Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 349 di Gennaio 2014
Donne e Politiche di Genere
Pubblicato il bando del progetto "DJ - Diversity on the Job"
Immagine associata al documento: Sono 246 i percorsi di orientamento, tirocinio e coaching dell'Avviso del progetto "DJ - Diversity on the job", rivolti a soggetti svantaggiati e/o discriminati appartenenti alla comunità LGBT o alla comunità Rom, Sinti e Caminanti (RSC).
Attraverso il progetto "DJ", infatti, il Dipartimento Pari Opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), vuole favorire l'inclusione socio lavorativa, nelle regioni dell'Obiettivo Convergenza (Puglia, Campania, Calabr... leggi »

Imprese
Desk creatività, Vendola e Godelli : "faciliteremo accesso a fondi per imprese"
Immagine associata al documento: "Per un impegno quasi concomitante a questo avevo deciso di non partecipare all'incontro di questa mattina. Poi ho letto sui giornali di oggi il racconto a me sconosciuto del mio stato d'animo, il leader depresso pronto ad andarsene in Canada, e ci ho ripensato".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo oggi presso la sede del Cineporto di Bari, insieme con l'assessore alla Cultura, Mediterraneo e Turismo Silvia Godelli, all'evento di lancio del ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Il vetro? Eppur si muove
Immagine associata al documento: I vetri non sono sistemi totalmente 'congelati', cioè immobili: a dimostrarlo un esperimento dell'Imem-Cnr, che ha eseguito osservazioni a una risoluzione spaziale prossima alla scala atomica, registrando un moto veloce, da qualche decina di secondi a qualche decina di minuti. Lo studio, pubblicato su Nature Communication, è in collaborazione con Sincrotrone Esrf e diverse Università italiane ed europee.
Uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori e coordinato dal... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Vendola con assessori incontra i sindacati: "Bene lavoro minimo cittadinanza"
Immagine associata al documento: "Per noi è sempre molto importante che in un momento tempestoso e di crisi continua ci siano interventi che servono non alla sopravvivenza ma al rilancio delle attività produttive. E' importante ascoltare i sindacati, che hanno il termometro per misurare la febbre che c'è soprattutto in quella parte del mondo del lavoro che scivola nel rischio del licenziamento e della perdita di un reddito. Noi siamo sempre molto attenti, non solo alla segnalazione della inquietudine e del disagio sociale, ma a... leggi »

Inail: diminuiscono le denunce di infortuni
Immagine associata al documento: Gli infortuni riconosciuti sul lavoro sono poco meno di 460.000, di cui più del 18% "fuori dell'azienda", cioè "con mezzo di trasporto" o "in itinere".
La serie storica del numero degli infortuni "prosegue l'andamento decrescente": è questo il dato positivo che emerge dalla relazione annuale per il 2013 dellInail, illustrata il 9 luglio dal presidente Massimo De Felice.
Nel 2013 sono state registrate 695.000 denunce di infortuni. Rispetto al 2012 si ha una diminuzion... leggi »

Internazionalizzazione
Avviso per l'internazionalizzazione delle reti costituite da P.M.I. pugliesi - Modificato
Modifica avviso per la presentazione delle istanze di finanziamento per la realizzazione di progetti di promozione internazionale, volti alla penetrazione commerciale ed alla collaborazione industriale, a favore delle reti per l'internazionalizzazione costituite da P.M.I. pugliesi.... leggi »

"BIAT" Borsa dell'Innovazione e dell'Alta Tecnologia - Napoli, 10-12 dicembre 2014
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l'ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con le stesse Regioni, Confindustria e con Campania In.Hub, la BIAT - Borsa dell'Innovazione e dell'Alta Tecnologia, che avrà luogo a Napoli, dal 10 al 12 dicembre 2014, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima.
Con l'organizzazione di questo evento internazionale si promuoverà la commercializzazione e/o il trasferimento d... leggi »

La Puglia protagonista all'Air show di Farnborough
Immagine associata al documento: Capone: "La Regione a fianco delle imprese per cogliere sempre nuove opportunità"
Dopo il successo di "Space4You" (Bari, 27 e 28 febbraio 2014), conferenza sul settore dell'aerospazio, che ha visto per la prima volta la Puglia al centro del dibattito internazionale sui temi dello spazio, e il passaggio della presidenza di NEREUS (Rete delle Regioni europee utilizzatrici di Tecnologie Spaziali) durante il Tolouse Air show (30 giugno e 1 luglio) al governatore ... leggi »

N.I.D.I.
N.I.D.I. - Errore invio lettere raccomandate
Immagine associata al documento: A causa di un errore tecnico del servizio di invio telematico delle lettere Raccomandate da parte di Poste Italiane, abbiamo riscontrato che alcuni utenti hanno ricevuto, per errore, lettere Raccomandate indirizzate ad altri destinatari.
Preghiamo tutti coloro i quali abbiano ricevuto comunicazioni indirizzate ad altre imprese - che non abbiano già preso contatti con Puglia Sviluppo - di inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1166 del 10 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 88 del 07 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: Programma di Cooperazione Europea 2007‐2013. CBC IPA ADRIATICO. Progetto ALTERENERGY. Approvazione schema protocollo d'intesa tra Regione Puglia e Camera di Commercio di Bari.... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1186 del 18 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 del 09 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: PO FESR 2007‐2013. Regolamento Regionale n. 9/2008 e s.m.i. ‐ Titolo V "Aiuti alle medie imprese e ai Consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazione" ‐ DGR n. 2152/08. Ammissione della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo. Soggetto Proponente: Ecometalli S.rl. ‐ Castellana Grotte (Ba).... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1187 del 18 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 del 09 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: PO FESR 2007‐2013. Regolamento Regionale n. 9/2008 e s.m.i. ‐ Titolo V "Aiuti alle medie imprese e ai Consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazione" ‐ DGR n. 2152/08. Ammissione della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo. Soggetto Proponente: Il pastaio di Maffei Savino & C. S.n.c. ‐ Barletta (Bt).... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1189 del 18 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 del 09 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: PO FESR 2007‐2013. Regolamento Regionale n. 9/2008 e s.m.i. ‐ Titolo VI "Aiuti ai programmi di investimento promossi da Grandi Imprese da concedere attraverso Contratti di Programma Regionali" ‐ DGR n. 2153/08.Delibera di ammissibilità della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo. Soggetto promotore: Data Management ‐ PA Solutions S.... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1190 del 18 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 del 09 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: LSU ‐ Ratifica convenzione Ministero del Lavoro/Regione Puglia. Anno 2014.... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1192 del 18 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 del 09 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: PO FESR 2007‐2013. Regolamento Regionale n. 9/2008 e s.m.i. ‐ Titolo VI "Aiuti ai programmi di investimento promossi da Grandi Imprese da concedere attraverso Contratti di Programma Regionali" ‐ DGR n. 2153/08. ‐ Delibera di ammissibilità della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo. Soggetto promotore: Centro Studi componenti per ve... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1193 del 18 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 del 09 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: PO FESR 2007‐2013. Regolamento Regionale n. 9/2008 e s.m.i. ‐ Titolo VI "Aiuti ai programmi di investimento promossi da Grandi Imprese da concedere attraverso Contratti di Programma Regionali" ‐ DGR n. 2153/08.Delibera di ammissibilità della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo. Soggetto promotore: CARTON PACK s.r.l.... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1194 del 18 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 del 09 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: PO FESR 2007‐2013. Regolamento Regionale n. 9/2008 e s.m.i. ‐ Titolo VI "Aiuti ai programmi di investimento promossi da Grandi Imprese da concedere attraverso Contratti di Programma Regionali" ‐ DGR n. 2153/08 Delibera di ammissibilità della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo. Soggetto promotore: CORVALLIS S.p.A. P. IVA 02070900283.... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1188 del 18 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 del 09 luglio 2014, la Deliberazione avente per oggetto: PO FESR 2007‐2013. Regolamento Regionale n. 9/2008 e s.m.i. ‐ Titolo V "Aiuti alle medie imprese e ai Consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazione" ‐ DGR n. 2152/08. Ammissione della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo. Soggetto Proponente: MAFRAT S.p.A. ‐ Putignano (Ba).... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 622 del 03 luglio 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: P.O. PUGLIA ‐ F.S.E. 2007/2013 ‐ Obiettivo Convergenza ‐ approvato con Decisione C(2011)9905 del 21/12/2011, Asse I ‐ Adattabilità ‐ Avviso n. 4/2013 ‐ "Piani Formativi Aziendali" approvato con A.D. n. 1305/2013 pubblicato sul B.U.R.P. n. 164/2013 e A.D. n. 507 del 04/06/2014 (Burp n. 74 del 12/06/2014)"Approvazione graduatoria" rettificato ... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 349 del 17 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: CIG in deroga 2013/I /F110/maggio;giugno. Mancata ammissione al trattamento a seguito di riesame delle istanze. ... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 350 del 17 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: CIG in deroga 2013/III/F114/luglio; dicembre. Mancata ammissione al trattamento a seguito di riesame delle istanze.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 375 del 25 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013. Presa in carico delle istruttorie negative INPS. Elenco trasmesso il 19 Giugno 2014; Varie.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 376 del 25 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013. Presa in carico delle istruttorie negative INPS. Elenco trasmesso il 23 GIUGNO 2014; VARIE... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 377 del 25 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013 /gennaio ottobre. Presa in carico delle istruttorie INPS. Elenco trasmesso il 23 giugno 2014... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 379 del 26 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013 / Revoca parziale A.D.n.567 del 22 luglio 2013 e 613 del 8.8.2013. Elenchi trasmessi il 14.04.2014 e 9.06.2014.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 380 del 26 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013 /novembre dicembre. Presa in carico delle istruttorie INPS. Elenco trasmesso il 23 giugno 2014.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 381 del 26 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013 /novembre-dicembre. Presa in carico delle istruttorie INPS. Elenco trasmesso il 25 giugno 2014... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 383 del 27 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013 /novembre‐dicembre. Presa in carico delle istruttorie INPS. Elenco trasmesso il 25 giugno 2014... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 384 del 27 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013 /gennaio; ottobre. Presa in carico delle istruttorie INPS. Elenco trasmesso il 26 giugno 2014.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 385 del 27 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013 /novembre;dicembre. Presa in carico delle istruttorie INPS. Elenco trasmesso il 26 giugno 2014.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 386 del 27 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: Mobilità in deroga 2013 /gennaio‐ottobre. Presa in carico delle istruttorie INPS. Elenco trasmesso il 25 giugno 2014.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 388 del 27 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: CIG in deroga 2013/III/F115/luglio‐dicembre. Ammissibilità al trattamento di CIG in deroga.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 392 del 27 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: CIG in deroga 2013/III/F104/gennaio;aprile. Concessione trattamento e autorizzazione all'INPS al pagamento a seguito di richiesta di riesame delle istanze.... leggi »

Determinazione del Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sicurezza e Qualità delle Condizioni di Lavoro n. 393 del 30 giugno 2014
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 del 10 luglio 2014, la Determinazione avente per oggetto: CIG in deroga 2013/III/F113/luglio‐dicembre. Concessione trattamento e autorizzazione all'INPS al pagamento a seguito di richiesta di riesame delle istanze.... leggi »

Sportello Europa
Partenariati UE-industria: un primo miliardo di euro per dare slancio all'innovazione
Immagine associata al documento: I partenariati di ricerca tra l'UE, il settore privato e gli Stati membri hanno presentato oggi i primi inviti a presentare progetti e partner nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE da 80 miliardi di euro. La prima tornata di finanziamenti (valore complessivo: 1,13 miliardi di euro in finanziamenti pubblici, che saranno integrati da un importo equivalente apportato dai partner privati) sarà destinata a progetti intesi a migliorare la qualità di... leggi »

Un altro anno da record per Erasmus
Immagine associata al documento: Le ultime statistiche relative a Erasmus pubblicate oggi dalla Commissione europea indicano che circa 270.000 studenti, una nuova cifra da record, hanno beneficiato di borse unionali per studiare o ricevere una formazione all'estero nel 2012-2013. Se lo studio presso un'altra università continua ad essere la scelta più popolare, uno studente su cinque (55.000) ha optato per tirocini Erasmus presso imprese. Nel 2012-2013 le tre destinazioni più popolari tra gli studenti Erasmus sono state ... leggi »

Sistema Puglia
AMIF: Pubblicata Pagina e Attivato il Servizio di Registrazione
Immagine associata al documento: Pubblicata la pagina dedicata all'Advanced Materials International Forum, la conferenza di rilevanza internazionale dedicata ai materiali avanzati nel settore dei trasporti.
La pagina è raggiungibile dal banner presente nel menu a destra della home-page del portale ww.sistema.puglia.it

Nella pagina trovate:
  • tutte le informazioni sull'iniziativa;
  • il servizio on-line per la registrazione al Forum che consente di generare e stampare la ri... leggi »

Rassegna Stampa
Una regione a misura di Manifattura
Immagine associata al documento: L'apparato industriale localizzato in Puglia, con le sue articolazioni manifatturiere, energetiche, estrattive e delle costruzioni, è ormai da molti anni parte integrante di quello nazionale, ne include tuttora - nonostante la dura fase recessiva attraversata dal 2008 - stabilimenti strategici per il Paese e rappresenta anche nel Mediterraneo uno dei sistemi territoriali di maggior rilievo per numero di addetti, volumi produttivi, esportazioni dirette e indirette, investimenti appena conclusi, i... leggi »

Imprese creative: nasce a Bari il primo «sportello» di tutta l'Italia meridionale
Immagine associata al documento: «Europe Desk Media» faciliterà l'accesso ai finanziamenti comunitari
Domanda e offerta creativa e culturale si incontrano a Bari, dove da ieri è attivo il «Creative Europe Desk Media Italia», lo sportello che promuove e facilita l'accesso delle imprese e degli operatori del settore ai finanziamenti comunitari del programma Europa Creativa.
Uno strumento utile alle imprese creative del Sud Italia, per non perdersi nel ginepraio delle normative europee che riguardano l'industr... leggi »

Imprese cultura il primo Desk nasce in Puglia
Immagine associata al documento: È stato inaugurato ieri a Bari il nuovo "Ufficio Media" del Creative Europe Desk Italia, network cofinanziato dalla Commissione europea e da risorse nazionali e regionali per promuovere il programma "Europa Creativa" e offrire informazioni e assistenza gratuita ai professionisti e alle imprese dei settori culturali e creativi. Il primo desk nell'area del Mezzogiorno sorge nel cineporto di Bari, è stato spiegato in conferenza stampa dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dall'assesso... leggi »

«Lavoro di cittadinanza ai cassintegrati»
Immagine associata al documento: Pulizia e manutenzione: aiuti dalla Regione per le prime 12 mila unità.
I sindacati propongono e la Regione accoglie. Sta per partire in Puglia la sperimentazione di quello che è stato definito un percorso verso il «lavoro minimo di cittadinanza». Un modo per creare occupazione e rendere una risposta urgente ai 300 mila disoccupati pugliesi. L'idea è di finanziare lavori di pubblica utilità: dai lavori di pulizia delle strade alla piccola manutenzione cittadina. Gli interventi sara... leggi »

Lavoro minimo garantito patto Regione-sindacati
Immagine associata al documento: Bandi per cassintegrati (12,5 milioni) e rimodulazione fondi Ue
Lo slogan comune è «lavoro minimo di cittadinanza», dunque non reddito (soldi a pioggia per chi non ha lavoro) ma politiche attive per crearlo il lavoro. Come? Esportando in tutta la Puglia il modello Salento, quello che hanno messo già in piedi una quindicina di sindaci progettando lavori di pubblica utilità (dalla manutenzione delle spiagge e del verde alla pulizia delle strade) per la stagione estiva. Riguarderà tut... leggi »

La Regione tira fuori il jolly «Lavoro minimo di cittadinanza»
Immagine associata al documento: Tavolo tra giunta e sindacati: «Patto con i sindaci per piccoli impieghi»
Gli strumenti normativi saranno ricavati dalla cassetta degli attrezzi già a disposizione. E l'operazione - all'insegna, come ha detto Nichi Vendola, «di coraggio e fantasia» - giocherà di sponda un po' con tutti: i sindacati, incontrati ieri dopo un silenzio lungo mesi; e i Comuni, che nel copione dovranno recitare un ruolo da primattori, per esempio fissando il fabbisogno di manodopera, reclutando dal bacin... leggi »

L'Europa sostiene i creativi, a Bari nasce il "Desk"
Immagine associata al documento: Il nuovo sportello presentato al Cineporto: fornirà notizie sui bandi, modulistica e altre informazioni di servizio.
È stato presentato ieri al Cineporto di Bari il "Creative Europe Desk Media Italia - Bari". Il Desk è uno strumento che facilita l'accesso delle imprese e degli operatori del settore ai finanziamenti comunitari all'interno del programma "Europa Creativa", fornendo modulistica, informazioni sui bandi, sui risultati, sulle opportunità di partecipazione e producendo mat... leggi »

Ai cassaintegrati il "lavoro minimo di cittadinanza"
Immagine associata al documento: Lavoro - Offerta del governatore di Puglia ai sindacati confederali.
Con la proposta di offrire ai cassaintegrati il "lavoro minimo di cittadinanza", si è chiuso nel pomeriggio di ieri alla presidenza della Regione Puglia l'incontro sul lavoro al quale hanno partecipato, tra gli altri, il governatore e l'assessore regionale al Lavoro, Nichi Vendola e Leo Caroli, e i segretari regionali dei sindacati Cgil, Cisl e Uil (Giovanni Forte, Giulio Colecchia e Aldo Pugliese). "Con l'espres... leggi »

Europa Creativa, il primo desk a servizio delle regioni del Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Bari - Un ufficio destinato al lancio dei programmi europei a sostegno della creatività. Godelli: la Puglia è capofila.
È stato inaugurato a Bari il nuovo «Ufficio Media» del Creative Europe Desk Italia, network cofinanziato dalla Commissione Europea e da risorse nazionali e regionali per promuovere il Programma Europa Creativa e offrire informazioni e assistenza gratuita ai professionisti e alle imprese dei settori culturali e creativi.
Il primo desk nell'area del Mezzogior... leggi »

Lavoro minimo di cittadinanza
Immagine associata al documento: Dall'incontro Vendola-sindacati proposta per i cassintegrati.
Con la proposta di offrire ai cassaintegrati il "lavoro minimo di cittadinanza", si è chiuso ieri, alla presidenza della Regione, l'incontro sul lavoro al quale hanno partecipato, tra gli altri, il governatore Nichi Vendola; il vicepresidente Angela Barbanente; gli assessori al Lavoro, Leo Caroli, alle infrastrutture, Giovanni Giannini; all'ambiente, Lorenzo Nicastro; e i segretari regionali dei sindacati Cgil, Cisl e Ui... leggi »

"Così in 250 imparano l'italiano in rete"
Immagine associata al documento: Adelina è nata a Tirana, da un mese ha raggiunto suo marito a Bari. Un viaggio di fortuna l'ha portata dall'altra parte del mare Adriatico, verso quella terra promessa che lei pronuncia senza difficoltà "Puglia". Questa è una delle poche parole italiane che conosce bene, ma le insidie per imparare bene questa nuova lingua sono ancora tante. Secondo una statistica del 2013, i cittadini provenienti da paesi esteri e regolarmente residenti in Puglia sono circa 96 mila; un numero più che triplicat... leggi »

Pagamenti Pa, in arrivo altri 6 miliardi
Immagine associata al documento: Decreto del ministero dell'Economia. Tre miliardi agli enti locali, 2,2 miliardi alle Regioni, 800 milioni per debiti sanitari
L'operazione pagamenti Pa sta per conquistare un nuovo tassello. E' arrivato al parere della Conferenza unificata il decreto attuativo del ministero dell'Economia che ripartisce 6 miliardi tra Regioni ed enti locali per pagare i fornitori. Si tratta della tranche più consistente del totale di quasi 8,8 miliardi di anticipazioni di liquidità previste dal ... leggi »

Cresce il "turismo alimentare"
Immagine associata al documento: L'indagine. In vacanza storico sorpasso della spesa per l'alimentazione su quella per l'alloggio
L'Italia è da sempre una meta balneare, da secoli destinazione di turismo culturale, da qualche decennio ha rafforzato-destagionalizzandola-l'accoglienza in montagna e adesso è una realtà nel turismo enogastronomico. E' quanto emerge dai dati dell'indagine Col diretti/Ixè presentata ieri a margine dell'assemblea dell'organizzazione. La ricerca parte dalla considerazione che i 24 milion... leggi »

Nasce a Lecce il tecnologo sociale
Immagine associata al documento: Sarà presentata oggi, alle ore 10, all'Open space di Palazzo Carafa, " PugliaSmartLab: nasce a Lecce il tecnologo sociale, nuovo esperto a servizio della città". Sono previsti i saluti del Presidente del Dhitech, Lorenzo Vasanelli e l'introduzione del responsabile del progetto, Lanfranco Marasso. Poi gli interventi dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone; dell'assessore comunale all'Innovazione tecnologica Alessandro Delli Noci; del sindaco di Melpignano Ivan Stomeo; del... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro