Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 300 di Luglio 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Catalogo offerta servizi conciliazione disabili/anziani non autosufficienti. Nuova determina
Immagine associata al documento: A decorrere dal 23 luglio 2013, sino a nuova comunicazione ufficiale, per effetto dell'Atto Dirigenziale n. 274 del 23/07/2013, in corso di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, saranno sospese le attività istruttorie in corso, nonché le acquisizioni di nuove Manifestazioni di interesse all'iscrizione al catalogo dell'offerta di servizi di conciliazione per disabili e anziani non autosufficienti in relazione ai servizi ex art. 88 (ADI) e art. 92 (i... leggi »

Avviso Dote Occupazionale: modifiche/integrazioni alla 7^ graduatoria
Immagine associata al documento: Approvando l'esito dei ricorsi avverso la 7^ graduatoria relativa all'avviso "Dote Occupazionale", si determina l'ammissione a finanziamento della domanda indicata in allegato al provvedimento dirigenziale n. 229/2013 del Servizio Politiche per il Lavoro, pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regionale n.103 del 25 luglio 2013, per un importo complessivo di euro 16.676,36 a valere sulle risorse del Programma Operativo Puglia F.S.E. 2007/2013 - Asse II "Occupa... leggi »

Lavoro e Formazione
Istat - Classificazione delle professioni
Immagine associata al documento: A partire dal 2011 l'Istat ha adottato la nuova classificazione delle professioni CP2011, frutto di un lavoro di aggiornamento della precedente versione (CP2001) e di adattamento alle novità introdotte dalla International Standard Classification of Occupations - Isco08.
La classificazione CP2011 fornisce uno strumento per ricondurre tutte le professioni esistenti nel mercato del lavoro all'interno di un numero limitato di raggruppamenti professionali, da utilizzare per comunicare, ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Al via gli Oscar di Bilancio Pubblica Amministrazione 2013
Immagine associata al documento: La Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), anche per il 2013, promuove e organizza il premio Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione. Il Premio si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ed è realizzato con il patrocinio di Anci, Conferenza delle Regioni e Upi, in partenariato con Istituzioni pubbliche nazionali tra cui la Cassa depositi e prestiti, la Ragioneria Generale dello Stato e la Corte dei Conti nonché con il contri... leggi »

Pubblicata l'indagine sui servizi degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP)
Immagine associata al documento: È disponibile on line l'indagine sul funzionamento dei servizi di front office degli Sportelli unici per le attività produttive (Suap). Condotta nei mesi di febbraio e marzo 2013, l'indagine prende in esame un campione di 1.000 Suap, dei quali 661 gestiti direttamente dai Comuni anche in forma associata e 339 Suap comunali gestiti con il supporto delle Camere di Commercio.
Dai risultati dell'indagine si ricava un quadro con luci ed ombre e si possono trarre utili indicazioni c... leggi »

Imprese
In arrivo le white list delle imprese 'mafia-free'
Immagine associata al documento: Pubblicato il decreto che disciplina la formazione degli elenchi tenuti dalle prefetture, riguardano le attività più a rischio infiltrazioni. L'iscrizione equivale al rilascio dell'informazione antimafia.

Iscriversi è volontario ma conviene, perché nei confronti delle imprese iscritte non è richiesta l'informazione antimafia per l'esercizio delle attività relativamente alle quali è stata disposta l'iscrizione, con un risparmio di tempi burocratici.
Le attività in ques... leggi »

Riduzione contributiva a favore dei datori di lavoro
Immagine associata al documento: L'Inps ha emanato la circolare n. 111 del 24 luglio 2013 con la quale fornisce le precisazioni normative e le indicazioni operative necessarie per l'erogazione dell'incentivo, previsto dalla legge 92/2012, a favore dei datori di lavoro per l'assunzione di particolari categorie di lavoratori a partire dal 1 gennaio 2013.
La legge 92/2012 prevede una riduzione del 50% della contribuzione dovuta dal datore di lavoro per l'assunzione dei seguenti lavoratori:
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Vendola: "L'Agenda digitale al centro delle future politiche di sviluppo"
Immagine associata al documento: "Oggi siamo riusciti a portare a casa un grande risultato. Come sistema Regioni abbiamo messo a punto, e abbiamo approvato all'unanimità, un documento molto importante per la crescita socioeconomica del Paese. L'idea centrale è che l'Agenda digitale non debba essere politica di settore, bensì elemento centrale e trainante nelle future politiche di sviluppo. Una posizione condivisa che esporremo al Ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia nel corso dell'incontro sulla nuova programmaz... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Assessore Caroli, tavolo Natuzzi: "Ridurre esuberi e nuovo modello produttivo"
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato ieri al primo dei tre tavoli tecnici previsti presso il presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza Natuzzi.
"C'è stata condivisione da parte di tutti - ha spiegato - sull'adozione da parte dell'azienda Natuzzi del nuovo modello produttivo (a "catena di montaggio") che, se da un lato ottimizza i tempi di produzione e aumenta la qualità e la quantità della produzione, dall'altro produce esuberi di personale". Dunque ade... leggi »

Capone: un incontro al Ministero Sviluppo Economico per vertenza Filanto
Immagine associata al documento: Chiedere con la massima urgenza un incontro al ministero dello Sviluppo economico per ottenere la cassa integrazione in deroga in favore dei 600 lavoratori del gruppo calzaturiero Filanto, senza stipendio e senza ammortizzatori dai primi mesi dell'anno.
È questa la prima emergenza emersa nel corso dell'incontro convocato oggi alla Prefettura di Lecce e culminato nella sottoscrizione di un protocollo d'intesa.
Al tavolo, oltre al prefetto, Giuliana Perrotta, anche l'assessore reg... leggi »

Monitoraggio del lavoro flessibile: proroga al 30 settembre, termine chiusura della rilevazione
Immagine associata al documento: A seguito delle numerose richieste di proroga pervenute dalle amministrazioni, in ragione della complessità della rilevazione, si comunica che il termine per la conclusione del monitoraggio inerente agli adempimenti ex articolo 36, comma 3, del D. Lgs. 165/2001 e articolo 1, commi 39 e 40, della legge 190/2012, originariamente fissati in 60 giorni a partire dalla data di apertura della rilevazione per ciascun comparto, sono fissati per il giorno 30 settembre p.v..
Si ricor... leggi »

Internazionalizzazione
Camerun: nuova legge per gli investitori esteri
Immagine associata al documento: La normativa lascia piena libertà nelle operazioni valutarie, semplifica le procedure per i transiti in dogana e il trattamento del personale espatriato e offre significative agevolazioni su imposizione societaria e diritti doganali

Il Governo del Camerun ha approvato una nuova legge sugli investimenti (Incitations a l'investissement privé en Republique du Cameroun) con cui si propone di accelerare l'afflusso di maggiori investimenti privati dall'estero.
È da rilevare ch... leggi »

A Belo Horizonte 700 mila metri quadrati di Città della Cultura
Immagine associata al documento: I primi tre progetti della Città della Cultura, un' iniziativa ambiziosa da realizzare nel Vetor Norte, punto più a nord della regione metropolitana di Belo Horizonte, dovrebbero essere operativi nel secondo semestre del 2015.
Nel complesso, progettato dal gruppo europeo Design Resorts, si trovano parchi acquatici e di divertimento, arena multifunzionale, musei e gallerie d'arte, istituzioni educative e immobili residenziali, oltre negozi e uffici.
Secondo il presidente del Design Reso... leggi »

MADEexpo - Milano. Ultimi giorni per aderire all'evento
Immagine associata al documento: C'è tempo fino al 30 luglio per partecipare a MADEexpo, uno dei più importanti appuntamenti fieristici europei, dedicato al mondo delle costruzioni.
La nuova strategia espositiva di MADEexpo, che si terrà a Milano dal 2 al 5 ottobre, prevede una "Federazione di Saloni" che sarà articolata in 6 Saloni verticali, caratterizzati da una forte individualità e costituiti da settori merceologici omogenei, ovvero: Costruzioni - Cantiere; Involucro - Serramenti; Interni... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
In Puglia "ritorna il futuro" con 18 milioni di euro
Immagine associata al documento: Sasso e Minervini: "Alta formazione per occupare prima e meglio i nostri giovani. In 7 anni investiti oltre 209 milioni di euro. Occupazione entro un anno per il 60% dei giovani"

Con un budget di 18 milioni di euro, parte, a grande richiesta dei giovani pugliesi, la quinta edizione di Ritorno al Futuro, il programma per l'alta formazione che è riuscito ad erogare fino ad oggi, 12.084 borse di studio, per la frequenza di master post-laurea in Italia e all'estero, ad altrettant... leggi »

Credito d'Imposta: Approvazione 3° elenco domande, rettifiche primo e secondo
Immagine associata al documento: Con la Determinazione Dirigenziale del Servizio Politiche per il Lavoro n. 568 del 22 luglio 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 103 del 25 luglio 2013, viene approvato il terzo elenco delle domande pervenute per l'Avviso "Credito d'Imposta per l'occupazione dei Lavoratori svantaggiati nelle regioni del Mezzogiorno".

Nell'Allegato A sono riportate le 137 domande esaminate, di cui n. 64 sono risultate positive sulla ba... leggi »

634 milioni per sviluppo Puglia. Vendola e Capone "Una boccata d'ossigeno"
Immagine associata al documento: Una boccata d'ossigeno da 634 milioni di euro per lo sviluppo e la competitività della Puglia e per la creazione di nuova occupazione.
È stato firmato stamattina al ministero dello Sviluppo economico, l'Accordo di Programma Quadro (Apq) "Sviluppo locale" finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013 (nuova edizione del Fas, il Fondo per le Aree Sottoutilizzate). Si tratta del settimo Apq sottoscritto dalla Regione; riserva alla Puglia 634,40 milioni di euro su un ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 22 al 26 luglio 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 22 al 26 luglio 2013.
Questa settimana troverete determinazioni approvate dal Servizio Formazione Professionale e dal Servizio Politiche per il Lavoro. In particolare, segnaliamo la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 765 del 18 luglio 2013 e la Determinazione Dirigenziale del Servizio Politiche per il Lavoro n. 568 del 22 luglio 20... leggi »

Facebook, Twitter, LinkedIn, FlickR: Sistema Puglia c'è
Immagine associata al documento: Sulla Pagina Facebook di Sistema Puglia puoi trovare le notizie in tempo reale su tematiche quali Sviluppo Economico, Lavoro e Innovazione e puoi conoscere in anteprima le procedure telematiche in fase di preparazione e attivazione attraverso le nostre "Copertine Parlanti".
Su ... leggi »

Zone franche urbane. Capone: "Destinati 60 milioni"
Immagine associata al documento: "Adesso però occorre fare chiarezza. Presto incontro con l'Anci"

La Regione Puglia destinerà 60 milioni di euro alle Zone franche urbane. Lo rende noto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che ha inviato una nota al dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione del ministero dello Sviluppo economico (Mise): "La dotazione finanziaria destinata dalla Regione Puglia alle Zone franche urbane - è scritto nella nota - ammonterà a complessivi 60 milioni di euro a... leggi »

Sportello Europa
Prodotti CE: rinnovati gli accordi con Accredia per l'accreditamento degli organismi di valutazione
Immagine associata al documento: I Ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro hanno stipulato il 17 luglio due nuove convenzioni con Accredia - Ente unico nazionale di accreditamento, per lo svolgimento delle attività finalizzate alla marcatura CE dei prodotti.
Con tali accordi i Ministeri hanno confermato ad Accredia il compito, affidato a giugno del 2011, di rilasciare accreditamenti per due gruppi di direttive comunitarie:
  • uno di competenza esclusiva del MiSE che riguarda giocattoli, stru... leggi »

Cerchi una mano per la tua impresa? EEN te ne dà 600!
Immagine associata al documento: Due sono le difficoltà in cui le piccole e medie imprese si imbattono spesso: trovare partner commerciali e tecnologici affidabili e accedere con successo ai finanziamenti europei.
Per aiutare gli imprenditori a fare le scelte giuste e orientarsi all'interno di un settore ricco di opportunità ma anche estremamente complesso, esiste Enterprise Europe Network (EEN). Una rete di organizzazioni - oltre 600, che nei primi quattro anni di vita dell'ente, nato nel 2008, hanno forn... leggi »

Studio UE in materia di segreto industriale e informazioni aziendali riservate nel Mercato Interno
Immagine associata al documento: A seguito di un bando di gara pubblicato nel 2011, la Commissione europea ha affidato allo studio legale Baker & McKenzie la realizzazione di uno studio volto a fornire un'analisi approfondita del contesto economico e giuridico nella UE in materia di disciplina del segreto industriale e delle informazioni aziendali riservate nel Mercato Interno.
Lo scopo di questo studio è di raccogliere informazioni su come le imprese gestiscono i segreti commerciali e le informazioni a... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 20 al 26 luglio 2013
Immagine associata al documento: Una settimana piena di eventi, quella appena trascorsa. Diverse, infatti, sono le tematiche che hanno caratterizzato le prime pagine dei giornali elettronici. Di seguito alcuni tra i temi più importanti:
- l'edizione 2013 di "Ritorno al Futuro", che parte con un budget di 18 milioni di euro ed è inserita nel Piano Straordinario del Lavoro e ha un numero dei destinatari potenziali pari a 1300 giovani. La Regione Puglia concederà ai vincitori 7.500 euro per corsi di studio da svolger... leggi »

Rassegna Stampa dal 20 al 26 luglio 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- approvato in commissione il DDL in materia di "Percorsi formativi diretti all'orientamento e all'inserimento nel mercato del lavoro" con le linee guida per disciplinare i tirocini ed... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro