Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 335 di Aprile 2014
Lavoro e Formazione
Italia Lavoro e Regione per formare innovatori per il welfare aziendale
Immagine associata al documento: Promosso da Regione Puglia e Consigliera regionale di Parità e attuato da Italia LavoroSpA, in stretto raccordo con il più ampio programma di promozione di azioni positive in tema di welfare aziendale e benessere organizzativo, prende avvio con un apposito Avviso il percorso che consente la selezione e la formazione di 25 consulenti in tema di innovazione organizzativa, welfare aziendale, supporto alla genitorialità e contrattazione di secondo livello.
La scadenza pe... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
A Bruxelles Vendola e Acierno incontrano Ambasciatore per progetto Grottaglie
Immagine associata al documento: Bruxelles - Il futuro di Grottaglie e il progetto di sviluppo cargo-industriale dell'aeroporto Arlotta viaggiano da questa mattina nel cuore delle istituzioni europee. Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha incontrato a Bruxelles, insieme con l'Amministratore unico di Aeroporti di Puglia Giuseppe Acierno e nel corso della sua missione istituzionale nella capitale belga, l'Ambasciatore d'Italia nell'Unione europea Stefano Sannino.
Al centro del colloquio... leggi »

Pubblica Amministrazione
Pronte le istruzioni per l'avvio del nuovo regime di fatturazione elettronica per la P.A.
Immagine associata al documento: Pubblicata la circolare interpretativa del decreto 3 aprile 2013, n. 55, emanata dal Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

Il DM 55/2013 è il provvedimento che ha stabilito le modalità attuative del regime di fatturazione elettronica applicabile alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate dalle imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.
L'obbligo di fatt... leggi »

Il Ddl Delrio "svuotaprovince" diventa legge
Immagine associata al documento: Le città metropolitane si apprestano a diventare realtà dall'1 gennaio 2015, le Province vengono 'svuotate' delle loro funzioni e, in attesa della riforma del Titolo V e della loro definitiva abolizione, gli organi non saranno più eletti dai cittadini. Ancora, incentivi per promuovere le unioni e fusioni di Comuni.
Sono solo alcuni dei punti salienti del ddl Delrio, che con il via libera della Camera, il 3 aprile, è legge. Il testo e' stato approvato a Montecitorio con 260 si', 1... leggi »

Imprese
Principi guida delle Nazioni Unite sulle imprese e i diritti umani
Immagine associata al documento: Il 19 marzo 2014 l'Italia ha inviato alla Commissione Europea, che ha invitato tutti gli Stati Membri a predisporlo, il documento contenente le fondamenta del Piano di Azione Italiano sui "Principi guida delle Nazioni Unite sulle imprese e diritti umani".
Il Piano d' Azione Nazionale è basato su tre importanti temi etico-politici che individuano responsabilità diverse e complementari per ciascun gruppo di soggetti:
  • il dovere dello Stato di tutelare i diritti u... leggi »

Bando Commercio
Bando Commercio: approvata modulistica per la richiesta Saldo e Anticipazione
Immagine associata al documento: E' stata approvata la modulistica, composta da n. 5 modelli, relativa alla successiva fase prevista dal Bando a favore delle PMI nel settore del Commercio per le richieste di saldo e di anticipazione. Le attività relative alle fasi successive del procedimento (concessione, accettazione e rendicontazione del contributo) potranno essere espletate mediante procedura telematica attiva sul questo portale, nella pagina Bando Commercio ‐ sezione ... leggi »

SmartPuglia 2020
L'assessore Capone a Lecce: Costruiamo insieme la Puglia 2020
Immagine associata al documento: L'assessore Capone: "Il 2020 è a un passo. Un passo che dobbiamo compiere tutti insieme"

"Il dibattito di oggi, ricco e partecipato, ha dimostrato la capacità del territorio salentino di fare rete attorno alle priorità del proprio sviluppo puntando sulle specificità e le eccellenze ma senza nascondere le criticità da affrontare e risolvere".
Così l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone in occasione della consultazione pubblic... leggi »

Vendola e Capone a Bruxelles: "Puglia protagonista e attrattiva"
Immagine associata al documento: "Abbiamo presentato le nostre politiche di innovazione e raccontato gli sforzi che facciamo in Puglia per essere pienamente partecipi dello spirito europeo".
Lo ha detto a Bruxelles il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che nella serata di ieri, ha partecipato all'evento, presso la sede dell'Ambasciatore italiano in Belgio Alfredo Bastianelli, per la presentazione alle istituzioni europee e al settore privato belga, del Forum internazionale sui materiali avanzati... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Smart City Tour - parte da Firenze il Confronto Italia USA sulle Città Intelligenti
Immagine associata al documento: Le strategie e le esperienze maturate da Italia e Stati Uniti nello sviluppo delle Smart Cities saranno al centro della prima tappa dello Smart City Tour in programma domani, venerdì 4 aprile, alle ore 14:00, in Palazzo Vecchio a Firenze.
Amministratori, aziende, esperti e policy maker si confronteranno sul tema, con l'obiettivo di individuare le cause che rallentano la realizzazione di Smart Cities & Communities in Italia e lanciare un nuovo approccio sperimentale da... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Il Ministero del Lavoro decide di rafforzare i controlli su Co.Co.Pro. e Partite IVA
Immagine associata al documento: Si intensifica l'azione di contrasto alla precarietà ed al ricorso improprio ad alcune tipologie contrattuali.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti deciso di rafforzare, nell'ambito delle iniziative di contrasto al lavoro irregolare, i controlli sull'utilizzo distorto delle tipologie contrattuali flessibili, per identificare quei casi nei quali il ricorso a specifiche tipologie contrattuali, in particolare i contratti di collaborazione a progetto e le ... leggi »

Energia
ENEA e ANIE Energia: arriva il portale dedicato all'efficienza energetica dei motori elettrici
Immagine associata al documento: È stato presentato oggi a Milano il nuovo portale http://motorielettrici.enea.it/, realizzato da ENEA in collaborazione con il Gruppo Macchine Rotanti di ANIE Energia. L'obiettivo del progetto è quello di raccogliere sul sito i prodotti conformi al Regolamento della Commissione (CE) 640/2009 su efficienza energetica e classi di efficienza, oltre a segnalare le future evoluzioni normative sul t... leggi »

Energie rinnovabili: via libera in Giunta a delibera su produzione in Puglia
Immagine associata al documento: Via libera della giunta regionale alla delibera sulla produzione di energia rinnovabile in Puglia. Nella seduta di ieri l'esecutivo ha deliberato quanto già annunciato nei giorni scorsi dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Al primo punto del provvedimento, l'interlocuzione con le autorità centrali e in particolare con il Ministero dello Sviluppo economico per rappresentare le criticità che caratterizzano lo sviluppo delle energie rinnovabili in Puglia e per chiedere un ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Puglia reinterpreta il design al Salone del Mobile e alla Triennale di Milano
Immagine associata al documento: Tutte le novità con il programma dettagliato e il catalogo della mostra

La Puglia del design protagonista alla Triennale di Milano e per la prima volta anche al Salone Internazionale del Mobile 2014.
Due presenze dense di significato per una regione che vuole innovare e allo stesso tempo preservare la tradizione, creare prodotti ecosostenibili ma anche valorizzare l'abilità manifatturiera aprendo le porte ai giovani e alla valorizzazione della loro creatività.
Perfett... leggi »

Dati Export Province, Vendola: l'Istat conferma l'inizio della ripresa
Immagine associata al documento: Capone: "Crescita in tutte le province"
"La crescita della Puglia sui mercati esteri è in ripresa, dal Gargano a Santa Maria di Leuca. L'Istat ci ha confermato in modo chiaro il segnale di fiducia di cui avevamo avuto sentore a metà marzo". È quanto ha detto il presidente Nichi Vendola, leggendo i dettagli sulle esportazioni forniti su richiesta dell'assessorato allo Sviluppo economico, dall'Istituto Nazionale di Statistica. "La Regione Puglia - ha spiegato - ... leggi »

Bando Passepartout Smart Puglia - Aiuti ai Servizi 2013: Pubblicata la Graduatoria Definitiva
Immagine associata al documento: Sono state approvate le risultanze dell'istruttoria effettuata da InnovaPuglia spa, in qualità di Organismo Intermedio, relativa alle istanze di agevolazioni presentate a valere sul Bando "Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI" denominato anche Passepartout Smart Puglia (Atto Dirigenziale n. 164 del 24/06/2013 BURP. n. 92 del 04/07/2013).
La Graduatoria si riferisce alla Fase I, domande pervenute a partire dalle ore 15.00 d... leggi »

62 milioni per la Banda Ultra Larga in Puglia
Immagine associata al documento: È stato presentato dal presidente Vendola e dall'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, il bando per la banda ultra larga (Bul).
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sottosegretario alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli e il direttore della società "Infratel", Salvo Lombardo.
Il bando segue l'accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto un impegno finanziario di circa 62 milioni di euro per realizz... leggi »

Banda Ultra Larga. Vendola: "La sfida non è della Puglia, ma dell'Italia intera"
Immagine associata al documento: "Per noi è molto importante il colloquio con il Governo nazionale e anche la comprensione di quale sia lo sforzo che in questa parte del Sud stiamo compiendo. Il sud è sempre raccontato con malignità. E del sud fanno notizia prevalentemente le cose che non funzionano. Il sud che funziona è oscurato. Per questo per me è un elemento di gratificazione essere accompagnati dal Governo nel raccontare una identità differente e positiva del Sud".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 31 marzo al 4 aprile 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 31 marzo al 4 aprile 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Servizio Energie Rinnovabili, Reti ed Efficienza Energetica, dal Dirigente Servizio Attività Economiche e Consumatori, dal Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro e dal Di... leggi »

Sportello Europa
Verso un'Europa connessa: internet stabile e la fine del roaming
Immagine associata al documento: Il Parlamento vota oggi, 3 aprile, un pacchetto di nuove regole che avranno un impatto sul mercato delle telecomunicazioni. I provider di internet non potranno più bloccare o rallentare i servizi dei loro concorrenti. Le tariffe roaming dovranno essere abolite a partire dal 15 dicembre 2015.

Qual è il problema attualmente?
Più di 200 operatori telefonici seguono diverse regole e propongono tariffe differenti ai loro clienti, un mercato frammentato di 510 milioni di ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 29 marzo al 4 aprile 2014
Immagine associata al documento: Vi proponiamo una raccolta delle rassegne web di questa settimana:
- i dettagli sulle esportazioni regionali forniti, su richiesta dell'assessorato allo Sviluppo economico, dall'Istituto Nazionale di Statistica;
- la presentazione, avvenuta lunedì 31 marzo a Bari, del progetto MED Desire sulla cooperazione mediterranea in materia di politiche per l'energia solare, coordinato dalla Regione Puglia;
- i 215 milioni della seconda edizione del Tranched Cover ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro