Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 370 di Dicembre 2014
Economia
Istat: dati su inflazione e infortuni sul lavoro
Immagine associata al documento: L'Istat conferma le stime preliminari sull'andamento dell'inflazione nel nostro Paese. L'inflazione acquisita per il 2014 scende allo 0,2% dallo 0,3% di ottobre. Nel mese di novembre 2014, infatti, L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,2% in termini tendenziali.
Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'"inflazione di fondo" resta stabile ... leggi »

Ocse: Pil, tasse, disoccupazione, povertà
Immagine associata al documento: L'andamento dell'economia è ancora incerta. L'Ocse indica anche per il terzo trimestre 2014 un calo del Pil dell'Italia, che è diminuito del 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti. A questo punto siamo in fondo alla classifica tra i membri del G20, davanti al solo Giappone (-0,5%). Rispetto allo stesso trimestre del 2013, la contrazione del Pil italiano è stata dello 0,5%.
Nell'eurozona il Pil è cresciuto dello 0,2% nel terzo trimestre rispetto al precedente, e dello 0,8% rispetto allo stes... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2014 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,7% nei confronti di ottobre 2013. Al netto del comparto energetico si registra una variazione nulla rispetto al mese precedente e un calo dello 0,8% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati, rispetto al mese precedente, diminuiscono dello 0,1% sia per l'area euro, sia per l'area non euro. In termini tendenziali si registrano diminuzi... leggi »

Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a ottobre 2014 si rileva un aumento delle esportazioni (+0,4%) e una diminuzione delle importazioni (-0,9%). L'aumento congiunturale dell'export è la sintesi della crescita delle vendite verso i mercati Ue (+1,8%) e della flessione di quelle verso l'area extra Ue (-1,2%). Al netto dei prodotti energetici (+11,8%), la crescita delle vendite all'estero risulta stazionaria; solo quelle di beni di consumo sono in espansione (+1,5%).
La diminuzione congiunturale d... leggi »

Lavoro: 173mila entrate nel trimestre finale del 2014. Migliora il saldo ma ancora negativo
Immagine associata al documento: Oltre 173mila entrate previste dalle imprese dell'industria e dei servizi, monitorate dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, 9.200 in più rispetto alle assunzioni previste lo scorso anno. L'aumento delle entrate, però, non compenserà le uscite attese nel periodo (295mila), determinando una perdita di quasi 122mila posti di lavoro nel settore privato, 25mila in meno, comunque, di quelli previsti nel trimestre finale del 2013.

Il 15,3% delle oltre 173... leggi »

Istat - Struttura e attività delle multinazionali estere in Italia
Immagine associata al documento: Nel 2012, le imprese a controllo estero residenti in Italia sono 13.328 (203 imprese in meno rispetto al 2011) e occupano quasi 1,2 milioni di addetti. Al netto delle attività finanziarie e assicurative, queste imprese realizzano un fatturato di oltre 505 miliardi di euro e un valore aggiunto di 93 miliardi.
Rispetto al 2011, il contributo delle multinazionali estere ai principali aggregati economici nazionali dell'industria e dei servizi risulta sostanzialmente invariato: 7,1% degli adde... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei servizi
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre del 2014 l'indice dei prezzi alla produzione dei servizi postali e delle attività di corriere espresso diminuisce dell'1,4% rispetto al trimestre precedente e dello 0,2% rispetto al corrispondente periodo del 2013.
Nello stesso periodo l'indice dei prezzi alla produzione dei servizi di telecomunicazione aumenta dell'1,1% rispetto al trimestre precedente e diminuisce del 3,7% rispetto al terzo trimestre del 2013.
L'indice dei prezzi alla produzione dei serviz... leggi »

Regioni anticipano saldi al 3 gennaio
Immagine associata al documento: Il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, annuncia la "decisione della Conferenza delle Regioni di anticipare la data di inizio dei saldi invernali per l'anno 2015 dal 5 gennaio a sabato 3 gennaio 2015".
Chiamparino quindi spiega, al termine della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre, che "dopo una consultazione fatta tra tutte le Regioni abbiamo deciso di anticipare i saldi invernali a sabato 3 gennaio. In questo modo si consente ai consumatori e ai negozianti... leggi »

Pubblica Amministrazione
Per le Regioni 1 miliardo da allentamento patto di stabilità
Immagine associata al documento: La notizia relativa all'emendamento del governo per l'allentamento del patto di stabilità e quindi la disponibilità di 1 miliardo per le regioni da destinare al cosiddetto patto verticale incentivato, è considerata dal Presidente della Conferenza delle Regioni "sicuramente positiva, anche perché - spiega Sergio Chiamparino - consente ai comuni maggiore flessibilità per liquidare debiti pregressi alle aziende che hanno già lavorato per la P.A. in particolare per interventi relativi al dissesto id... leggi »

FutureInResearch
Capone e Sasso a firma convenzione FutureInResearch
Immagine associata al documento: Sottoscritta oggi la Convenzione con le Università pugliesi che regola i rapporti con la Regione Puglia e stabilisce le condizioni per l'attuazione delle 170 proposte di ricerca selezionate con il bando FutureInResearch.
"Con FutureInResearch abbiamo lanciato una sfida di integrazione delle politiche e oggi siamo in una fase cruciale per garantire le migliori condizioni di realizzazione dell'intervento, dichiara l'Assessore al Diritto allo studio Alba Sasso. "La sottoscrizione della Conve... leggi »

FutureInResearch - Pubblicate le Graduatorie
Immagine associata al documento: In data 18 dicembre 2014, è stata sottoscritta la convenzione con la quale la Regione Puglia garantisce alle Università pugliesi la copertura finanziaria di n. 170 posti di ricercatore a tempo determinato per la realizzazione di progetti di ricerca coerenti con i fabbisogni regionali individuati per gli ambiti di intervento delle politiche regionali, proposti da ricercatori in risposta all'Invito regionale pubblicato sul BURP n.160 del 05/12/2013.
Entro il termine massimo di tre mesi le ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Caroli domenica 14 dicembre a cancelli vetreria Sangalli di Manfredonia
Immagine associata al documento: L'assessore al lavoro Leo Caroli si è recato ieri sera (domenica 14 dicembre) alle ore 17.00 a Manfredonia per incontrare, ai cancelli della fabbrica, i lavoratori della Vetreria Sangalli che presidiano lo stabilimento per impedirne la dismissione. "Esprimiamo grande rispetto per la lotta dei lavoratori - ha detto Caroli - la nostra non può essere una solidarietà a distanza, ma vogliamo essere tra i lavoratori per rinnovare l'impegno affinché nessun reparto strategico per la produzione di... leggi »

Linea diretta mobilità in deroga. Sospensione del servizio i giorni 2 e 5 gennaio 2015
Immagine associata al documento: Si comunica che il servizio Linea diretta mobilità in deroga verrà SOSPESO i giorni 2 e 5 gennaio 2015... leggi »

Caroli, LSU: "Stabilizzare i lavoratori pugliesi"
Immagine associata al documento: Una nota dell'assessore al Lavoro, Leo Caroli: "Esprimo soddisfazione per la piena convergenza - dopo il tavolo convocato ieri - con tutti i sindacati ed i sindaci pugliesi - da Corigliano d'Otranto a Manfredonia - utilizzatori di Lavoratori Socialmente Utili (LSU)".
"C'è bisogno infatti che la Legge di Stabilità preveda esplicitamente il rinnovo delle convenzioni con la platea storica degli LSU e metta a disposizione le risorse finanziarie necessarie. In Puglia da vent'anni 1.170 lavorat... leggi »

Verbale di Accordo del 18 dicembre 2014 sugli Ammortizzatori Sociali in Deroga
Le Parti presenti, preso atto del Decreto Interministeriale n.83473 del 1 agosto 2014 con il quale, in attuazione dell'art.4, comma 2, del decreto legge n.54/2013, convertito in legge n.85/2013, sono stati definiti i criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla vigente normativa, viste la circolare n.19 del 11.09.2014, la nota circolare n.40/5425 del 24.11.2014, prot. n.18985 e la risposta n. 7065 del 11 dicembre 2014 da parte del Ministero del Lavoro alla nota trasmessa da... leggi »

Verbale interpretativo Accordo 18 marzo 2014 sulla Mobilità in Deroga
Le parti, considerato il contenuto dell'Accordo del 18 marzo 2014 e preso atto della risposta da parte del Ministero del Lavoro, n.7065 del 11 dicembre 2014, alla numerosa richiesta di chiarimenti avanzate dalla Regione Puglia sul controverso testo del Decreto Interministeriale n.83473 del 1 agosto 2014 e, da ultimo, alla nota trasmessa dall'Assessore al Lavoro della Regione Puglia in data 23 ottobre 2014, prot. n.593/SP, recante richiesta di chiarimenti in merito al campo di applicazione... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Tredicesimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: 22.873 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia.
Dei 22.873 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 13.774 giovani, pari al 60% degli aderenti. Un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio 7.465 giovani, pari al 33% degli iscritti, un dato che riflette l'andamento nazionale del programma. In Italia, secondo l'ultimo report diffuso dal Ministe... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2014
Sasso: «Formazione Continua, pubblicate le graduatorie»
Immagine associata al documento: Pubblicate la graduatorie relative all'Avviso 02/2014 "Piani Formativi Aziendali" per la Formazione Continua, lo strumento attraverso cui la Regione Puglia fornisce contributi finanziari alle imprese per sostenere lo sviluppo delle competenze e l'aggiornamento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori pugliesi.

"Siamo da tempo impegnati nella Smart Specialisation Strategy, la SmartPuglia 2020, che ci impegna a rafforzare, in una prospettiva di filiera, le politiche dell'istr... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Capone: saldi cominceranno il 3 gennaio 2015
Immagine associata al documento: Per il 2015 i saldi cominceranno il 3 gennaio. Si anticipa solo di un paio di giorni ma l'auspicio è che un sabato e una domenica in più possano dare ossigeno ad un comparto già gravemente provato dalla contrazione dei consumi.
E' quanto approvato, oggi, in Giunta regionale, coerentemente con la decisione assunta, questa mattina, in Conferenza delle Regioni di accogliere formalmente le istanze delle organizzazioni imprenditoriali del settore del commercio tenuto conto del perdurare del pe... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 15 al 19 dicembre 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 15 al 19 dicembre 2014.
In particolare, segnaliamo:
  • La Deliberazione della Giunta Regionale n. 2355 dell'11 dicembre 2014 che ha integrato lo schema di Convenzione con le Università per l'intervento FutureInResearch
  • Con la Determinazione del Servizio Formazione Professonale n. 1195 del 15 dicembre 2014 sono state approvate le graduatorie rel... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eures Puglia - incontro al Politecnico di Bari per parlare di Mercato del Lavoro
Immagine associata al documento: Si terrà Giovedì 18 dicembre, alle ore 15.00, presso la sala videoconferenze del Politecnico di Bari, l'incontro "Il Mercato del Lavoro: Programmi ed Opportunità" che vedrà l'intervento di esperti locali ed internazionali per analizzare le prospettive e le opportunità di lavoro in Italia e in Europa.

Consulta la Locandina... leggi »

Sportello Europa
Politica comune in materia di migrazione: le raccomandazioni del Comitato delle Regioni
Immagine associata al documento: Lo sviluppo di una politica comune europea in materia di migrazione è al centro delle priorità della presidenza italiana dell'UE, che ha sollecitato un parere nel merito da parte del CdR. Nel corso della sua sessione plenaria, il Comitato delle Regioni ha adottato un parere in cui invoca un rafforzamento del sostegno agli enti territoriali che sono in prima linea nella gestione dei flussi di migranti. "La solidarietà e la ripartizione equa delle responsabilità tra i diversi livelli di potere d... leggi »

Strategia per la Regione Adriatico-Ionica
Immagine associata al documento: Il 10 dicembre Rimini ha ospitato la prima Conferenza in Italia sulla nuova Strategia per la Regione Adriatico-Ionica dopo la sua approvazione, il 24 ottobre scorso, al Consiglio europeo. "Una grande opportunità per 70 milioni di persone. E' questa l'Europa che vogliamo", le parole del Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, nel suo intervento di apertura, che esprimono bene alcuni elementi che caratterizzano la Strategia.
Uno sguardo rivolto allo sviluppo e alla crescita puntan... leggi »

Guida all'utente per il riconoscimento delle qualifiche professionali
Immagine associata al documento: Il Dipartimento Politiche Europee ha realizzato una Guida all'utente sulla Direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali per facilitare la comprensione delle norme che regolano il sistema della libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea.
In particolare, la Guida intende fornire ai cittadini uno strumento chiaro e sintetico che spiegi norme e procedure relative al riconoscimento delle proprie qualifiche professionali in uno Stato membro dive... leggi »

Direttive appalti, studio comparato sullo stato del recepimento nei Paesi UE
Immagine associata al documento: Il Dipartimento Politiche Europee e l'Autorità Nazionale Anticorruzione hanno pubblicato lo Studio comparato sul recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici nei Paesi UE.
Lo Studio fa il punto sullo stato dell'arte del processo di recepimento delle nuove direttive appalti negli Stati membri e sull'attività di controllo e lotta alla corruzione negli appalti pubblici in Europa. In particolare, raccoglie informazioni sulle modalità di recepimento delle disposizi... leggi »

Consultazione pubblica online sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari
Immagine associata al documento: Da sabato 13 dicembre 2014 le etichette su alimenti e bevande devono essere più chiare e trasparenti. Merito di un Regolamento europeo che introduce importanti novità a tutela dei consumatori. Ma i cittadini italiani possono far sentire anche la loro voce sul tema sempre delicato della etichettatura dei prodotti agroalimentari.
E' infatti online sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, una consultazione pubblica aperta dove consumatori, produttori e operator... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro