Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 346 di Giugno 2014
Piano Straordinario per il Lavoro
"Progetti innovativi integrati per inclusione sociale persone svantaggiate": scorrimento graduatoria
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 508 del 5 giugno 2014 è approvato lo scorrimento della graduatoria unica regionale, approvata con d.d. n. 1806/2012, relativa all'Avviso n. 6/2011 ‐ "Progetti innovativi integrati per l'inclusione sociale di persone svantaggiate".
È contestualmente approvato l'impegno di spesa per finanziare due proposte progettuali già idonee ma non finanziate per esiguità delle risorse disponibili. ... leggi »

Economia
La cultura muove 214 miliardi di euro, il 15,3% della ricchezza prodotta
Immagine associata al documento: Muove il 15,3% del valore aggiunto nazionale, equivalente a 214 miliardi di euro. Tanto vale nel 2013 la filiera culturale italiana, un dato comprensivo del valore prodotto dalle industrie culturali e creative, ma anche da quella parte dell'economia nazionale che viene attivata dalla cultura, il turismo innanzitutto.
È quanto emerge dal Rapporto 2014 "Io sono cultura - l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi" elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere con la collab... leggi »

Bolletta della luce più leggera e imprese più competitive
Immagine associata al documento: Le misure varate dal governo ammontano a non meno di 3 miliardi di euro a favore di imprese e famiglie: un miliardo e mezzo - disposti tra decreto legislativo e successivi decreti attuativi - di tagli alle bollette e un altro miliardo e mezzo di incentivi fiscali agli investimenti produttivi e alla capitalizzazione d'azienda.

Risparmi per imprese e famiglie
Le misure riguardanti la bolletta della luce inserite nel decreto porteranno ad una riduzione me... leggi »

Nuove opportunità di business per le Pmi nel recupero di metalli da RAEE
Immagine associata al documento: Erogare informazioni alle piccole e medie imprese su tecnologie nuove ed emergenti e ridurre il loro tempo di reazione alle innovazioni tecnologiche nel settore del recupero di metalli preziosi da rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): questi gli obiettivi del 1° tutorial meeting rivolto alle PMI, organizzato presso l'ENEA dall'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) e dall'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Impresa Sociale: firmato protocollo d'intesa Unioncamere-Alleanza delle Cooperative Italiane
Immagine associata al documento: Garantire l'assistenza tecnica alla nascita di nuove imprese offrendo il supporto per elaborare il piano d'impresa; assicurare la formazione imprenditoriale e manageriale necessaria allo start-up; mettere a disposizione strumenti di assistenza tecnica per stabilire rapporti con i confidi e le banche, in particolare per l'accesso al microcredito.
Sono questi i principali contenuti del protocollo d'intesa firmato a Roma - nel corso dell'assemblea di Confcooperative-Federsolidarietà - dal Pr... leggi »

Pubblica Amministrazione
Italia Semplice: moduli unificati per l'edilizia
Immagine associata al documento: Al via un modello unificato e semplificato per la SCIA edilizia (segnalazione certificata di inizio attività) e il permesso di costruire, adottati in seguito alla firma dell'accordo Italia Semplice siglato il 12 giugno 2014 tra Governo, Regioni ed Enti Locali.
Invece degli oltre 8000 moduli, sinora in uso, un solo modulo che, dove necessario, potrà essere adeguato alle specificità della normativa regionale e agevolerà l'informatizzazione delle procedure e la trasparenza per ci... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: il Ministero del Lavoro apprezza il Piano pugliese
Immagine associata al documento: "Il Ministero del Lavoro ha espresso apprezzamento per il Piano Regionale Garanzia Giovani", ha detto l'assessore al Lavoro Leo Caroli, a margine dell'incontro bilaterale tenutosi stamane tra Regione Puglia e Ministero del Lavoro.
"In particolare, il Ministero ha apprezzato la complessità del nostro Piano, le sinergie create tra le nove azioni nazionali e le sei azioni regionali: Garanzia Giovani in Puglia è un vasto programma di presa in carico del giovane in condizione di NEET, ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Assessore Caroli: Ministero lavoro sblocca ammortizzatori sociali 2012
Immagine associata al documento: Il Ministero del Lavoro sblocca gli ammortizzatori sociali per il 2012. L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, dichiara che "La nota arrivata oggi dal Ministero del Lavoro prevede finalmente una positiva soluzione per le migliaia di cittadini e le decine di aziende pugliesi che, pur avendo maturato i requisiti per accedere agli ammortizzatori in deroga per gli anni 2011 e 2012 avevano visto finora negato il loro diritto, con ripercussioni anche sulle indennità relative al 2013: la nota rappre... leggi »

Centri per l'impiego, Caroli e Sasso: tornare a investire nel sistema pubblico
Immagine associata al documento: «Tutto ciò che è pubblico è demonizzato da 15 anni a questa parte. In particolare tutto ciò è che è pubblico e attiene al mercato del lavoro - ha dichiarato Leo Caroli, assessore al Lavoro durante il seminario "Lo stato dei Servizi pubblici per l'impiego in Europa", tenutosi a Bari - Il risultato è che in Italia investiamo lo 0,03% del nostro PIL nei centri per l'impiego, la Germania lo 0,30% (10 volte di più con molti meno disoccupati) e la media europea è dello 0,25%.
La forbice è ... leggi »

Capo Free-Ghetto Off: siglato oggi in Provincia di Foggia protocollo intesa
Immagine associata al documento: Pubblichiamo di seguito il comunicato prodotto dalla Provincia di Foggia sul protocollo d'intesa siglato oggi

"È una questione di giustizia e di civiltà. La Puglia non può vedere la sua immagine mortificata dalle campagne mediatiche sulla disumana condizione di chi lavora nei campi. Dev'essere il luogo dell'accoglienza e della solidarietà".
Con queste parole, l'assessore regionale Leonardo Di Gioia ha introdotto i lavori dell'incontro svoltosi alla Provincia di Foggia per d... leggi »

Internazionalizzazione
Investimenti stranieri e opportunità di business a Cuba. Roma, 30 giugno, e Milano, 1 luglio 2014
Immagine associata al documento: UNIDO ITPO ITALY e ICE Agenzia, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico, collaborano con l'Ambasciata di Cuba a Roma all'organizzazione di due eventi di presentazione della nuova normativa sugli investimenti stranieri e sulle opportunità di business a Cuba.

I due appuntamenti, che vengono organizzati in occasione della visita in Italia della Signora Ileana Núñez Mordoche, Vice Ministr... leggi »

Azioni di Promozione dei Prodotti Agroalimentari - Il Cairo, Egitto dal 1 ottobre al 31 dicembre 2014
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza, l'ICE-Agenzia organizzerà, nei mesi di ottobre/novembre 2014, azioni di promozione presso la catena HyperOne con lo scopo di promuovere e introdurre sul mercato locale prodotti agro-alimentari italiani di qualità provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L'Italia si conferma primario partner commerciale europeo nei confronti dell'Egitto.
Nel settore degli alimen... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Bando: Posteggi disponibili nei mercati su aree pubbliche
Immagine associata al documento: Con la Determinazione del Dirigente Servizio Attività Economiche e Consumatori n. 89 del 29 maggio 2014, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 71 del 5 giugno 2014, è stato pubblicato il "Bando regionale per la concessione dei posteggi di tipologia A) su aree pubbliche di alcuni Comuni della Regione".
Le domande di rilascio delle autorizzazioni possono essere inoltrate al Comune, sede di posteggio, a partire dalla data di pubblicazione del bando sul Bol... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Chiusura strumenti Titolo II e Titolo II Turismo
Immagine associata al documento: A seguito di decisioni intraprese a livello comunitario, il prossimo 30 giugno giungerà a scadenza la vigenza del Regolamento generale di esenzione n. 800/2008; a far data dal 1° luglio 2014 entrerà in vigore il nuovo Regolamento di esenzione, approvato il 21 maggio us (Regolamento (UE) C (2014) 3292/3 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 107 e 108 del TFUE).
Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Econ... leggi »

Approvati investimenti per più di 84 milioni di euro con gli incentivi per le imprese
Immagine associata al documento: Capone: "Progetti intelligenti e innovativi per la crescita del territorio e l'occupazione

La Giunta vara investimenti per più di 84 milioni con gli incentivi regionali. A beneficiarne 14 imprese industriali e turistiche che hanno presentato in tutto 9 progetti (due sono di consorzi). Saranno agevolate con i Contratti di Programma regionali, strumento che agevola principalmente le grandi imprese, con i Programmi integrati di agevolazione (PIA), incentivo rivolto soprattu... leggi »

Gli atti della settimana (dal 16 al 20 giugno 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 16 al 20 giugno 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Servizio Formazione Professionale, dal Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro, del Dirigente Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria, dal Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità ... leggi »

Sportello Europa
I nuovi diritti dei consumatori: le principali novità
Immagine associata al documento: Dal 14 giugno, come previsto dal Decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, scattano le nuove regole sui contratti stipulati tra consumatori e imprese che si prefiggono di tutelare i cittadini soprattutto quando acquistano a distanza (contratti telefonici e via internet) o fuori dai locali commerciali,ma anche in generale negli acquisti transnazionali.
L'attuazione della normativa che recepisce importanti principi comunitari (direttiva 2011/83/UE) costituisce un passo fondam... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro