Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 311 di Ottobre 2013
Economia
Rapporto Svimez Mezzogiorno. Vendola: "Serve capacità del Sud di stare con schiena dritta"
Immagine associata al documento: "Serve innanzitutto la capacità del Sud di alzarsi in piedi, di stare a schiena diritta, di combattere in prima persona le proprie patologie, i propri nemici. Molti dei nemici del Sud sono al Sud, sono un pezzo di classe dirigente collusa e corrotta. Un nemico del Sud però è anche il pregiudizio, il luogo comune, lo stereotipo cattivo. Credo che abbiamo bisogno di rimettere la conoscenza del Mezzogiorno dentro il dibattito pubblico".
Lo ha affermato questa mattina a Roma alla presentazione... leggi »

Grande distribuzione. Nuova struttura a Galatina
Immagine associata al documento: Un nuovo centro commerciale a Galatina, in provincia di Lecce. La realizzazione dell'esercizio ha ricevuto questa mattina il via libera della conferenza regionale di servizi che ha espresso parare favorevole per l'apertura di una grande struttura di vendita non alimentare.
L'esercizio, una volta a regime, darà lavoro a 200 persone. La società si è impegnata infatti all'assunzione di 100 lavoratori nella struttura commerciale e di altri 100 che si trovino in condizione di rischio d... leggi »

Pubblica Amministrazione
Decreto Fare. Assessore Sasso: approvata graduatoria nazionale edilizia scolastica
Immagine associata al documento: In Puglia 30 interventi urgenti di edilizia scolastica, in massima parte finalizzati alla rimozione dell'amianto, all'adeguamento a norma e alla messa in sicurezza strutturale, verranno finanziati con le risorse recentemente assegnate dal "decreto del fare", per un importo pari a 12 milioni di euro.
Questo l'esito della graduatoria "unica" degli interventi proposti nei termini da Comuni e Province, approvata oggi con determinazione dirigenziale del Dirigente del Servizio Scu... leggi »

Nasce la pagina web dell'Osservatorio nazionale sui furti di rame
Immagine associata al documento: Fornirà informazioni sul contrasto a questo fenomeno criminale particolarmente pericoloso anche per la sicurezza pubblica

Con la pubblicazione oggi di una pagina web dell'Osservatorio Nazionale sui furti di Rame, nell'area sicurezza del sito del ministero dell'Interno, si intende dare una descrizione del fenomeno criminale dei furti di rame che provoca par... leggi »

Approvata la Legge di Stabilità 2014
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri alle ore 18.25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Enrico Letta. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Filippo Patroni Griffi.
Il Consiglio ha approvato, su proposta del ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, due disegni di legge. Il primo contenente disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2014).... leggi »

Bando Aiuti ai Servizi
Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI. Approvazione graduatoria
Immagine associata al documento: Con Atto del dirigente del Servizio Ricerca Industria e Innovazione n. 333 dell'8 ottobre 2013, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 136 del 17 ottobre 2013, si approvano le risultanze dell'istruttoria effettuata da InnovaPuglia Spa, in qualità di Organismo Intermedio, relative alle domande di agevolazioni presentate dalle ore 15.01 del 24/09/2012 alle ore 17.00 del 26/11/2012 a valere sul Bando "Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazio... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Soddisfazione di Capone e Caroli: cinquanta lavoratori Filanto ricollocati dalla Leo Shoes
Immagine associata al documento: La società Leo Shoes di Casarano, in provincia di Lecce, si è impegnata a ricollocare 50 lavoratori del gruppo calzaturiero Filanto nell'ambito di un articolato piano di rilancio aziendale che la stessa impresa ha proposto per il gruppo. I 50 lavoratori si aggiungerebbero ai 115 che sono stati già rioccupati sempre dalla Leo Shoes.
È questo l'esito del tavolo di confronto che si è svolto a Roma al ministero dello Sviluppo economico (Mise) per discutere della vertenza Filanto.
Ne danno ... leggi »

Internazionalizzazione
Nata la Camera Commercio Italiana in Africa Orientale
Immagine associata al documento: Battesimo a Kampala per la Camera di Commercio Italiana in Africa Orientale (Cciao), fondata dagli imprenditoriali italiani attivi in Uganda, Kenya, Tanzania, Ruanda e Burundi.
L'organizzazione, creata per sostenere la penetrazione commerciale delle Pmi italiane nella regione, nasce sulla scia del rafforzamento del Business Club Italia in Uganda (Bci-U), che si è dotato nelle scorse settimane di un'Unità di Scouting d'Affari che ha avuto un inizio molto promettente, con l'organizzazione del... leggi »

Missione imprenditoriale ad Algeri
Immagine associata al documento: ICE e Confindustria, insieme con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Ambasciata italiana ad Algeri, organizzano una missione imprenditoriale in Algeria.
L'iniziativa è dedicata ai seguenti settori:
Meccanica
Materiali per edilizia
Infrastrutture
Oil & Gas
Cantieristica e Attrezzature per la pesca

L'Algeria sta vivendo un periodo di intenso dinamismo economico, con un tasso di crescita del PIL stimato per il 2014 al 3,7% e rappr... leggi »

La Banca Interamericana di Sviluppo incontra le imprese e le banche italiane
Immagine associata al documento: Si informa che l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza a Roma, il 21 novembre 2013, presso la propria Sede, un seminario tecnico-operativo sulle attività della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB - Inter-American Development Bank) nei settori pubblici delle Infrastrutture (Trasporti, Acqua, Energia) e settore privato in generale.
Il seminario riguarderà sia il settore pubblico che quello privato di attiv... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Isola Verde Ta, scongiurati gli esuberi. Soddisfazione assessore Caroli
Immagine associata al documento: Di seguito, le dichiarazioni dell'assessore al Lavoro, Leo Caroli, all'indomani della riunione sulla vertenza "Isola Verde" di Taranto, svoltasi presso la sede dell'assessorato al Lavoro e conclusasi nella tarda serata di ieri.
"Buone notizie per i 250 lavoratori della Taranto "Isola Verde". Scongiurati i 128 esuberi e la liquidazione della società, già avviata dal nuovo Amministratore Delegato.
"Esprimo soddisfazione - ha detto l'assessore Caroli - per la positiva co... leggi »

Aperta la possibilità di far nascere nuovi Living Labs in Puglia
Immagine associata al documento: Chiusa lo scorso 9 ottobre la consultazione pubblica sullo schema di bando, l'avviso "Living Labs Smart Puglia 2020" è stato approvato e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 136 del 17 ottobre 2013.
Queste alcune delle novità più significative che caratterizzano l'intervento, sintesi dell'esperienza condivisa con il precedente bando.
La prima è l'individuazione dei tre cluster collaborativi, attori del processo di costruzione della strategia regionale... leggi »

In Puglia la missione dei Diplomatici commerciali di 19 Paesi
Immagine associata al documento: In Puglia la missione dei Diplomatici commerciali di 19 Paesi per conoscere le eccellenze del sistema d'impresa e visitare i luoghi dell'innovazione.
Capone: "La Puglia territorio fortemente attrattivo. Con gli incentivi regionali movimentati investimenti per oltre 2 miliardi di euro".
I successi dei distretti pugliesi sui mercati esteri attirano l'attenzione di molti Paesi che ora possono toccare con mano le ragioni di simili performance e investire nel territorio do... leggi »

Avviso pubblico 1/2013 "Ritorno al Futuro": pubblicata graduatoria
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 136 supplemento del 17 ottobre 2013 la determinazione n. 1081 del 16 ottobre 2013, con cui la dirigente del Servizio Formazione Professionale ha approvato le graduatorie dei candidati, che hanno inviato richiesta in relazione all'Avviso Pubblico n. 1/2013 - "Ritorno al futuro", per la presentazione di istanze di candidatura per la concessione di borse di studio per la frequenza di master post lauream da svolg... leggi »

Gli atti della settimana (dal 14 al 18 ottobre 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 14 al 18 ottobre 2013.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Politiche per il Lavoro, dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, dal Servizio Attività Economiche e Consumatori e dal Servizio Formazione Professionale.
In particolare, segnaliamo la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1081 del 16 ottobr... leggi »

Regioni: sistema-Puglia al vaglio delle ambasciate estere
Immagine associata al documento: È in corso e proseguirà fino a domani la visita di una delegazione di 28 tra ambasciatori e diplomatici commerciali delle ambasciate estere in Italia per "far conoscere la Puglia a tutti i Continenti, dal punto di vista della sua produzione industriale, da quello della ricerca e dell'innovazione, e sotto il profilo dell'aiuto concreto per chi voglia investire qui". A renderlo noto è l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone.
La visita è partita questa mattina dal... leggi »

Sportello Europa
UE: Il Vicepresidente Tajani inaugura a Roma la EU Finance Day
Immagine associata al documento: Il 18 ottobre 2013 alle ore 9.30 Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Imprenditoria e l'industria, inaugurerà presso lo Spazio Europa a Roma, in via Quattro novembre n. 149, la EU Access to Finance Day - la Giornata europea per l'accesso ai finanziamenti UE.
L'evento, organizzato dalla Direzione generale Industria e impresa della Commissione europea, ha come obiettivo quello di presentare COSME - il nuovo programma chiave de... leggi »

Ministro per la Coesione Territoriale. Nota sulla Programmazione dei Fondi europei 2014-2020
Immagine associata al documento: Nei prossimi giorni, dopo l'imminente definizione finale da parte delle istituzioni europee del bilancio pluriennale e dei regolamenti sulle politiche di coesione, il governo italiano su iniziativa del Ministro per la coesione territoriale presenterà alla Commissione europea la bozza dell'Accordo di partenariato sulla programmazione dei fondi strutturali 2014-2020.
Si tratta di un documento importante, nel contesto della gravissima crisi che da tempo colpisce l'Italia. Queste pol... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 12 al 18 ottobre 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- il ministero dello Sviluppo economico ha emanato la circolare che ammette alle agevolazioni nazionali anche le Zone Franche Urbane della Regione Puglia. Ne dà notizia l'assessore all... leggi »

Rassegna web dal 14 al 18 ottobre 2013
Immagine associata al documento: Proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti dalla stampa online locale e nazionale con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. Questi i tempi principali affrontati:
- Ini-Pec, l'Indice nazionale della posta elettronica battezzato a giugno con l'obiettivo di semplificare la comunicazione tra cittadini, imprese, professionisti e istituzioni;
- i 26 milioni di euro in arrivo dalla Re... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro