Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 336 di Aprile 2014
Economia
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di economia e finanza
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF).
Il Documento di Economia e Finanza 2014 del Governo illustra in modo organico le iniziative concrete che danno corpo alla volontà e all'impegno del Paese ad imprimere una forte accelerazione al processo di riforma strutturale dell'economia, per una nuova e sostenibile ripresa dell... leggi »

Distretti: la mappa dell'Italia "che va"
Immagine associata al documento: Conta 278mila imprese, 1,4 milioni di addetti, crea 75 miliardi di Pil, ha un saldo attivo import-export di 77 miliardi di euro

C'è (ancora) un'Italia che va. Ha perso qualche pezzo in questi anni, cedendo fatturato e riducendo occupazione, ma ha conquistato notevoli quote di mercato all'estero, arrivando a superare lo scorso anno i 77 miliardi di euro in termini di saldo commerciale. Un'Italia ancorata al proprio territorio, che si riposiziona e individua nuove strategie, ... leggi »

Dipartimento delle Finanze. Osservatorio Partite IVA: i dati di febbraio 2014
Immagine associata al documento: A febbraio 2014 sono state aperte 50.915 nuove partite Iva, in confronto al corrispondente mese dell'anno precedente si registra una sostanziale stabilità (-0,7%).
La distribuzione per natura giuridica evidenzia che la quota relativa alle persone fisiche nelle nuove aperture si attesta al 72,7% del totale, le società di capitali sono pari al 20%, le società di persone al 6,7%, mentre la quota dei "non residenti" ed "altre forme giuridiche" rappresenta solo lo 0,6%.
Rispetto al... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Zone Franche Urbane: agevolazioni fiscali e contributive per pmi Puglia
Immagine associata al documento: È stato pubblicato in Gazzetta il decreto che introduce modifiche e integrazioni al decreto 10 aprile 2013 al fine di consentire l'applicazione delle agevolazioni fiscali anche alle 11 zone franche urbane ricadenti nel territorio della Regione Puglia.
La dotazione finanziaria per gli interventi da attuare è costituita da 60 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013.

Con decreto interministeriale del 21 g... leggi »

Lavoro e Formazione
"Garanzia Giovani", Caroli, Sasso e Minervini:"Il lavoro non si crea per decreto"
Immagine associata al documento: Arriva la via pugliese per "Garanzia Giovani", il programma nazionale che prova a indicare possibili soluzioni ai ragazzi che sono usciti dai programmi di istruzione e di formazione e che sono alla ricerca di una prima occasione di occupazione.
La Regione - spiegano gli assessori Caroli, Sasso e Minervini, che hanno le deleghe al Lavoro, alla Formazione e alle Politiche Giovanili - intende seguire una strada nuova rispetto a quanto proposto dal progetto del governo nazionale, che presenta n... leggi »

Pubblica Amministrazione
AgID. Pubblicato il documento Firme multiple e campi di testo
Immagine associata al documento: L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il documento Firme multiple e campi testo per chiarire alcuni aspetti generali sui formati di firma CAdES (file con estensione p7m) e PAdES (file con estensione pdf) e la loro attitudine a ospitare più firme e informazioni disponibili solo dopo la generazione della firma digitale quali, per esempio, la segnatura di protocollo prevista dall'articolo 55 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Come noto, un documento sottoscritto ... leggi »

Cassa integrazione in deroga: Governo acceleri su erogazione risorse
Immagine associata al documento: La Conferenza delle Regioni è tornata ad affrontare il tema dell'emergenza legata al mancato finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga. Nei territori si sta infatti determinando una grave situazione di tensione sociale che va affrontata urgentemente.
Nei giorni scorsi il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, con una lettera inviata la Ministro Giuliano Poletti, aveva rappresentato la drammaticità della situazione di decine di migliaia di ... leggi »

Bando Commercio
Bando Commercio - nota informativa
Immagine associata al documento: Come riportato nella determina del Dirigente del servizio Attività Economiche e Consumatori n. 56 del 27 marzo 2014 per le istanze incluse nell'elenco delle esaminabili nella graduatoria provvisoria (Atto Dirigenziale n. 253/2013), per le quali si è conclusa positivamente l'istruttoria di merito sull'ammissibilità, congruità, pertinenza ed organicità del programma di investimento proposto, potranno essere espletate le attività relative alle fasi successive del procedimento (conc... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Assessore Caroli: Centri occupabilità femminile attivi in CPI Manfredonia e S.Severo
Immagine associata al documento: "Attuare servizi a favore delle figure particolarmente svantaggiate del mercato del lavoro è un obbligo al quale non possiamo sottrarci. Tra le figure maggiormente svantaggiate indubbiamente vi sono le donne. Per queste ragioni noi abbiamo il dovere di sperimentare servizi sempre più vicini alle esigenze reali del mercato del lavoro, in particolare alla figura femminile, attraverso un censimento delle persone interessate e la definizione di programmi di accompagnamento, di formazione e di inform... leggi »

Internazionalizzazione
Il commercio estero dell'Italia - Gennaio 2014
Immagine associata al documento: Gli scambi con l'Unione Europea
Nel corso di gennaio indicazioni positive sono continuate a giungere dalle esportazioni italiane all'interno dell'Unione Europea: dopo che dicembre dello scorso anno si era chiuso con un +8,3%, anche il primo mese di quest'anno si è caratterizzato per crescita tendenziale, seppur meno importante, positiva (+2,6%).
Di converso segnali negativi provengono dalle importazioni. Lo scorso gennaio l'import è diminuito - rispetto al corrispondente mese de... leggi »

Export Lab Puglia - Bando percorso di formazione per 25 Pmi pugliesi
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con la Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Economico, Lavoro e Innovazione - Servizio Internazionalizzazione per il tramite di Puglia Sviluppo S.p.A., un percorso formativo denominato Export Lab, destinato a 25 PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Puglia.
Con la partec... leggi »

Living Labs Smart Puglia 2020
Bando Living Labs Smart Puglia 2020 - Approvazione modulistica
Immagine associata al documento: Approvata e pubblicata la modulistica necessaria per la rendicontazione delle attività e dei costi delle imprese beneficiarie del Bando Bando Living Labs Smart Puglia 2020.
Tra i moduli pubblicati, l'Allegato 1 che riporta i Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione e contiene l'Appendice A con l'Elenco dei Modelli da utilizzare e l'Appendice B con il Riepilogo dei documenti da produrre.
La modulistica è stata approvata con la Determinazione... leggi »

Energia
Consiglio dei Ministri: 800 milioni per l'efficienza energetica
Immagine associata al documento: Su proposta della Presidenza del Consiglio, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente, il CdM ha approvato, in prima lettura, il decreto di recepimento della direttiva europea (2012/27 UE).

Lo schema del decreto approvato introduce un set di nuove misure finalizzate a promuovere l'efficienza energetica nella pubblica amministrazione centrale, nell'edilizia pubblica e privata, nei processi produttivi, nei sistemi di produzione, trasmissione e distri... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Tradizione e Innovazione: la Puglia presenta la nuova frontiera del Design
Immagine associata al documento: Dalla Triennale al Salone del Mobile, mostre, dibattiti e incontri con designer internazionali. A Bari la IX edizione del Lucky Strike Talented Designer Award. Capone: "Così la casa multifunzionale si lega ai sogni dei giovani talenti pugliesi"
La Puglia che inventa, progetta, produce. La Puglia che innova tenendo alto il valore di una tradizione tutta da riscoprire. La Puglia dei talenti giovani e dei saperi antichi. E' questo il ritratto che la Regione regalerà al grande p... leggi »

Bando Start-up - Aggiornamento dell'Elenco Aziende Ammesse alle Agevolazioni
Immagine associata al documento: Pubblichiamo l'elenco delle aziende ammesse alle agevolazioni per il Bando "Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati", aggiornato al 3 aprile 2014, come previsto dall'art. 11 dell'Avviso.
L'ordine delle imprese presenti in elenco è per data di Determina e, in caso di pari data, per numero di provvedimento. Il presente elenco sostituisce ed integra tutti i precedenti.

Scarica l'Elenco Aggiornato ... leggi »

Primo giorno al Salone del Mobile per la Puglia. Ospite d'onore Karim Rashid
Immagine associata al documento: Nella più importante vetrina del settore le imprese e i designer pugliesi incontrano i grandi nomi del design nazionale e internazionale

È lunare il volto della presenza pugliese al Salone del Mobile di Milano: una navicella modulare situata proprio nel cuore dell'evento fieristico internazionale. l'atterraggio è magnetico: metro dopo metro si racconta l'eccellenza artigianale e l'industria innovativa, la centenaria storia di persone e imprese che, nel territorio, non so... leggi »

Aiuti ai servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI - Graduatorie
Immagine associata al documento: Approvata la graduatoria provvisoria delle candidature presentate nell'ambito del Bando Aiuti ai servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI nel periodo 5 settembre - 5 ottobre 2013.
L'atto dirigenziale del Servizio Ricerca industriale e Innovazione è il n. 94 del 31 marzo 2014, di prossima pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia.
Per mero errore materiale in data odierna è stato pubblicato nel Burp un provvedimento con lo stesso numero e la stessa... leggi »

Gli atti della settimana (dal 7 all'11 aprile 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 7 all' 11 aprile 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Servizio Energie Rinnovabili, Reti ed Efficienza Energetica, dal Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro, dal Dirigente Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi, dal Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione e dal Dirigente Servizio Formazione Professionale.
... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 5 all'11 aprile 2014
Immagine associata al documento: Diversi gli eventi che hanno incorniciato la rassegna web di questa settimana.
Di seguito, i più rilevanti:
- un incontro di presentazione del bando N.I.D.I., Nuove Iniziative d'Impresa, presso le Officine Cantelmo Sabato 12 aprile, alle ore 10:00. L'evento è dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le opportunità messe a disposizione dalla Regione Puglia per agevolare l'autoimpiego e la creazione di impresa di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavo... leggi »

Rassegna Stampa dal 5 all'11 aprile 2014
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
arrivano i finanziamenti per le Zone Franche Urbane, il decreto interministeriale è stato registrato dalla Corte dei Conti pochi giorni fa, ora bisognerà attendere il bando. La dotazio... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro