Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 302 di Agosto 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Avviso APPRPROF/2011: rettifiche scorrimento straordinario azioni formative
Immagine associata al documento: Pubblicato nel bollettino ufficiale regionale n. 110 dell'8 agosto 2013 il provvedimento dirigenziale n. 856 del Servizio Formazione Professionale, con cui si apportano integrazioni e/o correzioni nell'ambito dell'Avviso APPRPROF/2011.

Nello specifico, si rettificano gli allegati "A", "B" ed "E" alla determinazione dirigenziale n.736/12 e gli allegati "A", "B" e "C" alla determinazione dirigenziale n.1178/12, con cui in precedenza sono state approvate le modalità straordinarie per avv... leggi »

Economia
Spesa programmi comunitari. Vendola: "Un record che contiene uno svantaggio"
Immagine associata al documento: La spesa della Puglia sui programmi comunitari, monitorata nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2013 e il 1 agosto 2013, è di 783.569.297,16 milioni di euro. Nella cifra è compresa sia la quota dei fondi Ue che il cofinanziamento nazionale. In particolare il cofinanziamento è pari a 391.784.648,58 milioni di euro. La Puglia ha dunque abbondantemente superato la quota di nettizzazione del cofinanziamento riservata dal decreto Barca (289,8 milioni di euro).
Ad annunciarlo è il Presidente del... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Agenda digitale: il contributo delle Regioni
Immagine associata al documento: La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 luglio, ha approvato un documento che fornisce un contributo per un'agenda digitale al servizio della crescita del Paese nella programmazione 2014-2020.
L'Agenda digitale non è un documento programmatico di settore, né solo l'articolazione di un insieme di azioni o interventi, ma è, innanzi tutto, un'idea di futuro, una visione dell'Europa, dell'Italia e delle regioni nell'era digitale.
Il... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Fondo di solidarietà per i familiari di vittime di infortuni sul lavoro: nuovi indirizzi
Immagine associata al documento: Approvate, con delibera di Giunta regionale n.1215 dell'1 luglio 2013, le nuove Linee di indirizzo per l'accesso al Fondo di solidarietà ai familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti nei luoghi di lavoro. Il provvedimento di approvazione è pubblicato nel bollettino ufficiale regionale n.108 del 6 agosto 2013.
Le istanze di accesso al fondo vanno presentate, da parte dei beneficiari, ai comuni pugliesi in cui si è verificato l'incidente mortale sul luogo di lavoro,... leggi »

Disciplina dei tirocini formativi: Legge regionale
Immagine associata al documento: In vigore dal 7 agosto 2013, giorno della sua pubblicazione nel bollettino ufficiale regionale n. 109 supplemento, la Legge regionale n. 23 "Norme in materia di percorsi formativi diretti all'orientamento e all'inserimento nel mercato del lavoro".
La norma, dichiarata urgente, disciplina i tirocini e i percorsi formativi, comunque denominati, finalizzati ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e a favorire l'inserimento o il reinserimento ... leggi »

Libretto Formativo del cittadino
Immagine associata al documento: Con atto dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 854 del 2 agosto 2013 è stato adottato lo schema di Libretto Formativo del cittadino, elaborato nell'ambito del Piano Straordinario di interventi per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga e percettori di sostegno al reddito.
Con il medesimo provvedimento si dispone l'avvio, in via sperimentale, del servizio di supporto alla compilazione della Sezione 1 dello schema di Libretto Formativo, nella quale verranno tra... leggi »

Internazionalizzazione
Federazione russa: la Regione di Vologda propone incentivi per investitori
Immagine associata al documento: Situata a 460 km da Mosca occupa un vasto territorio attraversato da laghi e corsi d'acqua, collegamenti intermodali e parchi industriali attrezzati

Non ci sono soltanto Mosca o San Pietroburgo: un numero crescente di Regioni della Russia hanno iniziato a svolgere un'attività di autopromozione nei confronti degli investitori esteri mettendo in gioco anche interessanti incentivi. È il caso della Regione di Vologda, situata a 460 km da Mosca in direzione nordest e a 600 km da S... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone e Caroli: convocato per il 2 settembre il tavolo Filanto
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone e l'assessore al Lavoro, Leo Caroli, comunicano che a fronte del formidabile lavoro sinergico realizzato con il territorio e grazie alla lotta dei lavoratori ed all'impegno dei sindacati, il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato per il 2 settembre il tavolo Filanto.
Rimane il dispiacere che non si sia potuto fare prima. Si tratta, tuttavia, di un appuntamento molto importante che potrebbe consentire oltre ch... leggi »

Nuovo investimento di Magneti Marelli grazie ai Contratti di Programma regionali
Immagine associata al documento: "Con l'approvazione in giunta del Contratto di Programma che agevola le nuove produzioni di Magneti Marelli stiamo facendo della Puglia ancora una volta un territorio di eccellenza nell'automotive".
Così l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone commenta l'approvazione della delibera su un programma di investimento di Magneti Marelli Spa da lei stessa portato in giunta venerdì. Il progetto industriale che consiste principalmente nell'installazione di una specifica linea p... leggi »

Call per l'attuazione del Fondo di Controgaranzia
Immagine associata al documento: Partita la Call per l’attuazione del Fondo di Controgaranzia delle garanzie prestate dai Confidi operativi nella regione Puglia.
Sono ammissibili alla Controgaranzia le operazioni di garanzia relative a:
  • a) Finanziamenti a medio-lungo termine per investimenti iniziali. Per i Soggetti beneficiari finali operanti nel settore manifatturiero, in presenza di tale tipologia, i finanziamenti possono riguardare, al massimo per il 20%, spese per la formazione di scorte, ma... leggi »

Vertenza FILANTO. Dichiarazioni dell'Assessore al Lavoro, Caroli
Immagine associata al documento: "Le determinanti azioni di lotta dei lavoratori, l'articolata e sinergica iniziativa dei rappresentanti istituzionali del territorio, la costante interlocuzione della Regione Puglia col Governo, hanno consentito la fissazione del tavolo Filanto presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il prossimo 2 settembre. Si tratta di un risultato molto importante".
"Infatti, il tavolo romano, da un lato, potrà consentire al gruppo di rappresentare al Governo l'attuale situazione... leggi »

Contratto di programma da 6 milioni di euro per Canepa e Tessitura del Salento.
Immagine associata al documento: Seta, cashmere e lane merinos più pregiate e allo stesso tempo più sostenibili sotto il profilo ambientale. Con uno dei progetti più innovativi dell'industria tessile, Canepa Spa e la Srl Tessitura del Salento si sono aggiudicate un Contratto di programma da 6,2 milioni di euro.
Il progetto, che sarà agevolato da 2 milioni di risorse pubbliche, destina il 63 per cento dell'intero investimento (più di 3,9 milioni di euro) alla ricerca industriale.
L'obiettivo della società... leggi »

Progetti idonei del Piano di Azione per le Famiglie
Immagine associata al documento: La Giunta regionale, con il provvedimento n. 1214 dell'1 luglio 2013, prende atto dell'idoneità delle ventidue Azioni presentate dagli Ambiti territoriali sociali per l'attuazione degli Studi di fattibilità relativi ai Piani dei tempi e degli spazi, nell'ambito del Piano di Azione per le Famiglie.
Con il medesimo provvedimento, pubblicato nel bollettino ufficiale regionale n. 108 del 6 agosto 2013, si approva lo schema di Disciplinare che regola i rapporti fra Regione e Ambiti territoriali ... leggi »

Pubblicata la Legge regionale sull'artigianato
Immagine associata al documento: In vigore dal 7 agosto 2013, giorno della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale regionale n. 109 supplemento, la Legge regionale n.24 "Norme per lo sviluppo, la promozione e la tutela dell'artigianato pugliese".
La norma, dichiarata urgente, disciplina i requisiti di imprenditore artigiano e di impresa artigiana, dei loro consorzi e società consortili, le procedure per l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane, nel rispetto dei principi di semplificazione e snellimento dell... leggi »

Pubblicato Avviso pubblico "Turismo di qualità"
Immagine associata al documento: Approvato, nell'ambito del Programma Emersione Puglia, l'Avviso Pubblico "Turismo di qualità" per l'assegnazione di contributi assunzionali alle aziende operanti nel territorio della Regione Puglia. Quattrocentomila euro Il finanziamento complessivamente disponibile.
L'Avviso, approvato con determinazione dirigenziale n.599 del Servizio Politiche del Lavoro, è pubblicato nel bollettino ufficiale regionale n.110 dell'8 agosto 2013.
Con esso, l'amministrazione regionale si pone l'obietti... leggi »

Mobilità in deroga. Caroli: sbloccati i pagamenti di marzo e aprile
Immagine associata al documento: Con i 50 milioni ricevuti dal Governo nazionale abbiamo finalmente potuto assicurare il pagamento della mobilità in deroga anche per i mesi di marzo e aprile 2013 a coloro che l'Inps ha ritenuto autorizzabili. Si tratta di migliaia di cittadini pugliesi a cui avevamo dovuto autorizzare solo parzialmente i trattamenti di sostegno al reddito, a causa della assoluta insufficienza dei fondi stanziati dal Governo.
È la conferma che, nonostante le difficoltà dovute al drammatico taglio di finanz... leggi »

Gli atti della settimana (dal 5 al 9 agosto 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo due Leggi regionali, alcune Deliberazioni e alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 5 al 9 agosto 2013.
In particolare, segnaliamo:
  • la Legge regionale n.24 "Norme per lo sviluppo, la promozione e la tutela dell'artigianato pugliese" che disciplina i requisiti di imprenditore artigiano e di impresa artigiana, dei loro consorzi e società consortili, le procedure per l'iscrizione all'albo delle imprese a... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro