Newsletter Sistema Puglia Num. 359 di Ottobre 2014
Economia
Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Ad agosto 2014 gli occupati sono 22 milioni 380 mila, in aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente (+32 mila) e sostanzialmente invariati su base annua.
Il tasso di occupazione, pari al 55,7%, cresce di 0,1 punti percentuali sia in termini congiunturali sia rispetto a dodici mesi prima.
Il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 134 mila, diminuisce del 2,6% rispetto al mese precedente (-82 mila) e dello 0,9% su base annua (-28 mila).
Il tasso di disoccupazione è pa...
leggi »
Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Nel mese di agosto 2014 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dell'1,7% rispetto ad agosto 2013.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno rimangono invariati rispetto a luglio e diminuiscono del 2,0% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale nulla e un aumento dello 0,2% in termini tendenziali.
Istat - Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese
A luglio 2014 l'occupazione nelle grandi imprese registra (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,1% al lordo della Cig rispetto a giugno mentre resta invariata al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig).
Nel confronto con luglio 2013 l'occupazione nelle grandi imprese diminuisce dello 0,8% al lordo della Cig e dello 0,5% al netto dei dipendenti in Cig.
Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei ...
leggi »
Imprese
Aiuti alle imprese. Vendola: "Puglia, prima regione ad attivare fondi 2014/2020"
"Siamo i primi in Italia a presentare il regolamento e a mettere sul tappeto due miliardi di euro, finalizzati molto a incentivare e sostenere le piccole e piccolissime imprese".
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando questa mattina in conferenza stampa, insieme agli Assessori Loredana Capone e Silvia Godelli, il regolamento aiuti al sistema produttivo per il periodo 2014/2020.
"Abbiamo bisogno di sapere - ha spiegat...
leggi »
Capone e Godelli presentano regolamento aiuti imprese 2014-20
Parte la programmazione dei fondi europei 2014-2020 e la Regione Puglia è la prima ad aver approvato il regolamento per gli aiuti in esenzione al sistema produttivo.
Ci sono 2 miliardi di euro a disposizione e sarà possibile subito avviare gli avvisi pubblici per l'accesso alle agevolazioni.
Ecco la specifica degli aiuti regolamentati dalla Giunta: aiuti a finalità regionale; aiuti per l'accesso delle PMI ai finanziamenti; aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi; aiuti a favor...
leggi »
Formazione
Sasso oggi a Uniba per Tavola Rotonda su PON Regioni Convergenza
Oggi lunedì 29 settembre alle ore 15.00, l'assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione, prof.ssa Alba Sasso, parteciperà, presso la sala del Consiglio del Rettorato dell'Università degli Studi di Bari, ad una Tavola Rotonda riguardante la progettazione comune per i PON delle Regioni della Convergenza.
All'incontro parteciperanno i Rettori delle Università meridionali e il Sottosegretario di Stato all'istruzione dott.ssa Angela D'Onghia.
Protocollo Formazione Professionale: stop alla consegna a mano
Si informano cittadini ed utenti che la Dirigente del Servizio Formazione Professionale, al fine di garantire la correttezza e la trasparenza dell'azione amministrativa, ha disposto che non sia più consentita l'acquisizione al protocollo del Servizio Formazione Professionale di documenti e materiali cartacei consegnati a mano.
È concessa deroga alla disposizione suddetta solo ed unicamente nel caso in cui vi sia autorizzazione espressa dalla Dirigente del Servizio Formazione Professionale...
leggi »
Fondo Tranched Cover
Avviso pubblico per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell'attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti nella Regione Puglia - Comunicazione di Proroga
In considerazione delle diverse istanze presentate dagli istituti di credito operanti nella regione Puglia ed al fine di rendere più efficaci le procedure a valere sullo strumento finanziario del Finanziamento del rischio finalizzate ad una efficiente allocazione delle risorse alle PMI, si comunica che il termine ultimo di presentazione delle domande di accesso, previsto all'articolo 16, comma 1, dell' "Avviso per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell'attività creditizia per l...
leggi »
FutureInResearch
FutureInResarch: selezionate le 170 idee progettuali
Conclusa la terza fase di valutazione del Bando FutureInResearch per la selezione delle 170 idee progettuali che saranno assegnate alle Università pugliesi per la loro realizzazione.
Dei 937 progetti iniziali, 906 sono quelli pervenuti regolarmente e ammessi a valutazione. Di questi 906, 44 non hanno raggiunto il minimo dei 60 punti previsti, mentre altri 9 non hanno superato la fase della verifica finale che ha riguardato il possesso dei titoli di dottorato di ricerca, pubblicazi...
leggi »
Cluster Tecnologici
Cluster Tecnologici Regionali - Ulteriori modifiche e ripubblicazione Avviso
E' stato perfezionato lo schema di domanda per partecipare all'Avviso pubblico "Cluster Tecnologici Regionali", allineandolo alle recenti modifiche di semplificazione dell'Avviso approvato con la Determina dirigenziale n.400 dell'8 settembre 2014, ed è stata integrata la modulistica necessaria alla presentazione delle candidature.
Queste ultime modifiche, comprese quelle volte ad evitare possibili dubbi interpretativi, sono state approvate con atto dirigenziale del Servizio Ricerca in...
leggi »
Politiche e Mercato del Lavoro
Verbale di Accordo del 25 settembre 2014 sugli Ammortizzatori sociali in deroga
Le Parti prendono atto dell'assoluta insufficienza delle risorse sin qui attribuite dal Governo per gli aa.ss. in deroga che non consentono ad oggi di garantire neppure la copertura delle richieste sin qui pervenute....
leggi »
Caroli, Lsu: Corte dei conti sblocca convenzione per 1200 lavoratori pugliesi
Buone notizie per la platea dei 1.200 LSU - lavoratori socialmente utili - impegnati in circa cento comuni pugliesi in lavori indispensabili per la fornitura di servizi pubblici.
"La Corte dei conti - spiega l'assessore al Lavoro Leo Caroli - ha dato l'ok alla convenzione pugliese bloccata lo scorso 30 settembre". Infatti la magistratura contabile aveva stoppato la convenzione, considerata in contraddizione con la Legge di Stabilità del governo Renzi che aveva introdotto il divieto di nuo...
leggi »
Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Quinto Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Il quinto rapporto di monitoraggio relativo all'andamento del programma "Garanzia Giovani" in Puglia, a quasi due mesi dall'avvio delle convocazioni dei giovani che vi hanno aderito, inizia a fornire dati e tendenze interessanti. Hanno aderito al programma Youth Guarantee 12.788 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 2943 giovani, pari al 23% degli iscritti. Quasi uno su quattro.
Dei giovani chiamati, circa la metà (il 47%) si è presentato a colloqui...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Migrazione e sviluppo. Giovedì Vendola a Roma per Conferenza internazionale
Domani, giovedì 2 ottobre alle ore 9.30, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sarà a Roma per partecipare, con un suo intervento, alla Conferenza internazionale su migrazione e sviluppo: "Integrare le politiche migratorie nelle politiche di sviluppo: le diaspore come fattore abilitante". La Conferenza si terrà presso la sede del Ministero degli Esteri....
leggi »
Migrazione e sviluppo. Vendola: "Mare Nostrum, esperienza da ripetere"
"E' stata una occasione molto interessante e un confronto a tutto campo con protagonisti europei e internazionale sui temi dell'immigrazione. Come rappresentante delle regioni d'Europa, nel contesto di questa mattina, mi sono permesso di segnalare la necessità di non fare morire l'esperienza di Mare Nostrum, che è stata una esperienza importantissima frutto di una delle tante tragedie che hanno reso famosa Lampedusa e che hanno trasformato il Mediterraneo nel più grande cimitero liquido del mond...
leggi »
Gli atti della settimana (dal 29 settembre al 3 ottobre 2014)
Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 29 settembre al 3 ottobre 2014.
In particolare, segnaliamo;
la Determinazione n. 458 del 29 settembre 2014, del dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, che modifica, riapprova e ripubblica integralmente l'Avviso per gli "Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali per l'innovazione";
Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), l'ICE-Agenzia organizza la partecipazione alla prossima edizione del Salone WHO'S NEXT, in programma a Parigi dal 23 al 26 Gennaio 2015, riservata alle aziende provenienti dalle regioni sopra indicate.
PERCHE' PARTECIPARE
Who's Next è la manifestazione che ha raggruppato tutte le precedenti fiere del settore moda in un unico evento, che si svolge a ...
leggi »
Seminario e B2B di operatori delle Regioni della convergenza a Singapore: proroga termini adesione
Nel quadro degli interventi promozionali previsti dal Piano Export Sud a favore delle 4 Regioni della Convergenza, l'ICE-Agenzia organizza un Seminario e B2B di operatori delle Regioni della convergenza a Singapore per il settore Energie Rinnovabili (13-14 novembre 2014).
I termini di adesione sono stati prorogati al 3 ottobre 2014....
leggi »
Avviso per l'internazionalizzazione delle reti costituite da P.M.I. pugliesi - Proroga dei termini
Prorogato al 31 gennaio 2015 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di finanziamento per Avviso per l'internazionalizzazione delle reti costituite da P.M.I. pugliesi.
La proroga del termine è stata approvata dalla Determinazione Dirigenziale n. 23 del 26 settembre 2014 del Servizio Internazionalizzazione....
leggi »
Promozione con Reti Commerciali in Cina (Plurisettoriale) - Regioni Sud Italia, 20 ottobre - 31 gennaio 2015
L'ICE AGENZIA organizza una sessione di incontri B2B con qualificati operatori delle reti commerciali cinesi. Gli appuntamenti B2B si terranno in una delle Regioni del sud. Seguirà una seconda fase di promozione in Cina con attività di comunicazione a favore delle aziende che avranno mostrato maggiori potenzialità di penetrazione nel mercato cinese. Le aziende interessate potranno inviare la propria richiesta di partecipazione tramite la pagina dedicata "ISCRIVITI ORA" presente sul sito web...
leggi »
Seminari e b2b di operatori delle Regioni Convergenza in Tunisia - Tunisi, 11-12 Novembre 2014
Si informa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione in Tunisia di operatori italiani dei settori agro-industriale e dell'agricoltura biologica, che si terrà dall'11 al 12 novembre 2014.
La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese ...
leggi »
Azioni di promozione presso Carrefour in GIORDANIA, Amman, 01 Ottobre-31 Dicembre 2014
Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni Obiettivo Convergenza, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e
l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza nel mese di dicembre 2014 un'azione di promozione di prodotti agroalimentari provenienti dalle quattro Regioni presso la catena Carrefour, unitamente a un programma di educazione alla cucina italiana.
L'iniziativa si articolerà in due settimane di promozione presso l'ipermercato Carrefour situato nel...
leggi »
Aeromart, Toulouse, 2-4 dicembre 2014
Opportunità d'affari internazionali per la filiera aerospaziale pugliese
Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre 2014, la 10a edizione di Aeromart Toulouse, la business convention per eccellenza nel settore aeronautico e spaziale che si tiene con cadenza biennale in Francia, presso il Parc des Expositions di Tolosa.
L'evento si struttura come un'importante borsa d'affari, rivolta sia alle grandi che alle piccole e medie i...
leggi »
Bando Microcredito/Microprestito
Microcredito. Domani in conferenza stampa il nuovo bando
Domani, 1° ottobre, alle ore 10.30 presso la sala riunioni adiacente a quella della Giunta regionale (3° Piano della Presidenza, con entrata da via Dalmazia), conferenza stampa del Presidente Nichi Vendola, dell'assessore al Lavoro Leo Caroli e dell'assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone. Oggetto dell'incontro con i giornalisti, la presentazione del nuovo Avviso "Microcredito d'impresa", lo strumento attraverso cui la Regione Puglia concede un prest...
leggi »
Microcredito. Vendola, Capone e Caroli: "Una misura che intreccia etica e finanza"
"Una misura che ha la forza di capovolgere concretamente un destino negativo".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo avviso Microcredito d'Impresa, lo strumento attraverso cui la Regione Puglia concede un prestito a tasso zero, in tempi rapidi e senza bisogno di garanzie, alle microimprese pugliesi che non riescono ad ottenere un finanziamento dalle banche. Importante novità del nuovo bando è la possibilità di richie...
leggi »
Sistema Puglia
Multimisura e Costituzione Elenco Organismi Autorizzati: Attivazione Pagine e Pubblicazione Avvisi
Le pagine dedicate all'Avviso Multimisura Garanzia Giovani e all'Avviso Accreditamento Servizi per il Lavoro sono state attivate sul portale Sistema Puglia. Inoltre, sul Bollettino Ufficiale n. 138 supplemento del 2 ottobre 2014, sono state pubblicate le Determinazioni n. 807 e n. 405 di approvazione.
Nelle pagine sono presenti tutte le informazioni sugli Avvisi e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso Mul...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro