Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 366 di Novembre 2014
Economia
Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a settembre 2014 si rileva un aumento sia delle esportazioni (+1,5%) sia delle importazioni (+1,6%).
L'aumento congiunturale dell'export è sostenuto dalle vendite verso i mercati extra Ue (+4,1%), mentre l'export verso l'area Ue è in flessione (-0,7%). La crescita delle vendite all'estero risulta più ampia al netto dei prodotti energetici (+1,9%) ed è trainata dai beni strumentali (+5,6%).

L'incremento congiunturale delle importazioni è princ... leggi »

Dardanello: "Camere di commercio al fianco del Governo per un nuovo sviluppo sostenibile del Paese"
Immagine associata al documento: L'economia del mare conta 180.000 aziende, innesca 41,5 miliardi di euro di valore aggiunto, dà lavoro a 800mila persone, e, con le filiere della cantieristica e della pesca, incide con 4,5 miliardi sulle esportazioni italiane. A Livorno, provincia al primo posto in Italia per incidenza della blue economy sul valore aggiunto provinciale, l'economia del mare vale il 16% del totale, ha ricordato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, nel suo intervento al convegno "Il mare: la sosteni... leggi »

Blue Economy: Godelli e Barbanente a iniziativa a Bari 20-21/11
Immagine associata al documento: Una due-giorni per discutere di Blue Economy e servizi geo-informativi per lo sviluppo sostenibile nelle regioni costiere.
A Bari, presso la Camera di Commercio, il 20 e 21 novembre 2014 l'evento organizzato da Eurisy, CRPM Agenzia spaziale italiana e ospitato dalla Regione Puglia In programma a Bari nelle giornate del 20 e 21 novembre, presso la Camera di Commercio, la Conferenza Internazionale dal titolo "Blue Economy and geo-information services for sustainable growth in coastal region... leggi »

Occupazione: ingegneri carenti in Lombardia, Lazio in cerca di accompagnatori turistici, Veneto a caccia di scenografi e musicisti
Immagine associata al documento: In forte calo la difficoltà di reperimento nel 2014: interessa "solo" il 10% delle assunzioni previste e 61mila profili professionali
In Lombardia ci sono buone opportunità di trovare lavoro nelle imprese dell'industria e dei servizi per gli ingegneri elettronici e dell'informazione da assumere come esperti software o analisti programmatori, mentre in Piemonte una laurea in Scienze dell'informazione può valere un posto da responsabile delle iniziative promozionali. Il Veneto fa fa... leggi »

Economia del mare: siglata la collaborazione tra Unioncamere e Comando generale delle Capitanerie di Porto
Immagine associata al documento: Al via anche l'accordo operativo con Assonat
Semplificazione amministrativa e gestionale delle attività di impresa; tutela ambientale dei litorali e delle aree marine; promozione dello sviluppo sostenibile. Questi i punti cardine del Protocollo d'intesa siglato questa mattina dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e da Unioncamere, rappresentati rispettivamente dal Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano e dal Presidente Ferruccio Dardanel... leggi »

Istat - Banca dati di Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Immagine associata al documento: La "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" contiene 204 indicatori (166 + 38 di genere) disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all'ultimo anno disponibile.
La banca dati è uno dei prodotti previsti dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (Dps), nell'amb... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di ottobre 2014 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 43,6% degli occupati dipendenti e corrispondono al 40,6% del monte retributivo osservato.
Nel mese di ottobre l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,0% nei confronti di ottobre 2013. Complessivamente, nei primi dieci mesi del 2014 la retribuzione oraria media è cresciuta dell'1,2% rispetto al corrispondente p... leggi »

Istat - Prezzi dei prodotti agricoli
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre 2014 l'indice dei prezzi dei prodotti acquistati dagli agricoltori registra una diminuzione dell'1,8% rispetto al trimestre precedente e dell'1,9% nei confronti dello stesso periodo del 2013.
A livello mensile, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, i prezzi di acquisto segnano una progressiva flessione, con variazioni tendenziali che passano da -1,6% di luglio a -2,2% di settembre.
Tra i prodotti acquistati, nel terzo trimestre 2014 i prezzi dei be... leggi »

Industria
Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A settembre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra una diminuzione dello 0,4% rispetto ad agosto, con un incremento dello 0,1% sul mercato interno e un calo dell'1,4% su quello estero.
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo registra una flessione dell'1,0% rispetto ai tre mesi precedenti (-1,8% per il fatturato interno e +0,7% per quello estero).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di set... leggi »

Lavoro e Formazione
Sasso: la Regione Puglia a "Job&Orienta" di Verona
Immagine associata al documento: La Regione Puglia partecipa alla 24ª edizione di "Job&Orienta", la mostra convegno nazionale dedicata ai temi dell'orientamento, della scuola, della formazione, del lavoro. L'iniziativa si terrà a Verona dal 20 al 22 novembre.
Il raccordo tra istruzione, formazione e lavoro: è questo il tema dello stand della Regione Puglia. Gli appuntamenti si susseguiranno nell'arco delle tre giornate e i protagonisti saranno gli studenti, i professori, gli operatori della form... leggi »

Job&Orienta 2014 Fare impresa: è l'ora dei nativi digitali
Immagine associata al documento: I nativi digitali colonizzano il mondo dell'impresa: più del 41% delle nuove imprese nate nei primi sei mesi del 2014 si deve infatti ai coetanei di Zuckerberg, l'ideatore di Facebook. Ma, come mostra l'indagine realizzata dal Centro studi di Unioncamere e diffusa in occasione di Job&Orienta, il Salone nazionale sull'orientamento, scuola, formazione e lavoro, non basta avere meno di 35 anni per essere innovativi.
Tra i giovani capitani d'azienda, infatti, i veri "smanettoni" si incontrano... leggi »

Costituzione Elenco Organismi Autorizzati
Accreditamento Servizi per il Lavoro: approvazione elenco candidature
Immagine associata al documento: Con la Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 1043 dell'11 novembre 2014 si approva l'elenco delle candidature di Organismi autorizzati a rendere servizi di politica attiva (diversi dalla formazione) a beneficio di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
Con la stessa sono esclusi 5 Organismi, in assenza dei requisiti soggettivi richiesti dall'Avviso pubblico punto C e per le motivazioni espressamente indicate nell'Allegato A parte integrante e... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Nereus e evento su creatività e cultura. Vendola mercoledì a Bruxelles
Immagine associata al documento: Assemblea generale della Rete Nereus e Conferenza internazionale su "Creatività e innovazione: motori di crescita economica", organizzata da alcune regioni italiane, tra le quali la Puglia, in occasione del semestre europea di presidenza italiano del Consiglio dell'Unione europea.
Questi i due eventi che si svolgeranno a Bruxelles mercoledì 19 novembre e ai quali parteciperà Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia e Presidente della Rete Nereus. Entrambi gli eventi si... leggi »

Bruxelles, Vendola acclamato Presidente Rete Nereus dall'assemblea generale
Immagine associata al documento: Bruxelles - Eletto per acclamazione Presidente di Nereus dall'Assemblea generale odierna, il Presidente Nichi Vendola ha parlato di "un atto di fiducia" nei suoi confronti, ringraziando "coloro che hanno inventato una rete che non c'era e che hanno rinvigorito il fascino dello spazio quale luogo di conoscenza e fruibilità".
"Sono molto contento - ha detto Vendola - di poter svolgere un ruolo in interconnessione con un network europeo come Nereus. Occorre infatti scuotere il mondo perchè c... leggi »

Vendola: "Portiamo in Europa l'esperienza della Puglia tra Spazio e Cultura"
Immagine associata al documento: Bruxelles - "Credo che il Sud Italia abbia già esperienze importanti costruite sul tema della ricerca spaziale, e qui penso anche alla Basilicata. La mia regione si sta caratterizzando con la costruzione di un distretto dell'aerospazio. Ma qui siamo di fronte alla possibilità di uno sviluppo straordinario delle piccole e medie imprese e ad una economia indotta dalla ricerca spaziale che non è solo industria ma è anche molto economia dei servizi. È assolutamente promettente il risultato sapendo c... leggi »

Vendola: "Creatività e innovazione rappresentano un nuovo inizio per l'Europa"
Immagine associata al documento: Bruxelles - "Credo davvero che creatività e innovazione possano rappresentare un nuovo inizio per l'Europa perché sono settori su cui basare il rilancio della nostra economia e della nostra società".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola concludendo a Bruxelles la Conferenza internazionale su "Creatività e innovazione quali motori di crescita economica: il ruolo della cultura e dei territori".
"L'evento di oggi rappresenta un importante successo - ha continuato Vend... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Caroli, crisi Bfm: "Tavolo trattative in Regione c'è già e siamo al lavoro"
Immagine associata al documento: Dichiarazione dell'assessore al Lavoro, Leo Caroli. "Il sistema industriale pugliese ha parte delle sue radici nella Bari Fonderie Meridionali (Bfm), la ex Breda Fucine Meridionali degli anni Sessanta. La crisi di Bfm riviene dall'assenza di politiche industriali in Italia, che ha costretto prima la "Lucchini" a vendere lo stabilimento barese a un gruppo della Repubblica Ceca. E che ha consentito ai cechi di venire in Italia, "imparare l'arte" e portarla da un'altra parte, condannando il ... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani Puglia: bando per la selezione di 554 volontari Servizio Civile Nazionale
Immagine associata al documento: Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell'ambito del programma Garanzia Giovani, ha pubblicato 11 bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in 11 regioni italiane, tra cui la Puglia.
La Regione Puglia ha individuato il Servizio Civile Nazionale tra le azioni del Piano Garanzia Giovani Puglia, con una dotazione di 7 milioni di Euro.
Questo consentirà l'attivazione di 122 progetti di Servizio C... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 17 al 21 novembre 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 17 al 21 novembre 2014.
In particolare, segnaliamo:
  • la determina n. 1043 con la quale si approva l'elenco degli Organismi autorizzati a rendere servizi di politica attiva (diversi dalla formazione) a beneficio di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga (Asse II "Occupabilità);
  • la determina n. 1026 che modifica il comma 2, punto 9 dello S... leggi »

Bando Microcredito/Microprestito
Microcredito d'Impresa della Regione Puglia: il Garante Morale - chiarimenti
Immagine associata al documento: Per poter presentare domanda di finanziamento, il richiedente deve aver individuato, nell'ambito dei gruppi sociali da lui abitualmente frequentati, una persona che conosce direttamente e che sia disposta a garantire moralmente per lui.
Come è indicato dall'Art. 6 del bando, possono rilasciare garanzie morali persone che operano sul territorio regionale con un ruolo di riferimento rispetto a specifiche comunità o gruppi sociali purché radicati sul territorio in cui operano. Tra questi, so... leggi »

Sportello Europa
GECT, straordinaria opportunità
Immagine associata al documento: Giuseppe Abbati, membro della Direzione nazionale dell'AICCRE responsabile del Comitato AICCRE per i GECT e Macroregioni lancia un appello ai Presidenti di Regione ed ai Sindaci italiani in vista del Congresso Europeo delle Città gemellate, che si svolgerà a Roma il 15 e 16 dicembre prossimi, "una occasione importante per ritrovarci per continuare a parlare di progetti".
Considerato che l'UE ha avviato la Macroregione Adriatico Ionica, a breve attiverà quella del Mediterraneo e subito dop... leggi »

Occorre un "new deal" europeo
Immagine associata al documento: Al convegno "Verso gli Stati Uniti d'Europa" organizzato il 10 novembre scorso dall'AICCRE Toscana, il vicepresidente del Consiglio regionale Giuliano Fedeli, che è anche presidente dell'AICCRE Toscana, si è soffermato sul semestre italiano: "L'Italia ha ritrovato un prestigio. Tuttavia il nostro criterio di giudizio non è quello del prestigio nazionale, ma dell'interesse generale europeo. Per questo, oggi, ricordiamo alla politica e all'opinione pubblica la necessità del traguardo degli Stati U... leggi »

Occupazione: verso gli obiettivi della strategia europea
Immagine associata al documento: Cosa hanno appreso le amministrazioni nazionali le une dalle altre in materia di politiche per l'occupazione?
Quali sono gli aspetti fondamentali per affrontare la disoccupazione giovanile e creare mercati del lavoro dinamici?
Queste e altre questioni correlate saranno discusse nel corso del Seminario di disseminazione del Programma per l'apprendimento reciproco (MLP - Mutual Learning Programme), che incoraggia gli Stati membri a scambiarsi le proprie esperienze e buone pratiche n... leggi »

PMI e politica regionale 2014-2020
Immagine associata al documento: Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano un pilastro importante dell'economia europea e sono di fondamentale importanza per lo sviluppo delle sue regioni e città.
Tra il 2014 e il 2020, il bilancio dell'UE renderà disponibili importanti risorse a favore delle PMI attraverso i fondi strutturali e di investimento europei, i programmi COSME e Horizon 2020.
Il Fondo europeo di sviluppo regionale, in particolare, ha fatto della competitività delle piccole e medie imprese una delle... leggi »

Imprese sociali in Europa: prima panoramica comparativa
Immagine associata al documento: Le imprese sociali rappresentano un fattore importante per la crescita inclusiva e svolgono un ruolo chiave nelle attuali sfide economiche e ambientali.
È quanto sostiene uno studio pubblicato in questi giorni dalla Commissione europea, che sottolinea pure come malgrado ciò solo otto paesi (Bulgaria, Grecia, Francia, Italia, Lussemburgo, Slovenia, Svezia e Regno Unito) dispongano di un quadro politico in atto teso a incoraggiare e sostenere lo sviluppo delle imprese sociali.

... leggi »

CdR: la governance multilivello in Europa
Immagine associata al documento: La Carta della governance multilivello in Europa, adottata nell'aprile scorso dal Comitato delle Regioni, evidenzia il ruolo degli enti locali nel processo decisionale europeo ed esorta i pubblici poteri ad assumersi l'impegno politico di attuare i valori, i principi e i meccanismi della governance multilivello.
I principi fondanti della governance multilivello promossi dalla Carta, segnatamente quelli di sussidiarietà e partenariato, si traducono in strumenti e procedure atti a favorire... leggi »

Bruxelles, Vendola incontra il presidente del Comitato delle Regioni, Lebrun
Immagine associata al documento: Bruxelles - Nel corso dell'incontro, svoltosi quest'oggi a Bruxelles, con Michel Lebrun, presidente del Comitato delle Regioni, il presidente Nichi Vendola ha proposto l'organizzazione di una conferenza europea sul ruolo delle Regioni nell'utilizzo di applicazioni spaziali per affrontare importanti sfide sociali. Insieme dunque Vendola e Lebrun, rispettivamente presidenti di Nereus e del Comitato delle Regioni, hanno individuato i primi mesi dell'anno 2015 quale data migliore per l'evento che si... leggi »

Europa 2020: la risposta italiana
Immagine associata al documento: L'Italia ha inviato alla Commissione europea la risposta nazionale alla consultazione su Europa 2020 lanciata dalla Commissione europea lo scorso mese di marzo in vista della revisione della strategia prevista nella primavera 2015. Il documento contiene le valutazioni e le proposte italiane, frutto di un lavoro di coordinamento promosso dal Dipartimento Politiche Europee terminato il 27 ottobre 2014 con la conferenza 'Towards the Mid-term Review of Europe 2020 - Can Europe get back on a Growth T... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro