Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 341 di Maggio 2014
Piano Straordinario per il Lavoro
Avviso Pubblico n. 4/2011 - "Tirocini formativi": Revoche e Rinunce
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 281 del 9 maggio 2014, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 65 del 15 maggio 2014, sono stati pubblicati gli elenchi con le Revoche e le Rinunce alle ammissioni al finanziamento per l'Avviso n. 4/2011 ‐ "Tirocini formativi e di inserimento/reinserimento ed incentivi all'occupazione stabile".
Nell'Allegato A, sono riportate le Revoche, ai sensi dei paragrafi E ed L dell'... leggi »

Economia
Ricerca Mise-Censis sulla contraffazione. A Roma il 74,6% dei giovani compra merce falsa
Immagine associata al documento: Soprattutto abbigliamento, cd e dvd, cinte, borse e portafogli. Bancarelle su strada, mercati e spiagge i luoghi dell'acquisto. E per il 66,5% è un fatto socialmente accettabile: «lo fanno tutti». Federica Guidi: «La pericolosità sociale della contraffazione si batte con un'informazione qualificata come lo studio realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico con il Censis»

La grande maggioranza dei giovani romani (il 74,6%) acquista merce contraffatta. Al primo posto della ... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di marzo 2014 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,6% rispetto al mese precedente e del 4,0% nei confronti di marzo 2013.
Al netto del comparto energetico si registrano flessioni dello 0,2% sul mese precedente e del 2,6% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, variazioni negative dello 0,1% per l'area euro e dello 0,9% per l'area non euro. In termini tendenziali si registrano d... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Nuova Sabatini: in due mesi tremila richieste per un miliardo di finanziamenti
Immagine associata al documento: Guidi: "Prosegue il successo delle misure a sostegno degli investimenti in beni strumentali delle PMI"

Si è conclusa la seconda tornata mensile di prenotazione delle risorse relative alla misura di aiuto "Beni strumentali" - Nuova Sabatini, prevista del decreto ministeriale del 27 novembre 2013.
I risultati delle prime due tornate mensili di prenotazione delle risorse (aprile e maggio) mostrano una importante risposta delle Pmi allo strumento: 3.074 domand... leggi »

Pubblica Amministrazione
Al via il network nazionale degli Sportelli per l'Imprenditorialità giovanile
Immagine associata al documento: Battesimo ufficiale del network nazionale degli Sportelli per l'imprenditorialità giovanile delle Camere di Commercio. A partire da oggi, 12 maggio 2014, la rete delle Camere di commercio (vedi l'elenco alla pagina www.filo.unioncamere.it) mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa.
Il servizio delle Camere di commercio prevede un'offerta ... leggi »

Terzo settore: le linee guida in vista della riforma
Immagine associata al documento: Esiste un'Italia generosa e laboriosa che tutti i giorni opera silenziosamente per migliorare la qualità della vita delle persone. È l'Italia del volontariato, della cooperazione sociale, dell'associazionismo no-profit, delle fondazioni e delle imprese sociali. Lo chiamano terzo settore, ma in realtà è il primo. Un settore che si colloca tra lo Stato e il mercato, tra la finanza e l'etica, tra l'impresa e la cooperazione, tra l'economia e l'ecologia, che dà forma e sostanza ai principi costituzi... leggi »

Aggiornato il regolamento per l'assegnazione del dominio gov.it
Immagine associata al documento: L'Agenzia per Italia Digitale, con la delibera n. 57/2014, ha approvato l'aggiornamento del regolamento "Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD gov.it".
L'aggiornamento risponde all'esigenza di adeguarsi alle nuove disposizioni normative in materia di trasparenza e usabilità per semplificare e ottimizzare la procedura di assegnazione del dominio gov.it.

Le pubbliche amministrazioni sono tenute quindi a provvedere all'iscrizione al dominio ".gov.it"... leggi »

Riqualificazione OSS
Pubblicato l'Avviso Riqualificazione O.S.S. (Operatori Socio Sanitari)
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato l'Avviso n. 1/2014 "Riqualificazione O.S.S." (Operatori Socio Sanitari) con Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 399 del 9 maggio 2014 nel B.U.R.P. n. 62 del 15 maggio 2014.
La formazione dell'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), come definita dal Regolamento Regionale n. 28 del 18 dicembre 2007, pubblicato sul BURP n.181 suppl. del 19 dicembre 2007, sintesi di base tra il settore sanitario e sociale, richiede interventi di pre... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
HORIZON 2020, Il MEF partecipa al programma UE
Immagine associata al documento: Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha coordinato la presentazione del progetto "SUNFISH" in risposta al primo bando Horizon ICT, dedicato ai "Servizi ed Infrastrutture Cloud Avanzate".
Il progetto rientra nel nuovo programma europeo di finanziamento alla ricerca scientifica ed all'innovazione tecnologica denominato Horizon2020 ed ha l'obiettivo di integrare in sicurezza cloud diversi per la condiv... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: pubblicato il secondo report di monitoraggio
Immagine associata al documento: Il primo maggio 2014 è partita ufficialmente la Garanzia Giovani. Alla seconda settimana dal lancio dell'iniziativa, quasi 46.0000 giovani hanno aderito al programma tramite il sito nazionale e i portali regionali.

I dati analizzati nel report includono il numero delle adesioni al programma, la provenienza geografica dei giovani, la classificazione per età e genere. Sono individuate inoltre le Regioni scelte dal giovane per l'offerta dei servizi; dall'indagine sull'incidenza della sc... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
INPS: supporto presentazione istanze online
Immagine associata al documento: Per assicurare l'accessibilità ai servizi anche agli utenti in situazioni di debolezza o che non dispongono delle necessarie capacità o possibilità di interazione telematica con l'Istituto, le aree di front office delle sedi Inps sono implementate con postazioni informatiche self service. Attraverso tali postazioni, gli utenti in possesso di PIN possono accedere direttamente alla presentazione online delle istanze, usufruendo - se necessario - del supporto di personale dell'Istituto nell'utilizz... leggi »

Decreto Lavoro: approvato in via definitiva alla Camera dei Deputati
Immagine associata al documento: La Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo al Disegno di Legge di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge n. 34 del 20 marzo 2014, contenente le disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.
Fra le misure previste, fra l'altro, interventi di semplificazione sul contratto a termine e sul contratto di apprendistato per renderli più coerenti con le esigenze attuali del contest... leggi »

CIG in deroga: Simoncini, ci sono condizioni per sblocco risorse 2013
Immagine associata al documento: Potrebbero arrivare a giugno i pagamenti della cig in deroga 2013, che molti lavoratori attendono da mesi. "Per le Regioni ci sono le condizioni per i pagamenti a giugno, se il governo rispetterà gli impegni", ha spiegato al termine della Conferenza delle Regioni il coordinatore della materia lavoro per la IX Commissione della Conferenza delle Regioni Gianfranco Simoncini.
Sia in una lettera del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sia nell'incontro avvenuto il 15 maggio ... leggi »

Cataloghi Formativi
Candidatura Cataloghi Formativi - Invio Atto Unilaterale d'Obbligo
Immagine associata al documento: Si informano gli Organismi Formativi che con D.D. nn. 1046/2013 e 78/2014 sono stati ammessi, ad erogare azioni di formazione ai percettori di ammortizzatori sociali in deroga e percettori di sostegno al reddito, ai sensi dell'Avviso 2/2013, che sul Burp n. 57 del 30 aprile 2014 è stata pubblicata la Determina Dirigenziale n. 239 di approvazione dell'Atto unilaterale d'obbligo.
A partire da lunedì 19 maggio gli Organismi Formativi già Accreditati potran... leggi »

Internazionalizzazione
Conferenza "Il Piano Export Sud e le nuove prospettive della Cooperazione" - Palermo, 12 giugno
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l'ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con le stesse Regioni e con la Provincia di Palermo, la Conferenza "Il Piano Export Sud e le nuove prospettive della Cooperazione Euro-Mediterranea", che avrà luogo a Palermo il 12 giugno 2014 presso il Palazzo Sant'Elia (via Maqueda, 81).
I paesi focus di questa iniziativa sono Giordania e Territori Palestin... leggi »

Progetto interregionale: "CIGEX" CHINA-ITALY GREEN EXCHANGE 2013-2015
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni Puglia (capofila), Calabria, Emilia Romagna e Umbria, hanno sottoscritto una convenzione per la realizzazione di un progetto interregionale finalizzato alla promozione all'estero della green economy.
Il progetto si articolerà in un percorso di formazione e di assistenza ai partecipanti italiani nella ricerca di potenziali partner cinesi, a... leggi »

Investment conference UE e incontri B2B. Tbilisi (Georgia), 13 giugno 2014
Immagine associata al documento: La delegazione UE in Georgia ha annunciato che in occasione della missione a Tbilisi, prevista per il 13 giugno, del Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso sarà organizzata una ''Investment Conference'' focalizzata sulle opportunità di investimento in Georgia seguita da una sessione di incontri business to business. Saranno inoltre analizzate le implicazioni della prossima firma dell'Accordo di Associazione, comprensivo del Deep and Comprehensive Free Trade Agreement.
... leggi »

Fiera internazionale METS 2014. Amsterdam, dal 18 al 20 Novembre 2014
Immagine associata al documento: ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), organizza una partecipazione collettiva alla METS 2014 (Marine Equipment Trade Show), che si terrà presso l'Amsterdam RAI Exhibition Centre dal 18 al 20 novembre 2014.

PERCHÈ PARTECIPARE
I Paesi Bassi si posizionano ai primi posti in Europa nella costruzione navale.... leggi »

Libano - Italia al secondo posto nell'export
Immagine associata al documento: Il made in Italy continua ad avanzare in Libano, dove l'Italia si attesta al secondo posto tra i principali fornitori, dietro la Cina. Nel primo trimestre 2014, le esportazioni italiane hanno raggiunto i 445 milioni di dollari, con una quota dell'8,2%, dopo Pechino (637 milioni e 12,4%) e prima degli Stati Uniti (439 milioni di dollari e una quota dell'8,1%). A seguire ci sono Germania, Francia, Russia e Turchia.

La composizione dell'export italiano
L'export italiano, che ... leggi »

Fiera internazionale World Food - Mosca (Russia), dal 15 al 18 settembre 2014
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), organizza una partecipazione collettiva alla Fiera World Food che si terrà presso l'Expocentre di Mosca dal 15 al 18 settembre 2014.
La World Food, giunta alla ventitreesima edizione, è manifestazione leader a livello internazionale per i prodotti alimentari in Russia e Paesi limitrofi.

In particolare la Russia è diventat... leggi »

Puglia capitale del Design
Immagine associata al documento: A Bari "Puglia Design Days": dal 16 maggio al 29 giugno il più grande evento nazionale dedicato al design e ai giovani
In Puglia alcuni tra i maggiori esperti e professionisti del settore: Giulio Cappellini, Michael Erlhoff, Mauro Guzzini, Lev Libeskind e Milena Mussi, Valia Barriello
.

Con un mese e mezzo di mostre ed eventi la Puglia si candida a diventare la capitale del design. Si inaugurano domani, 16 maggio, alle 18,00,... leggi »

Assessore sviluppo economico incontra ambasciatore Kazakistan
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia ha incontrato, ieri mattina, nella sede della Presidenza regionale, a Bari, l'ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia Andrian Yelemessov.
L'incontro ha gettato le basi per una collaborazione che punta a rafforzare la cooperazione economica, commerciale e culturale tra la Puglia e la Repubblica kazakha.
In termini di risorse naturali il Kazakhistan è tra i Paesi con la maggiore ricchezza pro capite a... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Avviso pubblico PIA. Approvazione schema disciplinare
Immagine associata al documento: Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 731 del 17 aprile 2014, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 61 del 14 maggio 2014, viene approvato lo schema di disciplinare per "Aiuti alle Piccole Imprese per Programmi Integrati di Agevolazione" PO FESR 2007 - 2013 Asse VI Linea di Intervento 6.1 Azione 6.1.11 - Asse I Linea di Intervento 1.1. Azione 1.1.2 Linea di Intervento 1.4. Azione 1.4.1.... leggi »

Gli atti della settimana (dal 12 al 16 maggio 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 12 al 16 maggio 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro, dal Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro, dal Dirigente Servizio Formazione Professionale e dal Dirigente Servizio Scuola, Università e Ricerca.
Segnaliamo, in particolare, la Determinazi... leggi »

Sportello Europa
Pubblicata la nuova direttiva VIA - 2014/52/UE
Immagine associata al documento: L'ultimo passo dell'iter della nuova direttiva VIA - 2014/52/UE - si è compiuto con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 124/1 del 25 aprile 2014.
La direttiva entrerà in vigore il 16 maggio e gli Stati membri dovranno recepirla entro il 16 maggio 2017. Ai sensi dell'art. 3 sono previste misure transitorie in base alle quali le nuove disposizioni si applicano ai progetti per i quali l'iter delle procedure di scoping, screening e VIA è stato avviato dopo la dat... leggi »

Programmazione Fondi strutturali 2007-13: le procedure della chiusura
Immagine associata al documento: Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, in collaborazione con la Commissione Europea, ha organizzato il 6 maggio a Roma un incontro plenario sulla chiusura della programmazione dei Fondi strutturali 2007-2013.
Nel corso dell'evento sono affrontati alcuni temi puntuali, trasversali alla gestione dei Programmi del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e del Fondo sociale europeo (Fse).
L'evento è realizzato nel quadro delle attività cofinanziate dal ... leggi »

L'UE guarda alle risorse marine per la crescita sostenibile
Immagine associata al documento: L'UE ha presentato un piano d'azione per utilizzare meglio e in maniera più responsabile le risorse dei nostri mari.
Con due terzi del pianeta coperto dalle acque, le risorse marine sono una preziosa fonte di alimenti, medicine ed energia. La cosiddetta "economia blu" potrebbe anche contribuire alla crescita sostenibile. Tuttavia, le nostre conoscenze riguardo al mare sono limitate e manca ancora un coordinamento efficace delle attività di ricerca dei paesi dell'UE.
... leggi »

Ue. Regolamentazione finanziaria: nuove regole per garantire trasparenza e stabilità
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblicato ieri una prima revisione globale della regolamentazione finanziaria.

Le riforme proposte dalla Commissione garantiranno un sistema finanziario più sicuro e più responsabile, migliorandone al contempo la stabilità e rendendo più efficace il mercato unico dei servizi. I dati suggeriscono che le novità proposte, se approvate, garantiranno dei benefici economici superiore ai costi necessari all'implementazione.
Il presidente della Co... leggi »

Energia
GSE: nuova modalità di comunicazione richieste annullamento titoli efficienza energetica
Immagine associata al documento: Il GSE informa che, in accordo a quanto stabilito dall'articolo 13 del D.M. 28 dicembre 2012, al fine di comunicare le richieste di annullamento dei titoli di efficienza energetica (TEE) per l'adempimento degli obiettivi specifici in capo ai distributori obbligati di energia elettrica e gas, rende disponibile una procedura dematerializzata.

In particolare, saranno ritenute valide le sole richieste inviate dai soggetti obbligati, entro il 31 Maggio p.v., tramite il Por... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro