Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 364 di Novembre 2014
Economia
Istat - Le prospettive per l'economia italiana
Immagine associata al documento: Nel 2014 si prevede una diminuzione del prodotto interno lordo (Pil) italiano pari allo 0,3% in termini reali, seguita da una crescita dello 0,5% nel 2015 e dell'1,0% nel 2016.
Nel 2014 la domanda interna al netto delle scorte contribuirà negativamente alla crescita del Pil per 0,3 punti percentuali, mentre la domanda estera netta registrerà una variazione positiva pari a 0,1 punti percentuali. Nel 2015 la domanda interna al netto delle scorte è attesa supportare l'aumento del Pil (+0,... leggi »

Istat - Occupazione nelle imprese nel 2012
Immagine associata al documento: L'Istat rende disponibili all'indirizzo http://dati.istat.it - all'interno del tema Imprese, sottotema Struttura - le informazioni sull'occupazione delle imprese per l'anno 2012.
Il nuovo registro Asia-Occupazione, realizzato per la prima volta in occasione del Censimento Industria e Servizi 2011 e aggiornato con cadenza annuale, contiene i dettagli sull'occupazione delle imprese attive e presenti nel registro Asia - Asia Imprese attive. Esso rappresenta quindi il core del n... leggi »

Sud-Nord: eppur si emigra. Ancora
Immagine associata al documento: Il primo Rapporto sulle migrazioni interne realizzato dall'Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Cnr approfondisce un fenomeno che con la crisi ha ripreso vigore e coinvolge oltre un milione e mezzo di persone: soprattutto badanti, braccianti, professori, studenti. Lo spostamento dal Mezzogiorno interessa oltre 200 mila persone, in cerca di lavoro e migliore qualità della vita: Campania, Trentino-Alto Adige ed Emilia Romagna le regioni in proporzione più coinvolte. Se ne parla ... leggi »

Dalla Green Economy 101 mld di euro di valore aggiunto (il 10,3%) e 3 mln di posti di lavoro
Immagine associata al documento: Più di un'impresa su cinque dall'inizio della crisi ha scommesso su innovazione, ricerca, conoscenza, qualità e bellezza, sulla green economy. Sono infatti 341.500 le aziende italiane (circa il 22%) dell'industria e dei servizi con dipendenti che dal 2008 hanno investito, o lo faranno quest'anno, in tecnologie green per ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Un dato che sale al 33% nell'industria manifatturiera. Un orientamento che si rivela strategico... leggi »

Imprese
Sviluppo Economico: richieste aziende a programma Horizon 2020
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i dati sulle richieste di agevolazioni pervenute da parte delle piccole e medie imprese al programma Horizon 2020. Si tratta di agevolazioni previste a favore di progetti di ricerca e sviluppo.
Sono 271 le imprese che beneficeranno dei finanziamenti per 300 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo per la crescita sostenibile negli ambiti tecnologici individuati dal programma "Horizon 2020". Si attivano così investimenti per oltre 5... leggi »

Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca' Foscari insieme per favorire, grazie al web, l'export delle imprese italiane
Immagine associata al documento: Prosegue l'impegno di Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca' Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale e al crescente potenziale economico derivante dall'utilizzo del web per promuovere la propria attività all'estero. Made in Italy: eccellenze in digitale, si arricchisce oggi di nuovi strumenti per aiutare le PMI a creare o rafforzare le proprie strategie di internazionalizzazione.
Uno scenario globale sempre più connesso Oggi gli utenti online sono 2,5 mili... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Verbale di Accordo del 5 novembre 2014 sugli Ammortizzatori sociali in deroga
Le parti presenti, preso atto del Decreto Interministeriale n.83473 del 01 agosto 2014 con il quale, in attuazione dell'art.4, comma 2, del decreto legge n.54/2013, convertito in legge n.85/2013, sono stati definiti i criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla vigente normativa, convengono quanto segue.... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato l'Ottavo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: L'ottavo report di monitoraggio, relativo all'andamento del programma Garanzia Giovani in Puglia, fa emergere consolidate tendenze e offre una fotografia importante degli sviluppi della Youth Guarantee nella nostra regione: hanno aderito a Garanzia Giovani per la Puglia 15.867 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 8.634 giovani, pari al 54% degli aderenti, uno giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
Sono st... leggi »

Garanzia Giovani, Vendola: diamo una prospettiva concreta di lavoro
Immagine associata al documento: "In un contesto drammatico di recessione e crisi, noi proviamo a sperimentare politiche che possano sempre di più mettere in relazione la domanda e l'offerta di lavoro. ".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina, insieme con gli assessori Leo Caroli e Alba Sasso, alla conferenza stampa per la presentazione del report di monitoraggio del Programma Garanzia Giovani in Puglia, lo strumento attraverso cui l'Unione Europea intende ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Titolo II e Titolo II - Turismo: Completamento domande "In Lavorazione"
Immagine associata al documento: Si comunica che dalle ore 8.30 del 7 novembre 2014 sarà possibile operare all'interno della procedura telematica al fine di completare le domande che si trovano nello stato "In lavorazione".... leggi »

Gli atti della settimana (dal 3 al 7 novembre 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 3 al 7 novembre 2014. In particolare, segnaliamo:
  • il provvedimento n. 381 riguardante l'Intervento "FutureInResearch" nonchè la presa d'atto delle classifiche delle proposte progettuali trasmesse dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione a conclusione della Fase 2 delle procedure istruttorie e la modifica della modalità delle istruttorie (Fase 3);... leggi »

Internazionalizzazione
Medimex, Capone: "Firmato accordo con cluster europei creatività"
Immagine associata al documento: Si è concluso con l'appuntamento per la sottoscrizione di un protocollo di rete tra Puglia, Polonia, Portogallo e Germania finalizzato allo sviluppo della creatività in Europa, il workshop internazionale Challenges in managing creative clusters organizzato, in occasione di Medimex, il Salone pugliese dell'innovazione musicale, dall'assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia - Servizio Internazionalizzazione e Servizio Ricerca industriale e Innovazione, in collaborazione con ... leggi »

Azioni di Promozione con la GDO in Albania - Tirana (Albania), 01-31 gennaio 2015
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza l'ICE-Agenzia organizzerà nel mese di gennaio 2015 azioni di promozione presso COIN, ed eventualmente altri grandi magazzini, nella città di Tirana con lo scopo di promuovere e introdurre sul mercato locale prodotti italiani di qualità provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L'Italia riveste un ruolo preponderante nella realtà economica albanese. L'Albania continua a registrare tassi di crescita... leggi »

Cataloghi Formativi
Nuovo Aggiornamento Iter Procedurale Cataloghi Formativi
Immagine associata al documento: Pubblicata una nuova versione dell'Iter Procedurale Cataloghi Formativi. Il documento è a supporto della compilazione della domanda di partecipazione all'avviso finalizzato alla costituzione di un elenco di organismi autorizzati all'erogazione di interventi di politiche attive del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga.
E' stata introdotta la possibilità di effettuare una o più volte l'integrazione della candidatura al catalogo.... leggi »

Avviso Multimisura
Garanzia Giovani. Aperto fino all'11 novembre l'Avviso Multimisura
Immagine associata al documento: "Garanzia Giovani, in tutta Italia, è stata accolta con scetticismo dagli stessi ragazzi a cui il programma è rivolto - ha dichiarato Leo Caroli, assessore al lavoro - perché sviluppare un pacchetto di interventi che vuole favorire l'orientamento e l'inserimento in un mercato del lavoro dove l'offerta di lavoro non aumenta, è un controsenso. Per queste ragioni - ha continuato Caroli - abbiamo "personalizzato" Garanzia Giovani in Puglia, investendo in una piccola rivoluzione che vuole la c... leggi »

Sportello Europa
Giovani e lavoro: grande evento a Milano
Immagine associata al documento: "European Job Days 2014: Mobilità e lavoro in Europa, Servizi e opportunità per i giovani" è l'evento che si svolgerà a Milano il 17 novembre prossimo, promosso dalla Regione Lombardia e che vede tra i patrocinatori anche la federazione lombarda dell'AICCRE.
Numerosi gli ospiti, tra i quali: Valentina Aprea, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia; Annalisa Affer, funzionaria Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Uffici... leggi »

UE, fondi strutturali: partenariato con l'Italia
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato un "accordo di partenariato" con l'Italia in cui si definisce la strategia per un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei in tale paese. L'accordo odierno apre la via all'investimento di 32,2 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione nel periodo 2014-2020 (a prezzi correnti, compresi i finanziamenti nel campo della cooperazione territoriale europea e lo stanziamento per l'iniziativa a favore dell'occupazio... leggi »

A Napoli forum su turismo e cultura in Europa
Immagine associata al documento: I prossimi 30 e 31 ottobre a Napoli, presso il Museo Nazionale di Capodimonte, si terrà il 13° Forum Europeo del Turismo "Turismo e Cultura in Europa: azioni innovative per la crescita e l'occupazione", organizzato dalla Commissione europea, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell'ambito delle iniziative del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.
Interverranno, tra gli altri, il Commissario europeo responsabile per... leggi »

EUROCITIES 2014: a Monaco idee per le città del futuro
Immagine associata al documento: Come gestire in maniera sostenibile il fabbisogno energetico delle città sempre in crescita senza compromettere gli aspetti economici e sociali: la questione sarà discussa nel corso della conferenza annuale della rete Eurocities, in programma a Monaco dal 5 all'8 novembre. Le città del futuro si trovano ad affrontare importanti sfide, che vanno dal cambiamento climatico all'occupazione, dall'invecchiamento della popolazione alla gestione sostenibile delle risorse. Attraverso la con... leggi »

Strategia UE per la regione adriatica e ionica: via libera del Consiglio
Immagine associata al documento: Il Consiglio europeo, con decisione adottata nei giorni scorsi, ha dato il via libera alla nuova strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica proposta dalla Commissione europea lo scorso giugno. Una prima fase di azione è quindi già in corso al fine di promuovere la prosperità e la crescita nella regione, migliorandone l'attrattiva, la competitività e la connettività. La strategia interessa quatto Stati membri dell'UE (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia), assieme all'Albania, alla Bosnia-... leggi »

Clima ed energia, CCRE: fondamentale ruolo enti locali
Immagine associata al documento: Le aree urbane risultano oggi responsabili dell' 80% del consumo di energia e delle emissioni di CO2. Molte amministrazioni locali nel mondo hanno rafforzato il proprio impegno per contribuire efficacemente al raggiungimento degli obiettivi definiti a livello europeo in materia di clima ed energia e facilitare la transizione verso una crescita verde.
Il Patto dei Sindaci è ad esempio un'iniziativa che riflette l' impegno volontario dei comuni per soddisfare o superare l'obiettivo dell... leggi »

Previsioni economiche d'autunno 2014: una lenta ripresa con un'inflazione molto bassa
Immagine associata al documento: Nelle sue previsioni d'autunno la Commissione europea pronostica una crescita economica debole per il resto di quest'anno, sia nell'UE che nella zona euro. Per il 2014 nel suo insieme, la crescita del PIL reale dovrebbe raggiungere l'1,3% nell'UE e lo 0,8% nella zona euro, per poi salire lentamente nel corso del 2015, rispettivamente all'1,5% e all'1,1%, trainata da una maggiore domanda interna ed estera.
Un'accelerazione della crescita rispettivamente al 2,0% e all'1,7% nel 2016 d... leggi »

"Enjoy, it's from Europe": nuovo regolamento per la promozione dei prodotti agro-alimentari europei
Immagine associata al documento: Uno dei principali punti di forza dell'Unione europea risiede nella qualità e nella diversità dei nostri prodotti agro-alimentari. Oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'UE il regolamento relativo alla nuova politica di promozione dei prodotti agro-alimentari. Tale politica potrà contare su diverse novità, tra cui un budget di 200 milioni di euro annuali (contro gli attuali 61 milioni di euro).
La produzione alimentare dell'Unione europea è caratterizzata dalla dive... leggi »

Innovazione e globalizzazione - Roma, 7 novembre
Immagine associata al documento: Innovazione e globalizzazione. Quali strategie di crescita in Italia e in Europa?
L'intento dell'evento che si terrà il 7 novembre presso Spazio Europa è quello di fornire un'analisi approfondita dei dati che il Global Innovation Barometer ha rilevato per l'Italia, utilizzandoli come punto di partenza per una riflessione più ampia sull'importanza dell'innovazione in Europa, in generale, e nel nostro paese, in particolare.

I dirigenti italiani, rispetto ai loro omologhi in al... leggi »

Energia pulita per tutto il mondo - Milano, 11 novembre 2014
Immagine associata al documento: Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa WAME e del bando per Case Studies sull'accesso all'energia all'Expo Gate di Largo Cairoli
L'impossibilità di accesso alle moderne forme di energia è stata riconosciuta come un grave problema sociale.
Attualmente il 18% della popolazione mondiale (quasi 1,3 miliardi di persone) non ha accesso all'energia elettrica e più del 40% non ha accesso a infrastrutture energetiche con sufficiente standard di qualità e di efficienza.... leggi »

Sistema Puglia
Sui Social Network le "spot-news" del Bando Microcredito
Immagine associata al documento: A partire da questa settimana sulle pagine Facebook e Twitter di Sistema Puglia saranno pubblicate delle "spot-news" sul Bando Microcredito d'Impresa della Regione Puglia. Si forniranno così maggiori dettagli sullo strumento con cui la Regione Puglia offre alle microi... leggi »

Rassegna Stampa
Garanzia giovani: 273mila iscritti, 29mila posti disponibili
Immagine associata al documento: Trend di crescita costante per il progetto Garanzia Giovani dedicato ai giovani tra i 15 ed i 29 anni che non studiano e non lavorano. Il consueto monitoraggio del ministero, infatti, registra complessivamente 273.124 iscrizioni al programma europeo di cui 76.003, il 28%, sono stati presi in carico e profilati. Le occasioni di lavoro ammontano al momento a 20.551 per un totale di posti disponibili pari a 29.229.
Intanto, in attesa della pubblicazione dei bandi regionali e dell'avvio del... leggi »

Garanzia Giovani In 3 mesi convocati 8.634 ragazzi
Immagine associata al documento: I giovani pugliesi hanno risposto alle iniziative di "Garanzia Giovani", piano europeo attuato dalle Regioni, per accompagnare i ragazzi al lavoro.
Finora si sono iscritti al portale (sistema.puglia.it) quasi 16mila giovani. La metà è stata contattata dai centri per l'impiego. Nichi Vendola e gli assessori Caroli (lavoro) e Sasso (Formazione) hanno presentato l'ultima iniziativa: un "avviso multimisura". […]

Da "Corriere del Mezzogiorno" del 5 novembre 2014 (pag. 5) ... leggi »

Garanzia Giovani, locomotiva Puglia
Immagine associata al documento: Inserimento nel mondo del lavoro, la Regione ha la migliore capacità di spesa del Centro - Sud
"Garanzia Giovani è un programma europeo che il governo italiano ha rilanciato in tutto il paese e che vede la Puglia rispondere con livelli di efficienza particolarmente importanti e con un investimento di 37 milioni di euro". Lo ha spiegato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, presentando con gli assessori regionali al Lavoro e alla Formazione Professionale, Leo Caroli e ... leggi »

Garanzia Giovani investiti 37 milioni
Immagine associata al documento: In cerca di occupazione 16mila pugliesi domande on line sino all'11 novembre
"La Puglia è tra le regioni italiane che hanno saputo utilizzare meglio le risorse del programma europeo denominato Garanzia Giovani. Al netto delle risorse destinate al servizio civile e al bonus occupazionale, la Puglia ha una dotazione di 85 milioni di euro e sinora ha programmato iniziative per 37 milioni di euro, pari 43,65 per cento."
Lo ha spiegato il Presidente della Regione Puglia Nichi Ven... leggi »

Flop Garanzia Giovani? Puglia controcorrente
Immagine associata al documento: Delrio cita la Regione come esempio virtuoso: 7mila colloqui avviati
Crescono le iscrizioni dei giovani Neet (che non studiano e non lavorano)ma non scattano le offerte di lavoro e di opportunità. Garanzia giovani, il programma europeo parito il primo maggio scorso per dare una risposta forte alla disoccupazione, a sei mesi dal suo avvio non ha prodotto i risultati sperati.
La buona notizia è che attraverso il programma, alcune migliaia di giovani hanno ricevuto un'offerta ... leggi »

"Abbiamo fatto tanto e a giorni pubblicheremo il bando multimisura"
Immagine associata al documento: Qualcuno potrebbe pensare che la montagna (di domande) ha partorito un topolino (di opportunità) ma tant'è. Garanzia giovani, il programma europeo lanciato lo scorso maggio per favorire l'occupazione giovanile degli under 29, stenta a decollare.
"Noi, fin dal primo momento abbiamo detto che il programma, nonostante le tante ambizioni, sarebbe stato di difficile attuazione."
L'assessore regionale al Lavoro, leo Caroli, resta convinto che il programma abbia creato enormi aspettative ... leggi »

La Regione investe 37 mln in "Garanzia Giovani"
Immagine associata al documento: "Garanzia Giovani è un programma europeo che il governo italiano ha rilanciato in tutto il paese e che vede la Puglia rispondere con livelli di efficienza particolarmente importanti e con un investimento di 37 milioni di euro". Lo ha spiegato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, presentando con gli assessori regionali al Lavoro e alla Formazione Professionale, Leo Caroli e Alba Sasso, il report di monitoraggio del programma attraverso cui l'Unione Europea intende garantire ai giova... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro