Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 378 di Febbraio 2015
Economia
Istat - Conti economici regionali
Immagine associata al documento: Vengono diffusi i nuovi dati di contabilità nazionale a prezzi correnti regionali e provinciali, coerenti con le stime nazionali pubblicate a settembre 2014, che recepiscono le innovazioni del Sec 2010, nonchè quelle introdotte nei metodi di calcolo e nelle fonti.
Nel 2013 il Pil per abitante risulta pari a 33,5 mila euro nel Nord-ovest, a 31,4 mila euro nel Nord-est e a 29,4 mila euro nel Centro.
Il Mezzogiorno, con un livello di Pil pro capite di 17,2 mila euro, presenta un diffe... leggi »

Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A dicembre 2014 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,4% rispetto a novembre. Dopo la stazionarietà registrata a ottobre, la produzione industriale ha mostrato incrementi sia a novembre sia a dicembre. Nella media del trimestre ottobre-dicembre la produzione è diminuita dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a dicembre 2014, l'indice è aumentato in termini tendenziali dello 0,1% (i giorni lavorativi son... leggi »

Istat - Stima preliminare del Pil
Immagine associata al documento: n Nel quarto trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente ed è diminuito dello 0,3% nei confronti del quarto trimestre del 2013.
n Il quarto trimestre del 2014 ha avuto due giornate lavorative in meno del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al quarto trimestre del 2013.... leggi »

Istat - Posti vacanti nelle imprese dell'industria e dei servizi - stime preliminari
Immagine associata al documento: L'Istat rende disponibili on line - su http://dati.istat.it/, all'interno dell'argomento "Lavoro" - le stime preliminari del tasso di posti vacanti nelle imprese dell'industria e dei servizi.
Nel quarto trimestre 2014, il tasso di posti vacanti destagionalizzato nel complesso delle attività economiche considerate rimane invariato allo 0,5% rispetto al trimestre precedente. Si osservano il medesimo valore del tasso e una variazione nulla sia nell'industria sia nei servizi.
Il tasso ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Province e Legge Delrio Riunione Osservatorio regionale Vendola
Immagine associata al documento: "La Regione non è la controparte, è una delle vittime della riforma Delrio"
"Siamo ad un passaggio molto delicato e molto difficile. E' precipitata sui territori la legge Delrio con disagi e rischi drammatici non solo per migliaia di lavoratori ma anche per i servizi che quei lavoratori svolgono. Da un lato quindi ci sono i diritti dei cittadini che non devono vedere dimagrite le funzioni degli enti pubblici e dall'altro i lavoratori che non devono rischiare di perdere il posto di ... leggi »

Imprese
Expo delle Idee - Unioncamere, Dardanello: "Più supporti per internazionalizzare un sistema agroalimentare da primato"
Immagine associata al documento: Il settore agroalimentare italiano ha 4 primati: è campione nella produzione di ricchezza, è al vertice della sicurezza alimentare mondiale, è tra le agricolture più sostenibili, è al primo posto in Europa e al sesto nel mondo per numero di agricoltori biologici.
Questa qualità viene premiata all'estero: nei primi sette mesi del 2014 la crescita delle esportazioni agroalimentari è stata dell'1,9% (contro il +1,3% delle esportazioni totali).
Lo ha detto il presidente di Unioncamere... leggi »

Credito alle imprese: convegno Confidi in Confcommercio con l'assessore regionale Capone
Immagine associata al documento: Le politiche di sostegno, gli strumenti a disposizione delle imprese messi in campo dalla Regione Puglia con il supporto del sistema Confidi sono gli argomenti del confronto in programma la prossima settimana a Foggia.
L'incontro foggiano fa parte di una serie di incontri promossi dal Confidi Confcommercio Puglia, d'intesa con l'Assessorato alle attività produttive della Regione Puglia e in collaborazione con la Confcommercio, in tutti i capoluoghi di provincia pugliesi.
Un road sh... leggi »

Al via programma Smart&Start. Dal Mise 250 milioni per start-up innovative
Immagine associata al documento: Da lunedì i nuovi finanziamenti a tasso zero fino all'80%. Il restante 20% a fondo perduto in alcune aree
Da lunedì 16 febbraio entrano nel vivo le nuove norme per il sostegno alle start-up innovative, per le quali il Ministero dello Sviluppo economico, attraverso il programma Smart&Start gestito da Invitalia, ha messo a disposizione 250 milioni di euro.
Molteplici le novità. Innanzitutto l'erogazione delle risorse che, per la prima volta, avverrà su tutto il territorio nazi... leggi »

Diritti a Scuola 2015
Diritti a Scuola: Prorogati i termini della scadenza
Immagine associata al documento: Con determinazione della Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 104 del 13 febbraio 2015, sono stati prorogati i termini per la presentazione delle proposte progettuali relativi all'Avviso n.1/2015 "DIRITTI A SCUOLA".
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è ora fissato alle ore 12.00 di martedì 17 febbraio 2015.
Tale proroga si è resa necessaria per favorire più ampie candidature da parte degli Istituti scolastici interessati, co... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Nasce il primo transistor su silicene
Immagine associata al documento: L'innovativo dispositivo sviluppato da ricercatori dell'Imm-Cnr e dell'Università del Texas conferma ulteriormente l'applicabilità di questo materiale bidimensionale per dispositivi digitali sempre più miniaturizzati, con i quali si rivela particolarmente compatibile. I risultati sono pubblicati su Nature Nanotechnology

La scienza dei materiali ha segnato un nuovo avanzamento. Nasce infatti il primo tansistor in silicene che promette soluzioni innovative per la nanoelettroni... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
12-13 Febbraio seminario formativo "Conciliazione vita-lavoro"
Immagine associata al documento: Il 12 e 13 febbraio si terrà a Bari, Università degli Studi Aula Aldo Moro, Piazza Umberto I, il Seminario formativo "La conciliazione vita lavoro e il welfare aziendale come possibile risposta alla crisi", promosso dall'Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, dalla Regione Puglia - Assessorato al Welfare e Assessorato al Lavoro - dal Dipartimento Studi giuridici e Master Gestione del Lavoro e delle Relazioni Sindacali dell'Università degli Studi di Bari, dall'Ordine dei Consulenti del La... leggi »

ImpresaLavoro: Regioni finanziano aziende per 6 miliardi
Immagine associata al documento: Le Regioni finanziano le imprese per 6 miliardi di euro all'anno. Sono dati del 2013 forniti dal Centro studi "ImpresaLavoro" che ha elaborato i contenuti del SIOPE, il Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici del Ministero delle Finanze.
I 6 miliardi di euro al sistema delle imprese, pari allo 0,36% del Pil nazionale, sono suddivisi tra contributi erogati ad aziende private e trasferimenti concessi ad aziende pubbliche.
Sempre nel 2013 le Regioni hanno trasferito 3... leggi »

Lavoro: intesa in Stato-Regioni su riforma ammortizzatori sociali
Immagine associata al documento: Chiamparino e Simoncini: sì al decreto attuativo del Jobs Act, ma attenti alle coperture
Via libera in Conferenza Stato-Regioni al decreto che, in attuazione del Jobs act, riordina gli ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
"Abbiamo espresso l'intesa - ha spiegato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino - perché dopo un approfondito lavoro di confronto con il Governo la maggior pa... leggi »

Internazionalizzazione
FIA - Fiera internazionale di Algeri
Immagine associata al documento: La Fiera internazionale di Algeri, arrivata alla 48ª edizione, è la principale manifestazione nazionale dedicata ai beni strumentali, di consumo durevoli e di largo consumo. L'ICE organizza la partecipazione italiana alla manifestazione per le aziende delle Regioni della Convergenza e per le aziende di altre Regioni.

Modalità di Adesione

Quota di partecipazione standard: € 180,00 mq + iva
Quota "Export Sud": € 100,00 mq + iva

Per le impr... leggi »

Capone ven 13.2 a presentazione Rapporto Italiani nel Mondo
Immagine associata al documento: Si terrà domani alle 10 a Bari, presso la Sala Convegni della Regione Puglia in Fiera del Levante (pad. 152), la presentazione organizzata dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM), redatto dalla Fondazione Migrantes.
Anche quest'anno il RIM sarà presentato in Puglia, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza del fenomeno migratorio e di aggiornare sulla mobilità contemporanea degli italiani e dei pugliesi. In un contesto in cui si regis... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone domani ven 13.2 a Lecce per "Stone Stories", incontro su settore lapideo
Immagine associata al documento: Venerdì 13 febbraio (dalle 16 alle 18) le sale di San Francesco della Scarpa nel complesso del Convitto Palmieri a Lecce, in collaborazione con Axa Cultura, ospitano un incontro di presentazione di "Stone stories. Le Pietre di Puglia nell'architettura, nel design, nel paesaggio", articolato progetto promosso da Regione Puglia, Innovapuglia e Istituto di culture mediterranee della Provincia di Lecce.

Nel percorso di valorizzazione del settore lapideo, avviato dalla Regione Puglia già... leggi »

Gli atti della settimana (dal 9 al 13 febbraio 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 9 al 13 febbraio 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • l'atto n. 200 con il quale sono state apportate delle modifiche al "Piano di attuazione regionale della Garanzia Giovani" della Regione Puglia, per l'attuazione della Garanzia Giovani, in qualità di Organismo Intermedio del PON YEI;
  • l'atto n. 127 inerente l'approvazione dell'elenco di candidature ... leggi »

Banda Ultra Larga in Puglia: cosa ci faccio?
Immagine associata al documento: L'evento "Banda Ultra Larga in Puglia: cosa ci faccio?" si terrà il 16 Febbraio a partire dalle ore 09:00 a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci (Sala Europa).
Scarica l'Agenda ... leggi »

Regolamento Regionale n. 3 del 4 febbraio 2015
Immagine associata al documento: Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 23 del 13 febbraio 2015, il Regolamento avente per oggetto: Articolo 22, legge regionale 5 agosto 2013, n. 24 "Norme per lo sviluppo, la promozione e la tutela dell'artigianato pugliese" Regolamento attuativo.... leggi »

Banda Ultra Larga, cosa ci faccio?: Lunedì 16 febbraio se ne parla a Bari
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, parteciperà lunedì 16 febbraio dalle ore 9.30 presso Villa Romanazzi Carducci (Bari, via Capruzzi 326 sala Europa) all'iniziativa organizzata da Regione, Ministero dello Sviluppo Economico, Infratel e Telecom Italia Banda Ultra Larga: che ne facciamo?.
Insieme all'assessore Capone, interverranno Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia e Alessandro Ambrosi, Presidente Unioncamere Puglia.... leggi »

"Stone Stories": l'evento di oggi a Lecce sul settore lapideo
Immagine associata al documento: Una mostra itinerante e un documentario per dare voce ai protagonisti del settore lapideo pugliese, ambasciatori della qualità e della bellezza delle produzioni e del territorio: venerdì 13 febbraio, nelle sale di San Francesco della Scarpa nel complesso del Convitto Palmieri a Lecce, in collaborazione con Axa Cultura, si è tenuto l'incontro di presentazione di "Stone stories. Le Pietre di Puglia nell'architettura, nel design, nel paesaggio", articolato progetto promosso da Regione Puglia, Innov... leggi »

Sportello Europa
L'AICCRE-Puglia vi (in)forma sui gemellaggi!
Immagine associata al documento: Dal secondo dopoguerra in poi, uno dei mezzi più efficaci per costruire l'Europa dei cittadini è stato (ed è) il gemellaggio.
L'incontro tra i popoli, la loro conoscenza, la capacità di stabilire rapporti culturali, sociali ed economici non solo accorcia le distanze, ma allarga la tolleranza, aiuta la solidarietà e promuove la pace. Ma non solo: infatti, il gemellaggio offe ad ogni comunità la possibilità di utilizzare la rete dei comuni gemellati per la predisposizione di progetti europ... leggi »

Strategie macroregionali: come cambia l'Europa
Immagine associata al documento: Le strategie macroregionali dell'Unione europea stanno rilanciando un nuovo modello di cooperazione in Europa. Mentre la Commissione sta lavorando alla proposta di adozione della strategia per la regione alpina, Real Economy su Euronews esamina questa nuova tendenza che sta modificando le modalità di cooperazione tra le regioni nell'UE e al di fuori dei suoi confini, affrontando il problema con il Commissario europeo alla Politica regionale, Corina Creţu.
Real Economy si sofferma su... leggi »

Occupazione giovanile: un miliardo dalla Commissione
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha recentemente proposto di mettere a disposizione sin da quest'anno un miliardo di euro a valere sull'Iniziativa per l'occupazione giovanile. Questo cambiamento aumenterà di ben trenta volte il prefinanziamento che gli Stati membri ricevono per dare impulso all'occupazione giovanile, un'iniziativa che interesserà fino a 650 000 giovani e li aiuterà a trovare più celermente un lavoro.
La prima priorità di questa Commissione è rafforzare la competitività dell'Europa... leggi »

Riconoscimento qualifiche professionali: ecco la guida
Immagine associata al documento: Il Dipartimento Politiche Europee ha realizzato una Guida all'utente sulla Direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali per facilitare la comprensione delle norme che regolano il sistema della libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea.
In particolare, la Guida intende fornire ai cittadini uno strumento chiaro e sintetico che spieghi norme e procedure relative al riconoscimento delle proprie qualifiche professionali in uno Stato me... leggi »

Garanzia giovani: Parlamento europeo discute piano 2015
Immagine associata al documento: Il Parlamento europeo sta discutendo in queste ore con il commissario Thyssen la proposta di mobilitare un miliardo di euro in finanziamenti per l'iniziativa per l'occupazione giovanile (Youth Employment Initiative - YEI), vale a dire un terzo del totale previsto per il periodo 2014-2020, già nel 2015.
Questo piano potrebbe moltiplicare per 30 l'importo dei finanziamenti che gli Stati membri dell'UE riceveranno nel 2015 per sostenere iniziative per l'inserimento nel mondo del lavoro di 6... leggi »

Erasmus+, «Quadri strategici globali per l'istruzione e formazione professionale continua»
Immagine associata al documento: Obiettivo dell'invito a presentare proposte è sostenere lo sviluppo di politiche pubbliche volte a coordinare l'offerta di istruzione e formazione professionale (IFP) continua di qualità elevata, rilevante e accessibile e assicurare un aumento significativo nell'adozione di ulteriori opportunità di formazione, nell'ambito di strategie globali relative alle competenze nazionali, regionali o locali.
L'invito a presentare proposte incoraggia la cooperazione tra le autorità nazionali e tutte... leggi »

Programma Erasmus+: Azione chiave 3: politiche dell'educazione scolastica
Immagine associata al documento: Questo invito ha lo scopo principale di incoraggiare le autorità pubbliche competenti a presentare proposte per la sperimentazione di idee politiche e riforme innovative in materia di reclutamento, selezione e avviamento di nuovi docenti che giungono alla professione attraverso percorsi alternativi.
Tali nuovi operatori potrebbero essere laureati, professionisti a metà carriera o disoccupati senza formazione specifica all'insegnamento che dimostrano un interesse concreto nel diventare ins... leggi »

Seminari online sul turismo digitale
Immagine associata al documento: Sono in corso una serie di seminari online sul tema del turismo digitale, appositamente pensati per le piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore del turismo. Oggi alle 16.00 un nuovo appuntamento.
I seminari sono organizzati dalla Direzione generale Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI (GROW) della Commissione europea.
Tenuti da esperti del settore offrono alle aziende consigli pratici sulla gestione quotidiana della loro attività, esaminando inoltre gli att... leggi »

Rassegna Stampa
Smaltiti 36 mld di debiti p.a.
Immagine associata al documento: Il pagamento dei debiti arretrati della pubblica amministrazione verso le imprese avanza. E supera quota 36 miliardi di euro, con un aumento di oltre il 10% rispetto a fine ottobre dello scorso anno.
Ad anticiparlo è il ministero dell'economia e delle finanze, che a breve (presumibilmente in settimana) aggiornerà ufficialmente i dati rimasti fermi all'autunno, quando i debiti pagati ai creditori avevano raggiunto i 32,5 miliardi.
Ad oggi, inoltre, le richieste di finanziamento pr... leggi »

Segnali di ripresa nel commercio, è boom di attività gestite da stranieri
Immagine associata al documento: Il commercio reagisce alla crisi, e nella seconda parte del 2014 si iniziano a cogliere i primi segnali di ripresa del settore. Soprattutto dal punto di vista occupazionale: secondo le stime di Confesercenti, nel secondo semestre dell'anno il commercio ha registrato un aumento di oltre 57mila occupati, passando da 1,98 a 2,04 milioni di unità.
Di questi, circa 31mila hanno trovato posto in un'attività gestita da imprenditori stranieri. Che sono protagonisti di un vero e proprio boom: le... leggi »

Produzione industriale su dello 0,4% a dicembre, +0,1% rispetto a un anno fa
Immagine associata al documento: A dicembre 2014 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,4% rispetto a novembre. Lo rileva l'Istat, sottolineando che dopo la stazionarietà registrata a ottobre, la produzione industriale ha mostrato incrementi sia a novembre sia a dicembre. Nella media del trimestre ottobre-dicembre la produzione è diminuita dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a dicembre 2014, l'indice è aumentato in termini tendenzial... leggi »

Mef: +8,5% partite Iva nel 2014, +15,5% tra giovani under 35
Immagine associata al documento: Nel corso del 2014 sono state aperte circa 574 mila nuove partite Iva con un aumento sul 2013 dell'8,5%. Lo certifica una nota del Mef secondo cui il 52% delle partite Iva è stato avviato da giovani fino a 35 anni (+15,5%) ed il 32,5% da soggetti di età compresa nella fascia dai 36 ai 50 anni.
Un dato, spiega la nota del Mef, che è la conseguenza degli incrementi che hanno riguardato i mesi di marzo (+0,9%), luglio (+1,9%), settembre (+0,7%), novembre (+15,9%) e dicembre (+203,4%), ris... leggi »

Isfol, per 42% adulti sistema educativo ricco di offerte
Immagine associata al documento: Il 42% della popolazione adulta (30-54enni) è d'accordo (in tutto o in parte) sul fatto che il nostro sistema educativo sia ricco di offerte e permetta a ognuno di trovare il proprio percorso. E' quanto emerge dalla prima indagine, realizzata dall'Isfol, sulla conoscenza del sistema educativo da parte della popolazione adulta (30-54enni), fascia all'interno della quale si trova la più ampia quota di genitori con figli in età di obbligo di istruzione/diritto-dovere. I dati sono riferiti al 2013 e... leggi »

Ue-18:produzione industria stabile
Immagine associata al documento: Media annuale +0,6% in eurozona, +1% nei 28
Resta stabile a dicembre la produzione industriale nell'eurozona, dopo il +0,1% di novembre.
La media annuale 2014 registra una crescita dello 0,6% rispetto al 2013. Lo comunica Eurostat. Nei 28 nel loro complesso dicembre ha visto un aumento dello 0,1% dopo lo stesso incremento a novembre, mentre la media annuale è dell'1%.
L'Italia ha invece segnato un aumento della produzione industriale dello 0,4% dopo lo 0,3% del mese ... leggi »

Simoncini, accolte richieste Regioni su ammortizzatori sociali
Immagine associata al documento: "Abbiamo trovato in Conferenza Stato-Regioni l'intesa sul decreto legislativo sugli ammortizzatori sociali con il governo, che ha accolto tutte le nostre richieste di emendamento al decreto". Lo dice a Labitalia Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro della Regione Toscana e coordinatore degli assessori al Lavoro per la Conferenza delle Regioni.
"In particolare -continua Simoncini- sugli articoli 6, 11 e 16 nei quali chiedevamo il riconoscimento del ruolo delle Regioni e che su ogni p... leggi »

Garanzia Giovani, oltre 412mila giovani registrati
Immagine associata al documento: Oltre 412mila i giovani registrati a Garanzia Giovani. Dal ministero del Lavoro fanno sapere che c'è stato un incremento di circa 10mila unità rispetto alla settimana scorsa. Numeri che si possono leggere sul report settimanale sull'attuazione di Garanzia Giovani, pubblicato sul sito www.garanziagiovani.gov.it .
Le adesioni, che rappresentano le registrazioni che il giovane può effettuare, scegliendo più Regioni in cui svolgere esperienze lavorative o formative sono 416.782 al netto delle... leggi »

Al via 'Smart&Start', dal 16 febbraio 250 mln per start-up innovative
Immagine associata al documento: Da lunedì 16 febbraio entrano nel vivo le nuove norme per il sostegno alle start-up innovative, per le quali il ministero dello Sviluppo economico, attraverso il programma 'Smart&Start' gestito da Invitalia, ha messo a disposizione 250 milioni di euro.
Molteplici le novità di questa seconda edizione, chiamata 'Smart&Start Italia'. Innanzitutto, l'erogazione delle risorse che, per la prima volta, avverrà su tutto il territorio nazionale. In secondo luogo, per il valore del sostegno, che c... leggi »

L'Italia fuori dalla recessione, si ferma la caduta del Pil
Immagine associata al documento: Si arresta la caduta del pil italiano. Anche se il 2014 chiude con un calo dello 0,4%. L'analisi dei dati Istat prospetta una lenta uscita dalla recessione. Con il IV trimestre a crescita zero si interrompe una sequenza di dati negativi iniziata con il secondo trimestre 2013.
Negli ultimi tre anni non si è mai andati in positivo, con soli tre trimestri piatti, il IV e il I del 2014 e il III del 2013.
Rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente, nell'ultimo trimestre ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro