Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 350 di Luglio 2014
Piano Straordinario per il Lavoro
Laboratori dal Basso, Minervini:"Dati importanti che dimostrano bontà intuizione"
Immagine associata al documento: Si è chiusa alla mezzanotte di venerdì 27 giugno l'edizione 2014 del Bando Laboratori dal Basso, l'iniziativa per rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese attraverso percorsi di apprendimento dal basso, ideati da giovani imprese o associazioni.
La misura, promossa e gestita dall'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, festeggia il suo secondo anno di attività e si conferma uno strumento ... leggi »

Donne e Politiche di Genere
Legge Regionale n. 29 del 04 Luglio 2014
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 92 del 11 luglio 2014, la Legge avente per oggetto: "Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell'autodeterminazione delle donne".... leggi »

Legge regionale sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale regionale n.92 dell'11 luglio 2014 la nuova legge regionale "Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell'autodeterminazione delle donne".

Si tratta della legge n.29 del 4 luglio 2014 che mira ad assicurare alle donne, sole o con minori, che subiscono atti di violenza, il diritto ad adeguati interventi di sostegno, anche di natura econom... leggi »

Pubblica Amministrazione
Decreto semplificazione amministrativa: emendamenti Regioni
Immagine associata al documento: Le Regioni, nella riunione della Conferenza Unificata del 10 luglio, hanno espresso un parere favorevole sul D.L. 24 giugno 2014, n. 90 "Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari" presentando però anche una serie di emendamenti al testo.
Le proposte emendative sono contenute in un documento che la Conferenza delle Regioni ha approvato lo stesso 10 luglio e che è stato consegnato al Governo (in occasione dell'espressi... leggi »

Riqualificazione OSS
Avviso n.1/2014 Riqualificazione O.S.S.: Proroga termini conclusione Linea 1 - ASL
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 644 del 15 luglio 2014, è prorogato alle ore 14.00 del 30 luglio 2014 il termine entro cui le domande per la Linea 1 - Servizi R_OSS - ASL dovranno essere valutate dagli istruttori sulla piattaforma telematica www.sistema.puglia.it
La Linea 1 - Servizi per le ASL è indirizzata alla valutazione delle istanze dei lavoratori inclusi nelle istanze di partecipazione all'Avviso n.1/2014 Riqu... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
CNR e RINA firmano l'accordo a sostegno della ricerca e dell'innovazione
Immagine associata al documento: Il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, prof. Luigi Nicolais e il Presidente e Amministratore Delegato del RINA, ing. Ugo Salerno, hanno firmato oggi nella sede del CNR un accordo quadro per favorire la valorizzazione dei risultati dei progetti di ricerca, il trasferimento tecnologico, la progettazione di servizi, prodotti e processi innovativi.
Le aree di intervento riguarderanno i settori scientifici e produttivi a più alto potenziale di crescita e di discont... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: attivo il nuovo servizio di Richiedi Info
Immagine associata al documento: È attivo il nuovo servizio di informazioni e assistenza al programma Garanzia Giovani. Da oggi è infatti possibile ricevere informazioni e supporto semplicemente contattando il numero di telefono 080 5405443.
Il servizio di supporto telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

È inoltre possibile inviare una richiesta scritta di assistenza ai referenti della Regione Puglia, utilizzando l'apposito form "Richiedi Info"... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Risultati indagine politiche attive del lavoro e imprese
Immagine associata al documento: Si è conclusa di recente la ricerca, realizzata dall'Isfol nell'ambito del Progetto "Politiche attive del lavoro, sviluppo territoriale e Mezzogiorno" sul rapporto tra imprese, in particolare PMI, e politiche attive del lavoro.
Lo studio è stato condotto mediante una indagine di campo che ha interessato un campione di 1280 piccole e medie imprese (tra i 10 e i 249 addetti) residenti nelle quattro regioni del Mezzogiorno afferenti all'Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, ... leggi »

"Capo Free - Ghetto Off" : esito valutazione candidature
Immagine associata al documento: Pubblichiamo il provvedimento dirigenziale n.88/2014 del Servizio Politiche giovanili e Cittadinanza sociale, con cui si approva la graduatoria di merito delle candidature pervenute a seguito dell'Avviso di finanziamento rivolto alle associazioni di volontariato di promozione sociale, nell'ambito del progetto "Capo Free - Ghetto Off".
L'avviso è valido ai fini dell'affidamento della gestione dell'accoglienza e dei servizi alla persona presso le previste cinque strutture temporanee ... leggi »

Piano "Capo Free - Ghetto Off": istituita "Certificazione Etica Regionale"
Immagine associata al documento: Con delibera di giunta n.1201 del 18 giugno 2014 è istituita in via sperimentale la "Certificazione Etica Regionale", che valga ad attestare il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori immigrati all'interno delle singole aziende agricole, delle organizzazioni dei produttori e delle loro associazioni, nonché delle aziende trasformatrici che operano nel comparto e nelle catene di fornitura agroalimentari, a partire da quelle ricadenti nei territori della Provincia di Foggia.
... leggi »

Internazionalizzazione
IPM Essen 2015 - Essen, Germania 27-30 gennaio 2015
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza una partecipazione collettiva alla Fiera IPM che si terrà ad Essen dal 27 al 30 gennaio 2015.

La fiera è l'iniziativa leader a livello mondiale nel campo delle piante, della tecnologia e della floricoltura e registra annualmente la presenza di circa 60.000 visitatori professionisti del comparto florovivaistico provenienti da tutto il mondo. ... leggi »

Workshop GDO e Reti Distributive Giapponesi- Tokyo, 22 ottobre-19 novembre 2014
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export sud a sostegno delle Regioni Obiettivo Convergenza, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza nei mesi di Ottobre e Novembre 2014 un workshop e azioni di degustazioni rivolte a GDO e reti distributive giapponesi per i prodotti agroalimentari e vitivinicoli provenienti dalle quattro Regioni.
L'iniziativa, articolata su un workshop presso una grande struttura alberghiera e due momenti es... leggi »

Successo per l'aerospazio pugliese a Farnborough
Immagine associata al documento: Il ministro Pinotti, in visita allo stand si complimenta con la Regione per la delegazione di Pmi e per i Distretti aerospaziali.Capone: "Un segno di apprezzamento per le nostre politiche in favore delle imprese"
Grande apprezzamento per la Puglia all' International Airshow di Farnborough.
L'aerospazio pugliese cattura l'attenzione del ministro della Difesa Roberta Pinotti che, in visita allo stand istituzionale, esprime soddisfazione per la presenza delle imp... leggi »

Seminari Bio e Nanotecnologie in Francia e Croazia, 1 Settembre-31 Dicembre 2014: Proroga
Immagine associata al documento: Nel quadro degli interventi promozionali previsti dalla prima annualità del Piano Export Sud a favore delle 4 Regioni della Convergenza, l'ICE-Agenzia organizza due seminari sui settori bio e nanotecnologie in Croazia e in Francia.

I termini di adesione sono stati prorogati al 31 luglio 2014.
Consulta l'Evento... leggi »

N.I.D.I.
Presentazione del bando NIDI. Martano, 17 luglio 2014
Immagine associata al documento: La sede Zonale di Confartigianato Imprese organizza in data 17 luglio 2014 alle ore 19:00 presso il comune di Martano un Seminario informativo "Finanziamenti Agevolati della Regione Puglia a sostegno delle iniziative d'impresa ed accesso al credito" .
Al seminario parteciperà l'Assessore Loredana Capone e interverranno il Presidente provinciale di Confatigianato Imprese Lecce e l'assessore allo Sviluppo del comune di Martano.

Consulta la Brochure... leggi »

N.I.D.I.: Pubblicato modello Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla C.C.I.A.A.
Immagine associata al documento: Pubblicato il modello della Dichiarazione sostitutiva di iscrizione Camera di Commercio e Agenzia delle Entrate dell'Avviso N.I.D.I. È possibile scaricare il modello attraverso il link "Modulistica" presente nella Sezione "Info" della pagina dedicata all'iniziativa.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal titolare dell'impresa individuale, dal legale rappresentante della società o da altro soggetto legalmente abilitato. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 14 al 18 luglio 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 14 al 18 luglio 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Servizio Formazione Professionale, Competitività dei Sistemi Produttivi, Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro e Servizio Energie Rinnovabili, Reti ed Efficienza Energetica.
In partico... leggi »

Sportello Europa
Gioco d'azzardo on-line: UE fissa principi per tutelare i consumatori
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato oggi una raccomandazione sui servizi di gioco d'azzardo on-line che incoraggia gli Stati membri a realizzare un livello elevato di protezione per i consumatori, gli utenti e i minori grazie all'adozione di principi relativi ai servizi di gioco d'azzardo on-line e alla pubblicità e sponsorizzazione responsabile di questi servizi. Detti principi mirano a salvaguardare la salute e a ridurre al minimo gli eventuali danni economici che possono derivare dal gioco d'a... leggi »

Acquisti all'interno di applicazioni (in-app): azione congiunta Commissione europea e Stati membri
Immagine associata al documento: In seguito a un gran numero di denunce presentate nei paesi dell'UE in merito agli acquisti all'interno di applicazioni (in-app) nei giochi on line, e in particolare gli acquisti inconsci fatti da bambini, le autorità nazionali si sono unite alla Commissione europea per cercare una soluzione.

L'azione coordinata di enforcement condotta nell'UE in merito agli acquisti all'interno di applicazioni on line e di giochi sui telefoni cellulari ha compiuto progressi reali verso la realizzaz... leggi »

Rassegna Stampa
Puglia "regina" del sud nel mercato dei distretti
Immagine associata al documento: Studio Intesa Sanpaolo: meccatronica, olio e pasta e aeronautico col segno più
Una "sostanziale stabilità", con un -0,1% per i distretti del Sud rispetto al primo trimestre del 2013 a fronte del +5,4% della media dei distretti italiani.
E' quanto emerge dal Monitor dei Distretti del Mezzogiorno, elaborato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e relativo al primo trimestre del 2014.
A penalizzare l'andamento del Mezzogiorno, spiega il report "sono i risulta... leggi »

Garanzia Giovani, 914 adesioni
Immagine associata al documento: Sono quelli che non studiano,non fanno formazione e ovviamente non lavorano
Sono circa un migliaio le adesioni a Youth Guarantee pervenute da parte dei giovani della provincia di Foggia nei primi due mesi dall'avvio del programma dell'Unione Europea.
Un buon dato, che indica un'adesione graduale, ma comunque significativa.
La Capitanata è tra le province pugliesi quella che presenta l'incidenza maggiore di giovani potenzialmente interessati all'iniziativa comunitari... leggi »

Export, male il Sud tranne la Puglia
Immagine associata al documento: Una "sostanziale stabilità nella dinamica dei flussi di vendite estere delle imprese distrettuali, a fronte di una maggiore vivacità registrata per la media dei distretti italiani monitorati (-0,1% per i distretti del Sud rispetto al primo trimestre del 2013 a fronte dei +5,5% della media dei distretti italiani)". E' quanto emerge dal Monitor dei Distretti del Mezzogiorno, elaborato dal Servizio Srudi e ricerche […]

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 14 luglio 2014 (pag. 6)... leggi »

Il Salento guida la ripresa boom dei posti di lavoro
Immagine associata al documento: Nel secondo trimestre saldo positivo di 2.350 contratti
A fronte di numeri solo con il segno meno, finalmente un dato positivo. Lo studio si riferisce a una previsione fatta per il secondo trimestre 2014 e non ancora verificata sul campo, ma lascia comunque intravedere quell'inversione di rotta a lungo invocata in questi sette anni di crisi totale.
Secondo la ricerca di Excelsior-Unioncamere, con numeri elaborati da Senaf, finalmente c'è un saldo occupazionale positivo per l... leggi »

Sono in crescita le imprese degli immigrati
Immagine associata al documento: E 1.439 sono condotte da donne
Fino a qualche anno fa la discussione sull'imprenditore immigrato impegnava qualche aula d'università e pochi addetti ai lavori.
Le "imprese immigrate"sono un termometro tutt'altro da sottovalutare: là dove crescono, sono la spia di un contesto che sa accogliere e di una forte capacità, da parte dello straniero, di realizzare il progetto di vita. Là dove muoiono o diminuiscono sono la prova di un'arretratezza che penalizza tutti,italiani in te... leggi »

Emerge la piccola Italia delle start up
Immagine associata al documento: Non siamo il paese delle startup, non lo siamo per niente. I ragazzi con idee innovative in cerca di un ambiente adatto a ospitare la nascita e la crescita delle loro imprese possono trovare decine e decine di nazioni più accoglienti dell'Italia. Però, piano piano, stiamo migliorando. Il decreto emesso nel 2012 dell'allora ministro Passera per agevolare la nascita delle start up e il Fondo HiTech per il Mezzogiorno - previsto dalla Finanziaria 2005 e concretizzato nel 2008 - lo scorso ann... leggi »

Bari - Successo per l'aerospazio pugliese a Farnborough
Immagine associata al documento: Il ministro Pinotti, in visita allo stand si complimenta con la Regione per la delegazione di Pmi e per i Distretti aerospaziali. Capone: "Un segno di apprezzamento per le nostre politiche in favore delle imprese"
Grande apprezzamento per la Puglia all' International Airshow di Farnborough. L'aerospazio pugliese cattura l'attenzione del ministro della Difesa Roberta Pinotti che, in visita allo stand istituzionale, esprime soddisfazione per la presenza delle imprese pu... leggi »

Aerospazio, Capone: «Dal ministro apprezzamento alle imprese della Puglia»
Immagine associata al documento: BARI - Grande apprezzamento per la Puglia all'International Airshow di Farnborough.
L'aerospazio pugliese - e' detto in una nota della Regione Puglia - cattura l'attenzione del ministro della Difesa Roberta Pinotti che, in visita allo stand istituzionale, esprime soddisfazione per la presenza delle imprese pugliesi al salone britannico.
Motivo dell'apprezzamento - prosegue il comunicato - la composizione della delegazione accompagnata all'evento dalla Regione Puglia, un gr... leggi »

Aerospazio: a Farnborough Puglia punta su internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Roma- Grande apprezzamento per la Puglia all'International Airshow di Farnborough, con l'aerospazio pugliese che cattura l'attenzione del ministro della Difesa Roberta Pinotti.
In visita allo stand istituzionale, Pinotti ha espresso soddisfazione per la presenza delle imprese pugliesi al Salone britannico. Motivo dell'apprezzamento proprio la composizione della delegazione accompagnata all'evento dalla Regione Puglia, un gruppo, segnala una nota, costituito da piccole e medie azie... leggi »

Ex Miroglio, vertice con l'assessore Caroli
Immagine associata al documento: Il 25 l'incontro alla Regione Puglia sul tavolo la proposta Logistic&Trade
Nuova riunione a Bari per la rioccupazione dei 180 ex dipendenti Miroglio. La convocazione porta la firma dell'assessore regionale Leo caroli ed è prevista per venerdì prossimo, 25 luglio alle 15. Invitata speciale la Logistic & Trade s.r.l. che ha avanzato un progetto di circa quattro milioni di euro per l'ex filatura di Castellaneta.

Gli stabilimenti ex Miroglio nati a metà degli anni '90 son... leggi »

Debiti Pa, intesa per accelerare i rimborsi
Immagine associata al documento: Pagamenti alle imprese. Lunedì la firma di un protocollo tra tutte le parti per sbloccare il piano Renzi
Un protocollo d'intesa tra il ministero dell'Economia e tutte le parti interessate, più la convenzione tra Abi e Cassa depositi e prestiti sulla cessione dei crediti alle banche.
A stretto giro, già a partire da lunedì, dovrebbero concretizzarsi due nuovi passaggi per accelerare il piano di pagamenti della pubblica amministrazione. […]

Da "Il sole 24 Or... leggi »

Debiti p.a., monitorati i pagamenti finanziati con risorse delle regioni
Immagine associata al documento: Stretto monitoraggio sull'utilizzo, da parte delle regioni (e delle province autonome), delle risorse acquisite grazie al decreto "sblocca pagamenti".
Con un decreto del Mef del 15 luglio scorso ma diffuso ieri, sono state definite le modalità e la tempistica di certificazione e raccolta dei dati relativi ai pagamenti effettuati dalle pubbliche amministrazioni con le risorse trasferite dai governatori a seguito dell'estinzione dei debiti elencati nei piani di pagamento regionali previst... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro