Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 343 di Gennaio 2014
Donne e Politiche di Genere
Più giovani e più preparate: ecco le donne che fanno impresa
Immagine associata al documento: Diplomata o laureata, trentacinque-quarantenne, residente al Centro-Sud e fino a ieri impiegata o quadro in un'azienda, spesso casalinga. E' questo l'identikit della neo-imprenditrice che emerge dall'indagine di Unioncamere sulle "vere" nuove imprese costituite lo scorso anno, dove per vere nuove si intendono quelle attività che non sono frutto di trasformazioni di attività esistenti, ma iniziative completamente nuove.
Un esercito di 53mila imprese (il 28,6% delle iniziative totalmente a... leggi »

Economia
Fondo di Sviluppo e Coesione. Delrio risponde a Vendola
Immagine associata al documento: Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on.le Graziano Delrio ha risposto al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola offrendo piena disponibilità a valutare la possibilità di ricomprendere, nella nuova programmazione 2014/2020 del Fondo di Sviluppo e di Coesione (ex Fas), gli interventi relativi alla ricerca e al sostegno degli investimenti industriali.
Il tema, con le conseguenti preoccupazioni, lo aveva sollevato il Presidente Vendola in due lettere... leggi »

INPS. Riduzione del cuneo fiscale
Immagine associata al documento: Nella circolare n. 67 del 29 Maggio 2014 sono riportate le disposizioni oggetto del decreto legge n. 66 del 24 aprile 2014 recante "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale".
Il provvedimento, entrato in vigore il giorno della sua pubblicazione, contiene disposizioni dirette alla riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati.
L'articolo 1 del decreto legge, riconosce, per il periodo di imposta 2014, un credito di 640 euro complessivi, ai titolari... leggi »

12ma Giornata dell'Economia - Giovani, Innovazione e Creazione di Valore. Roma, 4 giugno 2014
Immagine associata al documento: Inizia alle 10.30 del 4 giugno l'appuntamento annuale con l'economia reale raccontata dal punto di osservazione delle Camere di commercio.

Nel corso della manifestazione, sarà presentato il Rapporto Unioncamere 2014 e si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi Unioncamere "Scuola, creatività e innovazione" e "Giovani innovatori d'impresa".

L'evento si svolge a Roma, presso Villa Massenzia in Via Appia Pignatelli, 26.

Scarica il Programm... leggi »

Istat. Aspettando la ripresa
Immagine associata al documento: Nel primo trimestre 2014, il prodotto lordo dell'Italia è diminuito dello 0,1% (sul quarto trimestre 2013), registrando una performance nettamente inferiore a quella dei principali Paesi dell'Unione economica e monetaria.
Nel breve termine, secondo i segnali provenienti dalle indagini congiunturali sulle famiglie e le imprese, il ritmo di espansione dell'attività economica si manterrebbe modesto e continuerebbe a essere condizionato dal permanere delle difficoltà di accesso al credito da pa... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Bando investimenti innovativi (Macchinari): aggiornata graduatoria
Immagine associata al documento: Aggiornata, a seguito delle risultanze delle verifiche inerenti al personale qualificato, la graduatoria di merito per l'ammissione all'istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni del bando Investimenti Innovativi "Macchinari".... leggi »

Riqualificazione OSS
Avviso Riqualificazione O.S.S. (Operatori Socio Sanitari). Modifiche ai paragrafi B) e C)
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 473 del 26 maggio 2014, pubblicata nel B.U.R.P. n. 69 del 29 maggio 2014, viene modificato il paragrafo B) Obiettivi generali e finalità dell'avviso ed il paragrafo C) Azioni finanziabili e soggetti attuatori dell'Avviso n. 1/2014 "Riqualificazione O.S.S." (Operatori Socio Sanitari), pubblicato nel B.U.R.P. n. 62 del 15 maggio 2014.
L'Avviso è finalizzato alla predisposizione di percorsi di ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
INPS: Pubblicati i dati sulla Cassa Integrazione in Deroga (CIG) di aprile
Immagine associata al documento: I dati relativi alla domanda di Cassa Integrazione nel mese di aprile sono stati pubblicati sul portale dell'Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale). Per consultarli bisogna accedere dal menu Dati e Bilanci/Osservatori statistici, all'interno dell' "Osservatorio sulle ore autorizzate di cassa integrazione guadagni".
All'interno della banca dati e nella sezione Documenti dell'Ufficio stampa è scaricabile il Focus CIG di aprile 2014 con i dati del "tiraggio" di gennaio ... leggi »

Il lavoro nel mondo 2014: l'occupazione al centro dello sviluppo
Immagine associata al documento: Secondo il rapporto dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), i paesi che hanno investito molto in occupazione di qualità a partire dai primi anni del 2000 hanno registrato, ogni anno dal 2007, una crescita superiore di circa l'1% rispetto a quella di altre economie emergenti o in via di sviluppo. Ciò ha consentito di attenuare l'impatto della crisi mondiale del 2008.
Il Rapporto World of Work 2014: Developing with Jobs (Il lavoro nel mondo 2014: l'occupazione ... leggi »

INPS: i dati 2013 sui Voucher
Immagine associata al documento: È in linea l'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio statistico sul Lavoro accessorio con i dati del 2013.
La banca dati si compone di due sezioni: la prima contiene i dati relativi alla vendita dei buoni lavoro su tutto il territorio nazionale, la seconda offre informazioni sui prestatori di lavoro accessorio che sono stati retribuiti con il sistema dei buoni lavoro, entrambe aggiornate al 31 dicembre 2013.
La banca dati viene alimentata con i dati presenti negli archivi gestionali dell... leggi »

MISE: verbale di incontro ex Miroglio
Immagine associata al documento: Il giorno 28 maggio 2014 presso il Ministero dello Sviluppo Economico in Roma si è tenuto un tavolo di confronto per proseguire l'esame relativo alla vertenza ex Miroglio (siti di Ginosa e Castellaneta).

All'incontro, presieduto dal dr. Giampietro Castano Responsabile dell'Unità Gestione Vertenze del Ministero dello Sviluppo Economico, sono presenti la dr.ssa Manuela Gatta del Ministero dello Sviluppo Economico; l'Assessore alle Politiche per il lavoro, personale e organizzazione dell... leggi »

Internazionalizzazione
8^ edizione della AAD EXPO - Johannesburg (Sud Africa), dal 17 al 21 settembre 2014
Immagine associata al documento: L'Attività Promozionale 2014 dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, prevede, nell'ambito delle iniziative a favore del settore aeromobili e veicoli spaziali, in collaborazione con AIAD e MoD, la partecipazione collettiva all'8^ edizione della AAD EXPO, a cui si potrà aderire scegliendo o uno stand o un meeting point.
AAD EXPO è la più importante manifestazione fieristica dell'intero continente sub-sahariano dedicat... leggi »

Advanced Materials International Forum - Bari, 18 e 19 settembre 2014
Immagine associata al documento: Il 18 e 19 settembre 2014, in occasione della 78a edizione della Fiera del Levante, Fiera campionaria internazionale, si terrà a Bari la prima edizione dell'Advanced Materials International Forum, conferenza di rilevanza internazionale dedicata ai professionisti attivi nel campo della ricerca e dell'industria dei materiali avanzati.
Il forum è organizzato dalla Regione Puglia - Servizio Internazionalizzazione, in collaborazione con il Servizio Innovazione e Ricerca In... leggi »

Oman: da SACE e HSBC $ 100 milioni per l'export di tecnologia oil & gas italiana
Immagine associata al documento: La somma, garantita al 100% da SACE e erogata da HSBC alla Oman Oil Refineries and Petroleum Company (ORPIC) sarà destinata all'acquisto di forniture italiane per la raffineria di Sohar, posseduta dalla società mediorientale.
L'operazione è parte di un progetto strategico di ammodernamento ed espansione della capacità produttiva dell'impianto, per il quale il Governo dell'Oman ha investito 2,8 miliardi di dollari.


SACE ha garantito un finanziamento da 100 milioni di dollar... leggi »

Piano Export Sud. Le imprese a scuola di internazionalizzazione: record di richieste dalla Puglia
Immagine associata al documento: Loredana Capone: "Anche per le piccole imprese nuove opportunità sui mercati esteri. A settembre un nuovo bando".
Riccardo Monti: "L'export pugliese è il meglio dell'Italia in piccolo"


Le piccole imprese della Puglia hanno voglia di esportare. E per farlo sono disposte ad imparare. Proviene dalla Puglia il massimo picco di richieste per candidarsi ad Export Lab, un percorso formativo destinato a 25 piccole e medie imprese manifatturiere e di servizi, start-... leggi »

Progetto "CIGEX" CHINA-ITALY GREEN EXCHANGE. Domande entro il 2 luglio
Immagine associata al documento: C'è tempo fino al 2 luglio per presentare la domanda di partecipazione al Progetto interregionale: "CIGEX" CHINA-ITALY GREEN EXCHANGE 2013-2015 finalizzato alla promozione all'estero della green economy.
Il progetto, sottoscritto da una convenzione tra l'Ice, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni Puglia (capofila), Calabria, Emilia Romagna e Umbria, si articolerà in un percorso di formazione e di assistenza ai partecipanti italiani nella ricerca di potenzia... leggi »

SACE e ICIEC: accordi per potenziare la cooperazione
Immagine associata al documento: SACE e ICIEC (Islamic Corporation for the Insurance of Investment and Export Credit) hanno firmato due importanti accordi destinati a rafforzare la collaborazione ed espandere le opportunità di business tra l'Italia e i paesi membri dell'ICIEC.
Il primo è un accordo di riassicurazione: con l'obiettivo di facilitare la realizzazione di operazioni di mutuo interesse nelle rispettive aree di riferimento, l'accordo pone le basi per un'efficace piattaforma di condivisione dei rischi. Attr... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Legge sulla disciplina delle Cooperative di comunità
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 66 del 26 maggio 2014 la Legge regionale n.23 del 20 maggio 2014 riguardante la nuova "Disciplina delle Cooperative di comunità".

La legge definisce i criteri e i requisiti per il riconoscimento della qualifica di "cooperative di comunità" alle società cooperative di cui agli articoli 2511 e seguenti del Codice civile.

Dichiarata urgente, è entrata in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.... leggi »

Bando su Titolo II - Aggiornamento situazione "Iter in corso" e Tassi applicati (maggio)
Immagine associata al documento: Il numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche "Titolo II"), nel mese di maggio continua a crescere, sono infatti 5.007, per un investimento totale di 826.269.010,39 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 3.718, per un totale i... leggi »

Gli atti della settimana (dal 26 al 30 maggio 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 26 al 30 maggio 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro, dal Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro, dal Dirigente Servizio Formazione Professionale e dal Dirigente Servizio Attività Economiche Consumatori.
Segnaliamo, in particolare, la Determin... leggi »

Sportello Europa
Sicurezza Energetica: una nuova strategia europea
Immagine associata al documento: La Commissione Europea reagisce all'attuale situazione geopolitica e alla dipendenza dell'UE dalle importazioni, sostenendo una nuova strategia europea in materia di sicurezza energetica. José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, ha dichiarato: "Dopo la crisi del gas del 2009 l'UE ha già fatto molto per aumentare la sicurezza delle forniture energetiche, ma rimane ancora vulnerabile. Le tensioni in Ucraina hanno portato di nuovo alla ribalta questo problema. Alla luce di ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro