Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 363 di Ottobre 2014
Piano Straordinario per il Lavoro
Avviso Pubblico n. 4/2011- "Tirocini formativi". Esiti ammissibilità e approvazione graduatoria
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 989 del 27 ottobre 2014, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 152 del 30 ottobre 2014 si approvano gli esiti dell'esame di ammissibilità e la graduatoria relativi alle istanze pervenute nel periodo compreso tra il 31 luglio 2014 ed il 14 ottobre 2014.... leggi »

Economia
Istat - La recente dinamica dei prezzi al consumo
Immagine associata al documento: L'inflazione (misurata dall'indice armonizzato dei prezzi al consumo, IPCA), già in forte decelerazione nel 2013 (+1,3% in media d'anno, dal +3,3% del 2012), ha continuato a rallentare nella prima metà del 2014 fino a registrare due variazioni tendenziali negative nei mesi di agosto (-0,2%) e settembre (-0,1%).
Questo andamento riflette principalmente la flessione prolungata dei costi degli input, energetici e non, che si è combinata a una persistente debolezza della domanda di consumo da... leggi »

Istat - Clima di fiducia delle imprese
Immagine associata al documento: Ad ottobre 2014 l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), espresso in base 2005=100, sale a 89,3 da 86,9 di settembre.
Il clima di fiducia delle imprese migliora in tutti i settori: manifatturiero, dei servizi di mercato, delle costruzioni e del commercio al dettaglio.

L'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere sale a 96,0 da 95,5 di settembre. I giudizi sugli ordini migliorano lievemente (d... leggi »

Tagli cofinanziamento. Vendola: Per il 2015, Regioni impossibilitate a spendere
Immagine associata al documento: Roma - "Veniamo fuori da un lungo ciclo in cui i trasferimenti dello Stato sono andati diminuendo costantemente verso il Mezzogiorno d'Italia tanto che i fondi strutturali, che avrebbero dovuto essere moneta aggiuntiva, hanno completamente surrogato i mancati trasferimenti dello Stato. Ora il rischio è che, dopo aver tolto il portafoglio nazionale al Sud, si tolga anche il portafoglio comunitario. Se c'è il taglio del cofinanziamento per la spesa comunitaria, il rischio è che per l'anno prossimo... leggi »

Istat - Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese
Immagine associata al documento: Ad agosto 2014 l'occupazione nelle grandi imprese registra rispetto a luglio (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,1% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e dello 0,2 al netto della Cig.
Nel confronto con agosto 2013 l'occupazione nelle grandi imprese diminuisce dello 0,8% al lordo della Cig e dello 0,5% al netto dei dipendenti in Cig.
Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in ... leggi »

Svimez: Rapporto sull'economia del Mezzogiorno 2014
Immagine associata al documento: Al Sud il Pil è in caduta libera: -1,5%. Lo Svimez ha presentato il Rapporto sull'economia del Mezzogiorno 2014. Si stima per il 2014 un Pil nazionale in calo dello 0,4%, quando nel Def è previsto a -0,3%. Il dato è il risultato di un disequilibrio che vede un Centro-Nord con un'economia ancora stabile (0%) e un Sud che continua a precipitare a -1,5%. Manca ancora poco per arrivare ad un decennio di recessione economica nel Mezzogiorno, una continua crisi che - secondo l'Associazione per lo s... leggi »

Rapporto Svimez 2014: commenti di Delrio, Vendola e Lanzetta
Immagine associata al documento: Per Delrio "la crescita del Pil del Mezzogiorno diventa il tema centrale per il Paese. L'Italia sarà quello che sarà il Sud". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio dichiara al convegno organizzato dallo Svimez sul Rapporto 2014 dedicato al Sud. Quindi Delrio aggiunge: "Garantiremo che nel 2015 nessuna Regione debba diminuire la spesa fondi europei per il patto di stabilità".
Il riferimento è ai 500 milioni di cofinanziamento dei fondi Ue reinseriti ... leggi »

UE: ok Commissione ad accordo partenariato Italia
Immagine associata al documento: Arriva finalmente il sì di Bruxelles all'accordo di partenariato con l'Italia, documento in cui si delinea la strategia nazionale per la spesa di 44 miliardi di fondi Ue, 32,8 dei quali per le politiche di coesione, mentre i restanti per il Fondo di sviluppo rurale (10,4 mld) e quello della Pesca (537,3 mln).
E' un'iniezione che può rivelarsi fondamentale per la ripresa e per far uscire il nostro paese dalla crisi. Il via libera della Commissione Ue arriva dopo "sei mesi di negoziato" per... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: A settembre 2014 gli occupati sono 22 milioni 457 mila, in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente (+82 mila) e dello 0,6% su base annua (+130 mila).
Il tasso di occupazione, pari al 55,9%, cresce di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,5 punti rispetto a dodici mesi prima.
Il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 236 mila, aumenta dell'1,5% rispetto al mese precedente (+48 mila) e dell'1,8% su base annua (+58 mila).
Il tasso di disoccupazione è par... leggi »

Istat - Prezzi al consumo: dati provvisori
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2014, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di ottobre 2013 (il tasso tendenziale era -0,2% a settembre).
La ripresa dell'inflazione è dovuta principalmente al ridimensionamento delle flessioni tendenziali dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (-2,6%, da -6,6% di settembre) ‒ sospinti dal Gas natura... leggi »

Pubblica Amministrazione
UE: via libera a strategia per macroregione adriatico-ionica
Immagine associata al documento: Interessate 13 Regioni italiane
I leader dei 28 capi di Stato e di governo dell'Ue hanno adottato la nuova strategia europea della macroregione adriatico-ionica (Eusair). Soddisfazione del commissario europeo alle politiche regionali, Johannes Hahn e del commissario europeo agli affari marittimi, Maria Damanaki, per il via libera alla strategia, che oltre l'Italia include Croazia, Grecia e Slovenia, più Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia.
La nuova strategia per ... leggi »

Imprese
Imprese, 16.500 in più tra luglio e settembre (+0,3%)
Immagine associata al documento: Ma il numero di aperture è il più basso degli ultimi dieci anni
Ancora in sofferenza il sistema artigiano
Fallimenti, continua la corsa: oltre 10mila in 9 mesi, +19% rispetto all'estate 2013

Chiude in positivo l'anagrafe delle imprese nel terzo trimestre del 2014. Il bilancio demografico dei mesi estivi fra le imprese nate (72.833) e quelle che contemporaneamente hanno dichiarato la cessazione delle attività (56.382), termina con un saldo attivo pari a 16.451 unità, q... leggi »

FutureInResearch
FutureInResarch: Sospensione D.D. n.460 del 30/09/2014 e differimento istanze accesso agli atti
Immagine associata al documento: Si pubblica la Determinazione Dirigenziale n.510 del 30 ottobre 2014 con cui è stata sospesa per il periodo di 3 (tre) mesi la D.D. n. 460 del 30/09/2014 ai sensi dell'art.21 quater, comma 2, della legge n.241/90, ed è stato disposto il differimento, per uguale periodo di tempo, delle istanze di accesso agli atti relative al procedimento avviato con la D.D. n.437 del 2/12/2013.... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Natuzzi, Caroli: positivo esito incontro odierno tavolo trattativa
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha diffuso la seguente nota:
"Esprimo soddisfazione per la conclusione positiva del tavolo Natuzzi convocato oggi".
Dall'incontro è emerso che la Regione Puglia si accollerà gli oneri dell'anticipazione della cassa integrazione da parte delle banche, grazie al contenuto dell'accordo già sottoscritto dalla Regione con l'Abi. Infatti i lavoratori potranno riscuotere già da subito l'indennità di cassa integrazione anticipata dalle banche, sen... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Al via il "Car Tour" di Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Circa 50 tappe che attraverseranno tutta la Puglia, da Foggia a Lecce, passando per Brindisi, Taranto, BAT e Bari: è il "Car Tour" Garanzia Giovani della Regione Puglia.
A partire da questo weekend e per tutto il mese di novembre, due FIAT 500 brandizzate Garanzia Giovani - Regione Puglia e guidate dai promoter Luca e Sonia, raggiungeranno i capoluoghi di provincia e le principali città pugliesi per incontrare ragazze e ragazzi presso i luoghi di aggregazione giovanile: piazze, uni... leggi »

Garanzia Giovani: martedì 4 novembre conferenza stampa di Vendola, Caroli e Sasso
Immagine associata al documento: Martedì 4 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia (lungomare Nazario Sauro 33 Bari- II piano), conferenza stampa del Presidente Nichi Vendola, dell'assessore al Lavoro Leo Caroli e dell'assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione Professionale Alba Sasso.
Durante l'incontro con i giornalisti, il Presidente e gli assessori faranno il punto sull'andamento del programma Garanzia Giovani in Puglia e illustreranno le specificità dell'Avv... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Pubblicato Bando posteggi disponibili nei mercati su aree pubbliche
Immagine associata al documento: Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 152 del 30 ottobre 2014 è stato pubblicato l'atto dirigenziale n. 495 del 21 ottobre 2014 avente ad oggetto "Art. 6 della L.R. 24/7/2001, n.18 - D.G.R. n° 568 del 28/03/2013 Bando dei posteggi disponibili nei mercati su aree pubbliche di alcuni Comuni della Regione"... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 27 al 31 ottobre 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 20 ottobre al 24 ottobre 2014.
In particolare, segnaliamo:
  • l'atto del dirigente del Servizio Attività Economiche Consumatori n.495 , con cui si approva il Bando regionale per la concessione dei posteggi di tipologia A), nei mercati su aree pubbliche di alcuni Comuni della Regione;
  • l'atto del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 989, co... leggi »

Fesr e Fse, target raggiunti 31 ottobre. Vendola: "Puglia conferma capacità spesa"
Immagine associata al documento: "La Puglia conferma la propria capacità di spesa comunitaria. Spende bene le risorse europee e le spende con qualità, incrementando la spesa pubblica certificata, rispetto a maggio 2014, di 215 milioni di euro per il Fesr e di 94 milioni di euro per l'Fse. Il target invece di spesa previsto per ottobre risulta superato di 108 milioni di euro per il Fesr".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola annunciando questa mattina il raggiungimento e il superamento dei targe... leggi »

Internazionalizzazione
Partecipazione Collettiva a Laad 2015 - Rio De Janeiro (Brasile) 14-17 aprile 2015
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con la Federazione AIAD e con il Ministero della Difesa, una partecipazione collettiva italiana all'edizione 2015 di LAAD (www.laadexpo.com), che avrà luogo a Rio de Janeiro dal 14 al 17 aprile 2015.

La scheda di adesione e il Regolamento Generale, debitamente firmati, dovranno essere inoltrati via fax (n. 06-8928-0774) all'ICE Agenzia di Roma, entro il 14 n... leggi »

CIMIT 2015 - Incentivo esposizione macchinari in fiera - Pechino (Cina), 20-25 aprile 2015
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, realizzerà un intervento speciale a favore delle aziende del settore, teso ad incentivare l'esposizione di macchinari nelle principali fiere internazionali che si svolgono nel periodo ottobre 2014 - dicembre 2015.

Per partecipare compilare ed inviare la domanda di adesione allegata via e-mail (... leggi »

Buy Puglia 2014. Grande accoglienza oggi ai 220 buyer internazionali in arrivo
Immagine associata al documento: Vendola e Godelli inaugurano giovedì 30 ottobre alle 11.00 in Fiera la seconda edizione della Borsa del turismo pugliese.
In serata partono i gruppi per i dieci itinerari di travel experience e poi giovedì 30 l'incontro B2B.
Grande accoglienza oggi ,lunedì 27 ottobre, dei 220 buyer internazionali in arrivo in giornata da tutto il mondo (Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile, Russia, Austria, Italia e Regno Unito tra i principali, dai Paesi dell'Europa dell'Est e da Turchia, Spa... leggi »

Seminari e b2b di operatori delle Regioni Convergenza in Marocco - Casablanca, 9-10 dicembre 2014
Immagine associata al documento: Si informa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione in Marocco di operatori italiani dei settori della filiera agroalimentare, che si terrà a Casablanca dal 9 al 10 dicembre 2014.
La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese di viagg... leggi »

Capone: ecco l'impegno dello Sviluppo Economico a Medimex
Immagine associata al documento: Dove c'è musica c'è lavoro. Nonsenso per alcune filosofie, realtà, invece, per quegli animi folgorati dalla creatività che, oggi, in Puglia pulsano impegno rendendo il territorio sempre più competitivo. E' per loro che la Regione Puglia ha voluto Medimex, il Salone dell'innovazione musicale che, per il quarto anno consecutivo, dal 30 ottobre al 1 novembre, porterà a Bari artisti e operatori internazionali del settore per incontrarsi e confrontarsi sul futuro dell'industria m... leggi »

Quarta edizione Medimex. Vendola: "La musica è lavoro e noi ci stiamo provando"
Immagine associata al documento: "Qui, oggi, ci sono migliaia di giovani, c'è tutta l'industria discografica mondiale, ci sono le avventure musicali che noi abbiamo sponsorizzato e consentito di spiccare il volo, c'è una rete che non è soltanto cultura, ma industria ed economia".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola inaugurando questa mattina, presso la Fiera del Levante di Bari, la quarta edizione del Medimex, il Salone dell'innovazione musicale promosso da Puglia Sounds in programma sino al prossimo 1 ... leggi »

Buy Puglia. Vendola: "Siamo tra pochi luoghi Europa che vede turismo crescere"
Immagine associata al documento: "Siamo passati da tanti sforzi per impacchettare un'offerta turistica decente che riguardasse l'attrattività per i pellegrini e i fedeli, per gli amanti della bicicletta e della natura, del mare o della cucina o della pizzica, al massimo grado di professionalizzazione. Oggi noi entriamo nei mercati mondiali riuscendo a rendere ben chiaro il profilo dell'offerta turistica della Puglia. Siamo tra i pochi luoghi d'Europa che vede il turismo crescere, tra i pochi luoghi d'Italia che ha una controten... leggi »

Godelli e Capone oggi a "Medimex" e a "Buy Puglia"
Immagine associata al documento: La Fiera del Levante di Bari in questi giorni è al centro di alcuni appuntamenti voluti dalla Regione Puglia e declinati dalle agenzie Puglia Sounds e Puglia Promozione: il "Medimex", salone delle innovazioni musicali e il "Buy Puglia", dedicato agli operatori turistici. Entrambe le manifestazioni sono state inaugurate questa mattina dal presidente Vendola e dagli assessori Silvia Godelli (Cultura e Turismo) e Loredana Capone. La tre giorni di Medimex, il Salone dell'innovazione mu... leggi »

Avviso Multimisura
Avviso Multimisura Garanzia Giovani: proroga dei termini
Immagine associata al documento: A seguito di alcune correzioni sulla piattaforma informatica, utili a rendere coerente la procedura telematica di candidatura con le indicazioni dell'Avviso, con Determinazione Dirigenziale del Servizio Autorità di Gestione PO FSE n. 430 del 31 ottobre 2014, sono prorogati i termini per la presentazione delle istanze alla ore 14.00 dell'11 novembre 2014.
La procedura online sarà quindi disponibile fino alla suddetta data. ... leggi »

Bando Microcredito/Microprestito
Caroli: al via Tour presentazione Microcredito in tutta la regione
Immagine associata al documento: È già attivo il Tour Microcredito di Regione Puglia, l'itinerario di incontri e workshop di presentazione dell'Avviso Microcredito d'Impresa, lo strumento offerto dalla Regione Puglia che concede un prestito a tasso zero, in tempi rapidi e senza bisogno di garanzie, alle microimprese pugliesi che non riescono ad ottenere un finanziamento dalle banche.
"La settimana scorsa siamo stati a Casarano, domani saremo a Galatina e dopodomani a Canosa di Puglia, per poi proseguire per tutte ... leggi »

Sportello Europa
Guida sui finanziamenti UE per il settore turistico disponibile on line
Immagine associata al documento: E' stata pubblicata in questi giorni, a cura della DG per le imprese e l'industria della Commissione europea, la "Guida sui finanziamenti dell'UE per il settore del turismo (2014-2020)". Si tratta di un prezioso strumento, che raccoglie informazioni sulle varie fonti di finanziamento UE di interesse per l'industria europea del turismo e dei suoi diversi attori del settore sia pubblico che privato.
Il nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 comporta una semplificaz... leggi »

CdR: lanciato concorso marchio di regione imprenditoriale
Immagine associata al documento: Il Comitato delle regioni ha lanciato l'edizione 2016 del concorso per il marchio di Regione imprenditoriale europea (EER). Qualsiasi regione o città dell'UE, indipendentemente dalle sue dimensioni o prosperità, che dimostri di avere una strategia imprenditoriale eccellente e lungimirante può candidarsi entro il 16 marzo 2015.
Le strategie più efficaci, innovative e promettenti saranno premiate e seguite per i prossimi due anni. L'iniziativa EER è stata lanciata dal Comitato... leggi »

Sviluppo sostenibile nelle regioni costiere e servizi di geoinformazione. Conferenza a Bari
Immagine associata al documento: Ospitata dalla Regione Puglia, si terrà a Bari, nei giorni 20 e 21 novembre, la conferenza Eurisy "Blue Economy e servizi di geoinformazione per lo sviluppo sostenibile nelle regioni costiere".
La Conferenza ha gli obiettivi di riunire le autorità locali e regionali di tutta Europa per discutere di come i nuovi servizi di geo-informazione possano essere di supporto alle amministrazioni regionali nell'implementare il loro mandato in settori di rilevanza strat... leggi »

Istruzione superiore: impiegare meglio risorse
Immagine associata al documento: Il gruppo ad alto livello dell'Unione europea per la modernizzazione dell'istruzione superiore ha pubblicato la sua relazione sulle nuove forme di apprendimento e di insegnamento nelle università.
Il gruppo formula 15 raccomandazioni che sottolineano la necessità di indirizzare meglio le risorse per promuovere lo sviluppo e l'impiego di metodologie più flessibili di apprendimento e di insegnamento digitale nell'istruzione superiore che possono essere meglio adattate alle esigenze dei sing... leggi »

Gioventù in movimento: evento a Napoli
Immagine associata al documento: La Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione europea, nell'ambito di una campagna di comunicazione e promozione paneuropea che ha già visto la partecipazione di migliaia di giovani ad eventi analoghi in Ungheria, Francia, Germania e Polonia, ha scelto la città di Napoli per organizzare una manifestazione per promuovere in Italia "Youth on the Move" (Gioventù in movimento).
Oggi e domani, 24 e 25 ottobre 2014, all'interno e all'esterno di una tendostrut... leggi »

Giovani e partecipazione democratica: responsabilità condivisa di città e regioni
Immagine associata al documento: "Il ruolo dei giovani nella società: una responsabilità condivisa di città e regioni": questo il tema della 27a Sessione del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, che si è riunito dal 14 al 16 ottobre a Strasburgo.
Per la prima volta hanno partecipato giovani delegati di età compresa tra i 16 e i 30 anni, che nell'emiciclo hanno potuto prendere parola nei dibattiti e trasmettere infine ai rappresentanti eletti, membri del Congresso, le raccomandazioni intese a da... leggi »

Carta sociale europea: svolta conferenza a Torino
Immagine associata al documento: Una Conferenza di alto livello per i diritti sociali: il Consiglio d'Europa, nel quadro della Presidenza italiana dell'Unione Europea, in collaborazione con la Città di Torino, ha organizzato il 17 e 18 ottobre scorsi un evento sulla Carta sociale europea, vera e propria costituzione sociale dell'Europa, che costituisce un sistema di norme giuridiche che contribuiscono a garantire la riduzione di tensioni economiche e sociali, facilitando la realizzazione di uno sviluppo sostenibile e solidale n... leggi »

Parlamento europeo, migranti: "rispettare diritti fondamentali"
Immagine associata al documento: I punti principali del dibattito svoltosi il 22 ottobre presso la sede del Parlamento europeo sull'operazione di polizia a livello europeo sui migranti clandestini, nota come "Mos Maiorum", tra i parlamentari europei e la Presidenza italiana del Consiglio - rappresentata da Benedetto Della Vedova - sono stati le preoccupazioni per il rispetto dei diritti fondamentali e del principio di non-discriminazione dei migranti e la necessità di raccogliere informazioni per smantellare le reti criminali c... leggi »

Europa: tecnologie chiave per la crescita
Immagine associata al documento: Fotonica e micro-nanoelettronica sono secondo l'Ue elementi trainanti per lo sviluppo economico del XXI secolo. Se ne parlerà il 29 e 30 ottobre nel corso di un convegno internazionale organizzato al Cnr, nell'ambito della presidenza italiana dell'Ue. L'iniziativa si rivolge a industriali, ricercatori e manager pubblici.
Laser, led e microprocessori sono solo alcuni esempi di oggetti di uso comune basati sulla fotonica, che sfrutta le proprietà della luce e le sue interazioni con l... leggi »

Macroregione Adriatica e Ionica ai nastri di partenza
Immagine associata al documento: La Commissione europea esprime il suo plauso per l'accoglimento della nuova strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) da parte dei leader europei. La decisione odierna adottata in seno al Consiglio europeo dà il via libera alla strategia proposta dalla Commissione europea lo scorso giugno.
I preparativi della strategia sono già in corso al fine di promuovere la prosperità e la crescita nella regione, migliorandone l'attrattiva, la competitività e la connettività. Per il... leggi »

Crisi, risorse, Enti locali: simposio a Bologna
Immagine associata al documento: La crisi economica ha avuto un impatto importante sull'organizzazione amministrativa dei diversi Stati membri dell'Unione europea. In particolare, ha influenzato il processo e i criteri che sono alla base dello stanziamento delle risorse a livello regionale e/o locale.
Inoltre, la crisi ha rafforzato la responsabilità degli Stati membri, i quali sono diventati gli interlocutori diretti dell'UE nel suo sforzo per raggiungere gli obiettivi di stabilità economica e di crescita.
Quest... leggi »

Sistema Puglia
Titolo II e Titolo II - Turismo: Sospensione Provvisoria Procedure Telematiche
Immagine associata al documento: Si avvisano gli utenti del portale che a partire da lunedì 3 novembre 2014 le Procedure Telematiche di Titolo II e Titolo II - Turismo saranno provvisoriamente sospese per manutenzione straordinaria.
Le procedure verranno riattivate alle ore 8:30 del giorno 5 novembre 2014. ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro