Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 367 di Novembre 2014
Donne e Politiche di Genere
Giornata internazionale della lotta alla violenza contro le donne
Immagine associata al documento: Foto, claim e video degli studenti pugliesi per la campagna di comunicazione "Troppo amore: sbagliato"
"Volevamo dire chiaramente che la violenza sulle donne è il raccapricciante esito di una cultura sessista e discriminante che ha radici molto lontane". Spiega così il presidente della Giunta regionale Nichi Vendola la scelta della Regione Puglia di bandire un concorso di idee nel marzo scorso con l'obiettivo di spingere le scuole a riflettere sui temi della violenza di gene... leggi »

Giornata contro violenza donne, una dichiarazione di Vendola
Immagine associata al documento: C'è una strage continua nel nostro Paese. Sono già 179 le donne uccise dall'inizio dell'anno: un bilancio di sopraffazione insopportabile. Una strage che si somma all'altrettanto intollerabile elenco di stupri, molestie sui luoghi di lavoro, violenze domestiche. Una guerra, che spesso si svolge proprio tra le mura domestiche, in famiglia.
Sconfiggere la cultura familistica di facciata ed il rapporto sesso-potere-violenza è la sfida vera di un Paese che deve avere il coraggio di cambiare.... leggi »

Giornata contro la violenza alle donne
Immagine associata al documento: Le iniziative regionali
Sono molte le iniziative regionali rivolte alla Giornata internazionale contro la violenza alle donne.
Il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, spiega il bando di un concorso di idee nel marzo scorso con l'obiettivo di spingere le scuole a riflettere sui temi della violenza di genere e del femminicidio: "volevamo dire chiaramente che la violenza sulle donne è il raccapricciante esito di una cultura sessista e discriminante che ha radici molt... leggi »

Economia
Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A ottobre 2014, rispetto al mese precedente, sia le esportazioni sia le importazioni sono in diminuzione (-1,2% per entrambi i flussi).
La diminuzione congiunturale dell'export verso i paesi extra Ue è esclusivamente imputabile al forte decremento dei beni strumentali (-6,4%). Le vendite di tutti gli altri raggruppamenti principali di beni sono in espansione. La flessione congiunturale dell'import è determinata dalla forte contrazione dell'energia (-7,1%). Al netto dei prodotti energetici... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A settembre 2014 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) segna una lieve diminuzione (-0,1%) rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre luglio-settembre 2014, l'indice mostra una flessione dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel confronto con agosto 2014, le vendite segnano un aumento per i prodotti alimentari (+0,3%) e una diminuzione per quelli non alimentari (-0,3%).
... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori
Immagine associata al documento: L'indice del clima di fiducia dei consumatori in base 2005=100 diminuisce a novembre a 100,2 da 101,3 del mese di ottobre. La componente economica aumenta a 103,9 da 101,5, mentre quella personale diminuisce a 99,1 da 100,7. L'indice riferito al clima corrente si riduce a 99,0 da 100,6, quello relativo al clima futuro non varia, confermandosi a 101,7.
I giudizi e le attese sulla situazione economica del Paese migliorano, i rispettivi saldi passano a -105 da -106 e a -12 da -16. Quanto all... leggi »

Istat - Clima di fiducia delle imprese
Immagine associata al documento: A novembre 2014 l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), espresso in base 2005=100, scende a 87,7 da 89,1 di ottobre.
Il clima di fiducia delle imprese migliora nel settore manifatturiero ed in quello del commmercio al dettaglio; peggiora nel settore delle costruzioni e dei servizi di mercato.
L'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere sale a 96,3 da 96,1 di ottobre. I giudizi sugli ordini rimango... leggi »

Istat - Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese
Immagine associata al documento: A settembre 2014, rispetto al mese precedente, l'occupazione nelle grandi imprese registra in termini destagionalizzati una variazione nulla al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e un aumento dello 0,3% al netto della Cig.
Nel confronto con settembre 2013 l'occupazione diminuisce dello 0,8% al lordo della Cig e dello 0,4% al netto dei dipendenti in Cig.
Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti... leggi »

Istat - Struttura e competitività delle imprese
Immagine associata al documento: Nel 2012, le imprese attive dell'industria e dei servizi di mercato sono 4,4 milioni e occupano circa 16,1 milioni di addetti (11,2 milioni sono dipendenti). La dimensione media delle imprese è di 3,7 addetti.
Le imprese italiane realizzano un valore aggiunto di circa 690 miliardi di euro. Il valore aggiunto per addetto ammonta a 42.800 euro, il costo del lavoro per dipendente a 34.400 euro, la retribuzione lorda per dipendente a 24.800 euro mentre la quota dei profitti lordi sul valore... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dell'industria
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2014 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e dell'1,2% rispetto a ottobre 2013.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,6% rispetto a settembre e dell'1,6% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una diminuzione dello 0,1% in termini congiunturali e un aumento dello 0,1% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni venduti sul merca... leggi »

Istat - Prezzi al consumo: dati provvisori
Immagine associata al documento: Nel mese di novembre 2014, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,2% nei confronti di novembre 2013 (era +0,1% a ottobre).
La lieve accelerazione dell'inflazione deriva soprattutto dalla ripresa su base annua dei prezzi degli Alimentari non lavorati (+0,8%, da -0,2% di ottobre) e, in minor misura, di altre tipologie di prodotti. Ques... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (trimestrali)
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre 2014 torna a crescere il numero di occupati (+0,5%, pari a 122.000 unità in un anno), dovuto ad un nuovo aumento nel Nord (+0,4%, pari a 47.000 unità) e nel Centro (+2,1%, pari a 98.000 occupati) e al rallentamento della caduta nel Mezzogiorno (-0,4%, pari a -23.000 unità). La crescita riguarda entrambe le componenti di genere, in particolar modo le donne (+0,9%, pari a 87.000 unità). Al persistente calo degli occupati di 15-34 anni e dei 35-49enni (-1,6% in entrambi i casi) ... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati mensili (dati provvisori)
Immagine associata al documento: A ottobre 2014 gli occupati sono 22 milioni 374 mila, in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente (-55 mila) e sostanzialmente stabili su base annua.
Il tasso di occupazione, pari al 55,6%, diminuisce di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali mentre aumenta di 0,1 punti rispetto a dodici mesi prima.
Il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 410 mila, aumenta del 2,7% rispetto al mese precedente (+90 mila) e del 9,2% su base annua (+286 mila).
Il tass... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Capone: Novantacinque milioni di euro per la Banda Ultra Larga in Puglia
Immagine associata al documento: A beneficiarne 148 Comuni pugliesi - Sarà Telecom Italia a realizzare l'opera
L'assessore Capone: "Le reti di telecomunicazioni? Il sistema nervoso di ogni Paese moderno. La Banda Ultra Larga renderà la Puglia ancora più competitiva"


Una Puglia sempre più veloce, più agile, con una burocrazia più efficiente. E' questa la Puglia del futuro. La Puglia che farà della banda ultra larga l'infrastruttura portante dell'intero sistema economico e sociale regionale. Saranno... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Contrasto al lavoro nero. Soddisfazione Caroli per lavoro svolto da Task Force
Immagine associata al documento: Questa mattina presso la Prefettura di Bari si è tenuto il Tavolo Istituzionale Interforze per il contrasto al lavoro nero in Puglia dove si è analizzato il lavoro svolto dalle Task Force territoriali nel primo semestre di attività.
All'incontro con i Prefetti pugliesi hanno preso parte i vertici regionali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della D.I.A., della Questura, della Direzione regionale del Lavoro, dell'Inps, dell'Inail e del Corpo Forestale dello Stato.

Al c... leggi »

Lavoratrice licenziata a Brindisi. Caroli al presidio sindacale
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, parteciperà domani al presidio indetto dal sindacato, a Brindisi, per manifestare contro il licenziamento di una lavoratrice che, al rientro dalla pesante terapia per guarire da una neoplasia, ha trovato la sorpresa del licenziamento quale risposta dell'Azienda al suo profondo disagio.
"Parteciperò all'iniziativa - ha detto l'assessore Caroli - perché ritengo sia importante la vicinanza delle Istituzioni ai drammi delle persone.In particolare, poi... leggi »

Ammortizzatori sociali in deroga - aspetti applicativi D.I. n. 83473 del 1 agosto 2014
Immagine associata al documento: Definizione di aspetti applicativi del decreto interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014 sui criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla normativa vigente... leggi »

Pubblicata la "Nota semestrale sul mercato del lavoro degli immigrati in Italia"
Immagine associata al documento: La Nota semestrale sul mercato del lavoro degli immigrati in Italia, curata dalla D.G. immigrazione e politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aggiorna quasi in tempo reale, attraverso molteplici sistemi informativi, i dati sulle dinamiche socio-economiche e sull'andamento dell'occupazione descritti nel Rapporto annuale sul mercato del lavoro degli immigrati in Italia.

... leggi »

Regione Puglia - Servizio Politiche per il Lavoro: Chiarimenti operativi per la presentazione delle istanze di Cig in deroga 2014. Nota interpretativa del 28 novembre 2014
Immagine associata al documento: AA.SS. in deroga - Nota interpretativa della Regione Puglia che ha ad oggetto la Nota circolare del Ministero del Lavoro n. 40/5425 del 24 novembre 2014
Chiarimenti Operativi per la Presentazione delle istanze di Cig in deroga anno 2014... leggi »

Cantieri di Cittadinanza. Conferenza stampa lunedì 1 dicembre
Immagine associata al documento: Lunedì 1 dicembre, alle ore 10.30, presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare N. Sauro, 31), il Presidente Vendola, con gli assessori al diritto allo studio, Alba Sasso; al Lavoro, Leo Caroli ed alla Sanità, Donato Pentassuglia, illustrerà ai colleghi della stampa la delibera sui Cantieri di Cittadinanza.... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato l'Undicesimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: L'undicesimo rapporto di monitoraggio relativo all'andamento del Programma Garanzia Giovani Puglia segnala un continuo trend di crescita dei giovani che continuano ad aderire. Ad oggi gli iscritti sono 18.929, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 10.901 giovani, pari al 57% degli aderenti. Un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
In Puglia le iscrizioni crescono di circa 800/1000 adesioni la settimana e, nonostante il programma sia pa... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Inizio dei saldi invernali per l'anno 2015
Immagine associata al documento: Con decisione 11/31/CR11f/C11 del 24/03/2011 della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 2492 del 15-11-2011, è stata fissata la data di inizio dei saldi invernali al primo giorno feriale antecedente l'Epifania che per l'anno 2015 cade il 5 gennaio.
Il termine è previsto per il 28 febbraio 2015. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 24 al 28 novembre 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 17 al 21 novembre 2014. In particolare, segnaliamo:
  • l'atto n. 2224 riguardante la ratifica del Protocollo d'intesa con i Sindaci dei Comuni della Provincia Barletta-Andria-Trani denominato "Lavoro minimo di cittadinanza - Cantieri di cittadinanza";
  • l'atto n. 2225, nonchè la Programmazione Fondo Nazionale Politiche Giovanili annualità 2013 (programma Bol... leggi »

Internazionalizzazione
La Regione Puglia al Matching SHARE & GROW di Milano
Immagine associata al documento: L'assessore Capone: "Il matching è nel dna di ogni impresa che tenga a varcare i confini della propria terra"
Creare nuove reti e intercettare opportunità sui mercati esteri. Con la partecipazione a Matching SHARE & GROW, uno dei più importanti eventi italiani di networking fondato sulla filosofia della collaborazione, la Regione Puglia coglie e offre ai protagonisti dell'imprenditoria pugliese l'opportunità di dare vita a nuove partnership economiche, commerciali, formative... leggi »

Energia
Efficientamento energetico con geotermia. Seminario con Capone Nicastro Di Gioia
Immagine associata al documento: "La Regione Puglia, grazie all'uso integrato dei fondi europei, ha potuto avviare in via sperimentale il piano di energy management. Contemporaneamente sta dimostrando i benefici derivanti dall'attivazione della filiera della geotermia in Puglia attraverso gli impianti già realizzati".
Così gli assessori regionali al Bilancio Leonardo Di Gioia, allo Sviluppo economico Loredana Capone e all'ambiente Lorenzo Nicastro, annunciando il seminario e il workshop di lavoro sui primi risultati e su... leggi »

Sportello Europa
Vendola: Regioni laboratori strategici per utilizzo servizi dello spazio
Immagine associata al documento: Eletto a Bruxelles presidente Rete europea Nereus
"Le Regioni possono essere laboratori strategici per l'utilizzo dei servizi dello spazio in questo modo si può stimolare la domanda di applicazioni e di servizi spaziali, si possono incentivare lo sviluppo delle imprese del settore, incluse le pmi e le start up, si possono infine creare occasioni di connessione tra spazio e società".
Così Nichi Vendola appena eletto a Bruxelles presidente della Rete europea Nereus. Ve... leggi »

L'UE lancia una "offensiva sugli investimenti" per rilanciare crescita e occupazione
Immagine associata al documento: Oggi la Commissione europea ha annunciato un piano di investimenti da 315 miliardi di euro per rilanciare la crescita dell'Europa e ridare lavoro ad un maggior numero di persone.
Il piano si articola in tre filoni principali
  • la creazione di un nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), garantito con fondi pubblici, per mobilitare non meno di 315 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi nel corso dei prossimi tre anni (2015-2017);
  • la creazione di una ... leggi »

Rassegna Stampa
Lavoro, 400mila nuovi contratti a tempo indeterminato
Immagine associata al documento: Un andamento positivo dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, pari ad oltre 400mila nuovi contratti, con un aumento tendenziale del 7,1% rispetto ad un anno prima, concentrato nei settori dell'industria e dell'agricoltura, mentre diminuiscono gli avviamenti nel settore dei servizi, tranne che nell'istruzione, che presenta più di 17mila nuovi contratti a tempo indeterminato. È la prima indicazione che emerge da un'anticipazione dei dati forniti dal Sistema Informativo delle Comunicazioni Ob... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro