Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 360 di Ottobre 2014
Economia
Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: Ad agosto 2014 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,3% rispetto a luglio. Nella media del trimestre giugno-agosto la produzione è diminuita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, ad agosto 2014 l'indice è diminuito in termini tendenziali dello 0,7% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di agosto 2013). Nella media dei primi otto mesi dell'anno la produzione è scesa dello 0,1% rispetto allo ste... leggi »

Accreditamento Organismi Formativi
Elenco regionale degli Organismi formativi accreditati: Dodicesimo Aggiornamento
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Servizio Formazione Professionale n.887 del 3 ottobre 2014, è aggiornato l'Elenco degli Organismi accreditati (provvisori e definitivi) relativo all'Avviso approvato A.D. n. 1191/2012 e s.m.i.

Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 142 del 9 ottobre 2014.... leggi »

Fondo Tranched Cover
Avviso pubblico per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell'attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti nella regione Puglia
Avviso pubblico per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell'attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti nella regione Puglia... leggi »

FutureInResearch
FutureInResearch e Strategia sulla formazione per innovazione. Conferenza stampa domani
Immagine associata al documento: Domani 8 ottobre alle ore 12.00 nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone e l'assessore regionale al Diritto allo studio e Formazione Alba Sasso,insieme alla presidente dell'ARTI Eva Milella, presenteranno gli esiti del bando FutureInResearch, alla presenza dei 5 rettori delle università pugliesi.
Nell'occasione, sarà presentata l'intera strategia regionale sulla formazione per l'innovazione.
Il ban... leggi »

26 milioni per FutureInResearch, selezionate le 170 idee di ricerca
Immagine associata al documento: Vendola: "Una innovazione nelle politiche di innovazione"
"Noi non soltanto facciamo cose importanti che cambiano anche la vita dei ragazzi, ma proviamo a vedere gli effetti che queste innovazioni producono nel sistema economico e della ricerca. Questo è un esempio di cosa significhi innovare le nostre politiche di innovazione, politiche che da sempre sono state la bussola che hanno orientato tutte le azioni della nostra amministrazione. Noi oggi mettiamo 26 milioni di euro a dispo... leggi »

Future in Research: selezionate le 170 idee di ricerca
Immagine associata al documento: Presentato il nuovo sistema regionale della Formazione per l'Innovazione
Conclusa la fase di valutazione per la selezione delle 170 idee progettuali di Future in Research, il bando attraverso cui Regione Puglia sostiene e orienta la ricerca pubblica in funzione della Smart Puglia 2020, la strategia di specializzazione intelligente che coniuga innovazione, formazione, sostenibilità e inclusione. Gli esiti dell'avviso sono stati presentati stamane in conferenza stampa, alla presenza ... leggi »

FutureInResarch: Pubblicato Elenco Proposte Approvate
Immagine associata al documento: Pubblicato sul BURP n. 142 del 9 ottobre 2014 l'elenco delle 170 idee progettuali selezionate nell'ambito dell'intervento FutureInResearch, approvato con det. n. 460 del 30/09/2014.
La piattaforma Sistema Puglia consente ai diretti interessati di prendere visione del dettaglio dei punteggi conseguiti nella fase di merito.
L'utente deve accedere con le stesse credenziali (username e password) utilizzate in fase di presentazione domande a Sistema Pu... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Sport per tutti: Minervini firma protocollo con Università di Bari
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sport e Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini, ha partecipato questa mattina alla firma della convenzione con l'Università degli Studi di Bari per l'avvio di un progetto di ricerca per l'esplorazione del mondo delle professioni e dei profili impiegati nell'erogazione da parte dei soggetti privati e pubblici di servizi per le attività motorie e sport nel territorio pugliese.
L'Università, che era rappresentata dal rettore Antonio Felice Uricchio, studierà quindi ... leggi »

Vendola a Bruxelles Space4regions: "Tecnologie spaziali migliorano qualità vita"
Immagine associata al documento: Bruxelles - "Conquistare lo spazio, conoscere lo spazio significa conoscere meglio anche le possibilità degli essere umani di migliorare la qualità della loro vita. La Regione Puglia in Europa ha fatto un investimento strategico su questo, e si tratta di un investimento industriale che produce anche effetti e benefici dal lato dell'occupazione".

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questo pomeriggio a Bruxelles, nell'ambito della 12esima edizione degli ... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Sesto Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Il sesto rapporto di monitoraggio relativo all'andamento del programma "Garanzia Giovani" in Puglia, a due mesi dall'avvio delle convocazioni dei giovani che vi hanno aderito, evidenzia un dato interessante: hanno aderito al programma Youth Guarantee 13.336 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 3931 giovani, pari al 29% degli iscritti. Praticamente uno su tre.
Un dato assolutamente in linea con il dato nazionale: secondo l'ultimo report diffu... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Linea diretta mobilità in deroga. Sospensione del servizio il 13 ottobre 2014
Immagine associata al documento: Si comunica che il servizio Linea diretta mobilità in deroga verrà SOSPESO il giorno 13 ottobre 2014... leggi »

Le professioni che mancano regione per regione
Immagine associata al documento: Non si trova personale ancora per molte attività in Italia. Lo evidenzia un'analisi, regione per regione, dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza (Sistema Informativo Excelsior 2014).
In Lombardia non non si trovano più lattonieri e stagnini (nel 77,8% dei casi richiesti). E non è facile trovare un tappezziere (71,4%), e con difficoltà si trovano sarti e modellisti (44,4%, vale a dire per un fabbisogno di 180 nuovi addetti 80 figure sono "scoperte").
... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 6 al 10 ottobre 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 29 settembre al 3 ottobre 2014.
In particolare, segnaliamo:
  • la Determinazione n. 460 che sancisce l'Approvazione dell'elenco delle proposte da assegnare alle Università e relativi Dipartimenti a conclusione della Fase 3 inerente l'intervento "FutureInResearch";
  • l'atto dirigenziale n. 887 che determina l'aggiornamento dell'Elenco degli O... leggi »

Sportello Europa
OPEN DAYS in corso a Bruxelles
Immagine associata al documento: Seimila rappresentanti di Regioni e Città europee si stanno riunendo in questi giorni a Bruxelles per la 12a edizione degli OPEN DAYS, una importante piattaforma di dibattito e discussione sul modo in cui le strategie di investimento degli Stati membri che riguardano i finanziamenti regionali dell'UE contribuiranno a realizzare gli obiettivi europei innescando la crescita nelle regioni.

All'insegna dello slogan "Crescere insieme - Un investimento intelligente per la gente", i rappr... leggi »

Garanzia per i giovani: primi risultati. Conferenza a Roma
Immagine associata al documento: "Garanzia per i giovani: primi risultati": è il titolo della Conferenza FSE organizzata a Roma, il 14 e 15 ottobre prossimi, dalla Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione di concerto con il Ministero del lavoro e le politiche sociali, per consentire l'analisi e la comparazione delle misure già adottate e delle azioni necessarie a livello UE e degli Stati membri per favorire l'occupazione giovanile e l'attuazione ottimale della Garanzia per i Giovani.

... leggi »

Small Business Act: aperta consultazione
Immagine associata al documento: Lo Small Business Act è un'iniziativa comunitaria adottata per creare un contesto più favorevole e rafforzare la competitività delle Pmi europee.
Lo Sba si basa su alcuni principi che guidano la formulazione delle politiche comunitarie e nazionali (nonché su misure pratiche per la loro attuazione): il credito, i tempi di pagamento, gli strumenti e le azioni per la crisi di impresa; politiche per l'innovazione, l'energia e la sostenibilità ambientale; strumenti per la crescita dimensional... leggi »

Programma Erasmus+: Invito a presentare proposte 2015
Immagine associata al documento: «Erasmus+»è il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti azioni del programma Erasmus+:
  • Azione chiave 1 — Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento: mobilità individuale nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù; diplomi di master congiunti Erasmus Mundus; eventi di ampia portata legati al Servizio di volontariato europeo.
  • Azione chiave 2 — Coop... leggi »

Aiutare le piccole imprese a sfruttare i finanziamenti dell'UE per i progetti a duplice uso
Immagine associata al documento: Molte applicazioni tecnologiche oggi di uso comune, quali il GPS e Internet, hanno avuto origine da attività di ricerca legate al settore militare. Ma questa tendenza si sta oggi invertendo: oggi è l'industria della difesa che dipende sempre più dalle tecnologie civili e dal mercato civile. Con i confini tra mercati civili e militari che diventano sempre più labili, si prospettano dunque nuove opportunità di mercato a «duplice uso» per le imprese dell'UE, in particolare per le piccole e medie ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro