Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 376 di Gennaio 2015
Economia
Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: Allo scopo di fornire un'informazione integrata e facilitare una lettura sul clima di fiducia nel Paese, secondo diversi punti di vista, a partire da gennaio 2015 l'Istat diffonde in un unico comunicato stampa i risultati delle indagini sulla fiducia dei consumatori e delle imprese.
A gennaio l'indice composito del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2005=100, aumenta in misura significativa, passando a 104,0 da 99,9. Anche l'indice composito del clima di fiducia delle imp... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di dicembre 2014 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 44,5% degli occupati dipendenti e corrispondono al 41,5% del monte retributivo osservato.
Nel mese di dicembre l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie rimane invariato rispetto al mese precedente e aumenta dell'1,1% nei confronti di dicembre 2013. Nella media del 2014 la retribuzione oraria è cresciuta dell'1,3% rispetto all'anno precedente.
Con riferime... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: A dicembre 2014 gli occupati sono 22 milioni 422 mila: dopo il calo osservato nei due mesi precedenti, l'occupazione a dicembre aumenta dello 0,4% (+93 mila), tornando su valori prossimi a quelli di settembre. Su base annua la crescita è dello 0,5% (+109 mila).
Il tasso di occupazione, pari al 55,7%, aumenta di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,3 punti rispetto a dodici mesi prima.
Il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 322 mila, diminuisce del 3,2% ris... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di dicembre 2014 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e dell'1,8% rispetto a dicembre 2013.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,8% rispetto a novembre e del 2,1% su base tendenziale. La flessione dei prezzi è interamente dovuta al comparto energetico, al netto del quale non si registrano variazioni sul mese precedente, mentre l'incremento tendenziale è dello 0,3%.
... leggi »

Istat - Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese
Immagine associata al documento: A novembre 2014, rispetto al mese precedente, l'occupazione nelle grandi imprese registra in termini destagionalizzati una diminuzione dello 0,1% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e dello 0,2% al netto dei dipendenti in Cig.
Nel confronto con novembre 2013 l'occupazione diminuisce dello 0,9% al lordo della Cig e dello 0,5% al netto dei dipendenti in Cig.
Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipende... leggi »

Imprese
Expo: più "appeal" delle imprese italiane verso i partner mondiali grazie a visure e certificati camerali in inglese
Immagine associata al documento: Effetto Expo e mobilitazione del Sistema camerale, in Italia e all'estero, stanno accrescendo l'appeal delle imprese italiane verso potenziali partner esteri. Si spiegano soprattutto così i riscontri positivi dai principali partner commerciali dell'Italia per i certificati e le visure camerali in lingua inglese rilasciati dal Registro Imprese, l'anagrafe delle Camere di Commercio Italiane, attraverso il portale registroimprese.it realizzato da InfoCamere. A tre mesi dal lancio del servizio, l'in... leggi »

Cluster Tecnologici
Cluster Tecnologici Regionali: rettifiche graduatorie provvisorie e pubblicazione dati valutazione
Immagine associata al documento: Pubblicata in data odierna nel Burp, l'Atto dirigenziale del Servizio Ricerca industriale e Innovazione con cui sono stati riapprovati gli elenchi dei progetti ammissibili finanziabili e non finanziabili per carenza fondi, in relazione all'avviso "Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali".
Come si legge nel provvedimento n. 5 del 26/1/2015, è stato necessario rettificare alcuni errori materiali che, nei nuovi allegato 1) e 2) sono evidenziati in rosso.

Due gli el... leggi »

Nereus
Lunedì e martedì Vendola in missione Nereus a Bruxelles
Immagine associata al documento: Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in qualità di Presidente (da luglio 2014) delle rete NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies - Rete delle Regioni Europee che Utilizzano le Tecnologie Spaziali) sarà a Bruxelles lunedì 26 e martedì 27 gennaio prossimi per una missione dedicata proprio all'attività della Rete.
Attiività finalizzata, da un lato, a consolidare i rapporti con le Istituzioni europee e internazionali attive in tema di spazio e, dall'altro, a... leggi »

Nereus. Vendola a Bruxelles per parlare di spazio e avviare dialogo con istituzioni europee
Immagine associata al documento: L'annuncio: in primavera due eventi pubblici, a Brema e a Bruxelles, in collaborazione con Comitato delle regioni

Come portare "lo spazio" nelle regioni europee, a vantaggio non solo del sistema delle piccole e medie imprese ma soprattutto degli utenti finali, potenziali fruitori delle applicazioni spaziali, e come avviare un dialogo e una collaborazione permanente, sempre in tema di spazio, tra Regioni, Istituzioni europee, Agenzia spaziale europea e stakeholders.
... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Caroli sottoscrive convenzione 2015 LSU. Alla Puglia 8 mil. e mezzo di euro
Immagine associata al documento: Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore al lavoro, Leo Caroli, a seguito della firma della convenzione- avvenuta oggi a Roma- per l'attività degli LSU impegnati nei Comuni e negli altri Enti utilizzatori, per il 2015.
"Diversamente dal passato- ha detto l'Assessore- siamo arrivati a questa firma sin da gennaio, e non a giugno/luglio come in passato,contribuendo in tal modo a rasserenare i più di 1100 Lavoratori Socialmente Utili pugliesi, mettendo a loro disposizione la cert... leggi »

Lavoratori socialmente utili: firmate le convenzioni con 6 Regioni
Immagine associata al documento: Il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, ha firmato il 26 gennaio le convenzioni con le Regioni per assegnare le risorse necessarie a garantire il pagamento degli assegni per i Lavoratori socialmente utili in forza agli enti locali e la messa in opera di politiche attive.
Le regioni interessate sono la Puglia, la Basilicata, la Campania, il Lazio, la Sardegna e la Sicilia.
A differenza degli anni passati, che vedevano la firma delle convenzioni a ottobre o novembre dell'ann... leggi »

Tavolo Sangalli. 4 febbraio nuovo incontro
Immagine associata al documento: Tavolo Sangalli." Accogliendo il motto proposto dal presidente Vendola-che ha partecipato all'incontro- per la vertenza "Regioni Friuli e Puglia unite,lavoratori uniti", sottolineandone così la gestione unitaria,esprimo un cauto apprezzamento per l'impegno mostrato dal socio russo della Sangalli, tanto più interessante in quanto Amministratore Delegato delle società dell'intero Gruppo".
Così l'assessore al lavoro, Leo Caroli, al termine dell'incontro svolto nel pomeriggio presso il... leggi »

Avviso Multimisura
Garanzia Giovani, Catalogo Offerta Formativa: nuova proroga dei termini
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n.42 del 29 gennaio 2015 sono stati prorogati ulteriormente i termini per la presentazione delle proposte formative a Catalogo da parte delle ATS valutate positivamente a seguito dell'istanza sull'Avviso Multimisura alle ore 14.00 del giorno 13 febbraio 2015.
La procedura è disponibile nella pagina Avviso Multimisura (link diretto www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/bando-accrsoggprivati) - al link... leggi »

Garanzia Giovani: nuova proroga dei termini per la presentazione delle proposte formative delle ATS
Immagine associata al documento: Con determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 42 del 29 gennaio 2015, sono stati nuovamente prorogati i termini per la presentazione delle proposte formative a Catalogo da parte delle ATS valutate positivamente a seguito dell'istanza sull'Avviso Multimisura: il termine ultimo per la presentazione delle proposte è ora fissato alle ore 14.00 del giorno 13 febbraio 2015.

L'ulteriore proroga si è resa necessaria date le nume... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 26 al 30 gennaio 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 26 al 30 gennaio 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • l'atto n. 4 del 19 gennaio 2015, riguardante l'approvazione dell'elenco dei progetti ammessi a finanziamento e dei soggetti creditori differenziati con codici SIOPE secondo la graduatoria di merito definitiva dei progetti idonei, nell'ambito della dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso "La Rete ILO... leggi »

Sportello Europa
"Europa per i cittadini": le priorità per il 2015
Immagine associata al documento: Alla fine dello scorso anno, la Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro per il Programma "Europa per i cittadini" nel 2015 e ha definito le priorità annuali del programma. Per le azioni sostenute nel quadro delle "Città gemellate" e delle "Reti di città" Strand 2 - Impegno democratico e partecipazione civica, si richiede di: Dialogare sul futuro dell'Europa.
"Il Dibattito sul futuro dell'Europa: nell'attuale dibattuto sull'Unione europea in temi di crisi economica e a s... leggi »

Giovani europei: CdR organizza Conferenza
Immagine associata al documento: Organizzata dal Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR), si svolgerà a Bruxelles il 5 febbraio prossimo una Conferenza rappresenta un'opportunità per presentare la Nuova Commissione Europea con alcune proposte legate ai giovani europei: mancanza di lavoro e riflessioni sulla "(dis)occupazione dei giovani"; disinteresse dei giovani alle politiche UE e polarizzazione delle cittadinanza UE; preoccupazione dei giovani sul degrado ambientale e le politiche a breve termine, in relazione alle ... leggi »

Uguaglianza di genere, diritti ed accessibilità
Immagine associata al documento: Anche quest'anno la commissione parlamentare europea per i Diritti della donna ha preparato una relazione per valutare i progressi compiuti in materia di parità tra donne e uomini.
Secondo la relazione, una reale uguaglianza di genere è il presupposto per il ritorno alla crescita. Nell'elaborazione delle loro politiche e procedure di bilancio, agli Stati si raccomanda di tenere conto della prospettiva di genere. Parlando di occupazione, in termini di riduzione del divario tra gli stipend... leggi »

Istruzione: intesa su Decreto per riconoscere qualificazioni regionali
Immagine associata al documento: Verso l'inserimento nel "Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione"
Le Regioni hanno espresso l'intesa sul Decreto che definisce il quadro operativo per riconoscere, a livello nazionale, le qualificazioni regionali e le relative competenze nell'ambito del repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell'esprimere l'intesa richiesta (durante la Conferenza Sta... leggi »

2015, Anno europeo per lo sviluppo: l'impegno dei governi locali
Immagine associata al documento: Il 2015 è l'anno che l'Unione europea consacra, per la prima volta, alla sua azione esterna e al ruolo dell'Europa nel mondo.
L'Anno europeo per lo sviluppo sarà caratterizzato dall'adozione di una nuova agenda di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e dalla Conferenza di Parigi sul clima.
L'iniziativa dell'Anno europeo intende coinvolgere i cittadini nel dibattito sullo sviluppo, quindi informarli sulla cooperazione allo sviluppo, incoraggiare il loro interesse, la partecipa... leggi »

Rassegna Stampa
Inps: cig 2014 oltre 1 mld ore ma in calo del 6%
Immagine associata al documento: A novembre 200.000 domande disoccupazione, -10%

Nel corso del 2014 sono state state autorizzate 1,1118 miliardi di ore, il 5,97% in meno rispetto al 2013 (quando se ne contarono 1,1823 miliardi). Lo comunica l'Inps.

A dicembre 89,4 mln ore cig, -11% mese, -5% anno - Scendono le richieste di cassa integrazione a dicembre: nel mese le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate alle imprese - sottolinea l'Inps - sono state 89,4 milioni, con una di... leggi »

Erasmus+, 3 mln studenti coinvolti da progetto
Immagine associata al documento: Fino a domani, sabato 24 gennaio, Roma è la capitale della cooperazione europea in ambito di istruzione, formazione, gioventù e sport, con l'incontro annuale dei direttori delle agenzie europee del programma Erasmus+ che ha coinvolto tre milioni di studenti.
L'obiettivo è quello di fare un bilancio del primo anno di progettazione a livello europeo, individuando i punti di forza della nuova gestione del programma ma analizzando anche le criticità e difficoltà emerse. Si discuterà di strat... leggi »

Calenda, "il 2015 può essere un anno straordinario per l'export con una crescita del 4%"
Immagine associata al documento: "Potenzialmente il 2015 può essere un anno straordinario per l'export. Non è implausibile che si possa registrare quest'anno un export in crescita del 4%". Ad affermarlo all'Adnkronos è il viceministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. "Bisogna stare molto attenti nella scelta dei mercati. Abbiamo privilegiato il mercato Usa ed è stata la scelta giusta", sottolinea il viceministro.
In questo momento bisogna stare molto attenti agli "effetti cambio" che possono avere delle ripercuss... leggi »

Invitalia: conto alla rovescia per 'Smart&Start Italia'
Immagine associata al documento: Conto alla rovescia per la partenza di 'Smart&Start Italia', la nuova edizione dell'incentivo promosso dal ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia e rivolto alle start up innovative. Lo sportello on line sul sito www.smartstart.invitalia.it, dove sarà possibile presentare le domande e i piani di impresa, aprirà alle ore 12 del 16 febbraio. Il nuovo 'Smart&Start' ha una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di euro ed è caratterizzato da alcune importanti novità.
... leggi »

Confesercenti: si rafforza la rete di Franchising Point
Immagine associata al documento: Rafforzare e aggiornare la rete di Franchising Point per avvicinare sempre più imprenditori al franchising, una delle poche formule commerciali che hanno mostrato di saper resistere alla crisi. E' questo lo scopo del percorso formativo dedicato da Federfranchising Confesercenti agli sportelli territoriali per il Franchising.
"Negli ultimi tre anni - spiega Patrizia De Luise, presidente di Federfranchising - il settore franchising ha messo a segno una crescita media complessiva del 5%, e ... leggi »

Via a lavoro 'volontario' per chi è in cig o in disoccupazione
Immagine associata al documento: Tutti i lavoratori che beneficiano di un sostegno al reddito, dalla cassa integrazione all'indennità di disoccupazione, potranno "volontariamente", dal febbraio prossimo, svolgere un lavoro di utilità sociale in favore della propria comunità di appartenenza.
Entra nel vivo, così, con la registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto ministeriale ad hoc, quanto previsto nel 2014 dal dl semplificazione con cui il governo avvia, di fatto, la prima forma di politica attiva sul la... leggi »

Migliora a gennaio il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: A gennaio migliora il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese. Questo mese l'indice composito del clima di fiducia dei consumatori, aumenta in misura significativa, passando a 104,0 da 99,9. Anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane, mostra un miglioramento, salendo a 91,6 da 87,6 di dicembre 2014. Lo rende noto l'Istat in un comunicato.
Per il clima di fiducia dei consumatori la componente economica e quella riferita al quadro personale aumentano ri... leggi »

Fiducia delle imprese al top dal 2011. In crescita anche la fiducia dei consumatori
Immagine associata al documento: Cresce la fiducia di imprese e consumatori in Italia. I dati rilasciati dall'Istat sanciscono infatti un indice di 91,6 punti per le imprese a gennaio, contro gli 87,6 di dicembre. È il dato più alto dal settembre 2011. Ancora maggiore il balzo fatto registrare dai consumatori, il cui indice di fiducia vola a quota 104 dai 99,9 dello scorso dicembre: si tratta del picco da sei mesi a questa parte. Due dati complessivamente positivi, dunque, che sembrano fare eco alla stima di ieri di Confindustr... leggi »

Cresce fiducia italiani nel futuro, Mef: "ripresa diffusa in tutte le aree del Paese"
Immagine associata al documento: "Gli italiani sono più fiduciosi sul proprio futuro personale e sulle prospettive economiche". A rilevarlo il ministero dell'Economia commentando le rilevazioni Istat. "Dai dati sulle imprese si ricavano diverse indicazioni: aumenta il clima di fiducia nei settori dei servizi alle imprese delle costruzioni, si registra una sostanziale stabilità nel settore manifatturiero, più visibile il calo nel solo settore del commercio al dettaglio".
"Gli indicatori di fiducia - spiega il Mef comme... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro