Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 329 di Febbraio 2014
Economia
Srl semplificate: boom di giovani nel 2013
Immagine associata al documento: Su 19mila iscrizioni totali, 10 mila sono di under 35

Le semplificazioni aiutano a realizzare il sogno di fare l'imprenditore. Sono oltre 10mila i giovani di meno di 35 anni che, nel corso del 2013, hanno colto al volo l'opportunità offerta dal provvedimento che ha tenuto a battesimo le cosiddette "Srl a un euro", ovvero le società a responsabilità limitata semplificate istituite con la legge 24 marzo 2012, n. 27.
In virtù della norma, divenuta pienamente operativa dal 29 ... leggi »

La relazione sulla struttura industriale 2013 ribadisce la necessità di una rinascita industriale
Immagine associata al documento: Conformemente a una relazione della Commissione europea pubblicata sulla situazione attuale dell'industria unionale, la maggior parte dei settori non ha ancora raggiunto il proprio livello produttivo pre-crisi e sussistono differenze significative tra settori e Stati membri.
La "Relazione 2013 sulla struttura industriale dell'UE: Competere nelle catene di valore globali" mette in luce la tendenza discendente dell'industria manifatturiera, ma sottolinea anche le correlazioni reciproc... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Imprese, 240 milioni di euro per investimenti innovativi al Sud
Immagine associata al documento: Siglata convenzione ABI - Mise per finanziamenti agevolati Mezzogiorno

Ammontano a 240 milioni le risorse per la concessione di finanziamenti a tasso zero a disposizione delle imprese del Mezzogiorno, in particolare Campania, Puglia, Calabria e Sicilia che attuano programmi di investimento - in particolare acquisto di macchinari - per una cifra compresa tra 200.000 e 3 milioni di euro. I finanziamenti saranno rimbor... leggi »

Sviluppo settore aeronautico, prorogati i termini per la presentazione delle domande
Immagine associata al documento: I nuovi termini per la presentazione delle domande di accesso ai finanzimaneti per lo sviluppo del settore aeronautico sono il 28 marzo 2014 per le domande di prosecuzione dei programmi già avviati e il successivo 30 aprile per le domande riguardanti i nuovi programmi.
I temini per la prestenazione delle domande sono stati infatti prorogati con il decreto direttoriale del 20 febbraio 2014.

Le risorse finanziarie ammontano a 750 milioni di euro.... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Aeroporti minori: senza di loro aumenterebbero diseguaglianze tra regioni ricche e povere
Immagine associata al documento: Uno studio Unioncamere mette allo scoperto i rischi connessi con l'applicazione delle nuove linee Ue sull'azzeramento degli aiuti pubblici per la gestione degli scali. In pericolo parte del turismo straniero in arrivo che vale 1 miliardo e 450 milioni di euro.
Se venissero meno gli aeroporti italiani con traffico inferiore a 2 milioni di passeggeri ci sarebbe uno spostamento di ricchezza dalle aree meno sviluppate a quelle più ricche, accentuando il divario economico e sociale già ... leggi »

Via libera a dragaggio porto Taranto. Vendola: "Svolta decisiva, ottima notizia"
Immagine associata al documento: "Un'ottima notizia per Taranto e una svolta davvero decisiva per il Porto ionico destinato nei prossimi anni a diventare il vero hub italiano nel Mediterraneo. Con la sottoscrizione del decreto di approvazione della VIA per le attività di dragaggio, il Porto di Taranto sarà l'unico porto italiano a poter ospitare le navi container di ultima generazione e quindi ad essere crocevia anche del traffico internazionale".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando... leggi »

Pubblica Amministrazione
Bonus idrico Puglia: pubblicato il bando
Immagine associata al documento: Dal 3 marzo 2014 tutti i Cittadini residenti nei Comuni della Regione Puglia, intestatari di una fornitura idrica "attiva", ad uso abitativo domestico di residenza (singola o condominiale) in regola con i pagamenti e che abbiano beneficiato del Bonus Elettrico, per utenza domestica elettrica, nella Regione Puglia, con data inizio dell'agevolazione ricadente nell'anno 2012 e/o 2013, potranno richiedere il Bonus Idrico secondo una delle seguenti modalità:
Unioncamere: disponibile il Software per la compilazione del MUD 2014
Immagine associata al documento: È disponibile il Software per la compilazione del MUD 2014 e il Prodotto informatico per il controllo formale delle dichiarazioni - ove trasmesse da soggetti che utilizzino prodotti software diversi da quello predisposto da Unioncamere.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2013 contiene il modello e le ist... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Estesa a tutto il Mezzogiorno la sperimentazione della carta per l'inclusione attiva
Immagine associata al documento: Con uno stanziamento di 167 milioni di euro (140 milioni di euro per il 2014 e 27 milioni per il 2015), la sperimentazione della carta per l'inclusione attiva è stata estesa a tutte le regioni del Mezzogiorno.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, e il Ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia, hanno firmato il decreto che ripartisce le risorse in fun... leggi »

Salute e sicurezza nelle PMI. Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto
Immagine associata al documento: Semplificate le procedure per le piccole e medie imprese che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (MOG) per prevenire reati derivanti dalla violazione delle norme anti infortunistiche.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini ha firmato il decreto che semplifica l'adempimento degli obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza tenendo conto della struttura organizzativa dell'imp... leggi »

Gestione pubblica. Lavori usuranti
Immagine associata al documento: Con il messaggio n. 2668 del 19 febbraio 2014 vengono fornite istruzioni per la presentazione, entro il 1° marzo 2014, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti da parte degli iscritti alla Gestione Pubblica, con riferimento a coloro che perfezionano i prescritti requisiti nell'anno 2014.
La domanda può essere presentata anche da lavoratori dipendenti che hanno svolto detti lavori e che raggiungono il diritto alla pensione di anzian... leggi »

Garanzia Giovani. La Conferenza Stato-Regioni approva la piattaforma informatica unitaria
Immagine associata al documento: Le "Linee Guida" della piattaforma tecnologica di supporto all'attuazione della Garanzia Giovani sono state approvate oggi dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome. Un altro tassello fondamentale è stato aggiunto per l'avvio, a marzo, del Programma nazionale elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L'approvazione delle "Linee Guida", frutto di un lungo e intenso lavoro tra il Ministero e le Regioni, consent... leggi »

Lavoro e Sicurezza. Firmato il decreto che colma vuoto normativo per allestimento palchi e fiere
Immagine associata al documento: Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, ha firmato un decreto che colma un vuoto normativo in materia di salute e sicurezza durante l'allestimento e il disallestimento di palchi per spettacoli musicali, teatrali e cinematografici e di strutture per manifestazioni fieristiche.
Il decreto finalmente chiarisce i casi in cui è necessario attivare l'organizzazione prevista per i cantieri temporanei o mobili e di conseguenza quando è necessario l'ausilio d... leggi »

Internazionalizzazione
Aerospazio: ILA Berlin Air Show 2014. Berlino, dal 20 al 25 maggio 2014
Immagine associata al documento: Iniziativa del Piano Export Sud finanziati con fondi del PAC- Piano Azione Coesione

L'ICE - Agenzia organizza nell'ambito del Piano Export Sud e in collaborazione con le Associazioni di Categoria di riferimento e con l'ASI, una partecipazione collettiva da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia all'edizione 2014 del Salone ILA (www.ila-berlin.de), che avrà luogo presso il Berlin ExpoCenter ... leggi »

Formazione
Sistema regionale dell'anagrafe degli studenti: approvata la legge
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n.21 del 17 febbraio 2014 la legge regionale 12 febbraio 2014, n. 1 "Sistema regionale dell'anagrafe degli studenti".
Il sistema raccoglierà i dati degli studenti iscritti nelle scuole della regione e degli studenti residenti in regione e iscritti in scuole di altre regioni, a partire dal primo anno della scuola primaria, nonché degli iscritti nei percorsi formativi e in apprendistato.
Scopo dell'anagrafe sarà quello di supportar... leggi »

Piano regionale dimensionamento rete scolastica e programmazione offerta formativa anno 2014/2015
Immagine associata al documento: Con è approvato il Piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2014/2015.
Il Piano è riportato negli allegati "A" e "B" all'atto di giunta, riguardanti rispettivamente le scuole di istruzione di 1° ciclo e le scuole di istruzione di 2° ciclo.
In generale è confermato, per l'anno scolastico 2014-2015, l'attuale assetto d... leggi »

N.I.D.I.
Presentazione del Bando regionale "NIDI". Latiano (BR), 6 marzo 2014
Immagine associata al documento: Iniziativa congiunta del Comune di Latiano e della Claai Puglia di Brindisi per la presentazione del Bando regionale "Nuove Iniziative d'Impresa".
Giovedì 6 marzo, alle ore 17.00, presso la sede municipale si terrà un'incontro per illustrare il bando pubblico in ogni aspetto.
Parteciperà, tra gli altri, il dott. Andrea Vernaleone, Vice Direttore di Puglia Sviluppo spa, società regionale che gestisce il bando.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone su Terme di Santa Cesarea: "Urgente un tavolo interistituzionale"
Immagine associata al documento: "Rilanciare l'azione delle Terme di Santa Cesarea e collegarle ad una compiuta programmazione turistico-economica dei Comuni interessati e della stessa Regione". È quanto ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone a proposito delle Terme di Santa Cesarea, tema di cui si è discusso questa mattina nel corso di una riunione della IV Commissione consiliare (Attività produttive) della Regione Puglia.
"È questo l'obiettivo della Regione Puglia - ha spiegato l'assessore - ... leggi »

INNOMAT Advanced Materials Meetings. A Bari la business convention dei materiali innovativi
Immagine associata al documento: La business convention INNOMAT, unica in Italia dedicata al settore dei materiali innovativi, verrà organizzata congiuntamente dalla Società ABE - ADVANCED BUSINESS EVENTS e dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia e figura tra gli interventi regionali di sostegno ai processi di internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, previsto dal Programma di promozione per il biennio 2013-2014.
L'evento, dedicato al settore dei materiali innovativi, con particolar... leggi »

Gli atti della settimana (dal 17 al 22 febbraio 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 17 al 22 febbraio 2014. Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro, dal Dirigente Servizio Formazione Professionale e dal Dirigente Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale.
In particolare segnaliamo l'Atto del dirigente del Servizio Formazione Professio... leggi »

Sportello Europa
Fondi europei - Cittalia pubblica la guida sulla Programmazione 2014-2020
Immagine associata al documento: Le opportunità di finanziamento offerte dai programmi europei nel nuovo periodo di programmazione economica sono al centro della Guida Pratica 2014-2020 EU Funding Opportunities, realizzata da Cittalia-Anci Ricerche, European Project Association in collaborazione con una serie di partner internazionali attivi a Bruxelles nel campo della progettazione europea.
Scritta da Francesca Romana Zotta, e disponibile in allegato (in inglese), la guida si rivolge a imprese, istituzioni, unive... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 15 al 21 febbraio 2014
Immagine associata al documento: Al centro della rassegna web di questa settimana i risultati raggiunti, a livello regionale, nel campo dell'economia, della ricerca e delle agevolazioni.
Questi, infatti, gli argomenti di maggiore interesse:
- il Bando regionale N.i.d.i. destinato alle nuove iniziative di impresa. Il finanziamento consiste in un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. In particolare, la Regione si pone come obiettivo quello di aiutare le persone che trovano difficoltà nell'acc... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro