Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 310 di Ottobre 2013
Lavoro e Formazione
Al via il progetto FixO per orientamento al lavoro nelle scuole
Immagine associata al documento: Il 14 ottobre la Regione Puglia, Italia Lavoro e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e le Province pugliesi - nell'ambito del programma FixO "Scuola &Università" - avviano il ciclo di incontri nel territorio pugliese per presentare l'avviso e le modalità di candidature al bando finalizzato a sostenere le attività di orientamento e accompagnamento al lavoro delle scuole superiori pugliesi.
Gli incontri saranno aperti dall'assessore al diritto allo studio e alla formazione della Regi... leggi »

Mercato e concorrenza
Rc-auto: dematerializzare i contrassegni per contrastare le frodi
Immagine associata al documento: Entra in vigore il 18 ottobre il provvedimento per la dematerializzazione dei contrassegni assicurativi Rc-auto, che troverà piena e completa attuazione entro due anni, con la conseguente eliminazione dell'obbligo di esporre sulle autovetture il contrassegno cartaceo.
L'obiettivo è quello di ridurre le frodi, contrastando la contraffazione dei contrassegni cartacei e l'evasione dell'obbligo assicurativo, tramite la sostituzione dei contrassegni attuali con controlli i... leggi »

Pubblica Amministrazione
Responsabilità Sociale d'Impresa. Su SistemaPuglia una nuova sezione
Immagine associata al documento: On line da oggi, in una nuova sezione del portale sistema.puglia.it, le informazioni sulla Responsabilità Sociale d'Impresa.
Il menu permette di navigare esplorando quanto si è fatto a livello nazionale, le iniziative interregionali e le azioni messe in campo dalla Regione Puglia.
Il tema è di grande interesse e di forte impatto per tutte le strutture regionali che hanno condiviso l'attività di ricognizione delle iniziative già avviate e adesso dovranno concorrere per mettere a ... leggi »

Zone Franche Urbane. Emanata la circolare che ammette le ZFU pugliesi
Immagine associata al documento: Il ministero dello Sviluppo economico ha emanato la circolare che ammette alle agevolazioni nazionali anche le Zone Franche Urbane della Regione Puglia.
Ne dà notizia l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che spiega: "Il Ministero dello Sviluppo economico ha accolto la richiesta della Regione Puglia. Adesso attendiamo la modifica del decreto che permetterà anche alle nostre undici Zone Franche di essere ammesse allo strumento agevolativo nazionale".
È q... leggi »

Protocollo d'Intesa per l'ottimizzazione dei rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione
Immagine associata al documento: In data 8 ottobre 2013, il Ministro D'Alia ha firmato con la Gazzetta Amministrativa un "Protocollo d'Intesa per l'ottimizzazione dei rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione attraverso il coordinamento, la standardizzazione e la diffusione di modelli e strumenti di innovazione tecnologica diretti allo sviluppo del Paese".
Le finalità generali del Protocollo sono quelle di proseguire un rapporto sinergico di collaborazione indirizzato alla formazione, informa... leggi »

Internazionalizzazione
Missione di imprese italiane attive nel settore aerospaziale - Bruxelles, dal 13 al 15 novembre
Immagine associata al documento: L'Ambasciatore d'Italia a Bruxelles Alfredo Bastianelli organizza dal 13 al 15 novembre una missione in Belgio di imprese italiane attive nel settore aerospaziale.
Il programma della missione prevede:
- Mercoledì 13 novembre: seminario di presentazione sul settore dell'aerospazio in Belgio e sulle opportunità di collaborazione con l'Italia; seguiranno incontri BtoB tra operatori italiani e belgi.

- Giovedì 14 e venerdì 15 novembre... leggi »

Partenariato industriale e rapporti con gli organismi internazionali - Roma, 21 novembre 2013
Immagine associata al documento: Il 21 novembre 2013 si terrà il seminario "La Banca Interamericana di Sviluppo incontra le imprese e le banche italiane, focus su Infrastrutture (Trasporti, Acqua, Energia) e settore privato in generale".
L'iniziativa si svolgerà a Roma presso la Sede dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, (Via Liszt, 21), con inizio dei lavori alle ore 09:30 (registrazione partecipanti alle ore 09:00).
... leggi »

Convegno "Myanmar. La nuova frontiera asiatica". Roma, 23 ottobre 2013
Immagine associata al documento: Si svolge a Roma, mercoledì 23 Ottobre 2013 ore 9.00, presso il Ministero degli Affari Esteri in Piazzale della Farnesina 1, il Convegno "Myanmar. La nuova frontiera asiatica".
L'evento, promosso da Ministero degli Affari Esteri e Ministero dello Sviluppo Economico e Organizzato da OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e Osservatorio Asia, analizzerà le sfide che il paese sta affrontando per reintegrarsi pienamente nel consesso economico globalizzato dando... leggi »

"Destinazione Italia": aperta la consultazione online
Immagine associata al documento: È online la consultazione pubblica sul Piano Destinazione Italia lanciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero degli Affari Esteri e ad Invitalia.
Il Piano, adottato dal Consiglio dei Ministri del 19 settembre 2013, ha l'obiettivo di attirare gli investimenti esteri e rafforzare la competitività del sistema italia. Si tratta di 50 misure che toccano un ampio spettro di settori: dal fisco al lavoro, dall'... leggi »

Potenziare la cooperazione industriale dell'UE con il Brasile
Immagine associata al documento: Il Brasile è un mercato fondamentale per le imprese europee e il principale partner commerciale dell'UE in America latina: nel 2011 gli scambi commerciali UE-Brasile rappresentavano il 37% del totale degli scambi dell'Unione europea con la regione, e il Brasile riceve il 43% degli investimenti dell'UE in America latina.
Ma le enormi opportunità che offre questa economia vivace e in crescita non possono essere sfruttate appieno per una serie di problemi cui devono far fronte ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Caroli: sottoscritto accordo al Mise per vertenza Natuzzi
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato questa mattina con il presidente Vendola alla sottoscrizione dell'accordo sulla vertenza Natuzzi, siglato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
"Come ha già detto il presidente Vendola - ha dichiarato Caroli - questa di oggi non è una festa, ma l'inizio di una sfida. E la sfida sta proprio nei caratteri innovativi dell'accordo.
"Per prima cosa - dice l'assessore - per la prima volta alcune attività deloc... leggi »

Accordo per la Natuzzi, tornano in Italia produzioni ora in Romania
Immagine associata al documento: Dall'outsourcing all'insourcing, ovvero tornano in Italia le produzioni di Natuzzi fin qui appaltate all'estero. È, questo, uno dei punti qualificanti dell'accordo siglato al Ministero dello Sviluppo Economico.
Un accordo considerato dal Mise di "svolta", che consente nuove prospettive di produzione e occupazione nel cosiddetto "distretto dell'imbottito" delle Murge.
Erano presenti: i Sottosegretari Claudio De Vincenti (Sviluppo Economico) e Carlo Dell'Ari... leggi »

Puoi seguire le notizie di Sistema Puglia anche sui Social Network
Immagine associata al documento: Sistema Puglia condivide tutte le notizie e le anteprime delle procedure telematiche in fase di preparazione e attivazione sulle pagine Social. .
Cliccando "Mi piace" su Facebook potrai interagire con Sistema Puglia e commentare tutte le informazioni più importanti su Innovazione, Lavoro e Sviluppo Economico.
Attraverso i tweet di Sistema Puglia potrai essere sempre aggiornato in pochi caratteri.
Su LinkedIn, attraverso il profilo istituzionale, p... leggi »

Sportello Europa
Vendola a Bruxelles: "La Puglia sa spendere ma occorre togliere freno a mano"
Immagine associata al documento: "La Puglia non è il Sud da bocciare, è il Sud che ha la schiena dritta e lotta per migliorare. Io mi ribello all'idea che siamo tutti uguali e che il Sud è il luogo dell'incapacità, dello spreco e del parassitismo. C'è Sud e Sud".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in missione a Bruxelles, parlando con i giornalisti a margine della Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni e dell'apertura dell'undicesima edizione degli Open Days, la settimana eu... leggi »

Il 35% dei posti di lavoro nell'UE è collegato a industrie basate sulla proprietà intellettuale
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha espresso soddisfazione per la pubblicazione di uno studio sui diritti di proprietà intellettuale, intitolato "Intellectual Property Rights intensive industries: contribution to economic performance and employment in Europe" (settembre 2013), condotto congiuntamente dall'Ufficio Europeo dei Brevetti e dall'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno.
Lo studio misura l'importanza dei diritti di proprietà intellettuale per l'economia europea. I suoi p... leggi »

Bruxelles/Vendola: "A Bari un evento europeo sul futuro dell'Aerospazio"
Immagine associata al documento: "La Puglia ospiterà quest'inverno un appuntamento europeo sul futuro dell'aerospazio. Sarà una conferenza tematica per la rifondazione e il rilancio dell'intera rete aerospaziale. Un rilancio del settore attraverso il coinvolgimento di tutto il sistema d'impresa, del sistema accademico della ricerca e di quei soggetti che, nei diversi luoghi della società dall'organizzazione sanitaria a quella della protezione civile, possono essere i beneficiari dei servizi spaziali. E noi, attraverso Nereus (r... leggi »

Bruxelles/Vendola con Hahn a mostra: "In Europa nostre politiche giovanili"
Immagine associata al documento: "Ho avuto da parte del Commissario europeo per le politiche di coesione Joahnnes Hahn delle parole di riconoscimento per il lavoro straordinario che ha fatto la mia regione, la Puglia. I fondi europei noi li spendiamo, li spendiamo bene e siamo in grado di raggiungere tutti i target di spesa. E oggi siamo a Bruxelles perchè la Puglia, con Bollenti spiriti, è stata premiata tra le 100 migliori pratiche europee dal punto di vista della spesa. Le nostre politiche giovanili vengono considerat... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 7 all'11 ottobre 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- l'apertura dell'undicesima edizione degli Open Days, la settimana europea delle città e delle regioni, organizzata a Bruxelles;
- la circolare che ammette alle agevolazioni na... leggi »

Rassegna Stampa dal 5 all'11 ottobre 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- premiato a Bruxelles il progetto Bollenti Spiriti, tra le 100 migliori pratiche europee dal punto di vista della spesa. Parole di elogio ha espresso il Commissario europeo per le pol... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro