Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 365 di Novembre 2014
Economia
Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A settembre 2014 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,9% rispetto ad agosto. Nella media del trimestre luglio-settembre la produzione è diminuita dell'1,1% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a settembre 2014, l'indice è diminuito in termini tendenziali del 2,9% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di settembre 2013). Nella media dei primi nove mesi dell'anno la produzione è scesa dello 0,5% rispetto... leggi »

Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2014, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di ottobre 2013 (il tasso tendenziale era -0,2% a settembre), confermando la stima provvisoria.
La ripresa dell'inflazione è dovuta principalmente al ridimensionamento delle flessioni tendenziali dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (-2,6%, da -6,6% di settembre) ‒ con un ruolo deter... leggi »

Mare nostrum: cresce l'interscambio tra Nord e Sud
Immagine associata al documento: Raddoppiati in vent'anni i rapporti commerciali tra l'Ue e i Paesi di Nord Africa e Medio Oriente, triplicati quelli con l'Italia. I Paesi della riva sud ed est del Mediterraneo però rappresentano un mercato ancora di scarsa importanza per l'Europa. I dati sono raccolti nel 'Rapporto sulle economie del Mediterraneo', curato dall'Issm-Cnr

Negli ultimi decenni le relazioni economiche tra le due rive del Mediterraneo si sono intensificate, ma l'Europa non è riuscita a gestire i ... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di settembre 2014 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali rimane invariato rispetto al mese precedente mentre diminuisce del 2,7% nei confronti di settembre 2013.
Al netto del comparto energetico si registra un aumento dello 0,1% sul mese precedente e un calo dell'1,1% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati, rispetto al mese precedente, rimangono invariati sia per l'area euro, sia per l'area non euro. In termini tendenziali si registran... leggi »

Istat - Stima preliminare del Pil
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% nei confronti del terzo trimestre del 2013.
Il calo congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura e dell'industria e di un aumento nei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo nega... leggi »

Pubblica Amministrazione
Debiti P.A.: Stato ha erogato finora 40,1 miliardi
Immagine associata al documento: Secondo il Ministero dell'Economia le risorse fin qui stanziate sono sufficienti a smaltire il debito "patologico"
E' a buon punto il pagamento dei debiti della P.A. Il ministero dell'Economia rende noti gli ultimi dati sull'andamento dei debiti pregressi della Pubblica Amministrazione.
Lo Stato ha erogato finora 40,1 miliardi alle amministrazioni pubbliche per sanare i debiti arretrati.

Ai creditori sono stati effettivamente pagati 32,5 miliardi. Il ministero p... leggi »

Imprese
Servizi Incentivi Smart & Start, al via il riordino
Immagine associata al documento: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 novembre 2014 il decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, con il quale si è proceduto al riordino dell'intervento Smart & Start, ora destinato alle start-up innovative, come definite dal decreto-legge 179/2012, di tutto il territorio nazionale.

Le domande di agevolazione a valere sul nuovo intervento, che sostituisce quello di cui ai decreti ministeriali 6 marzo 2013 e 30 ottobre 2013, potranno essere presen... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Creatività ed Innovazione come motori della crescita economica il ruolo della cultura e dei territori - Bruxelles, 19 novembre 2014
Immagine associata al documento: La Regione Puglia parteciperà alla conferenza "Creatività e innovazione come motori della crescita economica: il ruolo della cultura e dei territori", prevista a Bruxelles il 19 novembre p.v. presso il Comitato delle Regioni.
L'evento è organizzato dal coordinamento delle Regioni italiane a Bruxelles sotto gli auspici della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione europea.
Alti Rappresentanti delle istituzioni europee, stakeholder provenienti dal mondo della cultura ... leggi »

Internet@Italia 2013 - La popolazione italiana e l'uso di Internet
Immagine associata al documento: Venerdì 21 novembre 2014 alle ore 9.30, presso l'Aula Magna della sede di Via Cesare Balbo 14 a Roma, l'Istat e la Fondazione Ugo Bordoni, presentano i risultati di uno studio che, partendo dai dati raccolti mediante l'indagine multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" (anni 2005-2013), ha tracciato un identikit degli utenti di Internet e dei non utenti, visti nel loro insieme o nella loro articolazione socio-demografica e culturale.

Le diverse analisi dei dati offrono spunt... leggi »

Vendola visita l'ESA: "Portare lo spazio nelle regioni europee"
Immagine associata al documento: Questo pomeriggio il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, anche in qualità di Presidente della Rete europea Nereus, ha visitato a Frascati (Roma) lo stabilimento in Italia dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA/ESRIN) e ha incontrato il Prof. Volker Liebig, Direttore delle attività delle osservazioni della Terra dell'ESA.
Al centro del confronto, la volontà di avviare un dialogo con l'ESA sulle modalità con le quali portare "lo spazio" nelle regioni europee, uno "spazio" decl... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Nono Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Il nono report di monitoraggio, relativo all'andamento del programma Garanzia Giovani in Puglia, vede consolidarsi tendenze già emerse durante gli ultimi report: hanno aderito a Garanzia Giovani per la Puglia 16.727 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 9.006 giovani, pari al 54% degli aderenti, un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di ser... leggi »

Pubblicato il Decimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: L'andamento del programma Garanzia Giovani in Puglia, alla luce del decimo rapporto di monitoraggio attivato da Regione Puglia, conferma i trend finora espressi: continua a crescere il numero dei ragazzi che ha aderito al programma. Ad oggi sono 17.601 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 10.147 giovani, pari al 58% degli aderenti, un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
Sono stati profilati e hanno stipulato ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Avviso pubblico per l'istituzione di un Albo di esperti legali, iscritti all'Albo professionale, con esperienza nel campo del recupero credito pubblicato sul BURP n. 142 del 09/10/2014. Proroga dei termini per la presentazione delle domande.
Immagine associata al documento: Determinazione a contrarre del Direttore Generale n.36/2014
Avviso pubblico per l'istituzione di un Albo di esperti legali, iscritti all'Albo professionale, con esperienza nel campo del recupero credito pubblicato sul BURP n. 142 del 09/10/2014. Proroga dei termini per la presentazione delle domande.
Il Direttore Generale di Puglia Sviluppo S.p.A., premesso che:
  • la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di ammissione è stata fissata al 10 novembr... leggi »

Gli atti della settimana (dal 10 al 14 novembre 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 10 al 14 novembre 2014. In particolare, segnaliamo:
  • la delibera n. 2170 con la quale sono state approvate le "Linee di indirizzo regionali per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell'offerta formativa 2015-2016";
  • la determina n. 534 che comunica la modifica art. 16 e l'integrazione della modulistica per quanto riguarda l'... leggi »

Internazionalizzazione
Conferenza Internazionale "Le Regioni della Convergenza e la Cooperazione Euro-Mediterranea" - Reggio Calabria, 29 gennaio 2015
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l'ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con le stesse Regioni, la Conferenza Internazionale Le Regioni della Convergenza e la Cooperazione Euro-Mediterranea, che si terrà a Reggio Calabria il 29 gennaio 2015.
I Paesi focus di questa iniziativa sono Giordania e Territori Palestinesi, Marocco, Tunisia e Turchia.
I settori principali oggetto del conve... leggi »

Bando Microcredito/Microprestito
Microcredito - variazione tasso di interesse
Immagine associata al documento: A seguito della riduzione del tasso di riferimento UE con decorrenza 1 novembre 2014, ai prossimi microcrediti che verranno concessi alle microimprese pugliesi sarà applicato un tasso di interesse pari allo 0,31% (rispetto al precedente 0,37%).... leggi »

Sportello Europa
Agro-alimentare: 200 milioni per la promozione dei prodotti
Immagine associata al documento: Il miglioramento della competitività dell'agricoltura nell'Unione europea è l'obiettivo del nuovo piano per la promozione dei prodotti agro-alimentari europei. Più specificamente, le azioni di promozione mirano ad aumentare la conoscenza dei consumatori sul valore dei prodotti agricoli e sui metodi di produzione dell'Unione, oltre che rafforzare la consapevolezza riguardo i regimi di qualità. Le azioni di promozione sono inoltre intese ad aumentare la quota di mercato di tali prodotti, con pa... leggi »

Paesi vicini Ue: presentazione risultati progetto ITAN
Immagine associata al documento: Co-finanziato dal programma ESPON 2013 (Rete di osservazione europea per lo sviluppo territoriale e la coesione), il progetto ITAN (Territorial Analysis of the Neighbourhoods) ha tre obiettivi principali: produrre una migliore conoscenza dei territori vicini dell'UE (dal Marocco alla Russia ai territori artici), delle loro dinamiche, dei flussi tra queste aree e il territorio europeo; costruire un database sostenibile mediante la combinazione di diversi tipi di dati a livello locale in ognuno ... leggi »

Verso il nuovo programma di lavoro per un nuovo inizio in Europa
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha posato oggi la prima pietra per definire il programma di lavoro 2015 e impostare le giuste priorità per riconquistare la fiducia dei cittadini e far fronte alle sfide economiche e sociali dell'Unione europea.
Si apre oggi il forum di discussione tra Commissione europea, Parlamento europeo e, per la prima volta, gli Stati membri in sede di Consiglio "Affari generali". La discussione porterà all'adozione del programma di lavoro della Commissione europea per ... leggi »

Governance di Internet ed efficienza delle regole: verso il nuovo regolamento europeo sulla privacy
Immagine associata al documento: Roma, 13 novembre, ore 14.00
L'evento organizzato presso Spazio Europa tratterà della normativa europea in tema di privacy, in vista del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati personali la cui approvazione è prevista per il prossimo Consiglio europeo Giustizia e affari interni del 4-5 dicembre. Tra i relatori Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Scarica il programma ... leggi »

Europa 2020, il contributo italiano alla consultazione della Commissione
Immagine associata al documento: L'Italia ha inviato alla Commissione europea la risposta nazionale alla consultazione su Europa 2020 lanciata dalla Commissione europea lo scorso mese di marzo in vista della revisione della strategia prevista nella primavera 2015. Il documento contiene le valutazioni e le proposte italiane, frutto di un lavoro di coordinamento promosso dal Dipartimento Politiche Europee terminato il 27 ottobre 2014 con la conferenza 'Towards the Mid-term Review of Europe 2020 - Can Europe get back on a Growth T... leggi »

Aiuti di Stato, elenco punti di contatto nazionali
Immagine associata al documento: Il Dipartimento Politiche Europee pubblica online l'elenco dei Punti di contatto nazionali per gli aiuti di Stato. L'elenco è composto dai referenti designati da tutte le Amministrazioni centrali e regionali i quali hanno l'incarico di gestire le relazioni con il Dipartimento in materia di aiuti di Stato.
I Punti di contatto hanno l'obiettivo di razionalizzare le relazioni tra le Amministrazioni e il Dipartimento Politiche Europee, con riferimento all'applicazione della disciplina degli a... leggi »

Tessera professionale europea, conferenza a Roma
Immagine associata al documento: La Commissione europea e il Dipartimento Politiche Europee organizzano a Roma, il prossimo 1 dicembre, una conferenza sulla Tessera professionale europea: come nasce e cosa si sta facendo per la sua introduzione prevista dal 2016.
La tessera professionale europea, una delle maggiori novità della direttiva 2013/55/UE, ha l'obiettivo di facilitare il riconoscimento delle qualifiche professionali grazie ad un maggiore coinvolgimento delle autorità nazionali e all'uso di procedure elettron... leggi »

Europportunità: carriere di lavoro nelle istituzioni UE
Immagine associata al documento: Concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale. Ecco una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europa. (aggiornamento: 12 novembre 2014)

In questo numero:
  • Le istituzioni europee cercano giuristi-linguisti, avvocati, economisti e figure per la protezione dei dati;
  • Expo 2015 ha indetto un corso per nuovi talenti nel settore agricolo;
  • Europol ha avviato la ricerca della figura di vicedirettore;
  • Echa offre opportunità di stage in Finlan... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro