Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 284 di Aprile 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Credito d'Imposta. Approvazione 1° elenco domande, linee guida e schema di Fidejussione
Immagine associata al documento: Con la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 119 del 28 marzo 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 50 del 4 aprile 2013, si approva il primo elenco dei progetti pervenuti ai sensi dell'Avviso pubblico n. 1/2012 "Credito d'Imposta per l'occupazione dei Lavoratori svantaggiati nelle regioni del Mezzogiorno"(Allegato A), le "Linee guida sulla verifica della spesa sostenuta" e lo schema di garanzia fideiussoria (... leggi »

Buoni servizio di conciliazione: pubblicati i manuali di gestione operativa
Immagine associata al documento: In risposta alle numerose richieste di chiarimenti da parte dei soggetti erogatori iscritti al Catalogo telematico dell'offerta per minori e delle Amministrazioni comunali interessate in merito all'interpretazione della misura avviata e alle conseguenti modalità di gestione delle procedure info-telematiche da seguire per l'istruttoria delle istanze e al fine di garantire modalità uniformi di gestione dell'istruttoria su tutto il territorio regionale, con la Determinazione Dirigenziale del Dirige... leggi »

Donne e Politiche di Genere
Le donne lavoratrici dipendenti del settore privato in Italia
Immagine associata al documento: È disponibile il Report 'Le donne lavoratrici dipendenti del settore privato in Italia', redatto per studiare e comprendere la situazione in Italia delle neomamme dipendenti del settore privato alle quali sono maggiormente rivolti gli incentivi dei voucher per asili e baby sitter previsti dalla Legge 92/2012.
Grazie ai dati forniti dall'Inps, si è condotta un'analisi sulle neo madri riferita agli anni dal 2007 al 2011. Lo studio è focalizzato sulle principali caratteristi... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Resoconto sul Convegno: "La Filiera della Garanzia"
Immagine associata al documento: La Puglia si e' sempre caratterizzata per un numero molto elevato di confidi, ma adesso si stanno realizzando importanti aggregazioni "per questo la struttura dei confidi si va rafforzando e, dal punto di vista delle politiche industriali, e' una delle Regioni migliori perché l'ente regionale ha investito molto sul sistema dei confidi in termini di risorse finanziarie e di capitalizzazione". E' questo, in sintesi, quanto e' emerso dall'ampia relazione che il coordinatore della Federazione Nazio... leggi »

Mercato e concorrenza
Educazione al consumo: on-line il nuovo portale europeo per insegnanti e giovani consumatori
Immagine associata al documento: Per promuovere l'educazione al consumo e favorire il suo insegnamento tra gli studenti di età compresa tra i 12 -18 anni, l'Unione europea ha lanciato il nuovo portale multilingue www.ConsumerClassroom.eu, dal 2 aprile on-line anche in italiano.
Il progetto finanziato dalla Direzione generale della salute e dei consumatori della Commissione europea è stato sviluppato in collabo... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Italia-USA, insieme alla conquista dello spazio
Immagine associata al documento: L'accordo di cooperazione nel settore spaziale stretto tra i due Paesi apre nuove opportunità in campo economico, scientifico e tecnologico

Italia e Stati Uniti hanno sottoscritto un importante accordo quadro per la promozione e lo sviluppo della collaborazione nel settore dello spazio. L'intesa apre nuove opportunità in campo economico, scientifico e tecnologico. La firma dell'accordo coincide con le celebrazioni dei primi 50 anni di cooperazione in campo spazi... leggi »

PMI: 41 mln per supportare valorizzazione brevetti
Immagine associata al documento: Diventa operativa la linea "capitale di rischio" del Fondo Nazionale per l'Innovazione (FNI), strumento creato dal ministero dello Sviluppo economico per agevolare il finanziamento di progetti innovativi basati sulla valorizzazione industriale dei titoli di proprietà industriale (brevetti, disegni e modelli).
Per investire nel capitale di PMI che realizzano programmi di investimento finalizzati alla valorizzazione economica dei brevetti è stato costituito un apposito fondo mob... leggi »

Internazionalizzazione
"MediStone Expo" - Bari, dal 15 al 18 Maggio 2013
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Bari (Italia), presso la Fiera del Levante, dal 15 al 18 Maggio 2013, la prima edizione della fiera biennale dedicata al settore lapideo "MediStone Expo".
MediStone Expo è una nuova fiera sul territorio italiano specializzata nel settore tecno-lapideo organizzata da Carrara Fiere, con la collaborazione della società pugliese EffeEvents. La fiera intende di diventare il punto di riferimento per l'int... leggi »

Convegno su "Fare impresa all'estero". Napoli, 9 aprile 2013
Immagine associata al documento: Un momento di incontro e dialogo tra le imprese del territorio e la Farnesina sui temi legati all'internazionalizzazione

Il 9 aprile 2013, a partire dalle ore 14:30, presso la sede della Camera di Commercio di Napoli, via S. Aspreno 2, si terrà il convegno "FARE IMPRESA ALL'ESTERO - Sostegno e strumenti di orientamento della Diplomazia Economica".
I lavori saranno articolati in due focus:
dalle 14:30 Focus Diplomazia Economica a sostegno della crescita del Paese: st... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Elenco Organismi Formativi Accreditati - Aggiornamento primo elenco
Immagine associata al documento: Con la Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 210 del 28 marzo 2013, è stato pubblicato l'Elenco degli Organismi Formativi Accreditati (aggiornato e rettificato), ai sensi dell'art. 25, comma 1 della Legge Regionale n. 15 del 7 agosto 2002. Inoltre è presente l' Elenco degli Organismi Formativi non Accreditati ai sensi dell'Avviso pubblico approvato con Atto Dirigenziale n. 1191/2012.... leggi »

Bollenti Spiriti - Vendola: politiche giovanili esempio di buona pratica europea
Immagine associata al documento: "Le politiche giovanili pugliesi sono un esempio e una buona pratica europea. Abbiamo messo in campo una sperimentazione ardita, audace e questo ci viene riconosciuto da tutti. Tuttavia anche i Bollenti Spiriti oggi non possono che incrociare l'asprezza della crisi che, per quanto riguarda l'esclusione delle giovani generazioni da una prospettiva concreta di vita produttiva, si proietta come una vera e propria rottura antropologica".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia ... leggi »

Le imprese pugliesi protagoniste alla Triennale di Milano
Immagine associata al documento: La Triennale del design di Milano, la più importante kermesse internazionale dedicata al settore dell'arredo e del sistema casa, ospiterà, dal 9 al 14 aprile, la mostra-immagine "hABITAPULIA - Futuro e Innovazione del Fare in Puglia", alla quale parteciperanno 22 imprese regionali.
L'esposizione è promossa dalla Regione Puglia e curata dallo studio di architettura De Lucchi riconosciuto, a livello internazionale, per la progettazione di edifici in Giappone per NTT, in Germania per De... leggi »

Gli atti della settimana (dal 2 al 5 aprile 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 2 al 5 aprile 2013. Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Attuazione del Programma, dal Servizio Politiche per il Lavoro, dal Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità e dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo.
In particolare, segnaliamo, la Determinazione del Dirigente del Servizio Poli... leggi »

Sportello Europa
50 brillanti soluzioni urbane finanziate dal FESR
Immagine associata al documento: La Commissione ha pubblicato uno studio relativo a progetti del Fondo europeo di sviluppo regionale che migliorano gli standard lavorativi e di vita nelle città europee.
Lo studio, Sviluppo urbano nell'UE, illustra 50 progetti che hanno ottenuto un finanziamento del FESR, proponendo un opuscolo informativo riguardante specifiche città con notizie dettagliate su progetti e risultati.
Lo studio raccoglie una serie di buone prassi urbane ed è un'«istantanea» che documenta come le città ha... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 30 marzo al 5 aprile 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la Puglia ha ottenuto lo sblocco di ulteriori 23 milioni di euro per la copertura sino al 31 maggio prossimo degli ammortizzatori sociali in deroga. Scongiurato il pericolo di blocco per bu... leggi »

Rassegna web dal 30 marzo al 5 aprile
Immagine associata al documento: Innovazione e formazione. Sono queste le parole che accomunano tutte le iniziative della Puglia di questa settimana.
Di seguito gli argomenti di maggiore interesse inseriti nelle rassegne web dei giorni passati:
- la conferenza stampa sui percorsi futuri di Bollenti Spiriti e sulla graduatoria di Principi Attivi 2012 alla quale sono intervenuti il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola insieme con l'assessore alle Politiche giovanili Guglielmo Minervini. Durante il dibattito... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro