Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 297 di Gennaio 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Fondo di Sostegno alla Flessibilità del Lavoro della Regione Puglia - Taranto, 10 luglio 2013
Immagine associata al documento: L'Ebap, Ente Bilaterale Artigianato Pugliese, in collaborazione con l'Assessorato al Welfare della Regione Puglia organizza il convegno dal titolo "Il Fondo di Sostegno alla Flessibilità del Lavoro della Regione Puglia e il ruolo dell'Ebap". L'appuntamento è per mercoledì 10 luglio 2013 alle ore 9.30, presso la Cittadella delle Imprese di Taranto.
Tema centrale dell'incontro sarà il percorso intrapreso dalla Regione Puglia verso la strutturazione di un sistema di conciliazione vit... leggi »

Mercato e concorrenza
Rapporto sulla sicurezza dei prodotti a tutela del consumatore
Immagine associata al documento: Il Rapporto 2012 sul sistema Ue d'informazione rapida (RAPEX) per i prodotti che presentano un rischio grave diversi dagli alimenti, farmaci e dispositivi medici indica un aumento del 26% delle notifiche rispetto al 2011. Tale aumento può essere attribuito ad un'intensificazione degli interventi e delle notifiche da parte delle autorità dei Paesi Ue.
Nel settore della vigilanza il sistema Rapex ricopre sempre più un ruolo strategico per il rafforzamento della sicurezza dei... leggi »

Servizi alle Imprese
UNI: le prassi di riferimento
Immagine associata al documento: L'idea di definire nel sistema UNI una forma di documento para-normativo nazionale nasce dalle iniziative già perseguite da ISO, CEN e numerosi enti di normazione nazionali (come l'inglese BSI, il francese AFNOR…) di disporre di una modalità di condivisione e formalizzazione di contenuti tecnici innovativi - spesso sulla base di documenti già consolidati in forma privata o consorziata - nella quale la limitazione del coinvolgimento delle parti interessate (e quindi del livello di consenso) sia f... leggi »

Pubblica Amministrazione
Cassa integrazione in deroga. Firmato il decreto che assegna 550 milioni a Regioni
Immagine associata al documento: Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, hanno firmato il decreto che assegna 550 milioni a Regioni e Province autonome per la concessione o la proroga della cassa integrazione in deroga per il 2013 ai lavoratori delle aziende in crisi.
L'importo, che trova copertura nel Fondo sociale per l'occupazione, comprende il trattamento di sostegno al reddito e il riconoscime... leggi »

Imprese
Dl Lavoro: SRL a 1 euro anche per over 35, Startup semplificate
Immagine associata al documento: Con il DL lavoro, approvato dal Consiglio dei Ministri, è stato eliminato il limite di 35 anni di età per la creazione di SRL semplificate.
Caratteristica di questo tipo di società è un regime particolarmente agevolato, sia per l'ammontare del capitale sociale necessario per la sua costituzione (basta un euro), sia per i minori costi da sostenere in fase d'avvio.

Lo stesso provvedimento contiene inoltre una serie di interventi significativi anche sul fronte delle i... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali: individuazione dei lavoratori svantaggiati
Immagine associata al documento: Il 2 luglio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 20 marzo 2013 con il quale sono individuati i cosiddetti 'lavoratori svantaggiati', in applicazione dei principi stabiliti dal regolamento comunitario CE n. 800/2008.
Il Decreto, che si compone di un unico articolo, stabilisce che sono da considerarsi lavoratori svantaggiati quanti:
  • "non hanno un impiego regolarmente retribuito... leggi »

L'Assessore Caroli a riunione con sindacati su vertenza Natuzzi
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro Leo Caroli ha convocato questa mattina il tavolo con i sindacati e la Task force per l'occupazione sulla vertenza Natuzzi. Presso l'assessorato dunque - in vista della riunione domani a Roma presso il Ministero - il primo incontro per la valutazione dello stato della vertenza e per l'individuazione delle strategie comuni. Al tavolo, anche sindaci e rappresentanti dei Comuni dell'area in cui sorgono gli stabilimenti del gruppo Natuzzi, che come è noto, produce ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone a Confindustria: "Bene Bari e Bat, ma il governo faccia la sua parte"
Immagine associata al documento: Le province di Bari e Bat, nonostante la crisi e il calo delle esportazioni pugliesi, anche nel primo trimestre del 2013 hanno dimostrato un trend di crescita delle vendite all'estero: Bari dell'11,77% (in termini assoluti 100,2 milioni in più di fatturato export) e Bat del 15,02% (in termini assoluti 13,5 milioni in più)".
L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone nel corso dell'Assemblea generale di Confindustria Bari e Bat dal titolo "At... leggi »

Pubblicato bando: Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI
Immagine associata al documento: Con atto del dirigente il Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 164 del 24 giugno 2013 si approva il Bando e la relativa Modulistica per l'erogazione di "Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI".
Possono partecipare al bando le piccole e medie imprese in forma singola oppure organizzate in rete attraverso una delle forme di raggruppamento previsto dal bando, inoltre devono essere già costituite e quindi in possesso di partita IVA.
Gli aiuti previs... leggi »

Gli atti della settimana (dall' 1 al 5 luglio 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dall' 1 al 5 luglio 2013.
Questa settimana troverete determinazioni approvate dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione e dal Servizio Formazione Professionale.
In particolare, segnaliamo la Determinazione del Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 164 del 24 giugno 2013 c... leggi »

Sistema Puglia: le nostre novità anche sui Social
Immagine associata al documento: Se segui le pagine ufficiali di Sistema Puglia sui Social Network potrai consultare tutte le notizie del portale dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia, ma non solo, potrai anche conoscere in anteprima le procedure telematiche in fase di preparazione e attivazione attraverso le "copertine parlanti" e ricevere risposte ai tuoi quesiti.
Se vai su ... leggi »

Vertenza Natuzzi. Vendola: "E' una sospensione. Ora piano industriale leggibile"
Immagine associata al documento: E' indubbiamente un segnale positivo l'accettazione, da parte dell'azienda, della richiesta di sospensione delle procedure di mobilità avanzata dal Tavolo ministeriale e bene ha fatto dunque Pasquale Natuzzi a decidere in tal senso.
Un piccolo passo indietro che aiuta a ritrovare il dialogo con il territorio anche se oggi avremmo preferito discutere di un preciso Piano industriale e del futuro di 1726 famiglie senza questo fardello ingombrante e minaccioso di licenziamenti già annunciati... leggi »

Sportello Europa
Il roaming sempre meno caro nell'UE
Immagine associata al documento: A partire dal 1° luglio 2013 il regolamento dell'Unione europea sul roaming ridurrà del 36% i limiti tariffari per il download di dati da cellulare, rendendo così molto più economico l'accesso a mappe, contenuti video, e-mail e social network se si viaggia in altri paesi dell'UE.
Nel 2013, infatti, il roaming dati sarà fino al 91% meno caro del 2007. Inoltre, in questo arco di tempo il volume del mercato di roaming dati è cresciuto del 630%. Queste due tendenze porterann... leggi »

L'Unione europea accoglie la Croazia come nuovo Stato membro
Immagine associata al documento: La Croazia è diventata, dal 1 luglio 2013, il 28° Stato membro dell'Unione Europea, e il croato ne sarà la 24ª lingua ufficiale. L'adesione della Croazia al progetto europeo segna un'altra pietra miliare nella costruzione dell'Europa unita.
Il raggiungimento di questo importante obiettivo evidenzia ancora una volta l'enorme attrazione dell'Unione europea sui Paesi candidati e l'influenza che l'UE esercita sulla loro trasformazione politica, economica e sociale. Lac... leggi »

Varo dell'Alleanza europea per l'apprendistato
Immagine associata al documento: Nel quadro del concorso internazionale di competenze professionali "WorldSkills 2013", i commissari europei Androulla Vassiliou (Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù) e László Andor (Occupazione, affari sociali e inclusione) hanno inaugurato oggi a Lipsia, in Germania, l'Alleanza europea per l'apprendistato. L'Alleanza contribuirà alla lotta contro la disoccupazione giovanile, migliorando la qualità della formazione professionale e l'offerta di contratti di apprendistato in tutta l'UE ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 29 giugno al 5 luglio 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- il ventottesimo Paese Ue accende le speranze per l'economia del versante Adriatico, anche la Puglia nutre grandi aspettative per questa novità. Soprattutto in funzione dei rapporti economic... leggi »

Rassegna web dal 29 giugno al 5 luglio 2013
Immagine associata al documento: Diverse le tematiche che hanno occupato la rassegna web di questa settimana. Ognuna di queste sottolinea gli obiettivi raggiunti dalla Puglia in ambito economico e lavorativo.
Questi gli argomenti di maggiore rilevanza:
- la Regione Puglia in America con le aziende dell'agroalimentare per promuovere il settore e rafforzare i rapporti commerciali. Dal 30 giugno al 2 luglio, infatti, c'è stata la Fiera Internazionale "Summer Fancy Food Show". Per l'occasione sono state selezio... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro