Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 322 di Gennaio 2014
Economia
Rapporto sulla Coesione Sociale anno 2013
Immagine associata al documento: Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Inps e l'Istat presentano il quarto Rapporto sulla Coesione sociale. Anche quest'anno il rapporto è articolato in due volumi, il primo è una guida ai principali indicatori utili a rappresentare la situazione nel nostro Paese e la sua collocazione in ambito europeo. L'obiettivo è quello di fornire, in modo particolare ai policy maker, le indicazioni basilari per conoscere le situazioni economiche e sociali sulle quali intervenire ... leggi »

Mercato e concorrenza
Gas naturale: elenco dei soggetti abilitati alla vendita e relativa modulistica
Immagine associata al documento: È pubblicato l'elenco aggiornato delle imprese che hanno richiesto e ottenuto l'inserimento nell'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali, nonché la modulistica utile per la presentazione della richiesta d'inserimento in detto elenco.

Le richieste d'inserimento nell'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale, sono presentate ai sensi dell'articolo 17, commi 1 e 5, del Decreto Legislativo 23 maggio 2000, n. 164 come modificato ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Accordo Dussman-Sindacati: dichiarazione Leo Caroli
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha diffuso la seguente nota: "La sottoscrizione di una intesa tra Dussman e categorie sindacali confederali rappresenta sicuramente una buona notizia della quale prendiamo atto con grande rispetto.
I 3.000 lavoratori impegnati nelle attività di pulizia delle nostre scuole, hanno condotto una lunga battaglia, non priva di tensioni , per il mantenimento, dopo il passaggio d'appalto, delle 35 ore lavorative, delle condizioni di lavoro e di reddito cons... leggi »

Capone e Caroli: arrivano concordato preventivo e Cigs per gruppo Filanto
Immagine associata al documento: Gli assessori al Lavoro, Leo Caroli e allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, comunicano che oggi le tre aziende del "cluster" Filanto - gruppo Filograna - non ancora ammesse, sono state ammesse alla procedura di concordato preventivo.
"Dunque - spiega l'assessore al Lavoro Caroli - da oggi tutti i lavoratori del gruppo Filanto hanno 24 mesi di cassa integrazione straordinaria. Già 150 dei 160 dipendenti delle altre due aziende sono stati riassunti, ma la decisione di oggi d... leggi »

Living Labs Smart Puglia 2020
Living labs - Smart Puglia 2020 - approvata la graduatoria provvisoria
Immagine associata al documento: Sono 40 i progetti valutati ammissibili a finanziamento, mentre 16 tra non ammissibili e non valutabili.
La graduatoria provvisoria dell'avviso Living Labs - Smart Puglia 2020 è stata approvata con atto dirigenziale n. 515 del 23 dicembre 2013 e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 1 del 2 gennaio 2014.
Da questa data decorrono i 30 giorni per presentare al Servizio Ricerca industriale e Innovazione gli eventuali ricorsi gerarchici.
... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Passepartout - Pubblicata la graduatoria provvisoria
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la graduatoria provvisoria del bando "Passpartout", che sostiene progetti e disegnare strumenti efficaci per attivar percorsi di innovazione nelle PMI.
Il bando è l'evoluzione dei precedenti interventi di Aiuti ai servizi di consulenza per l'innovazione nelle PMI ed è stato pubblicato dopo una fase di consultazione pubblica.
Quattro le Linee di finanziamento previste per i progetti:
  • A- Coerenti con i piani di sviluppo dei Distretti produttivi regionali... leggi »

I Patti per le Città
Immagine associata al documento: È stato inviato ai Sindaci delle Città capoluogo della Puglia l'invito a presentare idee progettuali di servizi digitali avanzati a servizio delle loro comunità. Sono 11 milioni di euro disponibili che potranno finanziare progetti innovativi, Smart.
Le Città di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto potranno presentare progetti per diventare snodi territoriali per l'innovazione, elaborando contenuti, sistemi e soluzioni tecnologiche avanzante per in... leggi »

Conferenza stampa fine anno e prospettive 2014. Vendola: "Verso Smart Puglia 2020"
Immagine associata al documento: "Nel 2014 cominciamo il cammino verso Puglia 2020: vogliamo cominciare a mettere le basi per quella che si può definire una "Puglia smart", cioè una regione inclusiva, accogliente, intelligente e competitiva. Questo lo possiamo fare perché abbiamo chiuso il 2013 portando a casa risultati straordinari".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina, insieme a tutti gli assessori, presso la nuova sede della Regione Puglia, alla consueta conferenz... leggi »

Conferenza stampa fine anno: gli interventi degli assessori
Immagine associata al documento: Alla conferenza stampa convocata oggi dal presidente Vendola presso la sede regionale di Japigia per fare il punto sulle attività regionali del 2013, sono intervenuti tutti gli assessori (assente solo Alba Sasso, anche se il presidente ha voluto far riferimento alla straordinaria esperienza di "Diritti a scuola", diventata buona pratica a livello nazionale.
In sintesi, ecco quanto riportato dagli Assessori dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovaz... leggi »

Titolo II Turismo - Regolamento Regionale n. 29 del 30 dicembre 2013
Immagine associata al documento: Disciplina transitoria per tutte le domande di agevolazione presentate al Soggetto Finanziatore, nell'ambito del Bando Titolo II Turismo, entro il 30 giugno 2014 alle quali si applicano le seguenti disposizioni:
I. Il massimale di aiuto di cui al 1° comma dell'art. 14 del Regolamento Regionale n. 36 del 30 dicembre 2009, è aumentato al 45% per le piccole imprese ed al 40% per le Medie imprese;
II. Il contributo aggiuntivo in conto impianti di cui al comma 8 dell'art. 14 del ... leggi »

Aiuti agli investimenti alle micro e piccole imprese - Regolamento n. 28 del 30 dicembre 2013
Immagine associata al documento: Disciplina temporanea per tutte le domande di agevolazione presentate al Soggetto Finanziatore, nell'ambito del Bando Regimi di aiuti - Titolo II, entro il 30 giugno 2014 alle quali si applicano le seguenti disposizioni:
I. I massimali di aiuto di cui al comma 1 dell'art. 13 del Reg. 19 gennaio 2009, n. 1, le lettere a) e b) sono aumentati:
  • al 45% per le microimprese;
  • al 45% per le piccole imprese.
II. I limiti di cui al comma 7 dell'art. 13 del Reg. 19 gennaio 200... leggi »

Elenco candidature per interventi rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga
Immagine associata al documento: Con la determinazione dirigenziale n. 1046 del 23 dicembre 2013 del Servizio Politiche per il Lavoro, si approva l'elenco delle candidature ammesse al 23 dicembre 2013 relativamente all'Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco di organismi autorizzati all'erogazione di interventi di politiche attive del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga.
L'avviso pubblico è stato approvato con determinazione dirigenziale del Servizio Politiche per il Lavoro n. 610 d... leggi »

Piano "Tutti i giovani sono una risorsa"
Immagine associata al documento: La Giunta regionale ha approvato il Piano "Tutti i giovani sono una risorsa. Indirizzi strategici e obiettivi di sviluppo di Bollenti Spiriti, programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili 2014 - 2015".
Con tale Piano si intende proseguire nella elaborazione di un modello di sviluppo fondamentalmente centrato sulle capacità creative e innovative che le giovani generazioni possono e sono capaci di esprimere.
Alla luce dei risultati raggiunti, ma anche del progressivo... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro