Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 325 di Gennaio 2014
Piano Straordinario per il Lavoro
Fondo per il Sostegno alla Flessibilità
Immagine associata al documento: L'Ente Bilaterale del Commercio, Distribuzione e Servizi (EBITER) della Provincia di Bari ha indetto l'Avviso Pubblico: Fondo di Sostegno alla Flessibilità, pubblicato nel B.U.R.P. n.3 del 9 gennaio 2014, relativo all'accesso al Fondo di sostegno alla flessibilità e alla genitorialità dei lavoratori addetti al settore Commercio e Distribuzione dipendenti da imprese/società iscritte all'Ente, con sede nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani.
I Fondi di sostegno alla fl... leggi »

Pubblicato l'Avviso relativo all'accesso al Fondo di sostegno alla flessibilità settore Turismo
Immagine associata al documento: Pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 10 del 23 gennaio 2014, l'Avviso Pubblico relativo all'accesso al Fondo di sostegno alla flessibilità e alla genitorialità dei lavoratori addetti al settore Turismo dipendenti da imprese/società iscritte all'ENTE BILATERALE TURISMO PUGLIA (EBT).
I Fondi di sostegno alla flessibilità sono stati costituiti con risorse regionali e il co-finanziamento degli Enti bilaterali risultati ammessi a seguito di apposito Avviso... leggi »

Economia
Imprese: nel 2013 le aperture superano le chiusure, 12mila attività in più (+0,2%)
Immagine associata al documento: Sono 384.483 le imprese nate nel 2013, circa 600 in più rispetto al 2012. Al flusso sostanzialmente stabile delle iscrizioni di nuove imprese, ha corrisposto un aumento del numero di quelle che hanno cessato l'attività, passate dalle 364.972 del 2012 alle 371.802 dell'anno scorso.
Il bilancio di queste dinamiche si è tradotto in un saldo anagrafico di fine anno ancora una volta positivo, seppure ridotto dalla crisi a sole 12.681 unità, il valore più modesto dal 2004 ad oggi... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Poi Energia: incentivi Efficienza energetica nelle Imprese Regioni Convergenza
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007/13, il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto un bando per il finanziamento di programmi integrati d'investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell'uso dell'energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all'interno di unità produttive esistenti e localizzate in una delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Pugl... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri: al via il Road show
Immagine associata al documento: Prende il via da Biella il Road show per l'internazionalizzazione delle imprese, un'iniziativa che vede per la prima volta insieme tutti i soggetti - pubblici e privati - del Sistema Italia, impegnati in un'azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale.
Pianificato dalla Cabina di regia per l'Italia internazionale, il Road show per l'internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Al Via "Made in Italy: eccellenze in digitale"
Immagine associata al documento: Iniziativa di Google per accompagnare le imprese nell'economia di internet e promuovere le eccellenze dell'italia, in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca' Foscari

Dopo l'annuncio fatto dal Presidente Eric Schmidt lo scorso 9 ottobre a Roma, Google è lieta di presentare oggi il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, che si propone di avvicinare le imprese del Made in Italy a... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Ammortizzatori in deroga. Firmato dai Ministri Giovannini e Saccomanni decreto che assegna 400mln
Immagine associata al documento: Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, hanno firmato il decreto che effettua un primo riparto tra le Regioni di risorse finanziarie per la concessione o per la proroga, in deroga alla vigente normativa, dei trattamenti di cassa integrazione guadagni, ordinaria e/o straordinaria, e di mobilità, ai lavoratori subordinati.
Le risorse distribuite, pari a 400 milioni, sono rip... leggi »

DL Sviluppo, in vigore credito d'imposta 35% per assunzioni qualificate
Immagine associata al documento: In vigore le regole di attuazione del credito di imposta per l'assunzione di personale altamente qualificato. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico (emanato di concerto con il MEF), introdotto dall'articolo 24 del Dl 83/2012 e contenenti misure per la crescita.

L'agevolazione consiste in un credito di imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto per un periodo massimo di un anno e per un tetto ann... leggi »

Internazionalizzazione
Il design e l'artigianato "Made in Puglia" conquistano Homi, Salone Internazionale della casa
Immagine associata al documento: In centinaia all'inaugurazione della mostra, "CasApulia", organizzata dalla Regione Puglia.
L'assessore Capone: "La nostra è una regione creativa e attiva. L'ambizione, ora, è promuovere i designer e le imprese sui mercati internazionali"
.

Ventidue giovani designer pugliesi, undici donne ed undici uomini, hanno presentato, con successo, idee e soluzioni per vivere lo spazio abitativo nel nome della tradizione e dell'innovazione, dell'ecologia e dei materiali n... leggi »

Avviso Internazionalizzazione. Ciclo di incontri dal 31 gennaio 2014 con l'assessore Capone
Immagine associata al documento: Partono a fine mese i seminari informativi sull'avviso Internazionalizzazione. Gli incontri, a cura del Servizio Internazionalizzazione e di Puglia Sviluppo, sono rivolti alle imprese ed hanno l'obiettivo di illustrare le opportunità offerte dal bando, le modalità di accesso e le agevolazioni previste.
Il primo degli appuntamenti è venerdì 31 gennaio e si svolgerà nella sede della Camera di Commercio di Lecce (viale Gallipoli, 39) dalle 10,30 alle 12,00.
Il secondo incontro... leggi »

Vinexpo: Speciale "Piano Export Sud" - Hong Kong, dal 27 al 29 maggio 2014
Immagine associata al documento: Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle regioni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e la promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo.
La manifestazione Vinexpo Asia Pacific costituisce una delle vetrine più prestigiose e qualificate nel dinamico hub asiatico, mercato e... leggi »

Avviso per la formazione di un elenco di esperti in processi di internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia intende istituire un elenco (roster) di esperti in processi di internazionalizzazione ("project manager"), da individuare con procedura di evidenza pubblica.
L'elenco ha l'obiettivo di agevolare la ricerca di questo personale, altamente specializzato, da parte delle reti di imprese intenzionate a partecipare all'Avviso Internazionalizzazione.

Gli interessati potranno candidarsi on line attraverso la "Procedura telemat... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Natuzzi, Assessore Caroli: i primi risultati dell'accordo di programma
Immagine associata al documento: Sono 36 i contatti con le aziende interessate a utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall'accordo di programma "arredo casa" nell'ambito della vertenza Natuzzi. Le imprese sono dei settori legno-arredo, mobile imbottito, metalmeccanico e agroalimentare.
Lo comunica l'assessore al Lavoro, Leo Caroli dopo un incontro oggi al Ministero dello Sviluppo economico.

"La Puglia - dichiara l'assessore - dimostra ancora una volta di essere molto attrattiva. Infatti i 4/5... leggi »

Capone a Radio 1 Rai: "Non c'è crescita senza spesa"
Immagine associata al documento: "Il governo tolga il vincolo del patto di stabilità dagli investimenti"

"Il patto di stabilità è un macigno pendente sulle Regioni". L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo oggi alla trasmissione "La radio ne parla" di Radio 1 Rai dedicata ai fondi europei.
"In Puglia - ha spiegato - stiamo facendo una grande battaglia anche per sollecitare il governo italiano a togliere il vincolo del patto di stabilità dalla spesa per gl... leggi »

Apulian lCT Living Labs: proroga termini e modulistica per la rendicontazione
Immagine associata al documento: Proroga di 30 (trenta) giorni per la rendicontazione intermedia del "Bando per la presentazione delle domande di agevolazione" in attuazione del Progetto Esecutivo Apulian lCT Living Labs di supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell'offerta di contenuti e servizi digitali.
La proroga è concessa alle sole candidature ammesse definitivamente a contribuzione relative alla prima valutazione ex art. 11 comma 1 lettera a) del Bando approvato con A.D. n. 307 del 31/07/2012... leggi »

Vertenza Natuzzi. Capone "Efficace l'Accordo di Programma sul mobile imbottito"
Immagine associata al documento: "L'interesse da parte di tante imprese ad investire in Puglia grazie agli strumenti messi a disposizione dall'Accordo di Programma sul mobile imbottito, è motivo di piena soddisfazione per l'attuazione di un accordo che era rimasto bloccato per sei anni e solo l'anno scorso abbiamo potuto firmare e rilanciare". È quanto ha affermato l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone commentando l'incontro avvenuto ieri al ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Natuzzi.
"C... leggi »

La Giunta regionale approva Piano Dimensionamento Scolastico. Dichiarazione Assessore Sasso
Immagine associata al documento: Approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al Diritto allo studio e Formazione Alba Sasso, il Piano regionale di dimensionamento scolastico e programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2014/2015.

"Il Piano è stato elaborato - spiega l'Assessore Sasso - nelle more dell'Accordo in Conferenza Unificata previsto anche dalla recente Legge 128/2013, che, definendo i criteri di assegnazione degli organici in base ad una media regionale alunni/istit... leggi »

Capone e Caroli a tavolo Cementir: richiesto intervento Ministero dello Sviluppo Economico
Immagine associata al documento: Si è tenuta ieri a Bari la riunione del tavolo sulla vertenza Cementir di Taranto, azienda produttrice di cemento che ha annunciato recentemente la chiusura dell'area a caldo della fabbrica jonica con la riduzione di personale.
Per la Regione hanno partecipato gli assessori Leo Caroli (Lavoro) e Loredana Capone (Sviluppo economico).
Sono intervenuti rappresentanti della Task force regionale per l'occupazione, oltre a rappresentanti del Comune di Taranto.
Presenti - o... leggi »

Uffici del Servizio Lavoro. Sospensione a tempo indeterminato del ricevimento
Immagine associata al documento: Per ragioni di ordine pubblico a partire dal 27 Gennaio 2014 il ricevimento del pubblico da parte degli Uffici del Servizio Lavoro è sospeso sino a data da definirsi.

Le informazioni potranno essere chieste, esclusivamente per via telefonica, al numero dedicato 0805405485, ovvero ai seguenti indirizzi mail:
CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA:
cig@regione.puglia.it;
... leggi »

Gli atti della settimana (dal 20 al 24 gennaio 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 20 al 24 gennaio 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro, dal Dirigente Servizio Internazionalizzazione, dal Dirigente Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, dal Dirigente Ufficio Politiche per il Lavoro e dal Dirigente Servi... leggi »

Sportello Europa
La Commissione chiede un intervento immediato per una rinascita industriale europea
Immagine associata al documento: La Commissione invita il Consiglio e il Parlamento ad adottare proposte in materia di energia, trasporti, spazio e reti di comunicazione digitali, nonché ad attuare e ad applicare la legislazione sul completamento del mercato interno.
L'obiettivo della modernizzazione industriale va inoltre perseguito investendo in innovazione, efficienza delle risorse, nuove tecnologie, competenze e accesso ai finanziamenti, e l'utilizzo dei fondi dell'UE dedicati consentirà di accelerare questo process... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 18 al 24 gennaio 2014
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i temi principali affrontati dalla stampa:
- il resoconto dell'inaugurazione della mostra "CasApulia" organizzata dalla Regione Puglia dal 19 al 22 gennaio. La partecipazione della Regione Puglia ad Homi s'inserisce nell'ambito ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro