Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 334 di Marzo 2014
Economia
Commissioni Camera e Senato: presentate le linee programmatiche del MISE
Immagine associata al documento: Task force per un industrial compact italiano. Riduzione per 1,5 miliardi, in modo permanente, della bolletta energetica delle pmi. Rifinanziamento per altri 500 milioni del Fondo di Garanzia e approvazione immediata dei 150 decreti attuativi ancora pendenti.
Sono alcuni degli obiettivi che il Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha illustrato ai Parlamentari della Commissione Industria del Senato e della Commissione Attività produttiva della Camera riuniti in sedut... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Bando efficienza energetica regioni Convergenza: on line gli allegati aggiornati
Immagine associata al documento: È disponibile on line la nuova versione di due allegati relativi al bando sull'efficienza energetica, aggiornati con le modifiche apportate dal decreto direttoriale 27 marzo 2014.

Le modifiche riguardano la correzione di alcuni errori materiali contenuti negli allegati n. 3 "Tabella di conversione TEP" e n. 8 "Punteggi e soglie minime di accesso previste in relazione ai criteri di valutazione di cui all'articolo 8, comma 9, del decreto del Ministro dello sviluppo economico 5 dicembre ... leggi »

Al via la raccolta delle candidature per il premio Unioncamere "Giovani innovatori d'impresa"
Immagine associata al documento: 3 riconoscimenti da 38mila euro per creare nuovi posti di lavoro

Premiare il coraggio di giovani imprenditori e manager che fanno innovazione dando la possibilità di condividere la loro storia e avere un sostegno finanziario per assumere nuove risorse in azienda. È quanto si propone Unioncamere con il Premio "Giovani innovatori d'impresa" il cui bando, aperto sino al 4 maggio, è disponibile online su www.innovatoridimpre... leggi »

"Nuova Sabatini" pienamente operativa dal 31 marzo
Immagine associata al documento: A partire dal 31 marzo sarà pienamente operativa la "Nuova Sabatini": lo strumento agevolativo, istituito dal decreto-legge n. 69/2013 (decreto "Del Fare") è finalizzato a migliorare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) e ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
Le imprese richiedenti potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti ... leggi »

Beni strumentali - Nuova Sabatini: ulteriori istruzioni attuazione intervento
Immagine associata al documento: Con la Circolare direttoriale n. 10677 del 26 marzo 2014 il Ministero dello Sviluppo economico fornisce ulteriori istruzioni e precisazioni utili alla migliore attuazione degli interventi relativi ai finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese (Beni strumentali - Nuova Sabatini).
La circolare fornisce ulteriori istruzioni e precisazioni relativamente a:
  • termini per l'erogazione del finanziamento;
  • cumulo degli aiut... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Vendola inaugura la nuova sede di Alidaunia: "Foggia, polo di attrazione"
Immagine associata al documento: "Credo ci sia uno sviluppo impetuoso di attività che sono molto promettenti dal punto di vista anche economico. La rete degli eliporti, ad esempio, di cui si è dotata la Puglia è unica nel suo genere in tutta Italia e copre l'intero territorio regionale dal Gargano sino al Sud-Salento".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina a Foggia all'inaugurazione della nuova sede di Alidaunia, la società di navigazione aerea che, non solo da molti ann... leggi »

Fondo Tranched Cover
Seconda edizione del Tranched Cover per contrastare la stretta del credito
Immagine associata al documento: I risultati lunedì in conferenza stampa con Vendola e Capone
La Regione Puglia è in prima linea nel contrasto contro la stretta del credito. Le ultime novità riguardano la seconda edizione del "Tranched cover", un innovativo strumento finanziario con il quale la Regione Puglia interviene per offrire alle piccole e medie imprese le garanzie necessarie ad ottenere finanziamenti dalle banche.
Ne parleranno in conferenza stampa il presidente della Regione Puglia ... leggi »

Internazionalizzazione
BAU 2015: Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi - Monaco (Germania) dal 19 al 24 gennaio 2015
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine organizza la partecipazione collettiva di aziende produttrici di rivestimenti in materiali lapidei all'edizione 2015 di BAU. L'iniziativa è aperta ad aziende italiane che estraggono o lavorano marmo, pietre naturali ed ornamentali.
La manifestazione biennale BAU è l'appuntamento europeo per l'industria delle costruzioni e delle finit... leggi »

Missione imprenditoriale in Mozambico - Maputo, dal 19 al 21 maggio 2014
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, promuove la Missione imprenditoriale in Mozambico dal 19 al 21 maggio 2014, organizzata da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, Confindustria, Abi, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane, Conferenza delle Regioni.
La missione, guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, sarà dedica... leggi »

Missione Economica in Cina - Shanghai, dal 16 al 18 Giugno 2014
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia, Confapi Trasporti e Confapi Export, nell'ambito delle comuni strategie per la promozione del "Sistema Puglia" in Cina, organizza a Shanghai (Cina), dal 16 al 18 Giugno 2014, una missione economica di imprenditori pugliesi del settore vinicolo, finalizzata ad incontrare buyers, distributori ed operatori del settore vinicolo, cinesi, unitamente a operatori cinesi che operano nel settore... leggi »

Formazione
Linee Guida esami di qualifica professionale: rettifica
Immagine associata al documento: Con la Deliberazione di Giunta regionale n. 379 del 4 marzo 2014, si approva il documento di "Rettifica errori materiali DGR n. 145 del 13/02/2014 avente ad oggetto: "Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale leFP, di cui al Capo III d.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226. Approvazione Linee Guida per lo svolgimento degli esami di qualifica professionale".
Con l'atto, pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 41 del 25 marzo 2014, vengono ripubblicati tutti i mod... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Ammortizzatori Sociali in Deroga: Allegato tecnico all'Accordo del 18 marzo 2014
Immagine associata al documento: Il Servizio Politiche per il Lavoro ha reso disponibile l'Allegato tecnico all'Accordo del 18 marzo 2014 sugli Ammortizzatori Sociali in Deroga.
L'Allegato riguarda i termini e le modalità per la presentazione delle domande relative alla CIG in deroga e alla Mobilità in deroga.

CIG IN DEROGA
Tutti i datori di lavoro/imprese che intendono ricorrere alla CIG in deroga dovranno presentare l'istanza alla Regione Puglia. Le domande dovranno essere presentate esclusi... leggi »

Assessore Capone su Città del Gusto con Distretto Agroalimentare Jonico Salentino e Gambero Rosso
Immagine associata al documento: Lo sviluppo economico collegato all'enogastronomia e alla promozione all'estero: questi gli ingredienti dell'intesa tra Gambero Rosso e Regione Puglia.
Il progetto "Città del Gusto" si collega a una strategia che riguarda la Puglia ed è funzionale a creare il massimo indotto possibile attraverso l'eccellenza e la qualità dei prodotti pugliesi.
"Si tratta di un percorso sinergico - ha detto l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Ca... leggi »

Gli atti della settimana (dal 24 al 28 marzo 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 24 al 28 marzo 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro riguardanti l'ammissibilità al trattamento di CIG in deroga e alla concessione trattamento e autorizzazione all'Inps al pagamento a seguito di richiesta di riesame delle domande. ... leggi »

Sportello Europa
Conferenza internazionale del progetto Med-Desire sul solare - Bari, 31 marzo
Immagine associata al documento: Lunedì 31 marzo, a Bari, presso la Sala Messapia dell'Hotel Palace si terrà la Conferenza Internazionale intitolata "A solar future in the Mediterranean" per la presentazione ufficiale al grande pubblico del progetto MED-DESIRE (MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies).
Cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 per un importo di circa 4.192.000 euro, il progetto mira a... leggi »

Abbigliamento e giocattoli fra gli articoli più pericolosi nell'UE
Immagine associata al documento: Nel 2013 il sistema europeo d'informazione rapida sui prodotti pericolosi (RAPEX) ha pubblicato un numero record di notifiche ed è aumentata la percentuale di prodotti non sicuri provenienti dalla Cina.

In totale, l'anno scorso il sistema ha pubblicato 2364 notifiche per prodotti non alimentari, fra cui bagnetti non stabili per neonati, passeggini che si richiudono inaspettatamente, inchiostri per tatuaggi contenenti sostanze tossiche proibite e calzature in cui son... leggi »

Ricarica veicoli elettrici e distributori carburanti alternativi, accordo europeo al ribasso
Immagine associata al documento: Approvato il compromesso raggiunto dal Consiglio e dal Parlamento europeo sulla direttiva che prevede la realizzazione di un numero minimo di infrastrutture per lo sviluppo dei carburanti alternativi

I rappresentanti permanenti degli Stati membri Ue, riuniti oggi a Bruxelles, hanno approvato il compromesso raggiunto dal Consiglio e dal Parlamento europeo sulla direttiva che prevede la realizzazione di un numero minimo di infrastrutture per lo sviluppo dei carburanti alterna... leggi »

Sicurezza sul Lavoro: la Commissione Europea propone standard comuni
Immagine associata al documento: La Commissione europea propone di armonizzare le 56 diverse legislazioni nazionali in materia di produzione di DPI (Dispositivi di protezione individuali), al fine di semplificare la produzione industriale per le aziende e le compagnie che operano in diversi settori e garantire ai lavoratori un alto tasso di sicurezza.
La Commissione Europea ha proposto di sostituire le due direttive europee che regolano la produzione di equipaggiamenti protettivi a tutela della sicurezza d... leggi »

La Commissione presenta piano per soddisfare esigenze di finanziamento dell'economia europea
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure volte a stimolare modalità nuove e diverse per mettere a disposizione finanziamenti a lungo termine e sostenere il ritorno dell'Europa ad una crescita economica sostenibile. Saranno necessari considerevoli investimenti a lungo termine, nel quadro della strategia Europa 2020 e del pacchetto su clima ed energia all'orizzonte 2030, in infrastrutture, nuove tecnologie e innovazione, così come in R&S e in capitale umano.
Da qui ... leggi »

Parlamento europeo. Studio: il valore aggiunto dell'Europa
Immagine associata al documento: L'economia dell'EU potrebbe crescere di 800 miliardi di euro (6% del PIL attuale) se maggiori azioni fossero prese a livello europeo, secondo uno studio del Parlamento. La crazione di un mercato unico digitale potrebbe generare 260 miliardi di euro supplementari, ovvero più del PIL della Danimarca stimato nel 2014. Lo studio si è concentrato sul miglioramento dell'efficienza derivante da una serie d'azioni politiche per sostenere le priorità degli investimenti dell'UE per i prossimi cinque an... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 22 al 27 marzo 2014
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
il Documento strategico Smart Puglia 2020 che descrive i principali elementi della Strategia regionale su ricerca e innovazione per il ciclo di programmazione 2014-2020. La Puglia che ... leggi »

Rassegna web dal 22 al 28 marzo 2014
Immagine associata al documento: Sviluppo. È questa la parola che accomuna tutte le iniziative della regione Puglia di questa settimana. Un settimana colma di eventi atti ad allargare i confini economici di una regione dinamica.
Di seguito gli argomenti di maggiore interesse inseriti nelle rassegne web della settimana:
- i cinque miliardi di euro per le piccole imprese stanziati dalla programmazione comunitaria 2014-2020. Si tratta di fondi europei ancora da ripartire tra P.o.n e P.o, dunque tra stato e Reg... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro