Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 287 di Aprile 2013
Economia
Imprese: la "Blue economy" vale 120 miliardi di euro
Immagine associata al documento: Evidenziare il valore reale dell'Economia del mare; promuoverne il riconoscimento a livello istituzionale e il ruolo delle Camere di Commercio per il suo sviluppo; mettere a sistema i progetti e le risorse della rete camerale italiana e implementare una policy di sistema; orientare l'Economia del mare verso uno sviluppo economico, sociale e ambientale che sia sostenibile e integrato. Questi gli obiettivi nell'agenda della prima edizione degli Stati generali delle Camere di commercio sull'econ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Servizi pubblici locali: presentata rassegna normativa
Immagine associata al documento: È stato approvato nei giorni scorsi, alla presenza del Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Catricalà, il documento di raccolta della normativa e della giurisprudenza nazionali ed europee applicabili ai servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Il documento è frutto del lavoro svolto dal Tavolo tecnico istituito nell'ambito di un Protocollo d'intesa promosso dal Ministero dello ... leggi »

Firmato protocollo d'intesa per "Amministrazione Trasparente"
Immagine associata al documento: Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi e il Direttore della Gazzetta Amministrativa Prof. Avv. Enrico Michetti, hanno sottoscritto ieri un accordo ad integrazione del precedente Protocollo d'intesa del 19 ottobre 2010 sulla digitalizzazione e l'utilizzo di internet nella Pubblica Amministrazione, al fine di inserire nella gamma dei servizi di innovazione tecnologica gratuitamente già fruibili dalle Pubbliche Amministra... leggi »

Imprese
Unioncamere: meno di 5mila euro per far nascere un'impresa
Immagine associata al documento: Oltre metà dei 172mila neo-imprenditori che hanno aperto una azienda nel 2012 si sono messi in proprio investendo meno di 5mila euro ma la crisi e la burocrazia sono ostacoli difficili da superare.
In tanti l'hanno fatto e, gettando il cuore oltre l'ostacolo, hanno dato vita a una nuova realtà produttiva, sperando di trovare (o ritrovare) in questo modo un lavoro oppure, più frequentemente, di concretizzare la propria legittima affermazione nella società, mettendo a buon frut... leggi »

Bando Commercio
Attacco hacker a piattaforma domande bando Commercio: annullato bando
Immagine associata al documento: La piattaforma informatica per la presentazione delle domande al bando "Commercio" è stata colpita da una intrusione illegale che ha prodotto una manomissione dei dati presenti nel sistema.
L'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha quindi tenuto oggi una comunicazione in Giunta sulla questione. Il bando sarà quindi annullato e presto ne sarà emanato uno nuovo. Chi fraudolentemente ha operato sui sistemi informatici dunque non otterrà alcun beneficio, né saranno... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Passaggio di testimone alla guida dell'ARTI
Immagine associata al documento: "Un passaggio di testimone alla guida dell'Arti, da Giuliana Trisorio Liuzzi ad Eva Milella. Ringrazio la prima per la passione con cui ha guidato in questi anni l'Agenzia, che oggi consegna nelle mani di un'altra donna, che da anni si cimenta con altrettanta passione e tenacia nella sfida che l'innovazione e la ricerca ci consegnano".
Così Il Presidente della Regione Puglia,Nichi Vendola, ha commentato la nomina da parte della Giunta Rgionale del nuovo Presidente dell'ARTI... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile 2013
Immagine associata al documento: L'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) celebra la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro il prossimo 28 aprile dedicata, quest'anno, alla prevenzione delle malattie professionali.
Secondo le stime, ogni anno 2,34 milioni di persone perdono la vita a causa di incidenti e malattie professionali. Di queste, circa 2,02 milioni perde la vita a causa di malattie professionali di varia natura. Dei 6300 decessi che ogni giorno si verificano per ragioni di nat... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Elezioni e parità di genere, la Commissione organizza presidi nei Comuni
Immagine associata al documento: La Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia organizzerà presidi in ogni Comune con più di 5.000 abitanti in cui si vota per sollecitare il rispetto delle norme sulla parità e promuovere l'attenzione degli elettori al tema della rappresentanza di genere.
La decisione è maturata all'esito dei lavori della Conferenza nazionale delle presidenti degli organismi di pari opportunità regionali, che ha deciso di promuovere azioni di sensibilizzazione in vista delle elezioni amminis... leggi »

Internazionalizzazione
Brasilia: gare da 100 miliardi di euro per infrastrutture
Immagine associata al documento: Gli interventi previsti coprono tutti i settori: ferrovie, strade, porti e aeroporti. Significative opportunità per gruppi italiani in grado di consorziarsi con imprese locali e/o di inserirsi con tecnologie specialistiche nella catena dei subappalti

Il Governo brasiliano ha presentato un articolato e ambizioso programma di ammodernamento delle infrastrutture con il quale cerca di ridare slancio alla crescita economica del Paese, coinvolgendo però anche investitori internazio... leggi »

Aeroporti: le aziende italiane faranno sistema per partecipare a nuove gare
Immagine associata al documento: Uno studio della Farnesina, realizzato con il supporto delle sedi diplomatiche all'estero, ha identificato le opportunità esistenti in 63 diversi Paesi. La prossima tappa è la creazione di partnership tra costruttori, fornitori di attrezzature e sistemi specializzati e banche per partecipare congiuntamente alle gare per la realizzazione dei lavori. ENAV avrà un ruolo di coordinamento

Il Ministero degli Affari Esteri ha organizzato una riunione di presentazione delle op... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
L'assessore Capone alla presentazione del bando Start up del Miur
Immagine associata al documento: "Oggi è una giornata importante per la Puglia: con la presentazione del bando Start Up del Ministero dell'Istruzione, della Università e della Ricerca andiamo a rafforzare, con una iniziativa nazionale, la "terapia d'urto" che il governo regionale, sin dal suo inizio, ha fortemente voluto attuare per offrire a questo territorio una via di sviluppo che punti sulle sue imprese e sulla loro capacità di fare innovazione.
Innovazione sociale, culturale e certamente, innovazione che possa contr... leggi »

Risorse dei bandi "smart": sei milioni di investimenti per i progetti ICT voluti dai cittadini
Immagine associata al documento: Capone: "Una Puglia più innovativa, sostenibile e inclusiva per uscire dalla crisi"

Mentre la crisi dilaga nell'economia reale, prende corpo la "Smart Puglia", la regione intelligente e democratica che coniuga innovazione, sostenibilità e inclusione per uscire dalla congiuntura negativa più forte e accogliente di prima.
Sono state aggiudicate le risorse per i bandi Apulian ICT Living Labs (laboratori viventi) e Pre-Commercial Public Procurement (appalto pre-commerciale).... leggi »

Accreditamento Organismi Formativi: modifiche e Circolare Esplicativa
Immagine associata al documento: Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 795, approvata in data 23 aprile 2013, è stato prorogato il termine del periodo transitorio, di cui al punto 8) delle Linee guida per l'accreditamento degli organismi formativi, alla data del 29 agosto 2013. Inoltre è stata approvata la "Circolare esplicativa sulla nuova disciplina dell'accreditamento degli organismi formativi", che riportiamo tra i seguenti documenti di riferimento in sostituzione di quella pubblicata precedentemente... leggi »

Credito d'Imposta. Rettifica primo elenco domande
Immagine associata al documento: Con la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 137 del 18 aprile 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 57 del 24 aprile 2013, si approva e si rettifica il primo elenco dei progetti pervenuti ai sensi dell'Avviso pubblico n. 1/2012 "Credito d'Imposta per l'occupazione dei Lavoratori svantaggiati nelle regioni del Mezzogiorno".
Il primo elenco era stato approvato con Atto dirigenziale n. 119 del 28 marzo 2013... leggi »

"Principi Attivi" anno 2008: riesame progetti
Immagine associata al documento: Con determina dirigenziale n. 57/2013 del Servizio Politiche giovanili e cittadinanza sociale si approvano le procedure di riesame di tutti i progetti presentati nell'ambito del Bando di Concorso "Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore" (anno 2008), tenendo in considerazione esclusivamente i criteri e i sottocriteri previsti dal Bando stesso. Inoltre, vengono nuovamente nominati e, quindi, riconvocati, a tal scopo, i componenti della Commissione di Valutazione, già ... leggi »

Investimenti delle Pmi titolari di emittenti televisive: Termine conclusione attività
Immagine associata al documento: E' stato fissato improrogabilmente al 30 novembre 2013 il termine per il completamento delle attività inerenti il Bando "Agevolazioni agli investimenti delle PMI titolari di emittenti televisive locali per l'adeguamento e il potenziamento del sistema produttivo e organizzativo delle aziende", nell'ambito del PO 2007/2013.
Il provvedimento con la disposizione dei termini è stato approvato con Determinazione Dirigenziale del Servizio Competitività n.755 del 18 aprile 2013, pubblicat... leggi »

Partenariati regionali per l'innovazione: approvate alcune modifiche
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale n.62/2013 del Servizio Ricerca industriale e Innovazione si approvano modifiche al Bando Azione 1.2.4 "Aiuti a sostegno dei partenariati regionali per l'innovazione" e ai Criteri di attuazione e rendicontazione dei progetti finanziati" nell'ambito del PO 2007 - 2013. Asse I. Linea di Intervento 1.2.
In particolare è stata rilevata l'esigenza di modificare il bando in relazione ai termini di conclusione delle attività progettuali, riformulando il secondo comma... leggi »

Alleanze per l'Innovazione in Puglia: proroga del termine per le attività progettuali
Immagine associata al documento: Prorogato al 30 novembre 2013 il termine stabilito per le attività progettuali ammesse a finanziamento nell'ambito dell'avviso "Sostegno alle Alleanze per l'Innovazione in Puglia", nell'ambito del PO 2007 - 2013 Asse I - Azione 1.2.3.b "Promozione della rete regionale degli ILO".
Il provvedimento è stato approvato con la determinazione del dirigente Servizio Ricerca industriale e Innovazione n. 72 del 16 aprile 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale regionale n. 57 del 24 aprile 2... leggi »

Gli atti della settimana (dal 22 al 26 aprile 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 22 al 26 aprile 2013.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Competitività, dal Servizio Formazione Professionale, dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Politiche giovanili e Cittadinanza Sociale.
In particolare, segnaliamo, la Determinazione del Dirigente del Servizio Poli... leggi »

Sportello Europa
Consultazione pubblica: libro verde sul quadro al 2030 per le politiche energetiche e climatiche
Immagine associata al documento: Il 27 marzo scorso la Commissione europea ha adottato il Libro verde sul nuovo quadro al 2030 per le politiche dell'Unione in materia di cambiamenti climatici ed energia, che si pone in continuità con le politiche e gli obiettivi fissati con il noto "Pacchetto Clima-Energia" con orizzonte al 2020.
L'attuale quadro normativo si fonda infatti su tre obiettivi principali da raggiungere nell'UE entro il 2020:
  • una riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra rispe... leggi »

La lotta all'evasione fiscale passa dal web
Immagine associata al documento: Nell' ambito degli interventi concertati per contrastare l'evasione e l'elusione fiscali la Commissione presenta oggi la nuova piattaforma per la buona governance fiscale, che permetterà di monitorare i progressi compiuti dagli Stati membri nella lotta alla pianificazione fiscale aggressiva e nell' inasprimento dei controlli sui paradisi fiscali, in linea con le proprie raccomandazioni dell'anno scorso (v. IP/12/1325). Lo scopo è garantire un intervento effettivo e concreto degli Stati membri pe... leggi »

Fondi europei: innalzamento target per accelerare spesa
Immagine associata al documento: Il Comitato nazionale per il Coordinamento e la Sorveglianza della Politica Regionale (istituito il 30 marzo 2013 dal Presidente della Repubblica) ha concordato la revisione al rialzo dei target di spesa delle risorse europee della programmazione 2007-2013.
Si tratta di una decisione - si legge in una nota del Ministro per la coesione territoriale - che fa seguito alla riunione del 9 aprile scorso del Ministro per la Coesione territoriale con i Presidenti delle Regioni, in linea con l'ind... leggi »

Torna il bando Erasmus per giovani imprenditori
Immagine associata al documento: C'è tempo fino al 9 luglio 2013 per aderire al nuovo bando del programma Ue Erasmus per giovani imprenditori, che aiuta ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa, offrendo la possibilità di trascorrere un periodo, fino a sei mesi, in un altro Paese europeo presso un imprenditore già affermato. Le risorse stanziate ammontano ad oltre 4,6 milioni di euro.
Il programma intende rafforzare la formazione imprenditoriale in ... leggi »

Energia
Il GSE presenta in Puglia il nuovo Conto Termico
Immagine associata al documento: Capone: "Incentivi distribuiti su diversi settori produttivi"

Il Gestore dei Servizi Eergetici (GSE), azienda del ministero dell'Economia e delle Finanze che incentiva lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile in Italia, ha scelto la Puglia per presentare in tutto il Sud il nuovo Conto Termico, un meccanismo incentivante introdotto dal decreto 28 dicembre 2012 che stanzia fondi sia alle amministrazioni pubbliche che ai soggetti privati per att... leggi »

Sistema Puglia
Su Facebook raggiunta (e superata) quota 5000
Immagine associata al documento: Nel corso di questa settimana Sistema Puglia su Facebook ha superato i 5000 "Mi piace". Un numero in crescita, come in aumento sono gli utenti che intervengono sulle pagine "sociali" del portale e che chiedono informazioni e supporto nell'utilizzo delle procedure telematiche. Sistema Puglia risponde in tempo reale, condivide le news di maggiore interesse e le mette in evidenza attraverso i "Primi Piani": sulla pagina Facebook di Sistema Puglia, infatti, sono disponibi... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 20 al 26 aprile 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- l'accordo di collaborazione tra Regione Puglia con i Distretti dell'Aerospazio, Agenzia spaziale italiana e Agenzia Spaziale europea. Dal 2012 l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha deciso di ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro