Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 351 di Luglio 2014
Economia
Istat - Stima preliminare del commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: A giugno 2014, rispetto al mese precedente, le esportazioni sono in contrazione (-4,3%) mentre le importazioni crescono (+1,9%).
La flessione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è in larga misura spiegata dalla riduzione dell'export di beni strumentali (-10,8%). Soltanto le vendite di prodotti intermedi sono in espansione (+2,4%).
La crescita congiunturale dell'import (+1,9%) interessa tutti i principali comparti ad eccezione dell'energia (-5,7%). Al netto della comp... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori
Immagine associata al documento: A luglio 2014 l'indice del clima di fiducia dei consumatori in base 2005=100 diminuisce, passando a 104,6 da 105,6 del mese precedente. Il peggioramento, seppure lieve, riguarda tutte le diverse componenti.

La componente economica scende a 114,6 da 116,3 mentre quella riferita al quadro personale diminuisce a 101,2 da 102,2. Gli indici riferiti al clima corrente e futuro diminuiscono a 104,0 da 104,5 e a 106,3 da 107,2 rispettivamente.
Riguardo alla situazione economica del ... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A maggio 2014 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra una diminuzione rispetto al mese precedente (-0,7%). Nella media del trimestre marzo-maggio 2014, l'indice mostra una leggera flessione rispetto ai tre mesi precedenti (-0,1%).
Nel confronto con aprile 2014, diminuiscono le vendite di prodotti alimentari (-1,2%) e, in misura più contenuta, quelle di prodotti non alimentari (-0,3%).... leggi »

Istat - Banca dati di Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Immagine associata al documento: La "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" contiene 204 indicatori (166 + 38 di genere) disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all'ultimo anno disponibile.

La banca dati è uno dei prodotti previsti dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (Dps)... leggi »

Le Camere di commercio si autoriformano: ufficiale il piano di accorpamenti
Immagine associata al documento: E' partita ufficialmente ieri la riforma delle Camere di commercio italiane che porterà al dimezzamento del loro numero.
Il comitato esecutivo di Unioncamere ha varato ufficialmente ieri l'operazione riordino prendendo atto delle prime indicazioni maturate a livello regionale. La richiesta era di indicare le possibili aggregazioni per portare il numero totale delle Camere dalle attuali 105 a non più di 50-60.
Dodici Unioni regionali hanno già provveduto ad approvare l'acco... leggi »

Presentazione Annuario statistico Istat-Ice 2014
Immagine associata al documento: Si svolge a Roma, martedì 29 luglio 2014, presso l'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - Via Liszt, 21, la presentazione del Rapporto Ice 2013-2014 e dell'Annuario statistico Istat-Ice "Commercio estero e attività internazionali delle imprese - edizione 2014".
Frutto della collaborazione Istat-Ice, l'Annuario nasce con l'obiettivo di mettere a disposizione degli operatori economici un'ampia base informativa e consente l'acces... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di giugno 2014 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 38,6% degli occupati dipendenti e corrispondono al 37,9% del monte retributivo osservato.
Nel mese di giugno l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,2% nei confronti di giugno 2013. Complessivamente, nei primi sei mesi del 2014 la retribuzione oraria media è cresciuta dell'1,3% rispetto al corrispondente periodo ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Debiti P.A.: protocollo per pagamenti più veloci
Immagine associata al documento: Pagamenti sempre più veloci. Siglato al Ministero dell'Economia un protocollo per facilitare i pagamenti verso le aziende che hanno debiti con la pubblica amministrazione.
Il documento è stato sottoscritto dal ministro Pier Carlo Padoan e i rappresentanti di regioni, province, comuni, imprese, ordini professionali, banche e Cassa depositi e prestiti.
Il Protocollo in questione specifica gli impegni che ciascuna parte assume per garantire il tempestivo pagamento dei debiti delle pub... leggi »

Cluster Tecnologici
Capone: arrivano 30 milioni per Cluster Tecnologici Regionali per Innovazione
Immagine associata al documento: "Abbiamo approvato - spiega l'assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone - ieri in Giunta il via libera ai "Cluster Tecnologici Regionali per l'Innovazione".
"Mettiamo a disposizione delle aggregazioni pubblico-private 30 milioni di euro per progetti che potenzieranno le masse critiche di competenza nelle tre Aree di innovazione individuate dalla strategia SmartPuglia2020: la Manifattura sostenibile, la Salute dell'uomo e dell'ambiente e le Comunità digitali, c... leggi »

Cluster Tecnologici: Attivata Pagina
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali è stata pubblicata sul portale Sistema Puglia ed è raggiungibile dal link Cluster Regionali presente in "Bandi in Corso - Aperti" nella home-page del portale.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.

Per accedere direttamente alla pagina dedicata all'Avviso Cluster Tecnolog... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
L'idrogeno ecologico ed efficiente
Immagine associata al documento: Sviluppato dall'Iccom-Cnr un sistema che produce idrogeno pulito con un risparmio energetico del 60%, grazie all'impiego di elettrodi nanostrutturati e alcol etilico. Diverse le potenziali ricadute tecnologiche.
La ricerca è stata pubblicata su Nature Communications.
Produrre idrogeno in maniera pulita, sicura ed efficiente a partire da soluzioni di alcoli rinnovabili. È il risultato raggiunto da un team dell'Istituto di chimica dei composti organometallici del Con... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Cassa Integrazione in deroga. Caroli a Roma per adesione manifestazione sindacati
Immagine associata al documento: Di seguito, una nota dell'Assessore al Lavoro, Leo Caroli:
"Dopo mille proteste, la minaccia di dimissioni dalla delega affidataci dal Governo per gli ammortizzatori sociali in deroga, con i colleghi delle altre regioni, sono stato convocato, per il prossimo 30 luglio, dal Ministro del Lavoro Poletti per discutere, finalmente, di cassa integrazione in deroga e di mobilità in deroga.
La cassa in deroga è lo strumento estremo di protezione del lavoro a cui ricorrere p... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Incontro informativo/formativo - Rete punti di accesso Piano Regionale Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Giovedì 24 luglio 2014 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza "Aldo Moro" dell'Università di Bari in Piazza Cesare Battisti, la Regione Puglia, Assessorato al Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili, con il supporto di Italia Lavoro, illustrerà il Piano Regionale sulle modalità di attuazione della Garanzia Giovani in Puglia.
L'incontro informativo/formativo è riservato alle organizzazion... leggi »

Pubblicato il 1° Report settimanale Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: A partire dal 14 Luglio 2014, la Regione Puglia ha attivato, in collaborazione con le province e i rispettivi Centri per l'Impiego, un servizio di monitoraggio relativo alla presa in carico e al trattamento dei potenziali beneficiari del programma Garanzia Giovani.
Corre la Provincia di Brindisi che nella prima settimana di attività ha convocato 126 potenziali beneficiari: 83 sono coloro che si sono presentati a colloquio. Di questi, 32 hanno rinunciato non pos... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 21 al 25 luglio 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 21 al 25 luglio 2014.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • le Determinazioni Dirigenziali del Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi inerenti l'Avviso Pubblico "Aiuti alle Piccole Imprese per progetti Integrati di agevolazione";
  • le Determinazioni del Dirigente dell'Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni... leggi »

Internazionalizzazione
InterCHARM - Mosca (Russia), 22-25 ottobre 2014
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Mosca (Russia) dal 22 al 25 ottobre, InterCHARM 2014, il principale salone internazionale non solo della Russia, ma dei Paesi della CSI e dell'est Europa, dedicato al settore della cosmetica e del benessere/cura della persona.

InterCHARM rappresenta un'irrinunciabile occasione per far conoscere le potenzialità del sistema di offerta pugliese nel settore cosmetica/cura della persona ad un ampio pubb... leggi »

Sportello Europa
Iniziativa per l'occupazione giovanile: adottato il programma operativo dell'Italia
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha appena adottato il programma operativo nazionale per l'implementazione dell'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile in Italia, che con più di 530 milioni di euro destinati è il secondo maggiore destinatario dei finanziamenti.
Nell'ambito del programma l'Italia mobiliterà 1,5 miliardi di euro di cui 1,1 miliardi a valere sul bilancio europeo (iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e Fondo sociale europeo).

Il programma operat... leggi »

New deal 4 Europe: firma anche tu!
Immagine associata al documento: L'iniziativa dei cittadini europei "New deal 4 Europe - Per un Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione" parte con la raccolta firme online.
L'AICCRE invita i propri associati a firmare, ... leggi »

Ricerca e innovazione: orientamenti per migliorare sinergie dei programmi
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha pubblicato gli orientamenti, indirizzati ai decisori politici e agli enti responsabili dei processi di attuazione, relativi alle sinergie tra i diversi programmi europei che investono a favore della ricerca, dell'innovazione e della competitività, indicando i possibili scenari per la loro applicazione.
Ottimizzare i collegamenti tra i vari fondi comunitari consentirebbe infatti di potenziare l'impatto degli investimenti a favore della ricerca e dell'innova... leggi »

Istruzione: una nuova iniziativa UE premia le tecnologie innovative
Immagine associata al documento: TELL US Awards 2014 è una nuova iniziativa UE per individuare le tecnologie che hanno dimostrato di avere successo in contesti educativi: scuole, istruzione e formazione professionale, istruzione superiore.
Il concorso è aperto a chiunque, compresi educatori, studenti, aziende di qualsiasi dimensione, o qualsiasi altro tipo di innovatore e si svolge in due fasi, di cui la prima a livello regionale e la seconda a livello europeo.
I premi saranno assegnati in entrambi i liv... leggi »

Sempre più Erasmus
Immagine associata al documento: Le ultime statistiche relative a Erasmus pubblicate in questi giorni dalla Commissione europea indicano che circa 270 000 studenti, una nuova cifra da record, hanno beneficiato di borse unionali per studiare o ricevere una formazione all'estero nel 2012-2013.
Se lo studio presso un'altra università continua ad essere la scelta più popolare, uno studente su cinque (55 000) ha optato per tirocini Erasmus presso imprese. Nel 2012-2013 le tre destinazioni più popolari tra gli studenti... leggi »

PE: Europa combatta disoccupazione giovanile
Immagine associata al documento: Il Parlamento europeo ha recentemente chiesto misure più efficaci per combattere la disoccupazione tra i giovani, tra cui standard minimi comuni per l'apprendistato e salari decenti.
Nel documento chiede che il finanziamento UE dei programmi relativi all'occupazione sia aumentato nei futuri bilanci annuali. Una crescita economica sostenibile è impossibile senza ridurre le disuguaglianze, si afferma nel testo approvato.
I deputati sottolineano che la disoccupazione giovanile ha rag... leggi »

Destinazioni europee di eccellenza: invito a presentare proposte
Immagine associata al documento: L'iniziativa "Destinazioni europee d'Eccellenza "(EDEN) è stata lanciata per la prima volta nel 2006 a sostegno del turismo europeo.
L'obiettivo generale dell'iniziativa è quello di "richiamare l'attenzione sul valore, le diversità e le caratteristiche comuni condivise delle destinazioni turistiche europee e promuovere le destinazioni dove l'obiettivo della crescita economica è perseguito in modo tale da garantire la sostenibilità dal punto di vista sociale, culturale e ambien... leggi »

Connected Communities: sostegno a progetti per lo sviluppo della banda larga
Immagine associata al documento: Lo sviluppo della banda larga nell'Unione europea previsto dall'Agenda Digitale non è ancora sostenuto da sufficienti investimenti ed è particolarmente lento nelle zone rurali e semiurbane e nelle aree economicamente svantaggiate.
L'iniziativa "Connected Communities", appena lanciata dalla Commissione, è rivolta ad organismi locali, regionali o nazionali, pubblici, o privati che potranno presentare, entro il 15 ottobre prossimo, progetti di sviluppo della banda larga.
... leggi »

Politica di coesione, strumento di investimento dell'Europa. Pubblicata la sesta relazione.
Immagine associata al documento: Pubblicata la Sesta relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale della Commissione europea, che guardando al prossimo periodo 2014-2020 descrive come gli investimenti saranno concentrati su settori fondamentali quali l'efficienza energetica, l'occupazione, l'inclusione sociale e le PMI.
La relazione dimostra che la politica di coesione dell'UE rispetta gli obiettivi di crescita della strategia Europa 2020 creando posti di lavoro e riducendo le disparità in tutta Euro... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 21 al 25 luglio 2014
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese.
I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • i contratti di sviluppo grazie ai quali sono stati stanziati 1,4 miliardi, per conservare o incentivare posti di lavoro soprattutto in Sicilia, Calabria, Puglia ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro