Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 320 di Dicembre 2013
Donne e Politiche di Genere
Cgil e lavoro. Vendola: "Il talento donne produce beneficio per tutta economia"
Immagine associata al documento: "L'elemento che genera violenza è l'immagine di fragilità della figura delle donne, e questo è legato alla inaccessibilità dei luoghi della Pubblica Amministrazione e della politica del mercato del lavoro da parte delle donne. E ormai sappiamo, perché ce lo dicono gli economisti, che dove gli indici di presenza femminile nel lavoro sono bassi, lì c'è un territorio particolarmente sofferente. Quando sale la percentuale delle donne che lavorano o che hanno un ruolo negli organigrammi delle imprese... leggi »

Donne e lavoro: le misure a favore dell'occupazione femminile
Immagine associata al documento: Misure a favore dell'occupazione femminile, per l'uguaglianza salariale e la conciliazione della vita familiare e del lavoro: questi i temi affrontati oggi in conferenza stampa dal Ministro Enrico Giovannini che, insieme al Viceministro con delega alle Pari Opportunità, Maria Cecilia Guerra, alla Consigliera Nazionale di Parità, Alessandra Servidori, e alla Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, ha illustrato i progetti e le in... leggi »

Economia
Studio Fondazione Symbola e Unioncamere "Pesa" la Cultura nell'Economia Nazionale
Immagine associata al documento: Frutta al Paese il 5,4% della ricchezza prodotta, ossia 75,5 miliardi di euro, e dà lavoro a un milione e quattrocentomila persone, ovvero al 5,7% del totale degli occupati del Paese. Nonostante le difficoltà, quindi, il sistema produttivo culturale conferma una certa capacità di reazione anticiclica.
Estendendo il calcolo dal sistema produttivo culturale privato anche a quello della pubblica amministrazione e del no-profit, il valore aggiunto della cultura arriva a 80,8 mi... leggi »

Mercato e concorrenza
Conciliazioni paritetiche: con adesione delle aziende diventa pienamente operativo il bando
Immagine associata al documento: Con l'adesione delle Aziende è ora pienamente operativo il nuovo Bando per le richieste di contributo per le conciliazioni paritetiche concluse con l'assistenza gratuita delle Associazioni dei consumatori.
Il bando è stato adottato da Invitalia sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero ed è cofinanziato con risorse messe a disposizione dal Ministero stesso, nell'ambito dei fondi per le iniziative a favore dei consumatori derivanti dalle sanzioni dell'Autorità garante della c... leggi »

Diritti a Scuola 2013
Pubblicata la Graduatoria di "Diritti a Scuola"
Immagine associata al documento: E' stata pubblicata la Graduatoria delle scuole vincitrici del bando "Diritti a Scuola" 2013, progetto finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e rafforzare le competenze di base delle ragazze e dei ragazzi pugliesi, privilegiando quelli più svantaggiati.
Progetto molto apprezzato dalle scuole pugliesi, come dimostra il numero assai elevato di proposte presentate dalle stesse.
"Con i 25 milioni a disposizione, somma consistente ma inferiore a quella dello scorso ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
INPS: nuovo schema di contratto di fideiussione bancaria
Immagine associata al documento: Per poter accedere alla prestazione di esodo a favore dei lavoratori prossimi a pensione, la legge 92/2013 prevede che il datore di lavoro presenti all'Inps una fideiussione bancaria a garanzia dell'adempimento degli obblighi assunti nei confronti dell'Istituto, consistenti nel versamento anticipato della provvista per la prestazione e per la relativa contribuzione figurativa, maggiorata di un parte variabile pari almeno al 15% degli stessi, in funzione delle successive determinazioni adottate.... leggi »

INPS: riduzione contributiva settore edilizia
Immagine associata al documento: Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha confermato per l'anno 2013 il beneficio a favore delle imprese edili consistente nella riduzione sui contributi dovuti - nella misura dell'11,50% - per le assicurazioni sociali diverse da quella pensionistica, da applicare ai soli operai occupati con un orario di lavoro di 40 ore settimanali, con esclusione quindi dei lavoratori a tempo parziale e di quelli per i quali sono previste specifiche agevolazioni contributive ad altro titolo.
Ne... leggi »

Lavoro accessorio. Comunicazione obbligatoria di inizio attività
Immagine associata al documento: Prima dell'inizio della prestazione di lavoro accessorio, i committenti hanno l'obbligo di comunicare la data di inizio attività, indicando i dati anagrafici e il codice fiscale propri e del prestatore, il luogo dove si svolge l'attività lavorativa e il periodo presunto di durata di quest'ultima.
Finora, la comunicazione avveniva, per i voucher cartacei distribuiti presso le sedi Inps, con la trasmissione della dichiarazione all'Inail a mezzo fax o tramite i servizi online del sito ... leggi »

Internazionalizzazione
Destinazione Italia - Approvato piano, spinta a internazionalizzazione imprese
Immagine associata al documento: Dare maggiore incisività all'internazionalizzazione delle imprese e, allo stesso tempo, rendere più accogliente ed efficace il quadro normativo e "ambientale" italiano per chi, dall'estero, decide di investire nel Belpaese. Sono questi i principali obiettivi a cui fa capo quella parte del piano "Destinazione Italia" che guarda più specificamente all'estero e ai rapporti commerciali tra l'Italia e il resto del mondo. Il tutto contenuto in un decreto che, come affermato dalla Ministro degli Esteri... leggi »

Partecipazione delle imprese italiane alle Gare Nato: Semplificazione delle procedure
Immagine associata al documento: Le imprese italiane che intendono partecipare a Gare NATO debbono ottenere dalle autorità nazionali una dichiarazione di idoneità tecnica, finanziaria e manageriale (dichiarazione di eleggibilità). L'autorità nazionale competente in materia è il Ministero dello Sviluppo Economico.
Ai fini di questa dichiarazione è stata prevista l'iscrizione in un apposito elenco nazionale tenuto da questo Ministero.
La circolare 1/2014 definisce le nuove procedure per l'isc... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Linea diretta mobilità in deroga. Sospensione del servizio nei giorni 27-30-31 dicembre
Immagine associata al documento: Si comunica che il servizio della Linea dedicata Ammortizzatori in deroga verrà SOSPESO nei seguenti giorni: venerdì 27 dicembre, lunedì 30 dicembre, martedì 31 dicembre.... leggi »

Giunta regionale. Assessore Sasso: Più di 4 milioni di euro per le Università pugliesi
Immagine associata al documento: 4 milioni e 300mila euro sono stati assegnati, dalla Giunta regionale alle sedi universitarie di Foggia e Taranto per assicurare la continuità dell'offerta formativa.
Ne dà notizia l'assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso, relatrice del provvedimento.
"Abbiamo dato seguito- ha detto l'Assessore- alle sollecitazioni dei Rettori dell'Università di Foggia e del Politecnico di Bari, giustamente preoccupati per il mantenimento dei corsi di laurea delle due sedi universitari... leggi »

Social Network: il 2013 ha segno più!
Immagine associata al documento: Un 2013 tutto in salita per le pagine ufficiali di Sistema Puglia sui Social Network: superati i 6500 "Mi Piace" su Facebook e i 3300 followers su Twitter; dati in crescita anche su FlickR e LinkedIn.
Da un'analisi dei dati nel periodo compreso tra il 31 dicembre 2012 e il 20 dicembre 2013, infatti, su Facebook si è registrato un incremento dei "likes" pari al 65,33% e un aumento del coinvolgimento degli utenti della pagina del 60,17%.
Anch... leggi »

Cluster Tecnologici Regionali: prorogata la consultazione pubblica
Immagine associata al documento: Capone: "Fase cruciale della partecipazione attiva. Fondamentale per noi raccogliere i contributi"

Un altro mese a disposizione dei cittadini pugliesi per dire la loro sul bando "Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali", un intervento che mette a disposizione 36 milioni di euro per stimolare le imprese e gli organismi di ricerca a lavorare insieme per affrontare e risolvere una o più sfide sociali, dando vita a Cluster tecnologici regionali.
È stata infatti pror... leggi »

Gli atti della settimana (dal 16 al 20 dicembre 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 16 al 20 dicembre 2013.
In particolare, segnaliamo la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1366 del 16 dicembre 2013, con la quale vengono approvate le graduatorie relative all'Avviso n. 3/2013 - "DIRITTI A SCUOLA".... leggi »

Sportello Europa
Al via il più grande programma di investimenti dell'UE per la R&S
Immagine associata al documento: Soltanto nel primo biennio Orizzonte 2020, il più grande programma mai realizzato dall'UE per la ricerca e l'innovazione, investirà 15 miliardi di euro in progetti per creare posti di lavoro.
Il programma Orizzonte 2020 è stato varato la settimana scorsa con la pubblicazione dei primi inviti su base concorrenziale per i progetti da finanziare.
Nei prossimi sette anni saranno messi a disposizione 80 miliardi di euro a favore di università, centri di ricerca e im... leggi »

Ambiente: un nuovo pacchetto di politiche per ripulire l'aria in Europa
Immagine associata al documento: Il prezzo da pagare a causa della cattiva qualità dell'aria è superiore, in termini di vite umane, a quello imputabile agli incidenti stradali. Oltre ad essere la principale causa ambientale di decessi prematuri nell'UE, la cattiva qualità dell'aria ha un impatto anche sulla qualità della vita, in quanto causa asma e problemi respiratori. Per rispondere a questo problema la Commissione ha proposto nuove misure per ridurre l'inquinamento atmosferico, adottate oggi. Il pacchetto di politiche in ma... leggi »

Fondi regionali: 13 milioni di euro per un grande investimento produttivo in Puglia
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha approvato un investimento di 13 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per aumentare la capacità di uno stabilimento per la produzione di motori diesel di tipo F1 per autocarri e furgoni a Foggia. È stato costruito un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo in cui saranno studiati e realizzati sistemi per ridurre il consumo di carburanti e sistemi di iniezione innovativi e le attività di ricerca stanno per prendere il vi... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 16 al 20 dicembre 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- il bando "Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali", un intervento che mette a disposizione 36 milioni di euro per stimolare le imprese e gli organismi di ricerca a lavorar... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro