Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 328 di Febbraio 2014
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Circolare MISE: modifiche allo schema di garanzia fidejussoria
Immagine associata al documento: La circolare 5 febbraio 2014, n. 4075, in corso di pubblicazione nella GURI, approva con decorrenza immediata le modifiche alle clausole di cui all'articolo 4, primo comma ed all'articolo 6 dello schema di fidejussione allegato alla circolare 21 dicembre 2012, n. 43138 da utilizzarsi ai fini dell'erogazione, a titolo di anticipazione, della prima quota delle agevolazioni finanziarie gestite dalla Direzione Generale per l'Incentivazione delle Attività Imprenditoriali.... leggi »

MISE: Fondo di garanzia, in corso di registrazione il decreto attuativo
Immagine associata al documento: Fondo di garanzia: introdotte importanti innovazioni finalizzate ad incrementarne l'efficacia in una fase congiunturale particolarmente difficile per le piccole e medie imprese, alle prese con un generale peggioramento delle performance economiche e con crescenti difficoltà nell'accesso al credito.

Con il decreto ministeriale 27 dicembre 2013, in corso di registrazione alla Corte dei conti, viene data attuazione sia alle disposizioni dell'articolo 1 del decreto-legge n. 69/2013... leggi »

Pmi, Mise: al via le agevolazioni della "Nuova Sabatini"
Immagine associata al documento: Diventano operativi gli incentivi alle pmi per nuovi investimenti nel processo produttivo. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare di attuazione per la concessione e l'erogazione del contributo della "Nuova Sabatini".
I moduli saranno disponibili per la compilazione entro il 10 marzo 2014 sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, nella sezione "Beni strumentali (Nuova Sabatini)".

Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i sett... leggi »

Bando investimenti innovativi (Macchinari): altri 90 milioni per i siti di interesse nazionale
Immagine associata al documento: Sono disponibili ulteriori 90 milioni di euro per i programmi presentati in risposta al bando "Investimenti innovativi (Macchinari)" da imprese localizzate nei SIN, i siti di bonifica di interesse nazionale, ricadenti nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Le risorse provengono dal PON "Ricerca e competitività" 2007-2013 e dal Piano di Azione Coesione.

Con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del 7 febbraio 2014 la procedura di present... leggi »

Pubblica Amministrazione
Il Ministro Trigilia ha presentato il Programma operativo nazionale "Città metropolitane"
Immagine associata al documento: Il Ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, ha incontrato ieri, insieme al Ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, i sindaci delle 14 Città metropolitane per illustrare le linee essenziali del Programma operativo nazionale (PON) "Città metropolitane", il progetto inserito nella nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020.
Il Programma si colloca nel contesto dell'Agenda urbana europea per le politiche di coesione e si pone l'obiettivo di... leggi »

Offerta Formativa 2014
Pubblicato l'Avviso Pubblico Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale
Immagine associata al documento: A partire dalle ore 14.00 del 6 marzo e sino al 31 marzo 2014 è possibile, esclusivamente attraverso la procedura on line, presentare la domanda all'Avviso OF/2014 - Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale, che si propone di sostenere l'innalzamento generalizzato dei livelli di istruzione dei giovani e favorire il successo scolastico e formativo attivando azioni anche parallele e complementari all'offerta di istruzione, volte a prevenire e contrastare l'abbandon... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Filanto, Capone e Caroli: convocare tavolo al Ministero Sviluppo Economico
Immagine associata al documento: A seguito dell'incontro odierno a Lecce sulla vertenza Filanto, gli assessori Loredana Capone (Sviluppo Economico) e Leo Caroli (Lavoro) chiedono al Ministero dello Sviluppo Economico la convocazione urgente del tavolo, con la partecipazione del Ministero del Lavoro.
"Chiediamo - dicono i due assessori - la convocazione, perché occorre rispettare il percorso tracciato nelle intese ministeriali dello scorso ottobre, secondo le quali il processo di ricollocazione dei lavoratori ... leggi »

Sostegno al reddito e riqualificazione. Vendola e Caroli "Misura contro povertà"
Immagine associata al documento: Sostegno al reddito per quei lavoratori che dopo aver perso il lavoro, hanno perso anche il beneficio degli ammortizzatori sociali e, contestualmente, avvio di un percorso di formazione e riqualificazione per accompagnarli nella ricerca di nuove opportunità per rientrare nel mercato del lavoro. Una buona pratica e una misura contro la povertà.
Questo in sintesi il cuore della convenzione con l'Inps che questa mattina è stata sottoscritta dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in... leggi »

Assessore Caroli, vertenza Natuzzi: tornano al lavoro a turno gli operai in Cigs
Immagine associata al documento: Si è concluso con un accordo il tavolo convocato questa mattina dall'assessore al Lavoro Leo Caroli sulla vertenza Natuzzi.
"L'intesa - spiega l'assessore - prevede che a gruppi di 400 unità i lavoratori che oggi sono in cassa integrazione guadagni straordinaria rientrino al lavoro fino al 2 maggio secondo il principio della rotazione, così da garantire la maggiore richiesta di produzione che arriva dal mercato".
"L'accordo - prosegue - consente la rimozione dei presidi org... leggi »

Internazionalizzazione
Conferenza sull'internazionalizzazione delle Imprese italiane. Roma, 27 febbraio 2014
Immagine associata al documento: Il 27 febbraio 2014 si terrà a Roma una Conferenza organizzata dalla Banca d'Italia avente per tema"L'Internazionalizzazione delle imprese italiane", durante la quale saranno presentati i risultati di un progetto di ricerca coordinato dalla Banca d'Italia.
La discussione dei lavori e la tavola rotonda finale forniranno l'occasione per affrontare un ampio spettro di problemi relativi alla presenza delle imprese italiane all'estero, alla capacità di attirare capitali in Italia e al ruolo dell... leggi »

La Nautica pugliese sbarca in Turchia per Eurasia Boat Show
Immagine associata al documento: L'assessore Capone: "Imperdibile vetrina per le nostre imprese"

La Regione Puglia fa rotta verso la Turchia per partecipare con una delegazione di aziende all'evento "Eurasia Boat Show" 2014 (CNR Expo di Istanbul, dal 14 al 23 febbraio), appuntamento annuale nel settore della nautica da diporto, che accoglierà oltre 350 espositori e 1.000 brand, e per il quale sono attesi oltre 70mila visitatori.
Nello stand della Regione Puglia gli operatori internazionali p... leggi »

N.I.D.I.
Seminario su Fondo Nuove Iniziative di Impresa. Foggia, 17 febbraio 2014
Immagine associata al documento: La Camera di Commercio di Foggia con l'intento di garantire massima diffusione e comprensione degli strumenti di agevolazione resi disponibili da fondi regionali, nazionali e internazionali, promuove un ciclo di incontri informativi di approfondimento delle nuove opportunità di finanziamento per le imprese del territorio.

Al riguardo, l'Ente camerale vi segnala due importanti provvedimenti regionali di sostegno alle imprese: uno di aggiornamento di una misura già esistente, l'altro di... leggi »

NIDI, il nuovo bando da 54 milioni per l'avvio di microimprese
Immagine associata al documento: Capone: "Una sfida per chi ha idee, coraggio e voglia di mettersi in gioco"

Un aiuto da 54 milioni di euro per chi vuole fare impresa e, allo stesso tempo, un'opportunità concreta per combattere la disoccupazione con l'autoimpiego. Si chiama "NIDI, Nuove Iniziative d'Impresa" l'avviso che la Regione Puglia dedica a quanti - giovani, donne, disoccupati, precari - stanchi del lavoro che non arriva, hanno voglia di mettersi in gioco avviando un'attività in proprio.
... leggi »

Presidente Vendola, progetto "Nidi": per uscire dalla crisi e sviluppare nuove imprese
Immagine associata al documento: "Si tratta di una misura particolarmente innovativa, suggestiva anche nel suo titolo". Lo ha detto questa mattina il presidente Vendola introducendo con l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, "Nidi", Nuove iniziative d'impresa, progettato da Puglia Sviluppo e destinato alle start up e finanziato con 54 milioni di euro.
"Oggi abbiamo presentato già un bando per la tutela di chi non ha più tutele né sussidi, come chi è uscito dalla mobilità e dalle c... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Avviso aiuti investimenti iniziali piccole imprese settore turistico: Linee guida
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale n.11/2014 del Servizio Competitività si approva il nuovo documento denominato "Linee Guida delle procedure amministrative del Titolo II Turismo Versione 1.02".
Il documento fornisce indicazioni di carattere generale per l'Avviso "Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese operanti nel Settore Turistico", previsto nell'ambito del PO FESR 2007-2013.

Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n. 20 del 13 febbraio 2014... leggi »

Aiuti alle piccole imprese operanti nel Settore Turistico: modifica Avviso
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale n.11/2014 del Servizio Competitività, sono state apportate modifiche all'Avviso per l'erogazione di aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese operanti nel Settore Turistico, previsti nell'ambito del PO 2007-2013 Asse VI Linea di intervento 6.1 - Azione 6.1.9.

In considerazione del perdurare e dell'aggravamento della crisi economica, le modifiche riguardano la proroga dei termini di presentazione delle domande al 30 giugno 2014 al fine di us... leggi »

Social Network: la settimana di Sistema Puglia
Immagine associata al documento: Nel corso di questa settimana sulle pagine "Social" ufficiali di Sistema Puglia sono state diffuse notizie molto importanti e attese, tra cui quella relativa all'avvio dell'Avviso N.I.D.I. - Nuove Iniziative d'Impresa della Regione Puglia.
N.I.D.I., infatti, è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l'avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile.
L'obiettivo di Nidi, infatti, è quello di ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 10 al 14 febbraio 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 10 al 14 febbraio 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro, dal Dirigente Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi, dal Dirigente Servizio Formazione Professionale, dal Dirigente Servizio Energie Rinnovabili, Reti ed Efficienza Energetica e dal Dirigente U... leggi »

Sportello Europa
Parte l'8a edizione dell'European Enterprise Promotion Awards
Immagine associata al documento: La DG Imprese della Commissione Europea ha lanciato l' 8a edizione dell'European Enterprise Promotion Awards - EEPA 2014.
La scadenza per trasmettere via mail le candidature al Ministero dello Sviluppo Economico è stata fissata al 18 aprile 2014.
Si rende noto che questa edizione del Premio si inserisce nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana e la Cerimonia di premiazione avverrà nel corso della SME Assembly per la quale è stata scelta la città di Napoli (2-3 ottobre 201... leggi »

Settimana europea delle PMI 2014: aperte le registrazioni
Immagine associata al documento: La sesta edizione della Settimana europea delle PMI si terrà dal 29 settembre al 5 ottobre 2014.
È però possibile partecipare alla Settimana, con manifestazioni che si svolgeranno nel corso di tutto l'anno.
La registrazione degli eventi è già aperta e terminerà il 30 novembre. Possono essere incluse nella settimana le manifestazioni, organizzate da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, che saranno effettuat... leggi »

UE: Giro di vite sulle frodi IVA transfrontaliere
Immagine associata al documento: L'UE inasprisce la lotta contro la frode fiscale e rafforza la collaborazione sull'IVA con i paesi vicini. L'IVA, fatturata come un'imposta sulle vendite di beni e servizi, è una delle principali fonti di gettito tributario per i governi. Nei paesi dell'UE, rappresenta oltre 700 miliardi di euro all'anno.
Ogni anno però quasi un quinto delle entrate IVA potenziali vanno perse. Nel 2011 l'IVA non versata sarebbe stata pari a circa 193 miliardi di euro (l'1,5% del PIL), almeno in par... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dall'8 al 14 febbraio 2014
Immagine associata al documento: Due gli eventi principali che hanno occupato le pagine online dei quotidiani pugliesi e nazionali. Due le vicende che sottolineano i passi da gigante della regione Puglia.
Di seguito elencati:
- "Nidi, Nuove iniziative d'impresa", il nuovo avviso che la Regione Puglia dedica a quanti giovani, donne, disoccupati, precari - hanno voglia di mettersi in gioco avviando un'attività in proprio. 54, i milioni di euro per chi vuole fare impresa. L'avviso, che parte con l'attivazione ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro