Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 375 di Gennaio 2015
Donne e Politiche di Genere
Welfare - pari opportunità: incontro Sottosegretaria al Lavoro e Imprenditrici Confartigianato.
Immagine associata al documento: Al centro dell'iniziativa una serie di proposte per realizzare un sistema di welfare su misura per le imprenditrici.

"Credo sia una pratica utile, anzi, fondamentale, per chi sta nelle istituzioni, avere momenti di incontro e di confronto come quello di stamattina con le donne di Confartigianato, ancora più utile quando si dialoga con realtà che rappresentano mondi a volte trascurati, come quello delle imprese artigiane al femminile, una realtà specifica nella specificità e t... leggi »

Dichiarazione Capone su parità di genere e legge elettorale regionale
Immagine associata al documento: "Quando perdiamo il diritto a essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi. E' la diversità l'anello portante delle società futura: in politica garantisce democrazia, nella famiglia crea l'istituzione su cui è fondata l'intera umanità. Attiene a questa consapevolezza la volontà di riconoscere o meno l'importanza della presenza femminile a tutti i livelli del vivere quotidiano".
Così l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, alla vigilia della... leggi »

Economia
Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a novembre 2014 si rileva una flessione per entrambi i flussi commerciali con l'estero più ampia per le esportazioni (-1,1%) che per le importazioni (-0,1%).
La diminuzione congiunturale dell'export è determinata da una flessione delle vendite più marcata verso i mercati extra Ue (-1,7%) rispetto a quelli dell'area Ue (-0,6%). Al netto dei prodotti energetici, la flessione è più contenuta (-0,3%). Soloi beni di consumo durevoli sono in espansione (+3,1%).... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A novembre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra una flessione dello 0,6% rispetto a ottobre, dovuta ad andamenti opposti sul mercato interno (-1,2%) e su quello estero (+0,6%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo diminuisce dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,9% per il fatturato interno e +0,4% per quello estero).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a novembre 2013), il fatt... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A Novembre 2014 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre settembre-novembre 2014, l'indice mostra una flessione dello 0,2% sui tre mesi precedenti.
Nel confronto con ottobre 2014, le vendite aumentano dello 0,2% per i prodotti alimentari mentre restano invariate per quelli non alimentari.
Rispetto a novembre 2013, l'... leggi »

Istat - Stima preliminare del commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: A dicembre 2014, rispetto al mese precedente, i flussi commerciali con i paesi extra Ue mostrano dinamiche divergenti: export (+3,2%) e import (-3,7%).
L'incremento congiunturale delle esportazioni risulta diffuso a tutti i raggruppamenti di beni, con l'eccezione dei beni di consumo durevoli (-2,4%). Energia (+7,2%), prodotti intermedi (+5,1%) e beni di consumo non durevoli (+4,3%) sono in forte crescita.
Al netto dei prodotti energetici (-10,3%), la flessione congiunturale dell'i... leggi »

Artigianato
Nasce l' "Italian makers village", il Fuori Expo di Confartigianato
Immagine associata al documento: Sei mesi di eventi, mostre, incontri e percorsi tematici con protagonista l'eccellenza artigiana nei settori food, moda, design, arte e meccanica.
E' l'Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato, che sorgerà a Milano in via Tortona 32, nel cuore creativo della città. 1800 metri quadrati di spazio dedicato per far incontrare, per l'intera durata di Expo 2015, i visitatori e 800 eccellenze produttive italiane in un'ottica diversa da quella espositiva: intrattenimento e coinvo... leggi »

Lavoro e Formazione
Sasso: Giunta approva Piano dimensionamento scolastico AS 2015/16
Immagine associata al documento: Approvato oggi dalla Giunta il Piano regionale di dimensionamento scolastico per l'anno 2015/16.
"Nel rispetto delle linee guida emanate dalla Regione - spiega l'assessore Alba Sasso - sul Piano dell'offerta formativa, anche quest'anno si è operato perseguendo l'obiettivo di costruire una rete di istituzioni dotate di un assetto gestibile dal punto di vista organizzativo e stabile nel tempo, in grado di garantire un servizio qualitativamente efficace nell'interesse primario di studentes... leggi »

Istat - L'inserimento professionale dei dottori di ricerca
Immagine associata al documento: L'Istat diffonde i risultati della seconda rilevazione censuaria sui dottori di ricerca, condotta nel 2014 con l'obiettivo di studiare la condizione occupazionale di quanti hanno conseguito il titolo nel 2008 e nel 2010.
Nel 2014, a quattro anni dal conseguimento del titolo (2010), lavora il 91,5% dei dottori di ricerca mentre è in cerca di un lavoro il 7%. A sei anni dal conseguimento del titolo (2008) lavora invece il 93,3% (un valore ancora molto elevato e solo in leggera diminuzion... leggi »

I programmi comunitari 2014 - 2020: le opportunità nel settore lavoro e formazione - Bari, 29 gennaio 2015
Immagine associata al documento: L'obiettivo della giornata è migliorare la capacità di orientamento nella complessa panoramica delle opportunità di finanziamento offerte dal nuovo ciclo di programmazione europea e facilitare la partecipazione regionale ai bandi dei programmi comunitari diretti.
Il seminario propone una panoramica dei programmi comunitari 2014-2020, un focus specifico su: ERASMUS+, il nuovo programma dell'Unione Europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport e il Programma ... leggi »

Pubblica Amministrazione
"soldipubblici.gov" ed elaborazione Adnkronos sulle spese regionali
Immagine associata al documento: Mancano ancora i dati comparativi della Pubblica Amministrazione centrale dello Stato

Il sito "soldipubblici.gov" presenta tutta una serie di dati sui costi gestionali della Pubblica Amministrazione, che interessano naturalmente anche le Regioni. Ma il sito, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, non ha ancora caricato le voci della Pubblica Amministrazione centrale dello Stato, solo quelle relative finora alle amministrazioni locali.
Manca quindi un ta... leggi »

Macroregioni: al via la "Commissione Lanzetta"
Immagine associata al documento: Un gruppo di di esperti per formulare proposte che poi sarà la politica a vagliare

Sulle Regioni è tempo di pensare seriamente ad una riorganizzazione»", ne è convinta Maria Carmela Lanzetta, ministro degli Affari Regionali che sul tema ha rilasciato un'intervista a "Il Messaggero".. "Concordo con le recenti prese di posizione di presidenti di Regione come Chiamparino, Zingaretti e Bonaccini che hanno indicato la necessità di una riforma. Ma per cambiare questo equilibrio, i... leggi »

Riordino Province: ieri riunione Osservatorio regionale convocata da Vendola
Immagine associata al documento: Si è riunito ieri, convocato dal Presidente Vendola che ha avviato i lavori, l'Osservatorio regionale sull'applicazione della cd. "Legge Del Rio" sul riordino delle ex province e delle Città metropolitana.
Per la Regione ha partecipato anche l'assessore Leo Caroli.
Al termine della discussione è stato predisposto un documento comune che sarà sottoscritto da tutti i partecipanti.
Alla riunione erano presenti, oltre alla Regione, le Province rappresentate dall'Upi con il... leggi »

La Strategia Adriatico Ionica all'esame del Ciae
Immagine associata al documento: La Strategia Adriatico Ionica è stata al centro dei lavori del Comitato interministeriale per gli Affari Europei, vertice che concorda la posizione italiana nella fase di predisposizione degli atti dell'Unione Europea, nella riunione del 19 gennaio 2015.
Alla vigilia del primo incontro del governing board (vedi nota a fondo pagina) che si terrà ad Ancona il 22 e il 23 gennaio, si è sottolineata l'importanza della Strategia sotto molteplici punti di vista. In primo luogo, per l'attenzione... leggi »

Imprese
Export - Le piccole imprese spingono made in Italy all'estero, +3,3% nel 2014
Immagine associata al documento: "Le piccole imprese trainano l'export italiano. Tra gennaio e settembre 2014 dal nostro Paese sono volati nel mondo i prodotti realizzati da 243.218 piccole imprese per un valore di 75,4 miliardi di euro, con un aumento del 3,3% (pari a 2,4 miliardi in più) rispetto allo stesso periodo del 2013".
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti sottolinea i risultati delle vendite all'estero ottenuti dai settori con la maggiore presenza di micro e piccole imprese e che rappresentano il ... leggi »

Al via la nuova procedura per il riconoscimento delle startup innovative a vocazione sociale
Immagine associata al documento: Pubblicata la nuova versione delle Guide sintetiche sugli adempimenti societari per la startup innovativa e per l'incubatore certificato.
In particolare, coerentemente con la Circolare 3677/C emanata ieri dal Ministero dello Sviluppo economico, la guida sintetica per la startup introduce una nuova procedura - estremamente agile e flessibile, fondata sulla rendicontazione dell'impatto sociale, sulla trasparenza e sul controllo diffuso delle informazioni - per il riconoscimento delle start... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Caroli: Governo nazionale modifica norme Bonus occupazione su richiesta Regione
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha diffuso la seguente nota: "Da mesi nella nostra regione è attivo il Bonus occupazione, l'incentivo che gli imprenditori possono richiedere qualora assumano giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani.
La platea è ormai significativa: con un lavoro incessante e svolto tra mille difficoltà gli operatori dei Centri Territoriali per l'Impiego pugliesi, così bistrattati da una certa pubblicistica di maniera sempre pronta a sparare sul servizio pubblico,... leggi »

Cataloghi Formativi
Attivata procedura telematica Cataloghi Formativi - SMARTGiustizia
Immagine associata al documento: A partire dalle ore 14.00 di oggi, 19 gennaio 2015, fino alle ore 14.00 del 23 gennaio 2015 per gli Organismi Formativi accreditati sarà possibile scegliere, coerentemente alla struttura e all'impianto metodologico del Catalogo, 3 nuovi percorsi formativi.
Attraverso la procedura telematica "Candidatura Cataloghi AASS" presente nella pagina Cataloghi Formativi (www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cataloghiformativi) sarà possibile integrare la pro... leggi »

Titolo II - Capo III
Titolo II - Capo III Attiva la procedura telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi 22 gennaio 2015 è attiva sul portale Sistema Puglia la procedura telematica dell'Avviso Titolo II - Capo III volto a favorire lo sviluppo delle attività economiche delle PMI facilitandone l'accesso al credito. La procedura telematica sarà a disposizione delle Banche e Confidi accreditati nella pagina Titolo II - Capo III link presente nella home-page del portale - Bandi in Corso Aperti (link diretto www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/titoloIIcapo3).
Nel... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Pubblicato l'Avviso Pubblico di Privatizzazione attività fieristica - Fiera di Foggia
Immagine associata al documento: Con il presente avviso si intende dare inizio alle procedure previste dalla Legge Regionale 2/2010 ed al relativo Regolamento di attuazione.
L'Ente Autonomo Fiere di Foggia intende ricevere manifestazioni di interesse alla costituzione della società a responsabilità limitata "Foggia Fiere" s.r.l..
La costituenda società riceverà in gestione, trentennale, alcune aree coperte e scoperte del quartiere fieristico, meglio identificate nella planimetria allegata al presente avviso, re... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Vendola e Capone presentano Piano per attività estrattive pietra leccese
Immagine associata al documento: Cursi - "Abbiamo difeso l'industria estrattiva come un pezzo della tradizione del genio del sistema produttivo pugliese. In ogni territorio della nostra regione ci sono, per varietà di ricchezza, storia, tradizione e cultura, presenze di insediamenti dell'industria lapidea che rappresentano un vanto.
Noi abbiamo lavorato per mettere le regole in questo settore".

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando ieri pomeriggio a Cursi (Lecce) il Piano Partico... leggi »

Gli atti della settimana (dal 19 al 23 gennaio)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 19 al 23 gennaio 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • il Regolamento Regionale inerente l'Apprendistato per la qualifica professionale di I e III livello;
  • l' ulteriore proroga della validità per l'estensione della sperimentazione relativa al modello locale di Centro per l'Occupabilità Femminile e per i soggetti svantaggiati (det. 2743);
  • l' Avviso... leggi »

Sportello Europa
CdR, nuovi Fondi europei: "Strategici gli Enti locali"
Immagine associata al documento: Il Presidente del Comitato europeo delle regioni e dei poteri locali (CdR), Michel Lebrun, ha espresso forte apprezzamento per le proposte legislative della Commissione europea per la creazione di un Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) e la comunicazione su come applicare la flessibilità nel rispetto delle regole del patto di stabilità e crescita.
"È una prima risposta all'urgente necessità di rilanciare gli investimenti pubblici in tutta Europa. Il CdR sostiene la propos... leggi »

Erasmus in tutto il mondo!
Immagine associata al documento: Il programma Erasmus+ si apre oltre i confini europei: dal 2015 studenti e docenti universitari europei potranno realizzare un periodo di studio o docenza nei cinque continenti.
Allo stesso tempo, le università in Europa apriranno le porte alla mobilità e alla cooperazione con Paesi dal resto mondo.
L'Italia disporrà di un budget extra di 12 milioni di euro a sostegno di nuove opportunità per studenti universitari (compreso il settore AFAM - Alta Formazione Musicale ed Artistica, ... leggi »

Appalti pubblici e direttive europee: seminario a Roma
Immagine associata al documento: Il 13 febbraio si terrà a Roma, dalle ore 9.30, nella Sala Polifunzionale della PCM (via di Santa Maria in Via, 37), il seminario "Verso un'attuazione strategica delle nuove direttive europee sugli appalti pubblici".
L'iniziativa, che rientra tra gli eventi del Single Market Forum, è organizzata dal Dipartimento Politiche Europee e dalla Commissione europea e prevede la partecipazione di rappresentanti dei governi nazionali nonché di operatori economici e sociali.
Il seminario sarà... leggi »

Firmato l'accordo: progetto pilota per portare l'Europa nelle scuole
Immagine associata al documento: Portare la conoscenza dell'Europa tra i banchi di scuola di ogni ordine e grado - è questo l'obiettivo dell'accordo firmato oggi da Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione, Parlamento europeo e Commissione europea per istituire un partenariato strategico allo scopo di garantire in modo uniforme la dimensione europea dell'educazione civica nelle scuole italiane. ... leggi »

Forum sul Mercato Unico per il 2014
Immagine associata al documento: Milano, 29 gennaio 2015

Nell'ambito del Forum sul Mercato Unico per il 2014, il 29 gennaio si terrà presso Palazzo Turati il workshop "Il ruolo della proprietà intellettuale a supporto delle piccole e medie imprese: la visione delle aziende".
Si tratta dell'evento conclusivo di una serie di workshop e conferenze che hanno avuto luogo in 16 città europee sul tema del Mercato Unico che si concluderanno il 26 marzo 2015 in un incontro dove verranno analizzati i risultati dei sin... leggi »

Seminario sul rilancio della crescita economica
Immagine associata al documento: Il prossimo 30 gennaio si svolgerà dalle ore 10.30 alle 16.30, presso la "Sala del Capitolo" della Badia Fiesolana (via dei Roccettini 9) a San Domenico di Fiesole, un seminario sulle prospettive dell'economia italiana all'avvio del nuovo Semestre europeo.
L'incontro, dal titolo "Restarting Economic Growth: Prospect and Dilemmas of the Italian Economy at the Beginning of a new "European Semester", è stato organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazio... leggi »

Rassegna Stampa
La rassegna web della settimana (dal 19 al 23 gennaio)
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani online, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • un significativo aumento delle esportazioni dei prodotti delle piccole e medie imprese rispetto all'andamento complessivo del nostro export manifatturiero dello scorso anno;
  • ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro