Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 374 di Gennaio 2015
Economia
Istat - Euro-zone economic outlook
Immagine associata al documento: Nel quarto trimestre 2014, l'attività economica nell'area euro è attesa crescere dello 0,2%, lo stesso tasso registrato nel terzo trimestre.
L'evoluzione positiva proseguirà anche nei primi mesi dell'anno corrente: il Pil è previsto espandersi dello 0,3% sia nel primo sia nel secondo trimestre 2015, trainato principalmente dalla domanda interna, stimolata a sua volta dai bassi prezzi energetici.
Il miglioramento nel mercato del lavoro sarà graduale e i consumi privati verranno sos... leggi »

Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A novembre 2014 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,3% rispetto ad ottobre. Nella media del trimestre settembre-novembre la produzione è diminuita dell'1,0% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a novembre 2014, l'indice è diminuito in termini tendenziali dell'1,8% (i giorni lavorativi sono stati 20 come a novembre 2013). Nella media dei primi undici mesi dell'anno la produzione è scesa dello 0,9% rispetto allo ... leggi »

Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di dicembre 2014, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, fa registrare una variazione nulla sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di dicembre 2013 (il tasso tendenziale era +0,2% a novembre), confermando la stima provvisoria.
L'azzeramento dell'inflazione è da ascrivere in larga misura al netto accentuarsi del calo tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (-8,0%, da -3,1% di novembre), dovut... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di novembre 2014 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dell'1,0% rispetto al mese precedente e del 3,4% nei confronti di novembre 2013.
Al netto del comparto energetico si registra un calo dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,8% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati, rispetto al mese precedente, diminuiscono dello 0,3% per l'area euro e dell'1,6% per l'area non euro. In termini tendenziali si registrano diminuzi... leggi »

Lavoro e Formazione
Scuola: al via iscrizione on line
Immagine associata al documento: Elementari, medie e superiori: per iscrivere i ragazzi ai diversi percorsi di istruzione obbligatoria è stata attivata una procedura online, al via dal 15 gennaio.
Ci sarà poi un mese di tempo, fino al 15 febbraio, per scegliere la scuola preferita. Ma già dal 12 gennaio, le famiglie hanno la possibilità di prendere confidenza con il sito dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it) e di registrarsi.

Non c'è bisogno di affrettarsi: le domande arrivate per prime non hanno d... leggi »

Pubblica Amministrazione
Appalti: parere positivo su testo normativo unitario
Immagine associata al documento: Le Regioni hanno espresso forte apprezzamento per la previsione di un nuovo testo normativo unitario per gli appalti e per le concessioni ed hanno formulato un parere favorevole, anche grazie all'accoglimento delle loro proposte emendative in parte già recepite dal Ministero delle Infrastrutture.
Suggerimenti contenuti in un documento che è stato consegnato al Governo in occasione della Conferenza Unificata del 18 dicembre.
Si riporta di seguito il testo senza gli emendamenti pr... leggi »

Imprese
Per l'Expo tutto l'agroalimentare italiano in un click www.italianqualityexperience.it
Immagine associata al documento: L'Italia, campione del mangiar bene e del buon vino, leader mondiale nella sicurezza alimentare e nell'eco-sostenibilità delle produzioni agricole, ha finalmente una piattaforma web che rende onore, con tanto di 'rating', alla sue aziende ed alle sue eccellenze produttive.
Italian Quality Experience, il portale nato per iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio in occasione dell'Expo 2015, presentato oggi a Roma dal presidente dell'Unione italiana delle Camere di commercio, Fe... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani, Catalogo Offerta Formativa: prorogati i termini
Immagine associata al documento: Con determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 1 dell'8 gennaio 2015, sono stati prorogati i termini per la presentazione delle proposte formative a Catalogo da parte delle ATS valutate positivamente a seguito dell'istanza sull'Avviso Multimisura: il termine ultimo per la presentazione delle proposte è ora fissato alle ore 14.00 del giorno 29 gennaio 2015.
La procedura sarà resa disponibile dalla data di pubblicazione della Determina sul BUR... leggi »

Pubblicato il Quattordicesimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: 24.147 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia.
Dei 24.147 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 15.482 giovani, pari al 64% degli aderenti. Un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego. Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio 8.650 giovani, pari al 36% degli iscritti, un dato che riflette l'andamento nazionale del programma. In Italia, secondo l'ultimo report diffuso dal Ministe... leggi »

Garanzia Giovani: selezionate le ATS, pronti a partire con le proposte ai ragazzi
Immagine associata al documento: Le iscrizioni a Garanzia Giovani sono partite in Puglia il 1 maggio 2014. Dopo una necessaria e complessa fase di presa in carico da parte dei Centri per l'impiego (in cui la Regione Puglia ha registrato risultati estremamente lusinghieri, come si può riscontrare dai documenti di monitoraggio nazionali e regionali che rendono trasparente l'intero processo), stanno finalmente prendendo avvio le misure che prevedono una offerta ai giovani di formazione finalizzata all'assunzione, di ingress... leggi »

Garanzia Giovani, Catalogo Offerta Formativa: Attivata la Procedura Telematica
Immagine associata al documento: In seguito alla pubblicazione della Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1 dell'08 gennaio 2015 sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 6 del 15 gennaio 2015 è disponibile, a partire da oggi - 15 gennaio 2015 e fino alle ore 14.00 del giorno 29 gennaio 2015 - la procedura telematica di presentazione delle proposte formative a Catalogo da parte delle ATS valutate positivamente a seguito dell'istanza sull'Avviso Multimisura. La proc... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
L'occupazione prevista torna in attivo
Immagine associata al documento: +8.400 posti di lavoro nel I trimestre 2015 secondo Excelsior

Le imprese vedono una svolta sul fronte occupazionale: tra gennaio e marzo 2015, il sistema produttivo intende assumere 209.700 persone; 201.300 sono, invece, le uscite previste. La differenza - 8.400 occupati - rappresenta i posti di lavoro aggiuntivi che verranno creati nei primi tre mesi dell'anno. Se ancora non si può parlare di ripresa vera e propria, questo dato e, in particolare, alcune specifiche dinamich... leggi »

Ammortizzatori sociali in deroga. Domani conferenza stampa dell'assessore Caroli
Immagine associata al documento: Domani, venerdì 16 gennaio, alle ore 10.30 presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia (lungomare Nazario Sauro 33/Bari), conferenza stampa dell'assessore al Lavoro Leo Caroli circa lo stato dell'arte degli ammortizzatori sociali in deroga nella Regione Puglia.
Durante l'incontro con i giornalisti, l'assessore illustrerà i contenuti degli accordi regionali relativi agli ammortizzatori sociali in deroga per gli anni 2014 e 2015, alla luce del lungo confronto tra la Regione... leggi »

Caroli: siglati accordi per ammortizzatori sociali in deroga 2014-2015
Immagine associata al documento: Il 18 dicembre 2014 ed il 9 gennaio 2015 sono stati firmati gli Accordi regionali relativi agli ammortizzatori sociali in deroga per le annualità 2014 e 2015. Si è chiuso così il lungo confronto tra la Regione Puglia ed il Governo nazionale, aperto da agosto dello scorso anno quando, attraverso un Decreto interministeriale, sono stati definiti i criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla vigente normativa.
"Il decreto, pur se necessario per armonizzare i comportam... leggi »

Internazionalizzazione
Conferenza Internazionale "Le Regioni della Convergenza e la Cooperazione Euro-Mediterranea" - Reggio Calabria, 29 gennaio 2015: Proroga
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia organizza la Conferenza Internazionale "Le Regioni della Convergenza e la Cooperazione Euro-Mediterranea" dedicata a imprese, enti, consorzi e start-up delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) a Reggio Calabria il 29 gennaio 2015.

Il termine ultimo per la registrazione alla Conferenza è stato prorogato al 21 gennaio 2015.
Consulta l'Eve... leggi »

"Smart Puglia 2020": cambio data e proroga
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa:

per motivi organizzativi, la prima edizione dell'evento "Smart Puglia 2020: International Buyers Meeting "avrà luogo a Bari dal 25-27 febbraio 2015, anziché come previsto dal 26-28 gennaio 2015, e riguarderà i soli settori della Green Economy e dell'Industria Creativa.
L'evento si struttura come un Business Meeting di rilevanza internazionale, che prevede la realizzazione di una missione di incoming in P... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone oggi a Milano per il workshop promosso da Confindustria
Immagine associata al documento: "ADVISORY BOARD INVESTITORI ESTERI CONFINDUSTRIA: Gruppo di lavoro Ricerca, Innovazione ed Education". E' il titolo del workshop sulla Smart Specialization come nuovo modello per la Ricerca e Innovazione in Italia in programma oggi, 14 gennaio, al Microsoft Campus di Milano. Tema centrale nel dibattito il collegamento tra il sistema universitario e della ricerca e le imprese. Tra i relatori, unico assessore presente al tavolo programmatico, Loredana Capone. L'assessore allo Svilup... leggi »

Gli atti della settimana (dal 12 al 16 gennaio 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 12 al 16 gennaio 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • le determinazioni n. 1452 e 1453 inerenti l'ammissibilità al trattamento di Cig in deroga[2014/III/F149/luglio-agosto e 2014/III/F150/luglio-agosto(proroga)];
  • la determinazione n. 1 dell'8 gennaio 2015, con la quale è stato prorogato alle ore 14.00 del giorno 29 gennaio 2015 il termine ulti... leggi »

Capone: subito soluzioni per il personale delle province e delle società partecipate
Immagine associata al documento: "Occorre risolvere il problema del personale delle province e delle società partecipate chiarendo chi e con quali risorse intende realizzare le funzioni che queste esercitano sul territorio".
Così l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, nel corso dell'incontro tenutosi, questa mattina, a Palazzo Adorno, Lecce, alla presenza delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori Alba Service, società partecipata della Provincia di Lecce.

"Bisogna as... leggi »

Bando Microcredito/Microprestito
Tour Microcredito: tappa a Grottaglie
Immagine associata al documento: Avrà luogo a Grottaglie, mercoledì 14 gennaio, alle ore 17.00 presso la Sala Convegni del Castello Episcopio, il successivo incontro del Tour pugliese di presentazione dell'Avviso Microcredito d'Impresa, lo strumento offerto dalla Regione Puglia che concede un prestito a tasso zero, in tempi rapidi e senza bisogno di garanzie, alle microimprese pugliesi che non riescono ad ottenere un finanziamento dalle banche.
Durante il workshop, organizzato in collaborazione con il Comu... leggi »

Sportello Europa
CESE: evento su promozione imprenditorialità
Immagine associata al documento: Il Comitato Europeo Economico e Sociale (CESE) organizza a Bruxelles un evento pubblico su come promuovere, insegnare, valutare e convalidare competenze imprenditoriali e trasversali. L'evento sarà inoltre incentrato sul ruolo degli insegnanti, i partner sociali, le organizzazioni giovanili e le agenzie governative nel promuovere la creatività, l'imprenditorialità e la mobilità nell'istruzione e la formazione.

... leggi »

Programma Erasmus+: Azione chiave 3
Immagine associata al documento: Sperimentazione delle politiche nel settore dell'educazione scolastica

Questo invito ha lo scopo principale di incoraggiare le autorità pubbliche competenti a presentare proposte per la sperimentazione di idee politiche e riforme innovative in materia di reclutamento, selezione e avviamento di nuovi docenti che giungono alla professione attraverso percorsi alternativi. Tali nuovi operatori potrebbero essere laureati, professionisti a metà carriera o disoccupati senza formazio... leggi »

Controversie transfrontaliere: nuove norme semplificative
Immagine associata al documento: Grazie alle nuove norme che si applicheranno da domani, le imprese e i consumatori potranno risolvere più facilmente le controversie giudiziarie di natura transfrontaliera - con un risparmio annuo previsto per l'UE fino a 48 milioni di euro.
Le nuove norme aboliscono il lungo e oneroso procedimento, attualmente applicato 10 000 volte all'anno, per vedere le decisioni in materia civile e commerciale riconosciute in altri paesi dell'UE. Da domani, le decisioni aventi dimensione transfrontal... leggi »

La Commissione presenta la normativa sul Fondo europeo per gli investimenti strategici
Immagine associata al documento: Il Fondo costituisce il fulcro dell'offensiva sugli investimenti del Presidente Juncker, che mobiliterà almeno 315 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati in tutta l'Unione europea.
Saranno sostenuti soprattutto gli investimenti strategici, ad esempio nella banda larga e nelle reti energetiche, e le imprese di dimensioni più piccole che contano un massimo di 3 000 dipendenti. La proposta istituisce inoltre un Polo europeo di consulenza sugli investimenti per contribuire all'i... leggi »

Cooperazione Euro-Mediterranea: tocca alle imprese
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l'ICE- Agenzia organizza, in collaborazione con le stesse Regioni, la Conferenza Internazionale "Le Regioni della Convergenza e la Cooperazione Euro-Mediterranea", che si terrà a Reggio Calabria il 29 gennaio prossimo.
I Paesi focus di questa iniziativa sono Giordania e Territori Palestinesi, Marocco, Tunisia e Turchia.
I settori principali oggetto del convegno sar... leggi »

Fondi: nasce il FEIS
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato qualche giorno fa la proposta legislativa sul Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che sarà istituito in stretto partenariato con la Banca europea per gli investimenti (BEI).
Il Fondo mobiliterà almeno 315 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati in tutta l'Unione europea. Saranno sostenuti soprattutto gli investimenti strategici, ad esempio nella banda larga e nelle reti energetiche, e le imprese di dimensioni più piccole ch... leggi »

AICCRE - Puglia: Convegno ad Altamura
Immagine associata al documento: La Federazione Puglia dell'AICCRE ha promosso ad Altamura il prossimo 23 gennaio un convegno sul tema "Verso gli Stati Uniti d'Europa".
L'evento si svolgerà presso il Liceo Scientifico Federico II di Svevia. Previsti gli interventi di: Giovanna Cancellara, Dirigente scolastico; Mario Stacca, Sindaco di Altamura; Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale; Giuseppe Moggia, Vice Presidente AICCRE Puglia; Pietro Pepe già Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Giacinto Fort... leggi »

Rassegna Stampa
Confesercenti: con nuove regole più contratti a tempo indeterminato
Immagine associata al documento: I nuovi sgravi contributivi per il lavoro dipendente, introdotte da legge di stabilità, potrebbero portare a un aumento dei contratti a tempo indeterminato. Ma non tutte le imprese risparmieranno: con le nuove regole, quelle operanti nelle zone svantaggiate del Paese, per la maggior parte nel Mezzogiorno, potrebbero trovarsi, paradossalmente, a sostenere un aggravio di 8mila euro in più per dipendente. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Ufficio Lavoro Confesercenti con Swg sulle impres... leggi »

RegioStars 2015, premi ai progetti europei più interessanti e innovativi
Immagine associata al documento: Scade il 28 febbraio il termine utile per partecipare al concorso RegioStars 2015, indetto dalla DG Politica regionale e urbana della Commissione europea. Come negli anni precedenti, questa edizione punterà i riflettori sui progetti europei più interessanti e innovativi cofinanziati dalla Politica di coesione dell'UE.
Dopo essere stati selezionati da una giuria indipendente, i responsabili di progetto e i rappresentanti delle Autorità di gestione saranno invitati a partecipare alla Ce... leggi »

Mef: a novembre aperte 38.351 nuove partite Iva (+15,5%)
Immagine associata al documento: A novembre sono state aperte 38.351 nuove partite Iva: il 15,5% in più rispetto al corrispondente mese dello scorso anno grazie all'aumento di adesioni al regime fiscale di vantaggio (11.917 soggetti, +84% rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente).
Lo rende noto il Mef in un comunicato precisando che l'andamento osservato può essere stato influenzato dalla novità contenuta nella legge di stabilità 2015, che ha introdotto, a partire dal 2015, il nuovo regime forfetario in sost... leggi »

Confartigianato : Nel 2014 depositate circa 2mila domande per tutelare marchi e brevetti
Immagine associata al documento: La crisi non ferma l'ingegno dei pugliesi. Nel 2014 sono state depositate circa 2mila domande per tutelare marchi, brevetti e disegni.
E' quanto emerge da un'indagine condotta dal Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia che ha elaborato i dati dell'Ufficio italiano brevetti e marchi (Uibm) che fa capo al Ministero dello Sviluppo economico.

Se da un lato, la recessione incentiva la contraffazione e la concorrenza sleale, spingendo verso pratiche, comportamenti e mezz... leggi »

Infocamere, software per redigere online contratto di rete
Immagine associata al documento: Un aiuto concreto a tutti gli operatori che vogliono rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali attraverso lo strumento, ormai consolidato, del contratto di rete e, al tempo stesso, un passo ulteriore del Sistema Camerale nell'impegno per semplificare e avvicinare la pubblica amministrazione alle imprese italiane. Questi gli obiettivi del nuovo servizio realizzato da InfoCamere - la società di informatica delle Camere di Commercio - per consentire alle imprese italian... leggi »

Nel primo trimestre 2015 oltre 8mila posti in più
Immagine associata al documento: Le imprese sembrano vedere meno nero sul fronte occupazionale: nei primi tre mesi dell'anno il sistema produttivo intende assumere 209.700 persone, che confrontate con le 201.300 uscite previste, fa segnare un timido +8.400 nuovi posti; un dato in controtendenza rispetto alle recenti stime Istat e Inps che negli ultimi due mesi del 2014 hanno evidenziato un mercato del lavoro praticamente fermo.
Un primo segnale che gli imprenditori stanno aspettando le nuove regole contenute nel Jobs ... leggi »

Caroli:siglati accordi per ammortizzatori sociali in deroga 2014-2015
Immagine associata al documento: Il 18 dicembre 2014 ed il 9 gennaio 2015 sono stati firmati gli Accordi regionali relativi agli ammortizzatori sociali in deroga per le annualità 2014 e 2015. Si è chiuso così il lungo confronto tra la Regione Puglia ed il Governo nazionale, aperto da agosto dello scorso anno quando, attraverso un Decreto interministeriale, sono stati definiti i criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla vigente normativa.

"Il decreto, pur se necessario per armonizzare i comp... leggi »

Caroli: siglati accordi per ammortizzatori sociali in deroga 2014-2015
Immagine associata al documento: Il 18 dicembre 2014 ed il 9 gennaio 2015 sono stati firmati gli Accordi regionali relativi agli ammortizzatori sociali in deroga per le annualità 2014 e 2015. Si è chiuso così il lungo confronto tra la Regione Puglia ed il Governo nazionale, aperto da agosto dello scorso anno quando, attraverso un Decreto interministeriale, sono stati definiti i criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla vigente normativa.
"Il decreto, pur se necessario per armonizzare i comportam... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro