Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 283 di Marzo 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Pubblicato l'Avviso rivolto a nuclei familiari per la domanda di buoni servizio di conciliazione
Immagine associata al documento: L'Avviso pubblico ha l'obiettivo di favorire il potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata su tutto il territorio regionale di strutture e servizi socio-assistenziali, socioeducativi e socioriabilitativi per persone con diverse abilità e persone ultra65enni in condizione di non autosufficienza, al fine di promuovere e garantire l'inclusione sociale e le prestazioni socioeducative e riabilitative per le persone non autosufficienti, anziani e disabili, nonché il sostegno ... leggi »

Dote Occupazionale: 7^ graduatoria e modifiche alla 6^. Chiuso il bando
Immagine associata al documento: Approvata la 7^ graduatoria dei progetti pervenuti ai sensi dell'Avviso pubblico n. 2/2011 "Dote occupazionale" e dichiarata la chiusura dell'Avviso, al fine di assicurare la corretta certificabilità della spesa entro la fine del POR FSE 2007/2013.
Con la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 79 del 6 marzo 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 47 del 28 marzo 2013, si è provveduto inoltre a:
Donne e Politiche di Genere
Mise: al via tavolo permanente per imprenditoria femminile
Immagine associata al documento: Creare un tavolo permanente sull'imprenditoria femminile per mantenere un confronto aperto e costante sui temi legati al credito e alle agevolazioni fiscali per le imprese gestite da donne. È questa la decisione assunta il 27 marzo nell'incontro tenutosi tra il Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e una delegazione del Coordinamento Donne di Impresa.
Nel corso della riunione, le rappresentanti delle "imprese rosa" hanno evidenziato come, nonostante il ri... leggi »

Mercato e concorrenza
UE: consultazione pubblica sui ricorsi dei consumatori nelle controversie transfrontaliere
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su come migliorare l'accesso alla giustizia per i consumatori e le piccole imprese nelle controversie transfrontaliere di modesta entità. Il procedimento europeo per controversie di modesta entità è uno strumento semplice ed economico di composizione delle controversie transfrontaliere e che non necessita di procedure giuridiche complesse. La vicepresidente Viviane Reding, Commissaria europea per la Giustizi... leggi »

Capone a conferenza stampa Conad: "Contrastare l'aumento dell'Iva deve essere una battaglia comune"
Immagine associata al documento: "L'aumento dell'Iva di un punto percentuale a partire da giugno è una decisione contro i ceti più deboli e le persone che lottano per la sopravvivenza. Contrastarlo deve essere una battaglia comune per tutti gli operatori: dai commercianti, ai fornitori, alle associazioni di categoria". È quanto ha detto l' assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone partecipando questa mattina alla conferenza stampa di Conad Adriatico per la presentazione del Report 2012 e dei pian... leggi »

Pubblica Amministrazione
FormezPA - Progetto Capacity SUD (Linea A.2 - PROGETTARE)
Immagine associata al documento: Prendono avvio in Puglia i Laboratori Project Cycle Management (PCM) "Una metodologia europea per migliorare le capacità di progettazione delle amministrazioni pubbliche".
Le date in programma in Puglia sono:
  • BARI - 11 - 12 aprile
  • FOGGIA - 7 - 8 maggio
  • LECCE - 2 - 3 luglio
le sedi delle attività saranno comunicate alla conferma delle iscrizioni.

Le attività, che rientrano in un ciclo di 12 laboratori, sono organizzate da FormezPA ne... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Terza edizione del Festival dell'Innovazione - Bari, dal 21 al 23 maggio 2013
Immagine associata al documento: Si moltiplicano le iniziative della terza edizione del Festival dell'Innovazione in programma a Bari dal 21 al 23 maggio prossimi nel borgo antico e nel centro di Bari.
Organizzata dall'ARTI, Agenzia regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, su incarico dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia, la manifestazione prevede numerose opportunità per partecipare attivamente alla costruzione degli eventi e dei co... leggi »

Open Day 2013 al CCR. Ispra, 4 maggio 2013
Immagine associata al documento: Sono aperte le iscrizioni on-line all'Open Day del Centro comune di Ricerca.
"La Scienza per te":questo il filo conduttore dell'edizione 2013 che prenderà vita attraverso attività interattive per grandi e piccini.
Presentazioni e sperimentazioni sul campo, conferenze e visite in laboratori unici illustreranno la scienza che sta alla base di molte politiche europee: dall'agricoltura alla sicurezza nutrizionale g... leggi »

Università e ricerca, presentati i risultati del bando "Messaggeri della Conoscenza"
Immagine associata al documento: Oltre 5 milioni di euro per portare nelle università del Mezzogiorno le eccellenze della didattica internazionale.

Oggi, presso la sede del Miur, il ministro Francesco Profumo e il ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca hanno presentato i risultati dell'iniziativa "Messaggeri della Conoscenza", rivolta alle università delle Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) e finalizzata ad importare e condividere compe... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
LPS: modalità per effettuare la comunicazione della chiamata del lavoro intermittente
Immagine associata al documento: In attesa della registrazione da parte degli organi di controllo e della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale è disponibile il Decreto interministeriale del 27 marzo 2013 che disciplina tutte le modalità per effettuare la comunicazione della chiamata del lavoro intermittente.
Il decreto, che entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, introduce il modello di comunicazione 'UNI- intermittente' come strume... leggi »

Internazionalizzazione
Turchia: aumentano gli scambi commerciali realizzati nelle zone franche
Immagine associata al documento: Nel 2012, secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Economia, é ammontato a poco più di 23 miliardi di dollari il volume degli scambi commerciali realizzati nelle zone franche della Turchia, con un incremento dell'1,8% rispetto al 2011.
La zona franca con il più alto volume di scambi (5,2 miliardi nel 2012) é stata quella di Aegean, seguita da Mersin con 3,8 miliardi.
Per quanto riguarda i settori, gli scambi sono così composti: 22 miliardi di dollari nel settore industriale, 906,4 mil... leggi »

Formazione
Repertorio Regionale delle Figure Professionali. Approvato l'impianto
Immagine associata al documento: La Giunta regionale ha approvato l'impianto del Repertorio Regionale delle Figure Professionali ed ha avviato l'adattamento alle caratteristiche del contesto socio-produttivo della Puglia del Repertorio che è stato costruito a partire da una base tecnica mutuata dalla Regione Toscana per effetto dell'intesa istituzionale ed aggiornato in coerenza con il rinnovato contesto nazionale di riferimento.
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 327 del 7 marzo 2013, pubblicata nel Bol... leggi »

Energia
Dal biogas al biometano: idee ed esperienze per nuove filiere per le agrienergie - 6 Aprile 2013
Immagine associata al documento: Sarà dedicata al tema delle agrienergie, l'inaugurazione del ciclo di Workshop previsti nell'ambito dell'AF 2012 - 2013 della Scuola EMAS ed ECOLAEL della Regione Puglia (SEEP), destinato all'utenza della SEEP ed aperto a dirigenti e funzionari della Regione Puglia e dell'ARPA .
L'evento sarà realizzato Sabato 6 Aprile 2013 a partire dalle ore 9.30 presso la Masseria del Duca dei F.lli Cassese a Crispiano (Ta), tra le prime aziende agro zootecniche in Puglia ad essersi dotata di un... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Barbanente e Capone a evento annuale Fesr 2007-13 "Verso Smart Puglia"
Immagine associata al documento: Si è svolto, martedì 26 marzo, presso il Teatro Margherita di Bari che ospita la mostra "Rigeneriamo le città, generiamo il futuro", l'evento annuale di comunicazione del Programma Operativo FESR 2007-2013 dal titolo "Verso la smart Puglia", organizzato dalla Direttrice dell'Area sviluppo economico, lavoro e innovazione - Responsabile del Piano di Comunicazione del P.O. FESR, Dott.ssa Antonella Bisceglia, e dall'Autorità di Gestione del P.O. FESR, Dr. Pasquale Orlando.
I lavor... leggi »

Vertenza Club Med. La Task force regionale incontra il nuovo gestore
Immagine associata al documento: Tenere alta l'attenzione sul lavoro, incrementare il numero di settimane di utilizzo del villaggio, valorizzare i fornitori locali. Sono queste le principali richieste rivolte dall'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone alla Bestar Hotels & Resorts, la società di Porto Recanati che per il 2013 subentra a Club Med nella gestione del villaggio di Otranto.
La Task force regionale per l'occupazione ha incontrato oggi per la prima volta i nuovi gestori nel corso di un inc... leggi »

Incontro al Mise su Miroglio con assessore Caroli: arriva la Q-Bell televisori
Immagine associata al documento: Si è tenuto mercoledì 27 marzo presso il MiSE (Miistero dello Sviluppo Economico) l'incontro di svolta nella vicenda che riguarda i lavoratori Miroglio. La svolta deriva dalla ufficializzazione della manifestazione di interesse da parte della Q-Bell technology s.p.a. , società di produzione di televisori che nell'ultimo biennio si é caratterizzata per essere in controtendenza rispetto alla crisi del mercato, raddoppiando la produzione e attestandosi come il quarto marchio in Italia dopo c... leggi »

Capone: incentivi a aziende per "Titolo V", Giunta delibera finanziamento
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, comunica che la Giunta regionale ha approvato nella seduta odierna il progetto definitivo per gli incentivi "Titolo V - Aiuti alle medie imprese" presentato dalla In.T.E.R.FRUTTA di A. Fatano & c. Spa.
L'azienda, sita nella zona industriale di Lecce-Surbo, svolge attività di produzione, conservazione, trasformazione, commercio e distribuzione, all'ingrosso e al dettaglio, di prodotti ortofrutticoli, derrate alimentari e prodott... leggi »

Le notizie in tempo reale del portale Sistema Puglia puoi trovarle anche sui Social Network
Immagine associata al documento: Seguici sulle pagine ufficiali di Sistema Puglia e potrai approfondire le tematiche più importanti del momento, commentare i nostri contributi e quelli degli altri utenti e trovare approfondimenti sulle procedure telematiche dei bandi in fase di attivazione e in corso.
Clicca "Mi Piace" su Facebook, "cinguetta" con noi su ... leggi »

Bando su Titolo II - Aggiornamento situazione "Iter in corso" e Tassi applicati (Marzo)
Immagine associata al documento: In questo mese di marzo il numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche "Titolo II").
Sono infatti 3.931 le domande presentate dalle imprese, per un investimento totale di 676.915.060,73 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.866... leggi »

Gli atti della settimana (dal 25 al 29 marzo 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 25 al 29 marzo 2013. Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Attività Economiche - Consumatori, dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Programmazione Sociale e integrazione Sociosanitaria .
In particolare, segnaliamo, la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 79 del 6 marzo 2013 che approva la ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 23 al 29 marzo 2013
Immagine associata al documento: Le tematiche presenti nella rassegna web di questa settimana mettono in risalto una Puglia sempre attenta alle dinamiche dell'innovazione e dello sviluppo economico.
Questi gli argomenti più importanti:
- l'evento annuale di comunicazione del PO FESR 2007-2013 dedicato alla Smart Puglia che si è svolto martedì 26 marzo 2013 presso il Teatro Margherita;
- la terza edizione del Festival dell'Innovazione in programma a Bari dal 22 al 24 maggio prossimi nel borgo a... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro