A luglio 2014 l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), espresso in base 2005=100, sale a 90,9 da 88,2 di giugno.
L'indice complessivo è la sintesi di aumenti della fiducia delle imprese dei servizi di mercato, di costruzione, del commercio al dettaglio e della lieve diminuzione della fiducia delle imprese manifatturiere.
L'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere si riduce a 99,7 da 99,9 di giug...
leggi »
Rapporto Ice: l'Italia nell'economia internazionale
Rapporto Ice 2013-2014 'L'Italia nell'economia internazionale'. Nel 2013 aumentano le aziende esportatrici italiane. Si raggiunge così il record storico di 211.756 unità, 2.666 in più del 2012.
Il presidente dell'Ice, Riccardo Monti, si attende per il 2014 un aumento del surplus della bilancia commerciale ''che potrebbe sfiorare i 50 miliardi di euro'', dopo il valore record di 37 miliardi del 2013, il piu' alto da 17 anni.
L'avanzo commerciale, in parte dovuto alla debolezza dei c...
leggi »
Istat - Annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese Edizione 2014
L'edizione 2014 dell'Annuario statistico "Commercio estero e attività internazionali delle imprese", frutto della collaborazione fra l'Istat e l'Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), fornisce un quadro completo e aggiornato sulla struttura e la dinamica dell'interscambio di merci e servizi; sui flussi di investimenti diretti esteri; sul numero e le principali caratteristiche degli operatori italiani all'export, delle imprese esportat...
leggi »
Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
A giugno 2014 gli occupati sono 22 milioni 398 mila, in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente (+50 mila) e sostanzialmente invariati su base annua.
Il tasso di occupazione, pari al 55,7%, cresce di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,1 punti rispetto a dodici mesi prima.
Il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 153 mila, diminuisce del 2,4% rispetto al mese precedente (-78 mila), mentre aumenta dello 0,8% su base annua (+26 mila).
Il tasso ...
leggi »
Istat - Prezzi al consumo
Nel mese di luglio 2014, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,1% nei confronti di luglio 2013 (era +0,3% a giugno).
Il rallentamento dell'inflazione è principalmente imputabile all'ampliarsi della flessione su base annua dei prezzi degli Energetici regolamentati, mentre il contributo di altri raggruppamenti di prodotto è marginale....
leggi »
Istat - Prezzi alla produzione dell'industria
Nel mese di giugno 2014 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e diminuisce dell'1,6% rispetto a giugno 2013.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno presentano variazioni positive dello 0,1% rispetto a maggio e variazioni negative dell'1,9% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra un aumento dello 0,1% in termini sia congiunturali sia tendenziali.
Sasso e Caroli: prorogata convenzione per formatori centri impiego
"La convenzione esistente tra Regione Puglia, Province ed Enti di Formazione, relativa ai formatori in servizio presso i Centri per l'Impiego, è prorogata alla data del 31 ottobre 2014". Lo hanno detto Alba Sasso, assessore alla Formazione e al Diritto allo Studio e Leo Caroli, assessore al Lavoro. "La proroga consentirà al tavolo tecnico di perfezionare il lavoro fin qui svolto dalle parti interessate". hanno concluso gli assessori....
leggi »
Bando Commercio
Bando Commercio: attivazione procedura telematica per fasi successive alla presentazione domanda
È attiva la procedura telematica per le fasi successive alla presentazione della domanda per il Bando Commercio. Si riportano in sintesi le fasi e gli adempimenti preliminari:
1) la Regione Puglia trasmette, per notifica, all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) della ditta beneficiaria l'atto dirigenziale di concessione provvisoria del contributo;
2) entro trenta giorni dalla ricezione del messaggio di PEC la ditta beneficiaria deve formalizzare l'accett...
leggi »
FutureInResearch
Future In Research: a che punto è la Procedura
Conclusa la fase di attribuzione dei punteggi e di formulazione delle classifiche, la procedura di selezione sta procedendo con la verifica dei requisiti soggettivi richiesti dall'articolo 3 dell'Invito.
A salvaguardia della titolarità delle proposte e della loro posizione in graduatoria, ove necessario, i ricercatori proponenti stanno ricevendo specifiche comunicazioni al proprio indirizzo PEC per fornire informazioni e documenti comprovanti le dichiarazioni in autocertificazione....
leggi »
Cluster Tecnologici
Approvato Avviso "Cluster Tecnologici"
Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 399 del 28 luglio 2014 del Servizio Ricerca industriale e Innovazione l'Avviso "Aiuti a sostegno dei cluster tecnologici regionali per l'Innovazione"...
leggi »
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Ha un cuore disordinato la fibra ottica del futuro
Un team di ricerca Sapienza-CNR-IIT ha realizzato un nuovo tipo di fibra ottica in grado di trasportare più informazioni rispetto a quella convenzionale, grazie a una struttura interna disordinata. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, apre importanti prospettive per il futuro delle telecomunicazioni e nel campo della chirurgia laser.
Cosa accade quando un raggio laser penetra nella nebbia? La luce si diffonde in tutte le direzioni propagandosi rapidamente un po' come l'...
leggi »
Politiche e Mercato del Lavoro
Lavoro di cittadinanza. Sottoscrizione questa mattina con Vendola e Caroli
Lunedì 28 luglio alle ore 12.00 il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, insieme con l'assessore al Lavoro Leo Caroli, sottoscriverà il protocollo d'intesa per il Lavoro di cittadinanza con 36 Sindaci del salento e i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.
La sottoscrizione avverrà presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 33/Bari).
...
leggi »
Regione - Sindaci e Parti Sociali. Si intensifica la lotta per l'occupazione
Potremmo chiamarlo Piano per il lavoro. 2. L'evoluzione cioè delle misure messe in campo dalla Puglia nel 2009, irrobustite da una dose di coraggio e fantasia per avvicinarle oltre che ai cassintegrati, alla platea dei disoccupati ed degli inoccupati pugliesi. A disposizione per questo circa 100 milioni di euro : 42 derivanti dal Piano pei i "percettori di ammortizzatori sociali"; 50 dalle politiche attive per i soggetti più svantaggiati; circa 4 dal bilancio autonomo della Regione, a testimo...
leggi »
Secondo piano straordinario lavoro. Vendola: "Coraggio e fantasia" contro crisi
Lavoro, Formazione e Sviluppo economico.
Insieme, i tre assessorati, in concertazione con i sindacati e con la regia del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, hanno messo a punto e condiviso una sperimentazione regionale chiamata "Lavoro di cittadinanza" che sostanzialmente rappresenta l'avvio al secondo piano straordinario per il lavoro, presentato questa mattina alla stampa. 100 milioni di euro per tre linee di intervento per sostenere disoccupati e cassaintegrati e due proto...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Gli esiti degli incentivi per lo sviluppo. Mercoledì conferenza stampa di Vendola e Capone
Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone presentano alla stampa gli esiti degli incentivi varati in favore delle imprese nella programmazione 2007-2013.
L'appuntamento è mercoledì 30 luglio alle ore 11,00 nella sala stampa della Presidenza regionale (Bari, Lungomare Nazario Sauro, 33).
...
leggi »
Capone-Vendola: mercoledì 30 luglio conferenza stampa su incentivi sviluppo
Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone presentano alla stampa gli esiti degli incentivi varati in favore delle imprese nella programmazione 2007-2013.
L'appuntamento è mercoledì 30 luglio alle ore 10.00 nella sala stampa della Presidenza regionale (Bari, Lungomare Nazario Sauro, 33).
...
leggi »
Vendola: accompagniamo le imprese ad investire in innovazione
"Sono più di vent'anni che a Roma non esiste una politica industriale, che si osserva fatalisticamente perdere pezzi rilevanti di apparato produttivo industriale, senza che si mettano in campo strategie reattive.
Noi qui in Puglia abbiamo provato a reagire".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina insieme con l'Assessore Loredana Capone, alla conferenza stampa di presentazione del bilancio degli incentivi varati in favore dell...
leggi »
Incentivi alle imprese 2007-2013, Capone: "Varate politiche tempestive ed efficaci"
Più di 3 miliardi di investimenti, 8.768 imprese coinvolte e lavoro per quasi 24.600 persone, tra conferme e nuove assunzioni. Con questi numeri la Regione accompagna al traguardo un pezzo della programmazione dei fondi strutturali, quella dedicata alla competitività delle imprese.
Una porzione importante di una politica industriale articolata, fatta non solo di incentivi agli investimenti ma anche di sostegno al lavoro e alla formazione, arricchita da interventi per l'accesso al cr...
leggi »
Gli atti della settimana (dal 28 luglio al 1 agosto 2014)
Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 28 luglio al 1 agosto 2014.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
la Determinazione del Dirigente del Servizio Ricerca industriale e Innovazione n. 399 del 28 luglio 2014 inerente l'approvazione dell'Avviso Pubblico "Aiuti a sostegno dei cluster tecnologici regionali per l'Innovazione";
le Determinazioni del Dirigente dell'Ufficio Politiche ...
leggi »
Capone: "Passa dalla cultura lo sviluppo economico di Lecce e della Puglia".
"In futuro non esisteranno città economicamente importanti che non siano anche culturalmente importanti. Cito il sindaco di Bilbao per dire che Lecce partendo dalla cultura, si sta candidando ad uno straordinario sviluppo economico".
Così l'assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone commenta il sostegno della Regione Puglia alla candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura.
"In questo modo - spiega - stiamo valorizzando al massimo i valori e gl...
leggi »
Internazionalizzazione
InterCHARM - Mosca (Russia), 22-25 ottobre 2014
Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Mosca (Russia) dal 22 al 25 ottobre, InterCHARM 2014, il principale salone internazionale non solo della Russia, ma dei Paesi della CSI e dell'est Europa, dedicato al settore della cosmetica e del benessere/cura della persona.
Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo dello SPRINT Puglia, propone di partecipare all'evento con uno spazio espositivo reg...
leggi »
Cataloghi Formativi
Comunicazione: Cataloghi Formativi - Completamento Attività
Si rammenta che le attività rivenienti dall'Avviso 2/2013 vengono gestite attraverso l'apposita piattaforma informatica di Sistema Puglia, nel rispetto categorico di quanto prescritto nell'atto unilaterale d'obbligo sottoscritto.
A tal fine appare utile chiarire che la Regione Puglia si avvale di un suo Sistema Informativo Lavoro, denominato Sintesi, che gestisce tutte le attività in capo ai Centri per l'Impiego attraverso il quale vengono svolte, anche,...
leggi »
Comunicazione: Cataloghi Formativi - Attestazioni
L'A.D. n. 608 del 20/06/2013, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 92 del 4 luglio 2013, ha definito la struttura complessiva del Catalogo dell'Offerta Formativa per i percettori degli AASS in deroga, con lo scopo di presentare opportunità di crescita professionale in più ambiti lavorativi e settori e garantire la spendibilità della formazione fruita.
Come noto nella Sezione 1 del Catalogo sono riportati i percorsi formativi che consentono l'acq...
leggi »
Sportello Europa
Lotta alla disoccupazione giovanile: la ricetta del Comitato economico e sociale
Esistono soluzioni concrete per i 5 milioni di giovani disoccupati dell'UE: questo è il risultato di uno studio compiuto dal Comitato economico e sociale europeo (CESE) e presentato alla sua 500a sessione plenaria (studio dal titolo "Attuazione delle politiche dell'UE per l'occupazione giovanile: la prospettiva della società civile").
La Commissione europea ha annunciato i primi risultati del nuovo strumento per le PMI di 3 miliardi di EUR, avviato nel quadro di Orizzonte 2020 per aiutare le piccole imprese innovative a portare sul mercato le idee sviluppate in laboratorio.
In totale 155 PMI appartenenti a 21 paesi (Stati membri dell'UE o paesi associati a Orizzonte 2020) riceveranno ciascuna 50 000 EUR per finanziare studi di fattibilità volti a sviluppare la loro strategia innovativa.
Inoltre, le PMI possono...
leggi »
Il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) è "fermamente impegnato a sostenere l'attuazione della strategia macroregionale Adriatico-ionica".Lo rende noto lo stesso CdR in una nota stampa.
Nel convegno ad alto livello tenutosi a Fabriano l'11 luglio i rappresentanti di tutte le istituzioni interessate hanno discusso le fasi di attuazione successive al via libera che il Consiglio dell'Unione dovrebbe dare entro ottobre.
Per il CdR "gli Enti locali e regionali devono svolge...
leggi »
'Garanzia giovani' adottato dalla Commissione europea
La Commissione europea ha adottato il programma operativo nazionale per l'implementazione dell'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (YEI) in Italia, più noto come 'Garanzia giovani'.
Questo è il secondo programma operativo YEI adottato dalla Commissione europea, dopo quello francese del mese scorso. Complessivamente, il programma ha una dotazione di 6 miliardi di euro di cui possono beneficiare 20 Stati membri che hanno regioni in cui la disoccupazione giovanile supera il 25%....
leggi »
L'Istituto della BEI propone tre nuove borse di studio EIBURS
L'Istituto della Banca europea per gli investimenti (BEI) propone tre nuove borse di studio EIBURS, nell'ambito del Programma Sapere.
EIBURS offre borse di studio a centri di ricerca universitaria impegnati in filoni o temi di ricerca di significativo interesse per la Banca.
Per il periodo 2014/2015, il programma EIBURS ha prescelto i seguenti tre filoni di ricerca:
analisi economica degli investimenti nell'efficienza energetica (EE);
Il tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" pone la sfida di un ripensamento e di un riequilibrio delle risorse globali. In questo contesto, le donne rivestono un ruolo fondamentale, rappresentando un formidabile motore di crescita e di cambiamento in tutto il mondo.
In questo ambito, finalità specifica del concorso "Progetti delle Donne" è individuare, premiare e promuovere progetti imprenditoriali provenienti dalle donne, pensati e destinati ad es...
leggi »
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 28 luglio al 1 agosto 2014
Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese.
I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
il lavoro di cittadinanza,ovvero la possibilità per i cassintegrati di ottenere nuovi sbocchi professionali, svolgendo lavori di pubblica utilità;
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro