Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 269 di Dicembre 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Pubblicate le Graduatorie dell'Avviso n. 7/2012 "Diritti a Scuola"
Immagine associata al documento: Sono state approvate le Graduatorie relative all'Avviso n. 7/2012 "Diritti a Scuola", dalle quali risulta che tutti i 1264 progetti valutati e risultati idonei, sono ammissibili a finanziamento, per un importo complessivo pari ad euro 32.608.516,40.
Sono 1065 i progetti, opportunamente contraddistinti nelle graduatorie, immediatamente finanziati con Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 2034 del 19 dicembre 2012, pubblicata nel Bollettino Ufficiale dell... leggi »

Donne e Politiche di Genere
Lavoro. In Italia le donne guadagnano il 28% in meno degli uomini
Immagine associata al documento: Le retribuzioni medie giornaliere in Italia, escluse quelle dei lavoratori domestici, sono di 85,80 euro (+1,7% sul 2010) ma permane un divario consistente tra donne e uomini. Se per gli uomini la retribuzione media è di 96,90 euro al giorno, le donne possono far conto su una media di appena 69,50 euro (il 28% in meno). E' quanto emerge dal Rapporto sulla coesione sociale di Istat, Inps e ministero del lavoro presentato oggi.
Il livello medio più alto delle retribuzioni giornaliere è nel ... leggi »

Economia
Aggiornamento risorse liquidate. Vendola: "Sforamento, scelta politica economica"
Immagine associata al documento: In soli quattro giorni lavorativi (da mercoledì 12 dicembre ad oggi) sono stati liquidati altri 70 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 340 milioni, per un totale di 410.
I 70 milioni di euro di spesa sono così suddivisi: 40 di fondi comunitari e 30 di bilancio autonomo. L'incremento di spesa è stato maggiore del 20%.
Complessivamente dunque in 42 giorni lavorativi sono stati spesi 410 milioni di euro (l'82%), vale a dire circa 10 milio... leggi »

Presentato il Rapporto sulla Coesione Sociale anno 2012
Immagine associata al documento: Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme a Inps e Istat, hanno presentato ieri, 18 dicembre 2012, il terzo Rapporto sulla Coesione sociale.
Il Rapporto presenta informazioni statistiche relative ai diversi settori che compongono il quadro della coesione sociale: dal mercato del lavoro al capitale umano, dalla povertà e esclusione sociale alle politiche di sostegno al reddito, dalle politiche attive del lavoro a quelle previdenziali. ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Barca: Piano fondi comunitari 2014-2020
Immagine associata al documento: Nel corso del Consiglio dei ministri del 17 dicembre il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, ha illustrato il Piano con i metodi e gli obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari per i prossimi 7 anni (2014-2020).
Il Piano prevede 7 innovazioni di metodo, 3 opzioni strategiche e 11 aree tematiche comuni alla UE.
Le innovazioni di metodo sono le seguenti: risultati attesi, azioni, tempi, partenariato, trasparenza, valutazione, presidio naz... leggi »

Codice dell'Amministrazione Digitale: Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale due decreti
Immagine associata al documento: Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre sono pubblicati due decreti, a firma del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, che danno attuazione ad alcune norme contenute nel Codice dell'Amministrazione Digitale.
Si tratta di provvedimenti in materia di separato certificato elettronico di firma digitale e di identificazione del titolare della casella di posta elettronica certificata ai fini del suo utilizzo nei rapporti con le pubbliche amministrazio... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
L'Italia ratifica la Convenzione ILO sul lavoro domestico
Immagine associata al documento: Poco dopo la conclusione del Convegno "Lavoro dignitoso per il settore domestico", organizzato nella mattinata di ieri dai sindacati CGIL, CISL e UIL presso la sede dell'Ufficio dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per l'Italia e San Marino, è stata data la notizia che l'Italia ha ratificato la Convenzione dell'ILO sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici (n.189).
L'Italia è ufficialmente il primo paese europeo a ratificare lo ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gentile: arrivano buoni servizio per minori, disabili e anziani
Immagine associata al documento: Per la prima volta in Puglia i buoni servizio per minori, disabili e anziani. Oltre 35,5 milioni di euro per favorire la conciliazione tra tempi di lavoro e di cura per i bambini e i non autosufficienti.
Interessate oltre 8mila famiglie con minori e oltre 2.500 famiglie con disabili e anziani.
Raggiunti dai buoni di servizio 371 asili nido e sezioni primavera, 84 centri diurni sociali e sociosanitari per disabili e anziani e 76 strutture residenziali.
... leggi »

Zone industriali Lecce e Corato, Capone sottoscrive disciplinari infrastrutture
Immagine associata al documento: Sono stati sottoscritti questa mattina, dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, i disciplinari per il completamento di infrastrutture nelle zone industriali di Lecce-Surbo e Corato. Per il consorzio ASI di Lecce ha partecipato il presidente del Consorzio, Angelo Tondo, mentre per il comune di Corato c'era il sindaco Luigi Perrone.
A Lecce il progetto prevede l'adeguamento e la rifunzionalizzazione, ai fini della sicurezza, della viabilità di servizio, nell... leggi »

Loredana Capone presenta Rapporto su imprese cooperative pugliesi
Immagine associata al documento: Le imprese cooperative pugliesi puntano sulla formazione interna (il 49,7 per cento) e le nuove tecnologie (il 42 per cento); attingono in maniera limitata ai finanziamenti pubblici (solo l'8,2 per cento) e privilegiano quasi esclusivamente il mercato regionale (oltre l'80 per cento), mentre trova sbocco nel mercato nazionale quasi il 10 per cento delle imprese. Sono alcuni dati del primo Rapporto sullo stato della cooperazione in Puglia, realizzato nell'ambito di un progetto unitario del... leggi »

Gli atti della settimana (dal 17 al 21 dicembre 2012)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 17 al 21 dicembre 2012.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e dal Servizio Formazione Professionale.
Segnaliamo, in particolare, la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 2034 del 19 dicembre 2012 che approva le Graduatorie relative all'Avviso n.... leggi »

Buon Natale e Felice Anno Nuovo con NOI!
Immagine associata al documento: Le pagine di Sistema Puglia sui Social Network ti augurano Buone Feste e ti invitano a continuare a seguirle anche nel 2013! Puoi trovare i profili ufficiali del portale dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia su:
- Facebook
- ... leggi »

Sportello Europa
Premio Europeo per la Responsabilità Sociale di Impresa
Immagine associata al documento: Prende il via anche in Italia il primo Premio Europeo per la Responsabilità Sociale d'Impresa.
Promosso dalla Commissione Europea, insieme a CSR Europe e Business in the Community, il premio European CSR Award Scheme vuole essere un riconoscimento ai migliori progetti europei multistakeholder di Responsabilità Sociale d'Impresa e vedrà coinvolti ben 29 Paesi.
Il Premio Europeo sarà suddiviso in due categorie: una dedicata alle grandi imprese, l'altra alle PMI.
... leggi »

"Energia intelligente Europa". Invito a presentare proposte 2013
Immagine associata al documento: L'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI) pubblica un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro 2013 di "Energia Intelligente - Europa".
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è l'8 maggio 2013 per tutte le azioni ad eccezione dell'iniziativa integrata "Build Up Skills" che ha scadenze differenti.

Il programma Energia intelligente - Europa, programma specifico istituito nell'ambito del P... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 15 al 21 dicembre 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- durante il seminario organizzato dal Corecom, nella sede del Consiglio regionale pugliese, per fare il punto sullo stato di salute delle emittenti locali pugliesi e sul passaggio digitale è... leggi »

Rassegna web dal 15 al 21 dicembre 2012
Immagine associata al documento: Sviluppo. È questa la parola che accomuna tutte le iniziative della regione Puglia della settimana antecedente le festività natalizie. Una settimana caratterizzata dagli eventi atti ad allargare i confini economici di una regione dinamica.

Di seguito gli argomenti di maggiore interesse inseriti nelle rassegne web della settimana:
- la Regione che ha stanziato 35,5 milioni di euro per favorire la conciliazione tra tempi di lavoro e di cura per i bambini e i non autosu... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro