candidature intese alla formazione di un Elenco di Organismi autorizzati a rendere servizi di politica attiva (diversi dalla formazione) a beneficio di soggetti percettori di ammortizzatori sociali anche in deroga.
A partire dalle ore 14.00 di oggi 16 febbraio 2015 e fino alle ore 14.00 del 27 febbraio 2015 è attiva sul portale Sistema Puglia la procedura telematica per la Costituzione Elenco Organismi Autorizzati... leggi »

Vertenza "Ansaldo", Caroli: "Riaperto tavolo trattative su futuro fabbrica"
Immagine associata al documento: Il presidente Vendola e l'assessore al Lavoro Leo Caroli hanno partecipato oggi alla riunione presso il Ministero dello Sviluppo Economico del tavolo "Ansaldo" di Gioia del Colle (Ba), fabbrica produttrice di caldaie a rischio chiusura con il licenziamento del personale.

"Come ha detto il presidente Vendola - ha dichiarato l'assessore Caroli - a conclusione della riunione, siamo passati da un tavolo che celebrava la morte dell'azienda a quello di oggi che ha sancito la concreta s... leggi »

Ansaldo Caldaie, azienda apre a nuovo piano industriale per Gioia Del Colle
Immagine associata al documento: La ANSALDO CALDAIE mostra disponibilità ed accoglie il recente invito del Governo e della Regione Puglia a ripensare la chiusura del sito di Gioia del Colle (Bari). Contestualmente, l'Esecutivo chiede tempi stretti per verificare, nel confronto Azienda- Sindacati, la sostenibilità di un Piano Industriale che consenta la prosecuzione della produzione nello stabilimento pugliese.
Si comincia già mercoledì prossimo a discutere per poter arrivare a tirare le somme il 26 febbraio quando, alla ... leggi »

Caroli a Roma per riunione tavolo su vertenza "Sangalli Vetro"
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato oggi alla riunione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per la vertenza "Sangalli", gruppo produttore di vetro che ha annunciato di voler chiudere alcuni siti produttivi tra cui quello di Manfredonia (Fg) con il conseguente licenziamento del personale. Con Caroli, i sindacati, i sindaci dei territori interessati, i rappresentanti dell'azienda, i commissari giudiziali nominati al fine della continuità produttiva.

"Il tavolo ... leggi »

Ammortizzatori sociali in deroga: focus sul decreto del 1° agosto 2014
Immagine associata al documento: Sull'ultimo numero di "QT - quaderni di Tecnostruttura" è stato pubblicato un "focus" sugli "ammortizzatori sociali in deroga", con particolare riferimento alle novità introdotte dal decreto interministeriale del 1° agosto 2014.
Nella rubrica dedicata agli "Approfondimenti" l'attenzione è invece centrata su "DURC irregolare e intervento sostitutivo della pubblica amministrazione".
Infine nello spazio dedicato alle esperienze un articolo dedicato alla semplificazione dei costi ... leggi »

Osservatorio Lavoro. Vendola Caroli: "Primi risultati sono iniezione fiducia"
Immagine associata al documento: "La crisi è drammatica e riguarda l'Europa intera. Nessuno può immaginare che ci siano isole felici. I dati del lavoro autonomo in Puglia sono ancora molto preoccupanti. C'è una fuga dalla possibilità del lavoro, ad esempio, degli avvocati, degli architetti, dei veterinari. Ci sono ancora molte aziende microscopiche e ditte individuali che vivono una mortalità, in Puglia come nel resto d'Italia, molto importante. Quello che è positivo è che, invece, cresca il lavoro industriale".
Così il ... leggi »

Osservatorio Mercato del Lavoro 2013-2014: Aggiornamento Pagina
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Osservatorio Mercato del Lavoro è stata aggiornata con i dati relativi al periodo 2013-2014 sul portale Sistema Puglia ed è raggiungibile dalla sezione Lavoro (barra di navigazione orizzontale grigia situata nella home page www.sistema.puglia.it) - Sezioni Speciali.
Nella pagina è possibile consultare il report "Il mercato del lavoro della Regione Puglia 2013-2014" rapporto annuale dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro, nonché un'anali... leggi »

Simoncini: no ad esproprio "costituzionale" politiche attive lavoro
Immagine associata al documento: Audizione alla Camera della Conferenza delle Regioni sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati
La Conferenza delle Regioni nel corso dell'Audizione alla Camera sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati, ha ribadito i problemi collegati alla profonda riforma del sistema in atto attraverso sia il riordino del sistema provinciale che per la modifica dell'assetto costituz... leggi »

Internazionalizzazione
Expovinis Brasil 2015, San Paolo, 22 - 24 Aprile 2015
Immagine associata al documento: Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato dal Minsitero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'Internazionalizzazione delle PMI provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio ed articolato programma di iniziative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

Perchè partecipare

Il Brasile si conferma da anni come il più importante mercato di sbvocco ... leggi »

Capone: dal 25 al 27.2 "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting"
Immagine associata al documento: Green economy e industria creativa: 170 imprese pugliesi incontrano 80 operatori, tra buyer, importatori, distributori, società d'investimento, provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Emirati Arabi, Qatar, Bulgaria, Tunisia, Grecia, Croazia, Ucraina/Slovenia, Spagna. La chiamata arriva dalla Regione Puglia, l'occasione è l'evento internazionale "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting" in programma, a Bari, dal 25 al 27 febbraio.
Nella tre giorni pugliese in calendario wo... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Artigianato: Pubblicato Regolamento Regionale
Immagine associata al documento: Sul Bollettino Ufficiale n. 23 del 13 febbraio 2015 è stato pubblicato il Regolamento Regionale n.3 del 4 febbraio 2015, avente per oggetto: Articolo 22, legge regionale 5 agosto 2013, n. 24 "Norme per lo sviluppo, la promozione e la tutela dell'artigianato pugliese" Regolamento attuativo. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 16 al 20 febbraio 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 16 al 20 febbraio 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • la deliberazione n. 26 con la quale è stato approvato il Piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2015/2016;
  • la determinazione n. 105, inerente l' ulteriore proroga dell' avvio delle... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Il tuo primo lavoro all'estero con Eures - presentazione dell'edizione 2015 al Politecnico di Bari
Immagine associata al documento: Si terrà il prossimo 26 febbraio, alle ore 10.00, la presentazione dell'iniziativa comunitaria Your First Eures Job ediz. 2015. Si tratta di una concreta opportunità di lavoro in Europa per i giovani under 35. L'incontro, organizzato dall'Eures Puglia in collaborazione con l'Ufficio Placement del Politecnico di Bari, vedrà la partecipazione, in qualità di relatore principale, del dott. Dario Manna - project coordinator della rinomata Porta Futuro di Roma e si terrà presso la sala videoconferenz... leggi »

Sportello Europa
Istruzione e formazione: pubblicato rapporto Eurydice
Immagine associata al documento: Il rapporto Eurydice sostiene lo scambio di politiche e buone prassi tra paesi e si concentra su misure che garantiscono ai gruppi più vulnerabili di discenti adulti, in particolare chi possiede scarse competenze di base o qualifiche insufficienti, accesso appropriato alle opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.
I sei capitoli del rapporto comprendono dati statistici sull'istruzione e la formazione degli adulti, gli impegni politici a livello nazionale, le tipologie p... leggi »

Crescita e occupazione: 5,5 miliardi per l'Italia
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha recentemente adottato 11 Programmi operativi regionali della programmazione 2014-2020: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio e le due provincie autonome di Trento e di Bolzano.
Si tratta di un pacchetto strategico d'investimenti per l'Italia che ha come obiettivo principale quello di favorire la crescita economica aiutando soprattutto le piccole e medie imprese e di creare posti del lavoro. Gli 11 programmi,... leggi »

Fondo investimenti strategici: le PMI potranno usare risorse già entro l'estate
Immagine associata al documento: Semaforo verde per le piccole e medie imprese, che potranno, già entro l'estate, iniziare a usare le risorse del Fondo europeo per gli investimenti strategici.
La decisione è stata assunta oggi dal consiglio dei governatori della Banca europea per gli investimenti. Le risorse potranno essere messe a disposizione delle imprese dal Fondo europeo per gli investimenti, che fa parte del gruppo della BEI, che consentirà di coprire il rischio delle operazioni. Il relativo progetto di rego... leggi »

Riconoscimenti professionali: partecipare a un concorso pubblico in Italia
Immagine associata al documento: Un cittadino italiano o di un Paese dell'Unione Europea possessore di un titolo di studio estero (dell'UE o extra-UE), di qualsiasi livello (scuola secondaria, istruzione superiore) può partecipare a concorsi per posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche italiane tramite una procedura di riconoscimento prevista dall'art. 38 del Decreto Legislativo 165/2001.
E' necessario presentare all'amministrazione che ha pubblicato il bando la domanda di partecipazione al concorso citando... leggi »

Sistema Puglia
In crescita i followers di Sistema Puglia sui Social
Immagine associata al documento: Crescono i "Mi Piace" sulla Pagina Facebook ufficiale di Sistema Puglia: sono oltre 9100 gli utenti che seguono gli aggiornamenti del portale. Superati i 6300 followers su Twitter e tra i più "autorevoli" segnaliamo @cliclavoro (il profilo del portale pu... leggi »

Rassegna Stampa
La rassegna web della settimana (dal 16 al 20 febbraio)
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani online, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese.
I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • la riapertura delle trattative sul futuro della fabbrica Ansaldo;
  • l' "International Buyers Meeting" ovvero l'evento con il quale la Regione Puglia intende offrire alle i... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro