Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 326 di Gennaio 2014
Economia
Per l'industria un futuro made in Europa
Immagine associata al documento: L'intervento di Enrico Letta sul CorrierEconomia - Corriere della Sera

Negli ultimi anni, l'Unione europea si è concentrata prevalentemente sulla stabilità finanziaria e sulla riduzione del deficit e del debito. Ora con l'allentamento delle tensioni finanziarie e il ritorno della fiducia, l'Europa deve tornare ad occuparsi di economia reale. Per questo la recente Comunicazione della Commissione su una rinascita industriale europea dà il segnale giusto.
In questa settimana ... leggi »

Working Paper di Banca d'Italia su esportazioni e credito
Immagine associata al documento: La serie dei Working Papers (Temi di discussione) pubblicati da Banca d'Italia ha l'obiettivo di promuovere la circolazione, in versione provvisoria, di lavori prodotti all'interno dell'Istituzione o presentati da economisti esterni nel corso di seminari presso l'Istituto, al fine di suscitare commenti critici e suggerimenti.

In "Esportazioni e credito: non solo credito all'esportazione? Evidenze provenienti dalle relazioni creditizie banca-impresa" Silvia Del Prete e Stefano F... leggi »

Unioncamere: 66 miliardi di euro la ricchezza prodotta dal sistema cooperativo
Immagine associata al documento: L'economia sociale resiste meglio alla crisi e guarda ai giovani e alle donne

Oltre 66 miliardi di euro di valore aggiunto nel 2012, pari al 4,7% del reddito complessivo prodotto in Italia; 77mila imprese attive iscritte a fine 2013 nei Registri delle Camere di commercio, oltre 1 milione e 200mila occupati censiti nel 2011; una domanda di lavoro programmata per il 2013 che raggiunge le 73.500 unità, puntando sulla qualificazione delle risorse umane m... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
PMI, in G.U. la "nuova Sabatini": sostegno agli investimenti in macchinari
Immagine associata al documento: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico - emanato di concerto con il Ministro dell' Economia e delle Finanze e attuativo della norma del Dl Fare - che istituisce un nuovo strumento per accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (Pmi).
Lo strumento è rivolto alle Pmi, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano inve... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
ENEA: Think Tank e i primi 3 progetti per lo sviluppo sostenibile
Immagine associata al documento: Eco-etichette per palesare il "contenuto" di gas serra dei beni di consumo, facilitare la scelta di prodotti low-carbon, contrastare il "dumping ambientale" internazionale; interventi edilizi per la sicurezza sismica e l'eco-efficienza negli edifici pubblici finanziati con le multe all'abusivismo edilizio. E una mini-rivoluzione per i rifiuti, introducendo un "contributo ambientale" sui beni che generano molti rifiuti, in modo da ridurre la Tares ai cittadini e far pagare un po' di più ai produt... leggi »

Fiera BioEnergy Italy. Cremona, dal 5 al 7 Marzo 2014
Immagine associata al documento: BioEnergy Italy, il Salone delle Tecnologie per le Biomasse e le Rinnovabili in Aricoltura si tiene ogni anno presso il Quartiere Fieristico di Cremona.

BioEnergy Italy si basa su un progetto realizzato da due dei protagonisti del settore fieristico internazionale per il settore: CremonaFiere - con l'esperienza della Fiera Internazionale del Bovino da Latte, Italpig e Vegetalia AgroEnergie - e DLG, partner tedesco organizzatore di manifestazioni come AgriTechinica, EuroTier e BioEnerg... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Circa 55 milioni di euro di fondi regionali per ampliare il centro logistico di Bari
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha approvato un investimento di 54,7 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per ampliare il sistema di trasporto del centro logistico di Bari Lamasinata, in Puglia. Un magazzino ferroviario, un deposito di manutenzione del materiale rotabile e 5 km di linee ferroviarie per accedervi saranno costruiti per facilitare e potenziare il volume del trasporto merci nell'area.
Questo progetto è di importanza stra... leggi »

Pubblica Amministrazione
Pagamenti elettronici: online le nuove Linee Guida
Immagine associata al documento: Le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi sono state definitivamente approvate dalla Banca d'Italia ed entreranno in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Con la determina 8/2014 assunta dal Direttore Generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale, in qualità di commissario straordinario, si conclude dunque il percorso partecipato e condiviso con il Ministero dell'economia e ... leggi »

Conferenza Regioni: Cig, 400 milioni di anticipo 2014 a saldo 2013
Immagine associata al documento: "Le Regioni chiedono che l'erogazione dei 400 milioni per la Cig da parte dello Stato sia non un anticipo per il 2014 ma a saldo del 2013", ha dichiarato Paolo Frattura, presidente della regione Molise, che ha presieduto la Conferenza delle Regioni del 23 gennaio.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha inviato una lettera al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giovannini, in cui chiede:"Vista la situazione di forte tensione sociale... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Italia - Canada - Al via selezione premio per l'Innovazione
Immagine associata al documento: L'ambasciata del Canada ha annunciato la pubblicazione del bando "Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2014". Il premio ha lo scopo di rafforzare i legami tra i due paesi in materia di innovazione ed e' rivolto a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare progetti con colleghi e omologhi canadesi in ambiti e settori ritenuti prioritari dal governo di Ottawa.

Domande entro il 1 aprile 2014

I vincitori saranno destinatari di fondi f... leggi »

Ricerca, in bando Miur oltre 47 milioni di euro per i ricercatori under 40
Immagine associata al documento: Sostenere i giovani ricercatori nella fase iniziale della loro carriera, attraverso il finanziamento di un programma di ricerca indipendente. È lo scopo del nuovo bando del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, "Sir - Scientific Independence of young Researchers", destinato agli studiosi under 40, che allinea per la prima volta la procedura di selezione dei progetti a quella dell'Erc, European Research Council.
Il bando, pubblicato sul sito del Mi... leggi »

MISE: aggiornamento Albo esperti innovazione tecnologica
Immagine associata al documento: È in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il comunicato relativo al decreto del Direttore generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali, che aggiorna l'Albo degli esperti per la valutazione dei progetti di innovazione tecnologica presentati ai sensi dell'art. 14 della l. 17 febbraio 1982 n. 46.

L'Albo è costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di disporre specifiche professionalità in materia di ricerca, di sviluppo sperimentale e valo... leggi »

Formazione
Attività finanziate dal Servizio Formazione Professionale: nuovo schema contratto fideiussorio
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione professionale n. 9 del 21 gennaio 2014 è approvato il nuovo schema di contratto fideiussorio per le attività finanziate dal Servizio Formazione Professionale, sia a valere sul PO FSE 2007/2013 che a valere sui fondi nazionali e/o regionali, in recepimento dello schema di contratto fideiussorio approvato con DGR 751/2013.
Il nuovo schema sostituisce l'allegato A all'A.D. n. 863 del 29 aprile 2011, pubblicato nel BURP n. 83 del ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Distretti urbani del commercio. Convegno a Taranto con l'Assessore Capone
Immagine associata al documento: Capone: "La città riparta dalla sua vocazione culturale e commerciale"

"A Taranto serve un Distretto urbano del commercio. La città deve riappropriarsi della sua vocazione culturale e commerciale e ripartire da questa". L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, partecipando al convegno "I distretti urbani del commercio: analisi e programmazione progettuale" che si è tenuto oggi a Taranto nella sede di Confcommercio.
"Perché ciò si... leggi »

Sistema Fieristico: Pubblicate le Indicazioni Operative
Immagine associata al documento: L'Ufficio Artigianato, Fiere e Mercati della Regione Puglia ha pubblicato con Determinazione Dirigenziale del Dirigente Ufficio Artigianato Fiere Mercati n. 10 del 22 gennaio 2014, alcune indicazioni operative attinenti il Regolamento Regionale n. 25 del 3 dicembre 2013 "Promozione del Sistema Fieristico Regionale". Le indicazioni riportate nel documento, contengono alcuni aspetti innovativi delle disposizioni applicate sinora in un settore, come quello fieristico, di rilevante ... leggi »

Avviso Internazionalizzazione. Le imprese cercano project manager
Immagine associata al documento: Capone: "Molte opportunità all'estero, ma le imprese devono essere pronte e strutturate"

Le imprese della Puglia cercano "project manager" esperti in processi di internazionalizzazione, una figura professionale molto qualificata in grado di gestire progetti di promozione internazionale di reti di imprese. Un vero "export manager" dunque, che dovrà contribuire a rafforzare le competenze, in materia di internazionalizzazione, delle aziende coinvolte nei progetti.
Per ... leggi »

Bando su Titolo II - Aggiornamento situazione "Iter in corso" e Tassi applicati (gennaio)
Immagine associata al documento: Il numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche "Titolo II"), nel mese di gennaio è nuovamente cresciuto, sono infatti 4.570, per un investimento totale di 767.103.996,79 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 3.384, per un tota... leggi »

Bando su Titolo II Turismo - Aggiornamento situazione "Iter in corso" (gennaio)
Immagine associata al documento: Le imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese operanti nel settore turistico" (detto anche "Titolo II Turismo"), aggiornato ad oggi, 31 gennaio, risultano essere 416, per un investimento totale di 178.632.327,60 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 348, per un totale inv... leggi »

Gli atti della settimana (dal 27 al 31 gennaio 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 27 al 31 gennaio 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro, dal Dirigente Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi, dal Dirigente Servizio Formazione Professionale e Dirigente Servizio Competitività.
In particolare, segnaliamo:
Sportello Europa
Garante europeo della protezione dei dati: le società web dovranno adeguarsi
Immagine associata al documento: "Purtroppo, ci stiamo abituando a dei servizi online gratuiti dove in cambio l'utente diventa completamente trasparente. Dobbiamo essere più critici", avverte Peter Hustinx, Garante europeo della protezione dei dati. Il suo compito è quello di garantire che le istituzioni e gli organismi europei rispettino il diritto alla privacy e sviluppino nuove politiche in tal senso. Il 28 gennaio si celebra la Giornata della protezione dei dati, ne abbiamo approfittato per discutere con Peter Hustinx.... leggi »

Verso un mondo senza più dazi sulle tecnologie per le rinnovabili
Immagine associata al documento: A Davos (Svizzera), lo scorso 24 gennaio, è stato fatto il primo passo verso un mondo senza più barriere protezionistiche sui moduli fotovoltaici, come su tutte le tecnologie necessarie a proteggere l'ambiente. Al summit 14 potenze commerciali aderenti all'Organizzazione mondiale del commercio o World Trade Organization (WTO), tra cui Cina, Stati Uniti e Unione Europea, hanno firmato una dichiarazione congiunta per arrivare a far circolare liberamente, senza dazi di sorta, tutti... leggi »

Industria, ministri UE varano pacchetto richieste in vista Consiglio Europeo
Immagine associata al documento: Una sorta di Industrial Compact a fianco del Fiscal Compact: inserire cioè sistematicamente l'obiettivo di rilancio industriale in tutte le politiche dell'Unione europea perché è proprio da ciò che dipende la sostenibilità della crescita futura e il raggiungimento di adeguati livelli occupazionali.
Un impegno che è stato formalizzato ufficialmente il 30 gennaio in occasione della seconda Conferenza Ministeriale europea degli "Amici dell'Industria" che - coordinata d... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 25 al 31 gennaio 2014
Immagine associata al documento: Sviluppo. È questa la parola che accomuna tutte le iniziative della regione Puglia di questa settimana. Un settimana colma di eventi atti ad allargare i confini economici di una regione dinamica.

Di seguito gli argomenti di maggiore interesse inseriti nelle rassegne web della settimana:
- un ciclo di seminari per conoscere meglio l'avviso dedicato all'internazionalizzazione. L'iniziativa, a cura del Servizio Internazionalizzazione della Regione e di Puglia Sviluppo, è ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro