Newsletter Sistema Puglia Num. 361 di Ottobre 2014
Piano Straordinario per il Lavoro
Secondo Avviso Rete dei Nodi per l'animazione: decimo elenco
Con l'approvazione del 10° gruppo delle candidature pervenute per l'adesione al Secondo Avviso alla Rete dei Nodi per l'animazione del Piano del Lavoro, si aggiorna l'elenco dei soggetti aderenti alla rete di servizi.
Negli allegati sono riportati gli elenchi con le candidature ammesse alla Rete dei Nodi....
leggi »
Economia
Occupazione: raddoppiata in 10 anni nell'impresa sociale
Per il 2014 va meglio del resto dell'economia(-0,8%)
Raddoppiati in dieci anni il numero ed i dipendenti delle imprese sociali italiane. Fra il 2003 ed il 2012 le imprese sono passate da 8.500 a circa 17.600 unità mentre gli addetti del settore hanno superato le 400.000 unità. E anche se per il 2014 il saldo occupazionale è previsto in calo (-0.8%) resta migliore rispetto alle aspettative del complesso dell'imprenditoria italiana (-1.5%).
Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Nel mese di agosto 2014 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 2,7% nei confronti di agosto 2013.
Al netto del comparto energetico si registra una variazione nulla sul mese precedente e una diminuzione dell'1,3% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati aumentano, rispetto al mese precedente, dello 0,1% per l'area euro e diminuiscono dello 0,5% per l'area non euro. In termini tendenziali ...
leggi »
Istat - Prezzi al consumo
Nel mese di settembre 2014, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,4% su base mensile e dello 0,2% su base annua (la stima provvisoria era -0,1%).
La maggiore flessione su base annua dell'indice generale (ad agosto era -0,1%) è principalmente dovuta all'accentuarsi del calo tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (-2,8%, da -1,2% di agosto) e al rallentamento della crescita annua dei prezzi d...
leggi »
Istat - Conti economici trimestrali
Nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,3% nei confronti del secondo trimestre del 2013. Questa stima è coerente con le nuove stime annuali, espresse in Sec 2010, diffuse lo scorso 3 ottobre.
La stima relativa al secondo trimestre 2014 pubblicata il 29 agosto, che aveva come riferi...
leggi »
Istat - Commercio con l'estero
Rispetto al mese precedente, ad agosto 2014 si rileva un aumento delle esportazioni (+1,1%) e una diminuzione delle importazioni (-0,4%).
L'aumento congiunturale dell'export è determinato dalla crescita delle vendite sia verso i mercati Ue (+1,3%) sia verso quelli extra Ue (+0,9%). La crescita è estesa a quasi tutti i principali raggruppamenti, in particolare ai prodotti energetici (+12,6%) e ai beni di consumo durevoli (+5,8%).
La flessione congiunturale delle importazioni è l...
leggi »
Imprese
Indagine Mediobanca-Unioncamere sulle medie imprese italiane - Edizione 2014
Indagine annuale sulle medie imprese industriali italiane (tredicesima edizione) condotta dal Centro Studi di Unioncamere e dall'Ufficio Studi di Mediobanca.
Da oggi è possibile scaricare una sintesi dell'indagine ed un ampio numero di statistiche economico-finanziarie derivanti dalla rielaborazione dei dati desunti dai bilanci del periodo 2003-2012 dal sito dell'Ufficio Studi di Mediobanca(www.mbres.it), da quello d...
leggi »
Startup innovative: in partenza nelle prossime settimane il roadshow Unioncamere-Mise
In partenza nelle prossime settimane il roadshow Unioncamere-Mise per diffondere l'informazione sulle opportunità contenute nella normativa a sostegno delle startup innovative
A fine 2012 il "Decreto Crescita 2.0" ha introdotto una vasta gamma di misure per sostenere le nuove imprese innovative ad alto valore tecnologico, potenziale motore di competitività e rilancio per il nostro tessuto imprenditoriale.
A distanza di due anni, il complesso normativo costituito da agevolaz...
leggi »
Horizon 2020: disponibile procedura per domanda di agevolazioni
A partire da mercoledì 15 ottobre sarà possibile iniziare, attraverso l'apposita procedura informatica, la compilazione delle domande di agevolazioni e dei relativi allegati per i progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici del programma Horizon 2020.
La presentazione delle domande potrà, invece, avvenire solo a partire dalle ore 9.00 del 27 ottobre 2014.
Tutte le informazioni operative sulle modalità di compilazione e di presentazione delle do...
leggi »
Parlamento europeo delle imprese 2014 - 73 imprenditori italiani a confronto con l'UE
Sono 73 le aziende italiane, come i nostri parlamentari europei, portate a Bruxelles dal Sistema delle Camere di commercio d'Italia per far sentire la loro voce al Parlamento europeo delle imprese. L'iniziativa, giunta quest'anno alla terza edizione e realizzata da Eurochambres - l'associazione continentale delle Camere di commercio -, sostituisce i 751 parlamentari dei diversi Paesi con altrettanti imprenditori.
Internazionalizzazione, competenze, finanza e energia: sono questi i temi s...
leggi »
Costituzione Elenco Organismi Autorizzati
Attivata procedura telematica Accreditamento Servizi per il Lavoro
È attiva, a partire da oggi 15 ottobre 2014 alle ore 14.00, la procedura telematica dell'Avviso Pubblico Accreditamento Servizi per il Lavoro per l'acquisizione di candidature intese alla formazione di Elenco di Organismi autorizzati a rendere servizi di politica attiva (diversi dalla formazione) a beneficio di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
La procedura sarà attiva fino alle ore 14.00 del 24 ottobre 2014 ed è disponibile nella pagina ...
leggi »
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Innovazione. Capone: fino al 30 novembre uno strumento per crescere
"Continuerà fino al prossimo 30 novembre la possibilità, per le associazioni del nostro partenariato, così come per qualunque cittadino interessato, di dialogare con l'Amministrazione regionale sui tre documenti scelti per promuovere i cosiddetti Open data Puglia. "
Così l'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone che aggiunge: "Mi rendo conto che a volte, e soprattutto in determinati campi come l'innovazione, si adoperano espressioni e termini che non fanno parte del par...
leggi »
Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Settimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Il settimo rapporto di monitoraggio, relativo all'andamento del programma "Garanzia Giovani" in Puglia, mostra tendenze interessanti: hanno aderito al programma Youth Guarantee 14.894 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 6.139 giovani, pari al 41% degli aderenti. Quasi uno su due.
Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio oltre 3000 giovani, pari al 21% degli iscritti. Un dato in linea con i numeri nazionali: secon...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Capone a presentazione legge su commercio equo e solidale
L'assessore allo sviluppo economico Loredana Capone ha partecipato oggi alla presentazione del ddl sul commercio equo e solidale.
Di seguito la nota diffusa a cura della struttura dell'assessorato:
"La legge regionale 32/2014 che disciplina in Puglia il commercio equo solidale ha un significato politico più che economico: rispettare i produttori che operano nei paesi più poveri del mondo e che non meritano di essere sfruttati."
Gli atti della settimana (dal 13 al 17 ottobre 2014)
Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 13 ottobre al 17 ottobre 2014.
In particolare, segnaliamo:
gli atti dirigenziali n. 822 e 823 riguardanti l'ammissibilità al trattamento di Cig in deroga (CIG in deroga 2014/I/F128/gennaio-marzo.
CIG in deroga 2014/II/F129/aprile-giugno - proroga);
le Determinazioni n. 867 e 873 riguardanti la mancata ammissione al trattamento di CIG in deroga (CIG in...
leggi »
Internazionalizzazione
"Italian Wine Week" - New York (USA) 2- 4 febbraio 2015
Nel quadro delle iniziative in favore del vino italiano sui mercati internazionali abbiamo il piacere di comunicare che è prevista la realizzazione della 4a edizione del progetto Italian Wine Week 2015 - VINO 2015 (IWW), iniziativa chiave tra le attività del Progetto Export Sud rivolto alle imprese vitivinicole.
L'articolata azione a favore del vino italiano prevede specifiche attività collaterali dedicate alle Regioni della Convergenza. Il progetto ha l'obiettivo di consolidare e ampliar...
leggi »
Buy Puglia, Vendola: sul turismo ci giochiamo tanta parte del nostro futuro
"Nel momento in cui registriamo un ulteriore segno positivo sull'ingresso, soprattutto dall'estero, di turisti nel nostro territorio, cerchiamo di lanciarci in nuove avventure".
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina, insieme all'Assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Buy Puglia, la Borsa del turismo pugliese.
Seminari e b2b di operatori delle Regioni Convergenza in Tunisia, 11-12 Novembre 2014: Proroga
L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione in Tunisia di operatori italiani dei settori agro-industriale e dell'agricoltura biologica, che si terrà dall'11 al 12 novembre 2014.
I termini per l'invio dell'iscrizione sono stati prorogati al 19 ottobre 2014
Missione incoming di operatori esteri del settore mobile imbottito, Bari 25-27 novembre 2014
Nell'ambito del programma di attività del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l'ICE-Agenzia organizza in collaborazione con il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, una missione di operatori del settore mobile imbottito che si svolgerà a Bari dal 25 al 27 novembre pv.
La delegazione sarà composta da c. 20 operatori di settore provenienti dai seguenti Paesi:
CeBIT 2015 - Hannover (Germania), 16-20 marzo 2015
L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera CeBIT 2015 che si terrà ad Hannover dal 16 al 20 marzo 2015.
La manifestazione rappresenta la più importante fiera internazionale dedicata alle Tecnologie dell'Informazione e delle Telecomunicazioni ...
leggi »
Opportunità di Lavoro Eures
L'esperienza maturata viaggiando e studiando all'estero fa curriculum
Vendula, la stagista Ceca che sta collaborando presso Il Servizio Comunicazione della Regione Puglia grazie al programma Erasmus Plus ci racconta (in inglese) quanto è importante, per trovare un buon lavoro in Europa, l'esperienza maturata all'estero. Regno Unito, Irlanda, Belgio, Francia, Spagna, Cipro, Cina e tanti altri Paesi: l'importante è imparare ad utilizzare bene tutti gli strumenti che la Commissione Europea ed altri soggetti mettono in campo per finanziare le diverse esperienze....
leggi »
Energia
Efficientamento Energetico. Capone e Nicastro all'impianto pilota de " Le Cesine"
Gli assessori allo sviluppo economico, Loredana Capone ed all'ambiente, Lorenzo Nicastro, parteciperanno, martedì, 21 ottobre al 2° convegno sullo stato di avanzamento dell' impianto pilota che sorge presso la Masseria " Le Cesine",relativamente all'efficientamento energetico.
In particolare, l'incontro, che si svolgerà dalle 9 alle 18, approfondirà i primi, concreti risultati relativi all'applicazione della geotermia in Puglia.
L'evento si colloca nell'ambito delle att...
leggi »
Disponibile nella pagina dedicata alla Misura "N.I.D.I. - Nuove Iniziative d'Impresa della Regione Puglia", raggiungibile dal menu "Bandi in Corso - Aperti" del portale www.sistema.puglia.it, la modulistica per la rendicontazione.
Vai alla pagina dell'iniziativa...
leggi »
Avviso Multimisura
Pubblicato il nuovo Avviso multimisura Garanzia Giovani
Con Determinazione del Dirigente del Servizio Autorità di Gestione PO FSE n. 425 del 14 ottobre 2014, sono state adottate le modifiche alla DD n. 405 del 2 ottobre 2014 (BURP n. 138 suppl.), con cui veniva approvato l'Avviso Multimisura relativo al Piano della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità di organismo intermedio.
Il bando multimisura è rivolto ai soggetti interessati alla presentazione di candidature per la realizzazione delle misure 1-C ...
leggi »
Sportello Europa
Verso un diritto dell'UE più snello, più semplice e meno costoso: rassegna dei risultati conseguiti
La Commissione passa oggi in rassegna le iniziative attuate per rendere il diritto dell'UE più snello, più semplice e meno costoso. Nella conferenza "Legiferare con intelligenza nell'Unione europea costruendo su fondamenta solide", politici, parti interessate ed esperti esaminano i risultati conseguiti e le sfide che ancora si pongono verso la regolamentazione intelligente, l'alleviamento degli oneri amministrativi e il miglioramento dell'attuazione della normativa dell'UE. L'evento offrirà a ...
leggi »
Erasmus+ 2015: aperte le calls
Il nuovo invito a presentare proposte nel quadro di Erasmus + 2015 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 2 ottobre scorso. Possono rispondere all'invito gli organismi, pubblici o privati, attivi nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per richiedere finanziamenti nell'ambito del programma.
Possono inoltre presentare domanda di finanziamento "i gruppi di giovani che operano nell'animazione socioeducativa, ma non necessariam...
leggi »
Al via la Settimana europea della programmazione
In corso, dall'11 al 17 ottobre, la seconda edizione della Settimana Europea della Programmazione "Europe Code Week", un'iniziativa intesa a riflettere sull'alfabetizzazione digitale e sulla formazione in un settore che offre numerose prospettive di lavoro ai giovani.
In Italia diversi gli eventi organizzati a livello locale e nazionale, comprese iniziative istituzionali per la Scuola e per i ragazzi.
Buone pratiche delle amministrazioni locali nella partecipazione dei cittadini: concorso
L'Osservatorio Internazionale per la Democrazia Partecipativa (OIDP) invita le amministrazioni locali aderenti a partecipare alla nona edizione del premio "Buone Pratiche nella partecipazione dei cittadini", che ricompensa esperienze innovative, condotte dai governi locali e trasferibili, nel campo della democrazia partecipativa, ad esempio progetti tesi a raggiungere migliori risultati in materia di uguaglianza di genere o ancora a promuovere la trasparenza nel processo decisionale a livello lo...
leggi »
L'UE torna a scuola
Dal 13 al 24 ottobre 2014 si svolgerà per la prima volta in Italia l'iniziativa della Commissione europea "L'UE torna a scuola", che dà la possibilità a circa 250 funzionari delle Istituzioni europee di tornare tra i banchi delle scuole d'origine in tutta l'Italia per incontrare studenti e insegnanti e parlare d'Europa.
L'iniziativa "L'UE torna a scuola", ideata e organizzata nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, darà ai giovani delle scuole it...
leggi »
La Smart Specialization Strategy della Regione Puglia presentata all'ONU - UNECE
Arriva un altro importante riconoscimento per la Regione Puglia e per il lavoro svolto nella programmazione dei fondi strutturali 2014-2020: la Strategia di specializzazione intelligente pugliese sarà infatti presentata oggi 16 ottobre a Ginevra in occasione dell'evento internazionale "Smart specialization - Strategies for sustainable development", organizzato da UNECE, la Commissione economica per l'Europa dell'ONU.
La Puglia è l'unica regione italiana ad essere invitata a ...
leggi »
Sistema Puglia
Sistema Puglia cresce sui Social
Le pagine ufficiali di Sistema Puglia sono sui principali Social Network e offrono in tempo reale tutti gli aggiornamenti del portale. Gli utenti apprezzano i nostri "profili sociali", infatti su Facebook i "Mi Piace" raggiunti sono 8454 e su Twitter i nostri ...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro