Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 317 di Novembre 2013
Economia
I fattori di crescita dei paesi avanzati ed emergenti
Immagine associata al documento: Le opportunità economiche e occupazionali legate al settore dell'efficienza energetica per l'Italia

Oxford Economics presenta a cadenza semestrale i risultati delle proprie previsioni sull'evoluzione dell'economia mondiale e nazionale in ciascuno dei paesi in cui è attivo e lo fa in occasione di seminari organizzati congiuntamente con istituti pubblici e privati. Si tratta di una formula sperimentata che permette di mettere in contatto diverse comunità di analisti economici.... leggi »

Legal Entity Identifier (LEI): L'identificativo internazionale per gli operatori finanziari
Immagine associata al documento: Unioncamere - in partnership con InfoCamere - è stata designata pre-Local Operating Unit del sistema di rilascio dei codici Legal Entity Identifier (LEI).
Il codice univoco di identificazione Legal Entity Identifier (LEI) - elaborato dal Financial Stability Board (FSB) su mandato del G20 - ha l'obiettivo di promuovere una maggiore trasparenza dei mercati finanziari, consentendo alle autorità di regolamentazione di identificare le parti contraenti nelle oper... leggi »

Pubblica Amministrazione
Innovazioni nelle Regioni Convergenza: ecco i termini del bando
Immagine associata al documento: È stato firmato in data 20 novembre 2013 il Decreto direttoriale con il quale vengono fissati i termini di presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni, previste dal Decreto ministeriale del 29 luglio 2013 che stanzia 150 milioni di euro.
Il provvedimento contiene, inoltre, chiarimenti in merito alle modalità di istruttoria delle domande e ai successivi adempimenti a carico delle imprese.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 f... leggi »

Da collaborazione con Forze dell'ordine più sicurezza allo sportello
Immagine associata al documento: Nel 2012, calano le rapine in banche e tabaccherie, mentre crescono gli episodi criminosi negli esercizi commerciali e negli uffici postali. Presentati oggi alla "Giornata della Sicurezza" dell'ABI i dati del quarto Rapporto Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria.

Aumenta la sicurezza allo sportello delle banche italiane, anche grazie alla sempre più stretta collaborazione e allo scambio di dati e informazioni con le Forze dell'Ordine e con gli altri comparti più esposti a... leggi »

MISE: nuovi termini per Patti territoriali e Contratti d'area
Immagine associata al documento: Nuovi termini temporali di presentazione delle domande di finanziamento di infrastrutture nell'ambito dei Patti Territoriali e Contratti d'Area autorizzati alla rimodulazione.
I termini, inizialmente previsti tra l'1 dicembre 2013 ed il 31 marzo 2014, sono stati ora fissati dalla Circolare 40150 del 29 novembre 2013 nel periodo tra il 15 gennaio ed il 31 maggio 2014.

Scarica la Circolare 40150 del 29 novembre 2013... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Al via le autorizzazioni dei corsi per certificatori energetici
Immagine associata al documento: L'attestato di prestazione energetica degli edifici è uno tra gli strumenti più importanti per valorizzare, anche a fini commerciali, la qualità energetica ed ambientale di un immobile. Esso costituisce, inoltre, la premessa per la creazione di nuove figure professionali dedicate e la specializzazione di quelle esistenti.
Nell'ambito della politica di promozione dell'efficienza energetica, il Governo, con il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75 e con il decreto ... leggi »

Formazione
Assessore Alba Sasso: Giunta approva Anagrafe degli Studenti
Immagine associata al documento: Nella seduta di oggi la Giunta ha approvato il disegno di legge che istituisce anche in Puglia l'Anagrafe regionale degli Studenti.
"Un sistema informativo di raccolta, elaborazione e gestione di dati di interesse regionale, istituito presso l'Assessorato al Diritto e alla Formazione, a supporto delle politiche dell'Istruzione e della Formazione, che consentirà - dice l'assessore Alba Sasso - di esercitare in maniera più efficace le competenze regionali in materia. Si avranno ... leggi »

Internazionalizzazione
Internazionalizzazione: ENEA e ICE presentano l'accordo di collaborazione
Immagine associata al documento: Giovanni Lelli, Commissario dell'ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - e Riccardo Monti, presidente dell'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - hanno presentato l'accordo di collaborazione finalizzato a sviluppare e promuovere congiuntamente la cooperazione economica, commerciale, scientifica e tecnologica del sist... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Lo Stile Puglia fa innamorare i russi. Oggi ultima sessione incontri d'affari
Immagine associata al documento: Firma di altri contratti per la Moda e l'Agroalimentare
Buyer: "Presto in Russia tutti conosceranno la Puglia e la sua capacità unica di coniugare tradizione e innovazione"
Capone: "Successo straordinario. Così potenziamo le relazioni con la Russia"
Lalli: "Dimostrato che nostro territorio ha capacità imprenditoriali di prim'ordine"

"Presto in Russia tutti sapranno cos'è lo stile Puglia, molto diverso dal solito made in Italy". Parola... leggi »

Vendola a Bruxelles: "Il nostro obiettivo è la Smart Puglia"
Immagine associata al documento: "L'innovazione non è una politica specialistica. È il filo rosso che dovrebbe cucire tutte le politiche pubbliche. In Puglia noi lo facciamo da tempo. L'innovazione cuce tutte le nostre politiche, in ogni settore. Ora l'obiettivo a cui tendiamo è una proposta di visione strategica che si chiama Smart Puglia. Un nuovo modello di sviluppo economico basato sulla capacità di connettersi e di dialogare con territorio e che mira ad un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie. Oggi l'... leggi »

Diritti a Scuola: prorogati i termini della scadenza
Immagine associata al documento: La scadenza dell'Avviso 3/2013,“ Diritti a Scuola 2013, prevista per le ore 14.00 del 29 novembre 2013, è prorogata alle ore 20.00 di lunedì 2 dicembre 2013.
La decisione è stata adotta con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1266 del 28 novembre 2013.... leggi »

Avviso "Sostegno alle Alleanze per l'Innovazione in Puglia" - Modifica e proroga
Immagine associata al documento: Pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 156 del 28 novembre 2013, l'atto del dirigente il Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 425 del 22 novembre 2013 riguardante la proroga del termine per le attività progettuali ammesse a finanziamento nell'ambito dell'avviso "Sostegno alle Alleanze per l'Innovazione in Puglia" al 31 dicembre 2013, per cui si sostituisce l'art. 2 dello stesso avviso.

Inoltre si riapprova lo schem... leggi »

Bando su Titolo II - Aggiornamento situazione "Iter in corso" e Tassi applicati (novembre)
Immagine associata al documento: Il numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche "Titolo II"), nel mese di novembre è nuovamente cresciuto, sono infatti 4.347, per un investimento totale di 736.492.306,27 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 3.213, per un tot... leggi »

Bando su Titolo II Turismo - Aggiornamento situazione "Iter in corso" (novembre)
Immagine associata al documento: Le imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese operanti nel settore turistico" (detto anche "Titolo II Turismo"), aggiornato ad oggi, 29 novembre, risultano essere 380, per un investimento totale di 165.555.550,74 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 319, per un totale in... leggi »

Gli atti della settimana (dal 25 al 29 novembre 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 25 al 29 novembre 2013. Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione.
In particolare, segnaliamo:
  • Determinazione Dirigenziale del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 425 del 22 novembre 2013, riguardante la proroga del termine per le attività progettuali am... leggi »

Artigianato pugliese in mostra a Milano. Capone: Nostro tasso artigianalità più alto nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Da domani all'8 dicembre ad Af-L'Artigiano in fiera le eccellenze di ceramica e cartapesta pugliese sotto la lente del pubblico internazionale
Capone: "Nel 2012 esportazioni per oltre 35 milioni di euro, con una crescita del 4,6% rispetto al 2011; con il 20,5% il nostro tasso artigianalità è il più alto del Mezzogiorno"

Ha letteralmente contribuito a costruire l'immagine della Puglia nel mondo, riuscendo a coniugare la maestria di un mestiere antico alla modernità ... leggi »

Il successo dell'innovazione made in Puglia a Report
Immagine associata al documento: Report (Raitre) ha dedicato al successo dell'innovazione made in Puglia un'inchiesta andata in onda lunedì 2 dicembre alle 21,10.

Le belle notizie provengono dal distretto barese della meccatronica che, con i suoi casi di eccellenza sui mercati mondiali, ha visto crescere le esportazioni del 40% nel secondo trimestre del 2013, per un totale di 82 milioni di euro in più.

Secondo uno studio di Intesa San Paolo, il distretto barese della meccatronica è in assoluto il più tra... leggi »

Sportello Europa
Cinque azioni per la libera circolazione delle persone
Immagine associata al documento: La responsabilità congiunta degli Stati membri e delle istituzioni dell'Unione europea nel sostenere il diritto dei cittadini dell'UE a vivere e lavorare in un altro paese dell'UE è sottolineata in un documento programmatico appena adottato dalla Commissione europea. Nell'intento di fornire sostegno agli Stati membri in tal senso, il documento della Commissione delinea cinque azioni concrete per rafforzare il diritto di libera circolazione, aiutando nel conte... leggi »

Fondi regionali UE: 115 milioni di euro alla Puglia per migliorare i collegamenti ferroviari
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha approvato l'investimento di 115 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale per due progetti ferroviari in Puglia.
I due progetti fanno parte di un piano strategico per migliorare le infrastrutture e i servizi ferroviari nella regione e rendere i trasporti più accessibili, affidabili e sicuri.
Saranno oltre 900 000 gli abitanti che beneficeranno di questi investimenti e si prevede che durante l'attuazione saranno creati oltre 2000 post... leggi »

UE - PMI: prospettive di crescita incoraggianti
Immagine associata al documento: L'anno 2013 può segnare una svolta per le piccole e medie imprese (PMI) dell'UE. Rispetto al 2012 si prevede un aumento dell'occupazione totale nelle PMI dell'UE pari allo 0,3%, mentre il valore aggiunto dovrebbe crescere dell'1%.
Le prime previsioni relative al 2014 indicano un'ulteriore accelerazione di tali sviluppi positivi. Dopo cinque anni di contesto economico dominato dall'incertezza, nel 2013 si prevede, per la prima volta dal 2008, un aumento combinato dell'occupazione t... leggi »

Macchine elettriche: dove posso fare il pieno?
Immagine associata al documento: Le macchine elettriche rappresentano una grande opportunità per inquinare meno, ma i consumatori non sono del tutto convinti a causa della scarsità delle stazioni di ricarica. In mancanza di clienti, i fornitori non investono nelle infrastrutture... Per interrompere questo circolo vizioso, il PE intende richiedere agli Stati membri un numero minimo di stazioni di ricarica entro il 2020.
I principali carburanti di sostituzione sono il gas di petrolio liquido (GPL), il gas naturale compresso ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 23 al 29 novembre 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la Regione Puglia ha pubblicato il nuovo Bando Microcredito, con una dotazione di dodici milioni di euro per le imprese. Tra le novità principali, rispetto alla prima edizione, l'inc... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro