Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 281 di Marzo 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Catalogo dell'offerta di servizi di conciliazione per disabili e anziani non autosufficienti
Immagine associata al documento: L' Avviso pubblico è finalizzato al potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata su tutto il territorio regionale di servizi socio-assistenziali, socioeducativi e socioriabilitativi per persone con diverse abilità e persone ultra 65enni in condizione di non autosufficienza.
L'obiettivo è quello di promuovere e garantire il benessere e il mantenimento delle autonomie funzionali residue delle persone non autosufficienti, l' erogazione di prestazioni socio riabilitative qual... leggi »

Economia
Rapporto Bes 2013: il benessere equo e sostenibile in Italia
Immagine associata al documento: Con il primo rapporto sul Benessere equo e sostenibile, il Cnel e l'Istat presentano i risultati di un'iniziativa che pone l'Italia all'avanguardia nel panorama internazionale in tema di sviluppo di indicatori sullo stato di salute di un Paese che vadano oltre il Pil.
Il Rapporto Bes 2013 è affiancato da un sistema informativo, che permette di navigare tra gli indicatori, e dal sito ... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Innovazione, presentati bandi per competitività imprese, startup, centri di ricerca
Immagine associata al documento: Potenziare le infrastrutture di ricerca delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca nelle Regioni della Convergenza (Sicilia, Calabria, Puglia e Campania); elaborare progetti di innovazione della PA per garantire servizi di elevata qualità ai cittadini; sostenere la competitività delle imprese, anche a livello di start up, attraverso quattro iniziative di ricerca e innovazione. Sono queste le direttrici attraverso cui si articolano i tre bandi, del valore complessiv... leggi »

Mise: operativa la riforma degli incentivi alle imprese, 600 mln disponibili
Immagine associata al documento: La riforma degli incentivi alle imprese, introdotta dal decreto Sviluppo dello scorso giugno, è ormai operativa. Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e il ministro dell'Economia Vittorio Grilli hanno infatti siglato il decreto interministeriale che disciplina le modalità di intervento del nuovo Fondo per la Crescita Sostenibile.
Con l'adozione di questo provvedimento, si completa il processo di riforma degli incentivi alle imprese del Mise, che preve... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Incentivi per l'assunzione di lavoratori licenziati da piccole imprese
Immagine associata al documento: Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, comunica che, in attuazione dell'impegno a suo tempo assunto in considerazione della mancata proroga, in via legislativa, dell'apposito intervento di incentivazione all'assunzione di lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo (GMO), ha varato un decreto che prevede specifici premi per l'assunzione di tali lavoratori.
In particolare, il decreto dispone l'attribuzione di un incentivo, in forma capitaria... leggi »

Artigianato
Meccatronica: circolare esplicativa del Ministero
Immagine associata al documento: Con la circolare 3659/C dell'11 marzo 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce le modifiche alla disciplina dell'attività di autoriparazione introdotte con la legge 11 dicembre 2012, n. 224 che ha raggruppato le attività di "meccanica/motoristica" e "elettrauto" nell'attività di "meccatronica".
Dal 5 gennaio 2013 non è più possibile dichiarare l'inizio della sola attività di meccanica-motoristica o di elettrauto, ma occorrerà dichiarare l'inizio ... leggi »

Cibarti Expo 2013 - Fiera Nazionale dell'Artigianato Artistico e Agroalimentare
Immagine associata al documento: Cibarti Expo, evento presentato da Confartigianato Imprese Lecce, nasce con l'intento di dare spazio e visibilità alle produzioni artigianali di eccellenza, mettendo a disposizione di aziende, consorzi e istituzioni una vetrina commisurata alle loro diverse esigenze.
L'evento, a cui Confartigianato Imprese Italia ha riconosciuto rilevanza nazionale rappresenta dunque un viaggio fra i territori italiani raccontati attraverso le loro peculiarità artigianali più rappresentative.
L'ini... leggi »

Donne e Impresa
Pmi: con Fondo di Garanzia 300 mln di credito a imprese "rosa"
Immagine associata al documento: Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera hanno sottoscritto il 14 marzo un accordo per la costituzione di una sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia dello Stato dedicata all'imprenditoria femminile.
Tale sezione - finanziata con 20 milioni di euro messi a disposizione in quota paritaria dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità e da riso... leggi »

Lavoro e Formazione
Apprendistato: Protocollo Ministero del Lavoro - Regioni per la diffusione
Immagine associata al documento: Il 24 gennaio 2013 il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, hanno firmato un "protocollo" per la promozione e la diffusione dell'apprendistato.

Consulta il Protocollo d'Intesa... leggi »

Pubblica Amministrazione
Agenzia per l'italia digitale: firmato statuto per piena operatività
Immagine associata al documento: Il Presidente del Consiglio - su iniziativa dei ministri Passera, Patroni Griffi, Profumo e Grilli - ha firmato il decreto che approva lo Statuto dell'Agenzia per l'Italia digitale.
Lo Statuto, nel disciplinare l'organizzazione e le modalità di gestione dell'Agenzia, consente l' operatività del nuovo Ente, chiamato a gestire in modo unitario e coordinato i processi di digitalizzazione e di ammodernamento delle amministrazioni pubbliche, così da assicurare la diffusione de... leggi »

Imprese
Indagine Confindustria-R&S-Unioncamere sulle Medie Imprese in Europa
Immagine associata al documento: Il Rapporto sulle "Medie imprese in Europa" è frutto di una partnership italiana tra Confindustria, R&S-Mediobanca ed Unioncamere. Lo studio sistematico della media impresa in Italia (identificata con le società di capitali a controllo autonomo, fatturato compreso tra 15 e 330 milioni di euro e forza lavoro da 50 a 499 dipendenti) è iniziato oltre dieci anni fa, su iniziativa congiunta di Mediobanca ed Unioncamere.
La seconda edizione di questo progetto estende l'analisi alle ... leggi »

Bando Commercio
Bando commercio. Slitta al 29 aprile la riapertura
Immagine associata al documento: Capone: "Solo così maggiori garanzie per tutti gli utenti"

Rinviata al 29 aprile, alle ore 11,00, con scadenza il 29 maggio, la riapertura della procedura per accedere al bando "Interventi a favore delle Pmi nel settore del commercio".
"Uno slittamento opportuno - spiega la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - per evitare ulteriori rischi di rallentamenti e per garantire le posizioni di chi ha già presentato la domanda e di c... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Arti e Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese (Dta). Siglato un protocollo d'intesa
Immagine associata al documento: Stimolare i processi di innovazione e competitività nel settore aerospaziale pugliese: è questo il principale obiettivo della convenzione siglata tra l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) e il Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese (Dta).
L'accordo prevede innanzi tutto la realizzazione di un'analisi del sistema aerospaziale pugliese e dei soggetti pubblici e privati che lo compongono, al fine di ottenere una descrizione del sistema stesso,... leggi »

Borse per Sviluppo di Profili Innovativi per l'Imprenditorialità Tecnologica Innovativa
Immagine associata al documento: Il Distretto Tecnologico Pugliese DHITECH bandisce 5 concorsi per l'assegnazione di 61 borse di addestramento per creare profili di Innovatori ed Imprenditori High Tech in una delle seguenti aree:
1 - Approcci integrati alla gestione del ciclo di vita del prodotto (Progetto Activating KHIRA) - 12 borse
2 - Nanotecnologie Molecolari per l'Ambiente e la Salute dell'Uomo (Progetto Activating MAAT) - 7 borse
3 - Ingegneria dei Servizi Internet-Based per lo s... leggi »

Internazionalizzazione
"Tavolo Canada - Green Aerospace Industry, Technology & Innovation" - Brindisi, 19 marzo
Immagine associata al documento: Si svolgerà a Brindisi, il 19 marzo 2013, presso il Grande Albergo Internazionale (Lungomare Regina Margherita, 23) il workshop dal titolo "Tavolo Canada - Green Aerospace Industry, Technology & Innovation". Il workshop è dedicato alle opportunità di collaborazione Puglia-Canada nel settore aerospaziale ed, in particolare, nel "Green aerospace".
Parteciperà all'evento una delegazione di operatori di settore provenienti dal Canada ed, in particolare modo da... leggi »

Energia
Dopo ampia consultazione pubblica, al via la Strategia Energetica Nazionale
Immagine associata al documento: Riduzione dei costi energetici, pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale, maggiore sicurezza di approvvigionamento e sviluppo industriale del settore energia.
Sono questi i quattro obiettivi del documento di strategia energetica che il Ministro dello Sviluppo economico delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera e il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini hanno approvato tramite Decreto Interministeriale.
... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone: Ricerca e innovazione per contrastare la crisi, ma anche una politica industriale nazionale
Immagine associata al documento: Investimenti privati, oltre che pubblici, per ricerca e innovazione ma anche una politica industriale nazionale che metta al centro il Sud. È quanto proposto dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone nel corso del forum "Osservatorio Puglia. Industria e finanza per il rilancio dell'economia regionale", che si è svolto oggi a Bari.

Occorre potenziare la volontà di fare ricerca e innovazione da parte delle imprese - ha spiegato - ... leggi »

Rete distributiva dei carburanti. Legge regionale n. 23/2004 (Testo coordinato)
Immagine associata al documento: Ausilio indispensabile per un'agevole lettura e utilizzo della Legge regionale sulla "Razionalizzazione e ammodernamento della rete distributiva dei carburanti", il testo della Legge regionale n. 23 del 13 dicembre 2004 coordinato con le modifiche apportate con le leggi regionali 4 dicembre 2012, n. 35 e 5 febbraio 2013, n. 6, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.38 suppl. del 12 marzo 2013.
La legge disciplina gli indirizzi di programmazione per la razionalizza... leggi »

Gli atti della settimana (dall'11 al 15 marzo 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dall'11 al 15 marzo 2013.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Competitività, dal Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, dal Servizio Politiche giovanili e Cittadinanza Sociale e dal Servizio Politiche per il Lavoro.
In particolare, segnaliamo, gli atti dirigenziali n. 42 del 7 marzo 2013 e n. 82 del 7 marzo 20... leggi »

Collegati alle pagine ufficiali di Sistema Puglia sui Social Network
Immagine associata al documento: Tutte le novità del portale Sistema Puglia le trovi anche sui "Social": collegandoti alle nostre pagine ufficiali potrai avere in esclusiva suggerimenti sui bandi in corso, conoscere in anteprima le procedure telematiche in fase di preparazione e di apertura e commentare le notizie più importanti del momento.
Vieni a trovarci su:
- Facebook
- ... leggi »

Al via il nuovo Programma per l'Internazionalizzazione delle imprese
Immagine associata al documento: Capone: "Aumenteremo le esportazioni potenziando la ricerca".

Aumentare la competitività delle imprese pugliesi all'estero attraverso il potenziamento della ricerca, attrarre nuovi investimenti in Puglia, preparare le imprese ad affrontare nuovi mercati. Sono queste i principali obiettivi del nuovo Programma per l'internazionalizzazione delle imprese, lo strumento attraverso il quale la Regione Puglia interviene per rafforzare l'apertura internazionale delle aziende pugliesi.... leggi »

Mobile imbottito. Insediato il Comitato di coordinamento per l'attuazione dell'Accordo di programma
Immagine associata al documento: Soddisfazione dell'assessore Capone: "Già a fine aprile il primo bando"

Uscirà a fine aprile il primo bando per risollevare il settore del mobile imbottito dell'area murgiana. È quanto è emerso oggi a Roma nel corso del primo incontro del Comitato di coordinamento per l'attuazione dell'Accordo di Programma.
Il Comitato, insediatosi oggi, ha così dato avvio alla realizzazione del piano esecutivo delle attività.
Al centro del piano l'individuazione delle attività e la... leggi »

Rassegna Stampa
Rasssegna web dal 9 al 15 marzo 2013
Immagine associata al documento: Diverse le tematiche che hanno occupato la rassegna web di questa settimana. Ognuna di queste sottolinea gli obiettivi raggiunti dalla Puglia in ambito economico e lavorativo. Questi gli argomenti di maggiore rilevanza:
- il protocollo d'intesa firmato dall'Arti e dal Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese che consentirà alle piccole e medie imprese di compensare le proprie carenze organizzative ed informatiche attraverso un sistema per l'interconnessione informatica tra i pa... leggi »

Rassegna Stampa dal 9 al 15 marzo 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- ricerca e innovazione sono le strategie vincenti per le imprese, insieme agli investimenti privati in sinergia con risorse pubbliche. Lo afferma la Vicepresidente e Assessore allo Sv... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro